Matrimonio finito????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Rob

Guest
Insicuro di lei, del suo amore, di poter contare sempre sul suo appoggio.
E' naturale chiudersi, ritrarsi, come difesa.
Ed è anche naturale cercare qualcuno che compensi questa sensazione di precarietà.
Il vostro è un rapporto lungo che hai visto meno sicuro di quel che pensavi...
Non mi sono mai sentito insicuro del suo amore o del suo appoggio, a dire il vero. Non ci ho mai pensato. Forse perché lei il suo amore non lo esterna.
Anche adesso mi fa specie il fatto che siamo in forte crisi, a rischio separazione, e la sua reazione e': ti lascio tutto il tempo che vuoi, io sono qua che ti aspetto. Reazione ammirevole da un lato, ma forse avrei preferito qualcosa di mento passivo.

A dire il vero abbiamo avuto periodi peggiori che hanno messo alla prova la nostra unione. Periodi in cui non ci comprendevamo proprio. Dicevo A e lei capiva B e viceversa. Io li la piantai e stetti male (la amavo), ma poi dopo due giorni stavamo di nuovo insieme. Allora ci amavamo nel vero senso della parola.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non mi sono mai sentito insicuro del suo amore o del suo appoggio, a dire il vero. Non ci ho mai pensato. Forse perché lei il suo amore non lo esterna.
Anche adesso mi fa specie il fatto che siamo in forte crisi, a rischio separazione, e la sua reazione e': ti lascio tutto il tempo che vuoi, io sono qua che ti aspetto. Reazione ammirevole da un lato, ma forse avrei preferito qualcosa di mento passivo.

A dire il vero abbiamo avuto periodi peggiori che hanno messo alla prova la nostra unione. Periodi in cui non ci comprendevamo proprio. Dicevo A e lei capiva B e viceversa. Io li la piantai e stetti male (la amavo), ma poi dopo due giorni stavamo di nuovo insieme. Allora ci amavamo nel vero senso della parola.
Scusa, non offenderti, ma "amore" è una parola abusata e di difficile interpretazione e cosa ognuno provi realmente dentro di sè è difficile da comunicare all'altro...e te ne stai accorgendo.
E' pure molto difficile comprendere bene se stessi e i propri sentimenti, lo stai vivendo ora.
La premessa è per poterti dire che credo che tu in questo momento non sia solo confuso sul da farsi, ma anche proprio sentimentalmente.
Mi sembra che da un lato tu vorresti riprovare sensazioni di vuoto, di trasporto, di invasione dei pensieri che riempiono la mente e danno quella sensazione di doversi trovare.
D'altro lato ricerchi emozioni proprio sessuali emotiva.
Da un'altra parte ancora vorresti da lei più prove di emotività.
Però di tutto questo non sembri averlo comunicato a lei in modo emotivo, ma in modo razionale.
Sbaglio completamente?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Scusa, non offenderti, ma "amore" è una parola abusata e di difficile interpretazione e cosa ognuno provi realmente dentro di sè è difficile da comunicare all'altro...e te ne stai accorgendo.
E' pure molto difficile comprendere bene se stessi e i propri sentimenti, lo stai vivendo ora.
La premessa è per poterti dire che credo che tu in questo momento non sia solo confuso sul da farsi, ma anche proprio sentimentalmente.
Mi sembra che da un lato tu vorresti riprovare sensazioni di vuoto, di trasporto, di invasione dei pensieri che riempiono la mente e danno quella sensazione di doversi trovare.
D'altro lato ricerchi emozioni proprio sessuali-emotive.
Però di tutto questo non sembri averlo comunicato a lei in modo emotivo, ma in modo razionale.
Sbaglio completamente?
Tutto questo mi fa pensare, scusa, a un amore un po' immaturo che ti aspetti sorga sempre naturale e spontaneo e non che sia invece anche frutto di un impegno reciproco che devi chiedere e dare.

Mari'

Utente di lunga data
Questo ti dimostra che lei ti ama ed e' disposta a tutto ... il problema ce l'hai tu ... devi capire e decidere cosa veramente vuoi.
Tu sei talmente sicuro di lei e non ti curi/pensi che la situazione potrebbe cambiare, stai attento potresti anche perderla ... e non dirle assolutamente nulla del tradimento.

Verena67

Utente di lunga data
Ciao a tutti. Sono nuovo e finalmente trovo il coraggio di scrivere la mia storia.
Uomo 35 anni, sposato da quasi 4 anni, moglie 32 enne, figlio 2 anni e mezzo, siamo stati fidanzati per 11 anni.
Da parecchi mesi vivo un disagio interiore: penso seriamente di non "amare" più" mia moglie; almeno come dovrei. Sono mesi che mi interrogo se ciò sia solo una cosa momentanea oppure definitiva; se c'è speranza di recuperare oppure no. Io e lei siamo in piena crisi e ne siamo consapevoli. Per lei provo infinito affetto e stima, ma nulla più. Sono esausto di questa situazione. Prima di mandare tutto all'aria vorrei qualche consiglio o riflessione. E' giusto mandare all'aria un matrimonio (con figli) quando mutano i sentimenti? Penso soprattutto a mio figlio.

te ne pentiresti amaramente.

Ma sei nel pieno di una crisi di mezza età/consapevolezza che ti devi vivere.

Purtroppo le corna sono uno dei modi meno gratificanti e intelligenti di viversela.

L'ideale sarebbe fare un percorso di crescita personale - con tua moglie - cercando di capire come evolvere. Nulla resta uguale per sempre, tanto meno i matrimoni.

Ma la moglie n. 2 - o un appartamentino da single, lontano dalle cose e persone a te care - non risolvono, credimi.

In soldoni, eh!

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Dopo tre mesi lei mi molla per vari motivi: il primo e' che mi vede sofferente per i sensi di colpa, il secondo e' che lei deve risolvere i problemi con il marito.
Nello sconforto più totale vi trovo ed inizio a leggere le storie non troppo dissimili dalla mia e trovo conforto.
Inizio la mia analisi del perché abbia tradito mia moglie e del perché del mio inappagamento.
La mia conclusione e' sconfortante.
il secondo è il motivo vero (il primo è inesistente, mera scusa), non ti vuole come cambio di vita (e ha ragione, quale pirla butta tutto al vento dopo 3 anni?!)

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Abbiamo comprato casa, mutuo. Io ho insistito per comprare una casa più grande con giardino, cosi' da avere più spazio per i pargoli. Il progetto c'era!!! E' che qualcosa non va con me adesso. .

e allora che fai, ti arrendi? Butti tutto?

In cambio di cosa? Di una felicità alla beautiful? Pensi esista?
Esiste invece la serenità e la gioia di investire nella propria famiglia. O credi che la famiglia 2.0 o gli eventuali figli 2.0 valgano piu' di quelli che già hai?

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Durante quel periodo di enorme stress in pratica non mi sentii appoggiato, o meglio confortato da lei. Pensai: non fa niente: ha comunque altri pensieri: il bimbo, la casa, un lavoro full-time impegnativo. Comunque l'insoddisfazione cresceva in me ma anche in lei, fino all'estate scorsa, dove lei esplose.... Li' forse si e' rotto qualcosa..... ma non saprei dire. Non la riconobbi più. Da li' in poi io sulle mie e lei sulle sue. Lo scorso natale....tristissimo. Le voglio bene, ma solo quello. Mia moglie continua a dirmi che sono l'uomo della sua vita!!! E poi c'è mio figlio..... Non so proprio che fare.....
che fragilità mettiamo in luce noi coppie d'oggi..devastante. Altro che i nostri nonni. Che vergogna. Siamo egoisticamente tesi al successo, e poi ci lamentiamo che gli ALTRI non ci sorreggono!

Davvero non siamo piu' nemmeno esseri umani. Siamo lamentosi esseri pretenziosi! (mi ci metto io per prima, nel periodo di mia crisi!)

Perché caro amico non fai un cambio di prospettiva? Perché non provi TU a sintonizzarsi sulle esigenze di lei?!

Non lo sai che per provare amore bisogna...amare? (come diceva Dante)

Bacio!

O

Old Rob

Guest
D'altro lato ricerchi emozioni proprio sessuali-emotive.
Sbaglio completamente?
Tutto questo mi fa pensare, scusa, a un amore un po' immaturo che ti aspetti sorga sempre naturale e spontaneo e non che sia invece anche frutto di un impegno reciproco che devi chiedere e dare.

Posso essere indeciso sul da farsi, ma non penso di avere confusione sentimentale. Provare affetto per una persona, per me, non significa amarla.

Ho comunicato con lei razionalmente,ok. Cosa significa comunicare emotivamente?

Per me amore significa che sei per me la cosa piu' importante, che vorrei esserti affianco, che ti penso, che mi manchi quando non ci sei. Non so spiegarlo diversamente, che quando sento in pericolo la nostra storia mi si chiude lo stomaco.

Impegno reciproco nell'amore: cosa devo chiedere a lei? E cosa dovrei dare? Puoi essere piu' precisa? Vorrei approfondire, ma adesso vado di fretta. Grazie.

Old pincopallina

Utente di lunga data
Stiamo parlando adesso (da 5 mesi ormai).

No non sa che la ho tradita. Ma sto pensando seriamente di farlo, ma non so ancora.

Sembrerà strano ma considerando il periodo che ho passato con l'altra. Siamo andati a letto poco (ma ciò non ci giustifica ovviamente)..... La nostra relazione "extra" era secondo me qualcosa di differente della semplice relazione fra amanti, ma e' un parere personale. Passavamo ore intere (anche oltre 4 ore) al telefono a confrontarci a conoscerci, anche l'ultimo giorno quando ci siamo lasciati. Non ho avuto altre amanti prima e sinceramente non ne voglio altre. Devo fare chiarezza nella mia vita e non voglio interferenze.

Non pensare che non mi impegni....lo sto facendo con tutte le mie forze. Ma non riesco ad impormi di innamorarmi di nuovo di mia moglie! Come si fa? La cosa succede e basta. Come posso impormi un interesse che in questo momento non c'è?
capisco...per certi versi sembri il mio ex quando mi disse poi che ci stava 3/4 ore al tel e che ci era stato insieme 3/4 volte...
cmq non ti puoi imporre niente...ma certo è facile dirsi non + innamorati quando si è vissuto altro (intendo un'altra persona) e pensa a come sarebbe la vita senza la tua famiglia, non credere che fuori sia tutto rose e fiori....
quando riuscii a farmi dire da mio marito che c'era un'altra, nonostante il dolore gli consigliai di allontanarsi da noi (anche noi all'epoca con un bimbo di 2 anni e mezzo) per fare chiarezza, perchè capisse cosa in realtà volesse.
non fu facile ma per me fu di vitale importanza, piuttosto che averlo qui perso per un'altra...
forse dovresti parlare con tua moglie del fatto che non senti di amarla + (immagino ci metterà poco a capire che c'è qualcun'altra) e decidere insieme il da farsi...

Verena67

Utente di lunga data

significa uscire dagli schemi, qui non sei sul lavoro.

invece di usare parole vuote (attrazione, amore) dille le cose come le senti di pancia.

NON MI MANCHI

(e lei: giu' schiaffone, fossi io, e vedi come tornerebbe l'eros)

NON TI DESIDERO PIU', DESIDERO UN'ALTRA

(e lei: ti butta le tue cose giu' per la strada, cominciando dagli orologi e le cose preziose, e vedi come trovarti un hotel alle tre del mattino sia divertente).

Così si ricostruiscono i matrimoni, poi ci sono varie varianti regionali.

Ma non intortandosi sui concetti astratti.

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
quando riuscii a farmi dire da mio marito che c'era un'altra, nonostante il dolore gli consigliai di allontanarsi da noi (anche noi all'epoca con un bimbo di 2 anni e mezzo) per fare chiarezza, perchè capisse cosa in realtà volesse. ...

ormai cosa fatta capo ha, ma...buttarlo fuori invece di "consigliarlo di allontanarsi", no?!

Bacio!

Old pincopallina

Utente di lunga data
significa uscire dagli schemi, qui non sei sul lavoro.

invece di usare parole vuote (attrazione, amore) dille le cose come le senti di pancia.

NON MI MANCHI

(e lei: giu' schiaffone, fossi io, e vedi come tornerebbe l'eros)

NON TI DESIDERO PIU', DESIDERO UN'ALTRA

(e lei: ti butta le tue cose giu' per la strada, cominciando dagli orologi e le cose preziose, e vedi come trovarti un hotel alle tre del mattino sia divertente).

Così si ricostruiscono i matrimoni, poi ci sono varie varianti regionali.

Ma non intortandosi sui concetti astratti.

Bacio!
hai ragione!!!!
pensa che mio marito (ormai ex) si ricorda sempre (con piacere, perchè secondo lui dimostrai di amarlo) di quando gli ho messo le mani addosso!!!

Fedifrago

Utente di lunga data
Anche adesso mi fa specie il fatto che siamo in forte crisi, a rischio separazione, e la sua reazione e': ti lascio tutto il tempo che vuoi, io sono qua che ti aspetto. Reazione ammirevole da un lato, ma forse avrei preferito qualcosa di meno passivo.

Io presterei attenzione alle cose che ti ho sottolineato: spesso si agisce per provocare una reazione dall'altra parte, reazione che se "attiva" ci indurrebbe a valutare diversamente la questione.

Ho come l'impressione che tu, in una certa misura, stai avviandoti verso la porta di casa....sperando che qualcuno (tua moglie) si avvinghiasse alle tue caviglie per trattenerti...ma non scorgendo tale intenzione (almeno manifesta) accelleri ancora di più il passo!
Valuta che non solo tu sei cambiato in questi anni, forse anche lei...e forse, preso da te, dai tuoi impegni, dal tuo lavoro...tu non te ne sei accorto più di tanto e forse non riesci più a comunicare con lei perchè usi un linguaggio che ora lei forse non capisce più tanto bene (e forse neanche più tanto bene tu il suo)...

A volte basta fermarsi, smetterla di andare a testa bassa verso quella porta, girarsi e guardare, cercando di vedere davvero chi si ha di fronte...

O

Old Rob

Guest
e allora che fai, ti arrendi? Butti tutto?

In cambio di cosa? Di una felicità alla beautiful? Pensi esista?
Esiste invece la serenità e la gioia di investire nella propria famiglia. O credi che la famiglia 2.0 o gli eventuali figli 2.0 valgano piu' di quelli che già hai?

Bacio!
Calma, calma. Già mi proiettata alla famiglia 2.0!!!! Calma....
Se dovessimo separarci con i piedi di piombo ci andrei......
E sicuramente non varrebbero piu' della famiglia 1.0, 1.1 o 1.2, anche perché sia da separato, che con famiglia 2.0 devo comunque pensare alla famiglia 1.0.

O

Old Rob

Guest
fidati sono TUTTE uguali

Bacio!

Probabilmente hai ragione.
Ma io ero certo che non mi sarei mai potuto innamorare di un'altra donna. Che nulla poteva sostituire la nostra complicità e la nostra conoscenza reciproca. Che non potrei farle alcun torto volontario. Eppure, eccoci qua.

O

Old Rob

Guest
capisco...per certi versi sembri il mio ex quando mi disse poi che ci stava 3/4 ore al tel e che ci era stato insieme 3/4 volte...
cmq non ti puoi imporre niente...ma certo è facile dirsi non + innamorati quando si è vissuto altro (intendo un'altra persona) e pensa a come sarebbe la vita senza la tua famiglia, non credere che fuori sia tutto rose e fiori....
quando riuscii a farmi dire da mio marito che c'era un'altra, nonostante il dolore gli consigliai di allontanarsi da noi (anche noi all'epoca con un bimbo di 2 anni e mezzo) per fare chiarezza, perchè capisse cosa in realtà volesse.
non fu facile ma per me fu di vitale importanza, piuttosto che averlo qui perso per un'altra...
forse dovresti parlare con tua moglie del fatto che non senti di amarla + (immagino ci metterà poco a capire che c'è qualcun'altra) e decidere insieme il da farsi...
Lo sa già da un pezzo cosa provo per lei. Da Dicembre almeno.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Posso essere indeciso sul da farsi, ma non penso di avere confusione sentimentale. Provare affetto per una persona, per me, non significa amarla.

Per me amore significa che sei per me la cosa piu' importante, che vorrei esserti affianco, che ti penso, che mi manchi quando non ci sei. Non so spiegarlo diversamente, che quando sento in pericolo la nostra storia mi si chiude lo stomaco.

Impegno reciproco nell'amore: cosa devo chiedere a lei? E cosa dovrei dare? Puoi essere piu' precisa? Vorrei approfondire, ma adesso vado di fretta. Grazie.
Nel frattempo hai avuto altre risposte che considero valide per te, in particolare quella di Feddy (=Fedifrago).
Con confusione sentimentale, l'ho premesso, non intendo nulla di offensivo.
Intendo che spesso (e in misura maggiore agli uomini) capita di non saper analizzare i sentimenti e dare loro un nome.
Tu hai un'idea d'amore che si è formata nella tua esperienza di una relazione che per molti anni vi ha visto lontani e per questo dai un notevole peso alla sensazione di mancanza e al bisogno di stare vicini.
Per questo interpreti questa tranquillità come mancanza d'amore.
Ma l'amore non si manifesta né con le stesse modalità né con le stesse sensazioni ed evolve e matura nel tempo.
Se tu ti immagini molto anziano (magari per te sono molto anziana già io che ho più di 20 anni di te:c_laugh
accanto alla donna che ami pensi che dovresti provare sempre le stesse sensazioni?
Certamente no.
Come credi si arrivi a quella trasformazione di sentimenti?
E' una cambiamento che comporta crisi, salti, aggiustamenti e impegno ...l'innamoramento viene da sè (e forse neanche quello, forse l'attrazione, l'innamoramento va coltivato con gesti, sguardi e fantasie), ma l'amore va costruito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.