Ossessione fatale?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tesla

Utente di lunga data
Il sole ha i suoi pianeti.
A me personalmente pensarmi un satellite delle persone a cui tengo: fa felice.
Credo poco all'autostima.
Penso che sia un sistema sottilissimo di darsi coraggio, penso che apra molto alla presunzione di essere migliori degli altri...in altre parole un raccontarsela...
Altrimenti io non so proprio perchè a certe persone io appaia come un dio greco, ad altre un nano fallito.

beh l'autostima come tutte le cose ha i suoi eccessi, in positivo e negativo; immagino che ogni strumento/emozione/sentimento se portato all'esasperazione faccia solo danni. per autostima in termini corretti intendo quando non hai bisogno dell'altro per vivere, come se da solo non valessi nulla. anche a me piace essere un satellite, il satellite è anche un compagno fedele per il pianeta con cui sta :)
ma se il mio pianeta si stacca dall'orbita e se ne va per gli affari suoi, mi piace pensare di volermi bene abbastanza da non implodere

beh l'autostima come tutte le cose ha i suoi eccessi, in positivo e negativo; immagino che ogni strumento/emozione/sentimento se portato all'esasperazione faccia solo danni. per autostima in termini corretti intendo quando non hai bisogno dell'altro per vivere, come se da solo non valessi nulla. anche a me piace essere un satellite, il satellite è anche un compagno fedele per il pianeta con cui sta :)
ma se il mio pianeta si stacca dall'orbita e se ne va per gli affari suoi, mi piace pensare di volermi bene abbastanza da non implodere
Mah...ehm...
Sarà che nel mio campo ci sono un sacco di persone che si sopravvalutano.
Poi cavoli ma se siamo innamorati...abbiamo bisogno dell'altro no?
Però bella l'idea delle orbite...che non sono cerchi, ma ellissi...no?

tesla

Utente di lunga data
Mah...ehm...
Sarà che nel mio campo ci sono un sacco di persone che si sopravvalutano.
Poi cavoli ma se siamo innamorati...abbiamo bisogno dell'altro no?
Però bella l'idea delle orbite...che non sono cerchi, ma ellissi...no?

evidentemente c'è chi ne ha più bisogno e chi meno, nel senso che mette i preventivo gli sgarri e le possibilità di tradimento.
fatto che porta le orbite ad allontanarsi...

evidentemente c'è chi ne ha più bisogno e chi meno, nel senso che mette i preventivo gli sgarri e le possibilità di tradimento.
fatto che porta le orbite ad allontanarsi...
Ma in fondo uno può anche decidere di mettersi alla prova no?
Per quanto tu mi tradisca, a me non me ne fregherà più un casso: hai finito cretina con i tuoi giochi di potere.

Prova a dirti...ma chi se ne frega, tanto poi si stufa e torna da me.

Sole

Escluso
Anch'io la penso come te.

Sole

Escluso
Lui continua a dirmi: con la paura di perderti sto provando per te di nuovo quello che non pensavo più di poter provare, l'innamoramento che ti fa scoppiare il cuore, forse quello che è successo non ha portato solo il dolore, ma anche la scoperta della verità del nostro amore, che la routine di tutti i giorni aveva coperto... sono parole che mi fanno piacere ma... saranno vere o è solo adrenalina, stavolta il pizzicorino del rischio sono io???
Fai bene a porti questa domanda, intanto.

Probabilmente tuo marito, se si sbilancia così, è sincero. Resta da vedere se si tratta di uno stato d'animo dettato dalla paura di perdere una serie di sicurezze alle quali è abituato, sulle quali contava, oppure se la crisi è stata un'opportunità per leggere meglio dentro se stesso.

Il mio consiglio è di non smettere, comunque, di darti attenzione, indipendentemente dalle motivazioni che spingono tuo marito. Insomma, goditi la serenità che hai recuperato, ma sii vigile e alimenta la tua indipendenza.

tesla

Utente di lunga data
Ma in fondo uno può anche decidere di mettersi alla prova no?
Per quanto tu mi tradisca, a me non me ne fregherà più un casso: hai finito cretina con i tuoi giochi di potere.

Prova a dirti...ma chi se ne frega, tanto poi si stufa e torna da me.

per la prima affermazione, ti dico che c'è momento e momento; un tradimento fatto nel momento in cui ci si sente volare a fianco del partner, provoca uno schianto e un dolore talmente forte da mettere a repentaglio la stabilità e l'equilibrio mentale della persona che lo subisce.
è un azzardo che può distruggere davvero l'altro, impedirgli di lavorare, vivere, gioire; nel momento in cui ti colpisce e non vai più a lavorare ad esempio, la tua vita prende una deriva devastante, un domino letale.

chissenefrega lo dici quando hai spalato tanta sabbia, quando ti è entrata negli occhi, nel cuore, in gola, al punto da rischiare di soccombere; se sei fortunato, un impulso vitale ti spinge a scagliare la tua pala lontano, a imprecare contro chi ti ha seppellito nell'indomabile insidia e te la strappi dal cuore...lentamente... giorno dopo giorno, finchè all'atto conclusivo, quando scopri la tremenda verità, ormai sei disilluso e di quell'amore non ti importa quasi più nulla

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
per la prima affermazione, ti dico che c'è momento e momento; un tradimento fatto nel momento in cui ci si sente volare a fianco del partner, provoca uno schianto e un dolore talmente forte da mettere a repentaglio la stabilità e l'equilibrio mentale della persona che lo subisce.
è un azzardo che può distruggere davvero l'altro, impedirgli di lavorare, vivere, gioire; nel momento in cui ti colpisce e non vai più a lavorare ad esempio, la tua vita prende una deriva devastante, un domino letale.

Ma se tu ti senti volare e il partner ti tradisce non significa che tu stai travisando la realtà che state vivendo?

Come ad esempio Diletta, su questo forum.

Da come racconta la sua storia si evince che lei stava vivendo da anni in un mondo reale solo nella sua testa, ovvero travisava la realtà.

Nausicaa

sfdcef
Ma se tu ti senti volare e il partner ti tradisce non significa che tu stai travisando la realtà che state vivendo?

Da come racconta la sua storia si evince che lei stava vivendo da anni in un mondo reale solo nella sua testa, ovvero travisava la realtà.
E invece io penso che vivesse proprio quello che era, perchè l'amore non si può fingere a lungo; se Diletta si sentiva felice per come lui era marito non si poteva ingannare su questo.
Il problema era la tendenza di lui -vera, passata o presente che sia- a fare conquiste e sesso.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E invece io penso che vivesse proprio quello che era, perchè l'amore non si può fingere a lungo; se Diletta si sentiva felice per come lui era marito non si poteva ingannare su questo.
Il problema era la tendenza di lui -vera, passata o presente che sia- a fare conquiste e sesso.

Ma era lei che volava:

e quel suo volare da cosa era determinato?

Lui volava ? (sì, ma non con lei)

Stavano volando in coppia? No.

Nausicaa

sfdcef
Ma era lei che volava:

e quel suo volare da cosa era determinato?

Lui volava ? (sì, ma non con lei)

Stavano volando in coppia? No.

Lei volava perchè lui la faceva volare.

Lui la faceva volare perchè sentiva il desiderio di farlo. E il desiderio di farlo era generato da lei, perchè era lei, lei la sua donna.

Io continuo a credere che il loro sia potenzialmente un ottimo matrimonio purchè si decidano concordemente e consapevolmente e a pari livello nuove regole.
Nulla di quello che Diletta ha scritto mi ha mai fatto pensare che lui non la amasse.

tesla

Utente di lunga data

ma allora a questo punto la colpa torna ancora a me, che non ho saputo capire, che non ho voluto vedere, che ho volato dove non dovevo e quando non era il caso... è un patibolo a questo modo, finisco sempre per concludere che la colpa è stata mia o mia la responsabilità... illusa, miope, azzardata. no non lo accetto, se ho sperato qualcuno mi ha dato speranze, se mi sono illusa qualcuno mi ha illusa e costruito castelli di cartapesta attorno a me.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Lei volava perchè lui la faceva volare.

Lui la faceva volare perchè sentiva il desiderio di farlo. E il desiderio di farlo era generato da lei, perchè era lei, lei la sua donna.

Io continuo a credere che il loro sia potenzialmente un ottimo matrimonio purchè si decidano concordemente e consapevolmente e a pari livello nuove regole.
Nulla di quello che Diletta ha scritto mi ha mai fatto pensare che lui non la amasse.

Sono d'accordo.

Però potrà esserlo se lei decide di non considerare importante "quella" parte di suo marito, di dimenticarla, di viverla con serenità e senza angoscia.
Io le avevo consigliato di mandarlo a quel paese perchè in realtà lei non riusciva a farsela passare.

Magari non è ancora pronta e magari non lo sarà mai.;)

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
ma allora a questo punto la colpa torna ancora a me, che non ho saputo capire, che non ho voluto vedere, che ho volato dove non dovevo e quando non era il caso... è un patibolo a questo modo, finisco sempre per concludere che la colpa è stata mia o mia la responsabilità... illusa, miope, azzardata. no non lo accetto, se ho sperato qualcuno mi ha dato speranze, se mi sono illusa qualcuno mi ha illusa e costruito castelli di cartapesta attorno a me.

Ok, non accettare.

Io ho un atteggiamento diverso nei confronti della vita e dei rapporti con gli altri, e quando mi esprimo parto da lì, purtroppo (o per fortuna)

Sbriciolata

Escluso
Fidati solo di quel che dici e provi tu.

La verità del vostro amore?
Spero per te che sia vera.

Tutto quel che si prova sotto l'influsso di avvenimenti incalzanti di solito è (+ o - ) lontano dal vero.

(Faccio l'avvocato del diavolo, ma ti garantisco che voglio sbagliarmi ;))
Grazie del consiglio, non riuscirei a fidarmi neppure se volessi... purtroppo! Mah... a settembre vi racconterò gli sviluppi...

Sbriciolata

Escluso
Fai bene a porti questa domanda, intanto.

Probabilmente tuo marito, se si sbilancia così, è sincero. Resta da vedere se si tratta di uno stato d'animo dettato dalla paura di perdere una serie di sicurezze alle quali è abituato, sulle quali contava, oppure se la crisi è stata un'opportunità per leggere meglio dentro se stesso.

Il mio consiglio è di non smettere, comunque, di darti attenzione, indipendentemente dalle motivazioni che spingono tuo marito. Insomma, goditi la serenità che hai recuperato, ma sii vigile e alimenta la tua indipendenza.
:up::up::up: esattamente quello che mi propongo di fare

Sbriciolata

Escluso
Ma perchè parli sempre della tua colpa? Secondo me hai provato a costruire una relazione con una persona che non era pronta a costruirla: questa persona forse non era pronta a farlo con te, forse non era pronta a farlo adesso, forse non lo sarà mai con nessuno. Se lei fosse stata onesta, l'avrebbe riconosciuto con te e avreste potuto pensare di troncare la relazione o trasformarla in qualcosa di più libero. Invece ti ha tradito, invece ti ha ingannato, ha approfittato della tua fiducia: dov'è la tua colpa? Allora non innamoriamoci mai, non costruiamo mai nulla con nessuno, perchè la fiducia che riponiamo potrebbe essere tradita, potrebbe arrivare un'altra persona... cosa facciamo, costruiamo relazioni solo con chi ha la patente di brava personcina? e chi ce l'ha?

Nausicaa

sfdcef
Ma perchè parli sempre della tua colpa? Secondo me hai provato a costruire una relazione con una persona che non era pronta a costruirla: questa persona forse non era pronta a farlo con te, forse non era pronta a farlo adesso, forse non lo sarà mai con nessuno. Se lei fosse stata onesta, l'avrebbe riconosciuto con te e avreste potuto pensare di troncare la relazione o trasformarla in qualcosa di più libero. Invece ti ha tradito, invece ti ha ingannato, ha approfittato della tua fiducia: dov'è la tua colpa? Allora non innamoriamoci mai, non costruiamo mai nulla con nessuno, perchè la fiducia che riponiamo potrebbe essere tradita, potrebbe arrivare un'altra persona... cosa facciamo, costruiamo relazioni solo con chi ha la patente di brava personcina? e chi ce l'ha?

Ehm...
devo dire che il tuo avatar mi dà i brividi, che vincerai probabilmente il mio titolo l'anno prossimo, ma quello che scrivi spesso lo trovo pregno di un vigore fantastico.
Una grinta propositiva e positiva.
Bellissime da leggere.

Sbriciolata

Escluso
Ehm...
devo dire che il tuo avatar mi dà i brividi, che vincerai probabilmente il mio titolo l'anno prossimo, ma quello che scrivi spesso lo trovo pregno di un vigore fantastico.
Una grinta propositiva e positiva.
Bellissime da leggere.
Il mio avatar... è il simbolo della rabbia che ho ancora dentro: spero di poterlo cambiare al più presto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.