Lui vuole davvero sposarmi???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
ma un matrimonio con figli NON E' un fidanzamento e nemmeno una convivenza.

No, non è sempre auspicabile, se ci sono menzogne continue, mancanza di rispetto, violenza, aggressività, e quant'altro.

Ma se qui abbiamo due ex coniugi talmente a loro agio tra di loro da voler, anche da separati, stare spessissimo insieme...beh, forse un pensierino prima di buttare via tutto lo si poteva anche fare!
Verena ma Claudina si è INNAMORATA di un'altra persona. Non ha chiuso il suo matrimonio per una sbandata eh.

Lettrice

Utente di lunga data
ma un matrimonio con figli NON E' un fidanzamento e nemmeno una convivenza.

No, non è sempre auspicabile, se ci sono menzogne continue, mancanza di rispetto, violenza, aggressività, e quant'altro.

Ma se qui abbiamo due ex coniugi talmente a loro agio tra di loro da voler, anche da separati, stare spessissimo insieme...beh, forse un pensierino prima di buttare via tutto lo si poteva anche fare!
Soprattutto buttar via tutto in meno di un mese.

Puo' sembrare strano e assurdo, ma due o tre mesetti di tradimento (o comunque frequentazione dell'attuale compagno) prima di buttare all'aria 11 anni di matrimonio l'avrei sentita più "pensata" come cosa.
Non ho mai detto che Claudina dovesse diventare una traditrice incallita.
La sua mi e' sembrata molto affrettata come decisione, sia per lei che per l'attuale compagno che non credo abbia avuto il tempo sufficiente per valutare bene la situazione (genitori inclusi).

Verena67

Utente di lunga data
Soprattutto buttar via tutto in meno di un mese.

Puo' sembrare strano e assurdo, ma due o tre mesetti di tradimento (o comunque frequentazione dell'attuale compagno) prima di buttare all'aria 11 anni di matrimonio l'avrei sentita più "pensata" come cosa. .
la sento come cosa totalmente logica.

claudina

Utente
eccomi qui, scusate l'assenza ma sono giorni di baraonda al lavoro.. comunque avevo già inviato altra risposta spiegando più diffusamente l'episodio "suocera" e annessi. purtroppo sono di fretta, ho letto un pò tutto quanto avete scritto ma velocemente, dopo tornerò con più calma.
intanto alcune precisazioni: è vero che ho parlato al mio ex marito di quello che mi stava succedendo solo poco dopo, ma non è che quella stessa sera io abbia fatto le valigie! c'è stato un periodo anche piuttosto lungo di passaggio, abbiamo passato nottate intere a parlare di noi, e per un certo periodo praticamente abbiamo vissuto da "separati in casa". questo per farvela breve.. ed inoltre, continuate a ripetermi che forse era meglio tradire e tenermi il marito, io però continuo a ripetere a voi che questa è una storia importante, profonda, la passione - che pure c'è e molta - non è mai stata l'unica cosa importante.. con lui ho voluto e voglio condividere tutto, vivere sotto allo stesso tetto, fare la spesa insieme, insomma VIVERE insieme, ci completiamo in tutto, secondo voi questo può essere un amante con cui fare fuoco e fiamme poi di nuovo a casa dal marito?? per me no. nè è mai stato sentimento che si potesse adattare ad una situazione che a me sembra molto ipocrita, e che non sarebbe MAI andata bene, nè per quello che provo per lui, nè per il rapporto onesto e trasparente che ho sempre avuto col mio ex.. e riguardo a lui: guardate che qui non stiamo parlando del classico periodo di "stanca" che molte coppie attraversano, specie dopo tanti anni e la nascita dei figli.. di periodi di "stanca" ne avevamo già passati anche noi, ed eravamo rimasti insieme. qui si tratta di una cosa ben diversa: non avere nessun tipo d'intimità, per anni, e sottolineo NESSUN TIPO, significa svegliarsi un giorno, guardare quella persona, e dirsi: sì, gli voglio un bene immenso, mi ha dato un figlio e questo è un tipo di legame che rimarrà per sempre, MA QUESTO NON E' IL MIO UOMO!!! in questo senso, credo che l'errore non sia tanto stato quello di lasciarci, ma di essere rimasti insieme tanto a lungo, negandoci un aspetto così importante della vita come quello di poter dividere l'intimità con chi si ama... perchè mai io e lui dovremmo, o abbiamo dovuto, meritarci questo? io lo trovo prima di tutto ingiusto, per lui in primis, che è un uomo meraviglioso e sa essere un fantasctico compagno, lo so per esperienza.
scusate, ma posso sapere perchè dò l'impressione che quella col mio compagno, così tanto amato e voluto, non sia una storia seria??
ve lo chiedo perchè m'interessa..

p.s. scusate i refusi, ma ora non ho nemmeno tempo di rileggermi..

Verena67

Utente di lunga data
Ciao, Claudina! Benritrovata, non ti abbiamo spaventato a morte con le nostre elucubrazioni!

Ho due domande e una precisazione: parto da quest'ultima.

Personalmente condanno il tradimento ma, realisticamente, talvolta mi appare come il minore dei mali. Poi, è ovvio, un tradimento che continui negli ANNI è una bigamia, mina alle fondamenta qualsiasi rapporto, e consegna alla solitudine (l'ho visto succedere molto molto spesso!).

A questa precisazione, si collega la prima domanda: come mai l'intimità era così' assente con un buon marito, persona meravigliosa, etc. etc.?!

Scusa la curiosità ma...s'è fatto monaco? Era impotente? No, spiegaci, perché non si capisce. L'amore si fa in due, da parte tua non hai provato a "riattivare" il fuoco almeno in parte? Un calo è fisiologico, in ogni coppia sposata, con il passare degli anni, ma la morte totale del desiderio è un blocco fisico o psicologico di cui ENTRAMBI sono responsabili.Ti do' un suggerimento: No, farsi l'amante non aiuta.

Domanda 2: perché chiedi a NOI perché la tua storia non ci sembra seria? La tua storia è quel che è.
Noi siamo solo il coro greco:cool:

Baci!!

Ciao, Claudina! Benritrovata, non ti abbiamo spaventato a morte con le nostre elucubrazioni!

Ho due domande e una precisazione: parto da quest'ultima.

Personalmente condanno il tradimento ma, realisticamente, talvolta mi appare come il minore dei mali. Poi, è ovvio, un tradimento che continui negli ANNI è una bigamia, mina alle fondamenta qualsiasi rapporto, e consegna alla solitudine (l'ho visto succedere molto molto spesso!).

A questa precisazione, si collega la prima domanda: come mai l'intimità era così' assente con un buon marito, persona meravigliosa, etc. etc.?!

Scusa la curiosità ma...s'è fatto monaco? Era impotente? No, spiegaci, perché non si capisce. L'amore si fa in due, da parte tua non hai provato a "riattivare" il fuoco almeno in parte? Un calo è fisiologico, in ogni coppia sposata, con il passare degli anni, ma la morte totale del desiderio è un blocco fisico o psicologico di cui ENTRAMBI sono responsabili.Ti do' un suggerimento: No, farsi l'amante non aiuta.

Domanda 2: perché chiedi a NOI perché la tua storia non ci sembra seria? La tua storia è quel che è.
Noi siamo solo il coro greco:cool:

Baci!!
no, lei ha scritto ma è stata letta superficialmente .
ma lo dico facendo autocritica...troppo spesso scriviamo cogliendo qualche frasetta qua e là ostinandoci in un percorso che con quello che ci chiede e scrive l'interessato non ha molto in comune.
dovremmo avere l'umiltà di leggere bene quello che gli altri scrivono

Verena67

Utente di lunga data
no, lei ha scritto ma è stata letta superficialmente .
ma lo dico facendo autocritica...troppo spesso scriviamo cogliendo qualche frasetta qua e là ostinandoci in un percorso che con quello che ci chiede e scrive l'interessato non ha molto in comune.
dovremmo avere l'umiltà di leggere bene quello che gli altri scrivono
scriveva Claudina nel primo post:

avevo un grande affiatamento con quello che ora è il mio ex-marito, ma negli ultimi anni praticamente "matrimonio bianco", niente sesso, niente intimità, pur rimanendo grande amicizia ed affetto. poi, 3 anni e qualcosa fa, la mia vita è cambiata. ho incontrato lui, il mio attuale compagno

non mi pare sia stata letta superficialmente e (cosa piu' importante) non mi sembra si sia spiegata e ci abbia spiegato perché un grande affiatamento sia diventato un "matrimonio bianco"...!

scriveva Claudina nel primo post:

avevo un grande affiatamento con quello che ora è il mio ex-marito, ma negli ultimi anni praticamente "matrimonio bianco", niente sesso, niente intimità, pur rimanendo grande amicizia ed affetto. poi, 3 anni e qualcosa fa, la mia vita è cambiata. ho incontrato lui, il mio attuale compagno

non mi pare sia stata letta superficialmente e (cosa piu' importante) non mi sembra si sia spiegata e ci abbia spiegato perché un grande affiatamento sia diventato un "matrimonio bianco"...!
non sono mica sicura che sia tenuta a spiegarci cose che per lei sono marginali rispetto a quello che le interessa discutere.
comunque, se ritieni di aver sempre letto tutto con attenzione, mi scuso con te e preciso che parlavo soprattutto di me

Verena67

Utente di lunga data
non sono mica sicura che sia tenuta a spiegarci cose che per lei sono marginali rispetto a quello che le interessa discutere.
comunque, se ritieni di aver sempre letto tutto con attenzione, mi scuso con te e preciso che parlavo soprattutto di me
per carità, non sono un campione di olismo, tendo per istinto a ridurre e semplificare il che, come per tutti gli approcci, ha i suoi pro e i suoi contro.

Ma nel caso di specie ti dico: i migliori risultati (mi sembra) si ottengono quando si illuminano i lati oscuri. Spesso, anche nella medicina, il problema apparente è solo la punta dell'iceberg...

Nel rispondere agli utenti, da buona psicologa della domenica, io mi chiedo: cos'è che veramente sta alla base di un problema?

A me (a me, ribadisco, non all'universo mondo...) sembra che il punto focale di questa vicenda (causa) sia il rapporto - non rapporto con il marito, tuttora non risolto e fonte di ambiguità che si riversano anche sul rapporto nuovo....(sintomo)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.