Direi che mi tengo la mia opinione...
La tentazione la subisci (subire in senso di dover sopportare) perchè manca qualcosa a te, non alla coppia o al rapporto. Se hai fatto una scelta a suo tempo questo non toglie che tu possa ancora desiderare in modo più o meno evidente quello a cui hai rinunciato (farti una famiglia, anzichè andare a caccia di farfalle).
Per restare nel tuo esempio "alimentare", se ti sei messo a dieta non hanno smesso di piacerti i bomboloni, hai deciso di non mangiarne perchè ti fanno male, quindi perchè hai fatto altre scelte.
Eventualmente, problemi nel rapporto possono renderti più sensibile a certi richiami, ma non ne sono quasi mai la causa (se sei depresso magari non riesci a resistere e il bombolone te lo mangi) e possono essere un elemento ma anche no (secondo me, la maggior parte delle volte no, ma ovviamente è la mia opinione).
Anche perchè se ci troviamo in situazioni tragiche nel nostro rapporto la soluzione sarebbe uscirne.
In rapporti che durano anni o decenni, la tavola non è sempre imbandita mattino e sera, ci sono anche periodi difficili che bisogna ogni tanto anche essere in grado di sopportare con un po' di sacrificio (altrimenti diventa: o sei un partner sempre perfetto o io esco a scopare altre/i).
Inoltre, non è detto che se sei sazio sei a posto, magari mangi pesce tutti i giorni e ogni tanto hai voglia di carne o viceversa. Ti piace la varietà, cosa che il partner può non essere in grado di darti. Non è una mancanza del rapporto e una tua esigenza a cui tu avevi deciso di rinunciare, ma a un certo punto non rinunci più.