Paghetta

spleen

utente ?
Mai adeguata ai suoi amici
Vero anche che nessuno dei miei figli ha amici facoltosi
Il grande lavora come operaio con un buonissimo stipendio soprattutto per la sua età. Gli ho lasciato il primo anno spendere come voleva lo stipendio e di é tolto un po’ di sfizi che prima non poteva togliersi . A fine anno entrate e uscite erano a pareggio 0. Dal secondo anno ogni mese accontenta soldi. Poi c’è il mese che vuole togliersi lo sfizio e il mese no ma avendo la firma sul conto veglio sulle spese
Pensa che una mia carissima amica, siccome una delle figlie frequenta un liceo del"centro" si sente in dovere di adeguarla alle possibilità di spesa di abbigliamento delle sue compagne. Non sta male economicamente ma è una che tende al "risparmio" in ogni cosa. La figlie è diventata l'occasione per gareggiare, per sentirsi parte di una elite (ma de che?) Per ricolmarla di quello che lei "non ha potuto avere. La figlia in questione, comunque, è una gran maleducata, egocentrica al massimo, impressione mia derivata dagli scambi, dalle volte che li ho frequentati.

Carola

Utente di lunga data
Pensa che una mia carissima amica, siccome una delle figlie frequenta un liceo del"centro" si sente in dovere di adeguarla alle possibilità di spesa di abbigliamento delle sue compagne. Non sta male economicamente ma è una che tende al "risparmio" in ogni cosa. La figlie è diventata l'occasione per gareggiare, per sentirsi parte di una elite (ma de che?) Per ricolmarla di quello che lei "non ha potuto avere. La figlia in questione, comunque, è una gran maleducata, egocentrica al massimo, impressione mia derivata dagli scambi, dalle volte che li ho frequentati.
Comunque i veri ricchi almeno qui sono molto low profile chi ostenta si è forse arricchito
Per alcuni può essere una sicurezza x dire ho una cara anica che si è fatt da sola provenendo davvero da camera e cucina in 4 !
Ora ha un ottima posizione e ostenta un po' I borse ecc ma non lo fa con cattiveria
Al contrario ho amici di famiglie davvero benestanti che sono super attenti non tirchi ma oculati !

anche bella scuola di mai figlia gli stranieri tutti tranquilli gli italiani a parte un paio sono tutti ragazzini senza pretese di mostrare !
E un discorso educativo e non di soldi

spleen

utente ?
Comunque i veri ricchi almeno qui sono molto low profile chi ostenta si è forse arricchito
Per alcuni può essere una sicurezza x dire ho una cara anica che si è fatt da sola provenendo davvero da camera e cucina in 4 !
Ora ha un ottima posizione e ostenta un po' I borse ecc ma non lo fa con cattiveria
Al contrario ho amici di famiglie davvero benestanti che sono super attenti non tirchi ma oculati !

anche bella scuola di mai figlia gli stranieri tutti tranquilli gli italiani a parte un paio sono tutti ragazzini senza pretese di mostrare !
Certo che è un discorso educativo! E per me sono fisime che si fa lei (la madre).

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La mia collega ha smesso di comprarsi tutto e ha rinunciato alle ferie da anni per mandare la figlia in un liceo privato famoso. Di conseguenza anche per rifarle il guardaroba.

Carola

Utente di lunga data
La mia collega ha smesso di comprarsi tutto e ha rinunciato alle ferie da anni per mandare la figlia in un liceo privato famoso. Di conseguenza anche per rifarle il guardaroba.
va be almeno forse investe sulla formazione però pure le ferie ti prego !
Il guardaroba tanto hanno la divisa !!

Carola

Utente di lunga data
Certo che è un discorso educativo! E per me sono fisime che si fa lei (la madre).
le donne sono più sensibili almeno alcune
Non so forse da sicurezza forse piace
As es io spendo x cose da montagna x dire ma mai spenderei in borse firmate con certe patacche però una buona attrezzatura da sci o alpinismo si è potrei sembrare strana anche io anche se poi mi dura parecchio
Il mio
Compagno ride perché se vuole fanti un regalo non va in gioielleria ma nei negozi sportivi 😂😂

abb invece ripeto con poco ti vesti bene adesso come adesso con ste catene

Brunetta

Utente di lunga data

Una volta ho incrociato Massimo e Milly Moratti, se non fossero inconfondibili, avrei pensato fossero due impiegati.

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Pensi che un euro alla settimana potrebbe far male ? Piuttosto che ogni volta che si è alla cassa del supermercato si comprano vari dolciumi senza saper dire di no ?
Si, è vero che i soldi dati ai ragazzi possono spesso essere mal spesi, ma non è sempre così.
Per esempio li usano per fare un regalo ad una persona loro cara o togliersi qualche sfizio. il Mio ha risparmiato e ha risparmiato; potrebbe adesso comprarsi la PS che non ha mai avuto.
Non lo fa perché sa che io non sono d’accordo.
Un po’ come in colonia: lo si da all’inizio e loro devono gestire i soldi: spenderli tutti il primo giorno o tornare a casa con tutti i soldi.
Dipende da come li abitui. I miei non hanno mai sentito la mancanza della paghetta.
Mia figlia, mentre andava in università faceva i salti mortali per incastrare più lavori per avere ciò che desiderava senza più chiedere.
Come vedi è stato uno stimolo all'indipendenza economica.

JON

Utente di lunga data
Ciao a tutti,
Io mi ero fatta un’idea sull’entità della paghetta, in funzione dell’età e della mia possibilità economica.
Ma ultimamente sento da amiche dei valori molto diversi dalla mia; sia al ribasso che al rialzo.
Voi quando avete iniziato e quanto circa al mese ?
È collegata all’ adempimento di compiti come tenere in ordine la camera ( riduzione o aumento in funzione dell’impegno )?
Mai proposto paghette, ne tantomeno mi sono state richieste a dire il vero.
L'adempimento dei propri doveri è legato essenzialmente al contributo familiare che ogni componente deve offrire per il bene comune. In altre parole, partecipazione alla pari, ognuno per il suo, dove lavoro e scuola hanno la medesima valenza. Per me è fondamentale che questo contesto non preveda un compenso economico, di certo non pago affinchè garantiscano una media alta a scuola o si occupino dell'ordine dei loro spazi vitali.
Gli unici introiti finanziari di cui dispongono sono solo quelli provenienti dai regali di nonna e parenti, quelli sono loro ma devo dire che sono praticamente tradotti in risparmio e sono dei bei gruzzoli.

Per me vale la regola del rapporto dovere/piacere. L'uno non esiste senza l'altro, per cui ogni tanto, diciamo a Natale e compleanni, faccio la mia parte e contribuisco ad esaudire i loro desideri, anche importanti. Tra l'altro non si tratta semplicemente di soddisfare un desiderio, ma di assecondare il desiderio quale espressione di volontà in senso creativo. Quindi io non pago un bel niente, non metto al centro il denaro come fine, ma come mezzo che però non determina il fine se in assenza di desiderio.

ologramma

Utente di lunga data
Una volta ho incrociato Massimo e Milly Moratti, se non fossero inconfondibili, avrei pensato fossero due impiegati.
sapessi che persone importanti ho incontrato per il mio lavoro , prese nel loro privato sono come noi ne più ne meno , mi hanno stupito per i loro modi gentili , e ne ho incontrate molte politici, banchieri , attori ,attrici e professionisti ecc., non si possono dire i nomi perchè sarei riconoscibile quindi ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

oriente70

Utente di lunga data
Mai data una paghetta 😎, loro chiedevano e nelle possibilità veniva concesso 😎 poche volte ho chiesto come era stata spesa somma data. ma a che scopo? 😎, "le cazzate da ragazzo le sparavo già io ed è inutile farle certe domande 😎" . Di solito sono loro di spontanea che raccontano tutto più o meno🤔🤔🤔 '😎😎, i primi due hanno i loro conticorrenti e sinceramente di come spendono i loro soldi non mi interessa 😎 finquando non li vengono a chiedere a me 😎😎

Carola

Utente di lunga data
sapessi che persone importanti ho incontrato per il mio lavoro , prese nel loro privato sono come noi ne più ne meno , mi hanno stupito per i loro modi gentili , e ne ho incontrate molte politici, banchieri , attori ,attrici e professionisti ecc., non si possono dire i nomi perchè sarei riconoscibile quindi ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Olo vipssss😊

io ho una Coppia di amici molto cari entrambi famosi e si confermo sono come noi due gambe due braccia litigano con i figli vite incasinate ecc ecc

altra cosa qnd ti fermano x strada fa un po' strano però non fastidioso insomma se sei famoso lo devi al pubblico
Io qnd sto con loro spero sempre mi scambino x qualcuna famosa così tanto x dire due cazzate 😂😂😂 firmare qualcosa fare due foto allora metto su occhialoni neri ecc uan sola volta mi hanno scmajaita x una vippona di anni fa ma te pare😎
Comunque solo perché stavo con loro

spleen

utente ?
In montagna mi sono fermata a chiacchierare con un signore anziano molto gentile
Era Montezemolo 😂
Da qualche parte ho letto un aneddoto: Alcuni anni fa Lui e la Fenech furono invitati ad un ricevimento con Enzo Ferrari che si trattenne per diverso tempo a parlare con Edwige. Al termine della serata mentre lei passava a ritirare il cappotto al guardaroba, Ferrari disse a Montezemolo: Lei è molto meglio di te. Rispose: Certo, è una gran bella donna. E la replica fu: Intendevo dire che è più intelligente… 😁

Ultima modifica:

Vera

Moderator
Staff Forum
Da qualche parte ho letto un aneddoto: Alcuni anni fa Lui e la Fenech furono invitati ad un ricevimento con Enzo Ferrari che si trattenne per diverso tempo a parlare con Edwige. Al termine della serata mentre lei passava a ritirare il cappotto al guardaroba, Ferrari disse a Montezemolo: Lei è molto meglio di te. Rispose: Certo, è una gran bella donna. E la replica fu: Intendevo dire che è più intelligente… 😁
Grandissimo Enzo Ferrari❤

monamour

Utente di lunga data
Ciao a tutti,
Io mi ero fatta un’idea sull’entità della paghetta, in funzione dell’età e della mia possibilità economica.
Ma ultimamente sento da amiche dei valori molto diversi dalla mia; sia al ribasso che al rialzo.
Voi quando avete iniziato e quanto circa al mese ?
È collegata all’ adempimento di compiti come tenere in ordine la camera ( riduzione o aumento in funzione dell’impegno )?
di quello se ne occupa il mio ex,io mi limito alle spese improvvise tipo vestiti,scarpe ,alimentazione particolare...

white74

Utente
Il problema non è solo quanto ma cosa far rientrare nelle spese da pagare con la paghetta e cosa no? La mia la vorrebbe, mio marito pure sarebbe d’accordo ma io non sono convinta. Se dovessimo quantificare quanto spende a lui verrebbe un infarto e lei inizierebbe a fare una vita de merda.
Voi cosa fareste rientrare nella paghetta? Perché sarebbe di certo più educativo.