Io ho scritto che non sono un cinefilo, non che non capisco di cinema. Poi tu hai scritto "Ti confondi con un altro film di Virzì , forse Il Capitale Umano? sottintendendo "un altro film (anche quello) di Virzi' "
Non hai scritto "Ti confondi con un altro film, (virgola) (questo) di Virzì (e non di Tornatore) , forse Il Capitale Umano?
I problemi di controllo? I film li guardo per quello che vedo , a me e' sembrato un film dove un vecchio riccone si innamora di una ragazza che si rende interessante facendo la pazza (altrimenti lui manco se la filava) che poi gli frega tutto d'accordo con il suo amico e il tizio che ripara l'automa. Lei non lo ha mai amato (ma figuriamoci) . Alla fine lui va al bar cercandola "magari torna" . Infatti lei e' a godersi i soldoni da un'altra parte (dove non si sa) e infatti non arriva. Tutto quello che lui ha provato per lei stava solo nella testa di lui. Controllo? Al limite il controllo di lei sulla mente di lui. Mi pare un cliche' abbastanza classico. Un film ben congegnato sulla truffa. Poi tu ci vedi quello che vuoi vederci , forse anche quello che non c'e'.
Gli aspetti tecnici cinematografici li capisce solo un cinefilo incallito. Al 99% degli spettatori certi dettagli sfuggono.