Vedi...un bambino, e questo lo saprai perchè sei madre, non ha il nostro concetto di verità.
Se io prendo i miei figli, ti parlo per esperienza personale, e dico loro che papà e mamma si stanno separando, adoperando le parole ed espressioni adeguate naturalmente, loro capiscono, ma non la intendono come cosa definitiva. La definitività del concetto dovranno elaborarla, atttraverso l'osservazione del comportamento. Se un bimbo vede due genitori uscire spesso insieme, potrebbe credere che in realtà non sono separati per sempre, ed un giorno torneranno insieme.
Lo dico per esperienza: il mio ex ed io, in una prima fase non conflittuale del nostro rapporto, abbbiamo tenuto il genere di comportamento tenuto da Claudina. Tutto perfetto.
La crisi dei bimbi, specie il minore è sorta dopo, quando ha confessato di sperare in una nostra riappacificazione. Gli abbiamo risposto che era chiaro che eravamo separati, ma lui ha esclamato. ma allora perchè pranzavamo ed uscivamo insieme?
insonmma il bimbo ha coltivato senza che noi ce ne accorgessimo la speranza che la situazione non fose definitiva, sebbene sapesse che sia io , sia il padre, avevamo vite separate.
Poi ho letto che questi equivoci sono molto frequenti.