Non riesco a perdonarmi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sto da quasi quattro anni con un ragazzo splendido,lo amo alla follia,non ho mai amato così tanto una persona.Qualche anno fa' ho fatto l'errore più grosso della mia vita,stavo attraversando un periodo di depressione e son stata aiutata da un amico che però da me voleva anche ... beh avete capito! E una sera complici bottiglie su bottiglie d'alcol siam finiti a letto,io nel mentre mi son come "resa conto" di quel che stava accadendo e ho interrotto tutto.Il giorno dopo non mi sembrava vero,com'era potuto succedere??Io???????Ho pianto per giorni,mesi,piangevo ogni notte.Inutile dire che sto tipo non l'ho più visto.Ho chiesto consiglio a due amiche sul da farsi,se dire tutto al mio ragazzo o tacere,cosa che m'hanno vivamente consigliato di fare.Son passati anni e lui l'ha scoperto,abbiam passato un periodo tremendo ma lui m'ha perdonata e ora la nostra storia è anche meglio di prima.E faccio e farei qualsiasi cosa perchè lui non rimpianga d'aver fatto questa coraggiosa scelta.
Io no.Io non riesco a perdonarmi l'accaduto,non riesco a perdonarmi l'aver fatto soffrire il mio lui e mi sento così male ma tornare indietro non si può.Son passati un po' di mesi e continuano i miei pianti notturni disperati,i sensi di colpa.Finirà mai?

dottor manhattan

Utente di lunga data
Se il suo perdono non ti è bastato è chiaro che il problema forse risiede esclusivamente in te.

Forse ritenevi la tua fedeltà uno dei simboli e un valore che rappresentavano il vostro rapporto.

Forse è anche meglio così perché tu stessa ti accorgi che quel rapporto è divenuto più tenace.

Per me, le premesse per perdonarti ci sono tutte.

Verena67

Utente di lunga data
Io no.Io non riesco a perdonarmi l'accaduto,non riesco a perdonarmi l'aver fatto soffrire il mio lui e mi sento così male ma tornare indietro non si può.Son passati un po' di mesi e continuano i miei pianti notturni disperati,i sensi di colpa.Finirà mai?

Colpa... o voglia inconscia di liberarsi finalmente (cosa che non ti è riuscita nemmeno confessando) di un fidanzato meraviglioso ma non da te desiderato?!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Colpa... o voglia inconscia di liberarsi finalmente (cosa che non ti è riuscita nemmeno confessando) di un fidanzato meraviglioso ma non da te desiderato?!
Sempre con l'idea del "si tradisce perchè si vuole lasciare", eh??? Ok, vi dico cosa vuol dire stare male e bere, io so che in certi momenti se fosse capitata l'occasione non so cosa avrei fatto tra alcool e quel momento brutto della mia vita, in quel frangente ho provato più volte a togliermi la vita....ed è questo che mi fa più male. Quando uno sta male e non un male da poco, ma davvero non ce la fa, compie azioni che non gli appartengono, che non sono suo e che non saranno sue.
Questa ragazza ha vissuto più o meno una cosa come la mia ed ha sbagliato, complice un famoso consolatore della domenica che come tutti i consolatori di professione lo fa solo per aggiungere al cartnet di donne un'altra per la raccolta punti "se arrivo a 100" sono figo.
Io tutt'ora se ci ripenso ai tentativi di suicidio (soprattutto all'ultimo) piango ancora e capisco questa ragazza che non si perdona e non ce la fa! Cosa fare? Carissima ragazza che sei scivolata nelle mani di uno stronzo criminale che ha carpito da te un valore che valeva l'infinito nella tua scala morale, vai dal tizio e tattalo a male parole, chiudi questa vicenda dicendo cosa pensi di chi consola per fare ginnastica da camera ed ammetti di essergli stata complice, ma in un momnento di debolezza.
Mi spiace per te, ma se stai bene con il tuo compagno devi cercare di superare tutto per fare felice te e lui, cuiè il vostro voi!

Ah, Verena, lei non ha confessato, lui lo ha scoperto, almeno è scritto così, quindi niente psicologia del fare una cosa per volere il contrario.

Verena67

Utente di lunga data
Daniele, guarda che è praticamente certo che una grandissima parte dei tradimenti sono modi di "uscita" da un rapporto.

Documentati, e poi ne riparliamo.

Sennò perché ancora si tormenterebbe? Perché é una poco stabile psicologicamente, che dopo anni ancora ripensa ad un fatto tutto sommato trascurabile, visto che l'hanno superato, come coppia?!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Daniele, guarda che è praticamente certo che una grandissima parte dei tradimenti sono modi di "uscita" da un rapporto.

Documentati, e poi ne riparliamo.

Sennò perché ancora si tormenterebbe? Perché é una poco stabile psicologicamente, che dopo anni ancora ripensa ad un fatto tutto sommato trascurabile, visto che l'hanno superato, come coppia?!
Visto che piango ancora per una cosa che ho fatto molto tempo fa la capisco, visto che me ne pento tutti i giorni la capisco.
Mi posso documentare ma...chi fa quele ricerche non segue il metdodo scientifico e tutte le ricerche sono solo frutto di teorie di base mai verificate e mai verificabili, non mi baso su queste cavolate da ciarlatani ma sul fatto che ogni pesona è unica ed una persona sensibile e che ha certi valori distruggenti questi ultimi può rimanere male per anni, non mesi attenzione e questo è persino più noto del tradimento usato come scappatoia.
Questa ragazza aveva problemi che non so quali possano essere, ma mi pone a pensare che sia una persona sensibile di suo e che ha fatto una cosa che mai avrebbe voluto fosse fatto a sè! Una cosa per cui lei non avrebbe mai perdonato (e ricordo che lei non ha tradito e poi finito il tutto si è pentita, ma nel mentre ha fermato tutto che non è cosa da poco e non ha più visto il tipo).
Io non mi perdonerò mai i mio tentativo di suicidio più pericoloso, ma non ho tutti i giorni una cosa a ricordarmelo, lei ha il suo fidanzato davanti che con la sola presenza le ricorda di aver fatto una cosa orribile ai suoi occhi.
Solo una cosa può salvare in queste situazioni, della psicoterapia con più terapeuti in vari periodi per regola statistica.

del mio lui non ho minimamente voglia di "liberarmi",tant'è che tra poco lascerò la città in cui vivo per trasferirmi praticamente dall'altra parte d'Italia per stargli più vicino. Mi tormento per il dolore che ho procurato,per la delusione che ho visto nella sua faccia,perchè il tradimento lo trovo spregevole eppure ci son cascata pure io . Il fatto che lui m'abbia perdonata ovviamente non ha cancellato il passato

Daniele

Utente orsacchiottiforme
del mio lui non ho minimamente voglia di "liberarmi",tant'è che tra poco lascerò la città in cui vivo per trasferirmi praticamente dall'altra parte d'Italia per stargli più vicino. Mi tormento per il dolore che ho procurato,per la delusione che ho visto nella sua faccia,perchè il tradimento lo trovo spregevole eppure ci son cascata pure io . Il fatto che lui m'abbia perdonata ovviamente non ha cancellato il passato
Carissima, tu hai bisogno di parlarne!!!! Posso chiederti come lui lo ha scoperto? Lo ha intuito dalle tue stranezze ed ha indagato????

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io sono un po' fissata con questa cosa... ma...perché ti eri ubriacata?
Mi pari come una che ha avuto un incidente perché aveva bevuto...non conosceva gli effetti dell'alcol?
Se una vuole rimanere presente a se stessa e non fare qualcosa che non vuole senza controllo ...non beve.
Se lo fa è perché vuole "l'incidente" e vuole avere una giustificazione.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Io sono un po' fissata con questa cosa... ma...perché ti eri ubriacata?
Mi pari come una che ha avuto un incidente perché aveva bevuto...non conosceva gli effetti dell'alcol?
Se una vuole rimanere presente a se stessa e non fare qualcosa che non vuole senza controllo ...non beve.
Se lo fa è perché vuole "l'incidente" e vuole avere una giustificazione.
Persa, ti dirò una cosa che ho scopperto di recente. Per sapere che effetto fa una vera bevuta assurda....devi provarla. Senza averla mai provata fino a stordirti non ne sarai mai ben conoscio o conscia di quello che può succedere, anche perchè bevendo ci si vede come capacissimi di fare quello che in verità non si riesce e te lo dice uno che ha bevuto....ma bevuto parecchio!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa, ti dirò una cosa che ho scopperto di recente. Per sapere che effetto fa una vera bevuta assurda....devi provarla. Senza averla mai provata fino a stordirti non ne sarai mai ben conoscio o conscia di quello che può succedere, anche perchè bevendo ci si vede come capacissimi di fare quello che in verità non si riesce e te lo dice uno che ha bevuto....ma bevuto parecchio!!
Ma va là... io non mi sono mai ubriacata, ma lo so e da sempre...altrimenti avrei potuto farlo, no?
Tu comunque l'hai fatto per vedere fino a che punto sballavi, non perché non sapevi gli effetti dell'alcol.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ma va là... io non mi sono mai ubriacata, ma lo so e da sempre...altrimenti avrei potuto farlo, no?
Tu comunque l'hai fatto per vedere fino a che punto sballavi, non perché non sapevi gli effetti dell'alcol.
Posso giurati che è imprevedibile da persona a persona quello che può succedere. Il peggio è che magari si beve una bottiglie di un buon vino in compagnia e quello basta per sentirsi molto capaci nel regere ancora...ci si sente sinceramente bene e se si ha un problema dentro diventa più leggero, più facile da parlarne (anche se si dicono emerite cavolate)...ma quello è il punto di non ritorno, si è andati già oltre senza essersi accorti. Mi chiedo solo una cosa...cioè tutti a letto quando bevono, ma se io bevo proprio l'idea di voler fare del sesso non mi viene manco morto, cioè sarebbe una cosa goffa e decisamente faticosa e quasi orribile nel piccolo!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Posso giurati che è imprevedibile da persona a persona quello che può succedere. Il peggio è che magari si beve una bottiglie di un buon vino in compagnia e quello basta per sentirsi molto capaci nel regere ancora...ci si sente sinceramente bene e se si ha un problema dentro diventa più leggero, più facile da parlarne (anche se si dicono emerite cavolate)...ma quello è il punto di non ritorno, si è andati già oltre senza essersi accorti. Mi chiedo solo una cosa...cioè tutti a letto quando bevono, ma se io bevo proprio l'idea di voler fare del sesso non mi viene manco morto, cioè sarebbe una cosa goffa e decisamente faticosa e quasi orribile nel piccolo!!!
Sto cominciando a irritarmi.
E' chiaro che ognuno reagisce diversamente e la soglia è individale, ma dai 7 anni tutti sanno che bere fa allentare l'autocontrollo.
E' sempre, come ben dici, una cosa che si fa per quello.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Sto cominciando a irritarmi.
E' chiaro che ognuno reagisce diversamente e la soglia è individale, ma dai 7 anni tutti sanno che bere fa allentare l'autocontrollo.
E' sempre, come ben dici, una cosa che si fa per quello.
Fidatinon è così banale, L'alccol non fa allentare subito l'autocontrollo in piccole quantità fa stare meglio se si ha un qualche problema o dolore che ci atanaglia da dentro (ma non so se questo sia il caso). Il problema è che tra questa quantità e quella per cui si inizia a perdere del giudizio ci vuole nulla. Tra partentesi, non sempre alle persone l'alcool fa saltare l'autocontrollo, c'è chi strasica solo le parole.
Il pesiero bevi per trovarti in condizioni di tradire posso dirti che non è lineare come razionalmente sembra, ci sono dei parametri differenti che vanno in gioco in chi beve in compagnia per stare meno male, anche magari la fiducia nella persona con cui si sta bevendo (è sacra)

lui lo credevo un amico.Grazie ai suoi studi era un riferimento per me in quel periodo di malessere.Non ho bevuto per motivi strani, ho bevuto e alzato il gomito come a volte può capitare di fare quando si passa una serata con le amiche o gli amici.
Si il mio lui deve aver intuito qualcosa,io avevo appunto frequenti attacchi di pianto dal nulla e tenermi tutto dentro a volte mi faceva aver comportamenti forse non molto normali.Così un giorno un po' perchè aveva qualche sospetto un po' per caso ha scoperto

Daniele

Utente orsacchiottiforme
lui lo credevo un amico.Grazie ai suoi studi era un riferimento per me in quel periodo di malessere.Non ho bevuto per motivi strani, ho bevuto e alzato il gomito come a volte può capitare di fare quando si passa una serata con le amiche o gli amici.
Si il mio lui deve aver intuito qualcosa,io avevo appunto frequenti attacchi di pianto dal nulla e tenermi tutto dentro a volte mi faceva aver comportamenti forse non molto normali.Così un giorno un po' perchè aveva qualche sospetto un po' per caso ha scoperto
Il tizio aveva bevuto...o faceva finta di bere lasciando a te il tutto?? Sai i furbi sanno far finta di bere per poi palesarsi perfettamente quando la persona è cotta a puntino. Tra due ubriachi sarà sempre difficile fare sesso!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Fidati non è così banale, L'alccol non fa allentare subito l'autocontrollo in piccole quantità fa stare meglio se si ha un qualche problema o dolore che ci attanaglia da dentro (ma non so se questo sia il caso). Il problema è che tra questa quantità e quella per cui si inizia a perdere del giudizio ci vuole nulla. Tra parentesi, non sempre alle persone l'alcool fa saltare l'autocontrollo, c'è chi strasica solo le parole.
Il pensiero bevi per trovarti in condizioni di tradire posso dirti che non è lineare come razionalmente sembra, ci sono dei parametri differenti che vanno in gioco in chi beve in compagnia per stare meno male, anche magari la fiducia nella persona con cui si sta bevendo (è sacra)
Ma tu sei un fissato...eh.
Se uno strascica le parole o se ha una percezione alterata del sè HA PERSO IL CONTROLLO. Se poi in seguito a questo può o no far sesso è individuale. Ma dubito che per statua fosse la prima volta, altrimenti non avrebbe parlato di bottigliE.
Scrivere che fa stare meglio è, a mio parere, criminale. In quanto, come hai detto, non si conoscono preventivamente le conseguenze individuali sull'umore e la coscienza (che sempre alterata sarà), ma si è certi delle conseguenze permanenti sul fegato e cervello.
E con questo ho chiuso la mia discussione sull'argomento.

ha bevuto pure lui ma è cosa che fa molto spesso perchè grande amante dell'alcol ,che peraltro piace anche a me in dosi modeste. Lui regge sicuramente di più,cosa che credo normale 1 perchè uomo,2 perchè ne fa molto più uso di me

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Persa i danni sono relativi e a lungo abuso e sinceramente per chi sta male è una soluzione sbalgiata ma purtroppo in quel mentre risolve un problema non da poco che è il dolore. Stare male e sapere di poter anche per soli 5 minuti stare meglio è una liberazione, pagheresti qualsiasi scotto pur di avere quella pausa.
Ma chi non ha provato non può capire :up: e su questo chiudo anche io.
ma questo non è il caso, è semplicemente il caso di un marpione che fingendosi amico ha bevuto in compagnia con una ragazza per poi usufruire di lei come meglio voleva. Visto che la mia compagna di bevute era una ragazza ed io mai ci sono andato a letto con lei vorrà dire che il tizio in questione era in malafede.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ciao Statua Sonnolenta...

ecco, vedi che quel "trasferimento" non sia un modo per risarcire il tuo ragazzo...il fatto che ti abbia perdonato dovrebbe far sbiadire il passato, non cancellarlo...quello non si può fare , purtroppo.

Suvvia, perdonati..non hai poi fatto tutto questo male!
Altrimenti vivrai schiava del senso di colpa e tutto ciò che farai rischierà di essere "in funzione di..." . E QUESTO NON VA BENE AFFATTO!

In bocca al lupo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.