Eh sì.
Il problema è che non puoi sapere a priori come evolverà un rapporto.
Non puoi decidere che non devi innamorarti.
Soprattutto se sei una persona che non tradisce serialmente, ma ti sei trovata a dover constatare di esser rimasta coinvolta da una persona che ti attrae profondamente e visceralmente.
se c'è una involuzione però lo vedi subito
come subentra la fisicità, se tutto il resto che prima c'era degrada "magicamente" (dialogo, piacere di stare insieme anche per un caffè, scriversi, mandarsi un pensiero o un saluto, etc..) già puoi renderti conto di una serie di cose.
ricordo una mia amica, una signora "novizia" in fatto di esperienze extraconiugali, che mi diceva divertita che si era incontrata (e fatto sesso) con un tale con cui era in contatto da tempo..
questo tale (che prima la copriva di messaggi e mails) dopo non si faceva vivo..
lei chiese il perché di questo, e lui le rispose molto scolasticamente che siccome "ormai" erano diventati amanti, non c'era più bisogno di scriversi tutti i giorni
mi ricordo che me ne parlò mentre si scompisciava dalle risate, aggiungendo: "forse mi sono persa qualcosa!"
come a dire che questo tizio pensava che fossero addirittura diventati amanti, per il solo fatto di essersi visti e andati a letto una volta
ci sono tanti tipi di cervelli in giro :carneval: