Lui vuole davvero sposarmi???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
ma di continuare ad avere due genitori sì
assolutamente vero. Deve avere due genitori che si comportano da persone civili...ma fingere di essere ciò che non si è, non è possibile, o meglio, si può, ma temo non sia pagante.

Condivido le perplessità di Verena. La verità è meglio conoscerla, se pur non brutalmente, da subito.

Iris

Utente di lunga data
per come ho capito io non simulano nulla ; si limitano ad avere comportamenti civili ed affettuosi come quelli che sarebbe auspicabile potessero avere tutti i genitori separati ......pur
mantenendo ognuno la propria vita

Ma infatti non esprimevo un giudizio, ma una perplessità. Potrei sbagliarmi.

assolutamente vero. Deve avere due genitori che si comportano da persone civili...ma fingere di essere ciò che non si è, non è possibile, o meglio, si può, ma temo non sia pagante.

Condivido le perplessità di Verena. La verità è meglio conoscerla, se pur non brutalmente, da subito.
forse ho perso un passaggio io....dove ha scritto che il bambino non è al corrente della verità?

riporto un passaggio di claudina:

adora il mio compagno e non ha perso nulla nè del rapporto con la mamma nè di quello col papà. noi stessi - io e l'ex marito - continuiamo ad essere amici e a volerci bene, tant'è che non di rado passiamo serate e domeniche pomeriggio tutti e tre insieme, per un cinema o per una cena. consideriamo importante che nostro figlio, specie in questa fase della crecita, possa ancora confrontarsi insieme con entrambi i genitori, nonostante la loro serapazione

Iris

Utente di lunga data
forse ho perso un passaggio io....dove ha scritto che il bambino non è al corrente della verità?
Vedi...un bambino, e questo lo saprai perchè sei madre, non ha il nostro concetto di verità.
Se io prendo i miei figli, ti parlo per esperienza personale, e dico loro che papà e mamma si stanno separando, adoperando le parole ed espressioni adeguate naturalmente, loro capiscono, ma non la intendono come cosa definitiva. La definitività del concetto dovranno elaborarla, atttraverso l'osservazione del comportamento. Se un bimbo vede due genitori uscire spesso insieme, potrebbe credere che in realtà non sono separati per sempre, ed un giorno torneranno insieme.

Lo dico per esperienza: il mio ex ed io, in una prima fase non conflittuale del nostro rapporto, abbbiamo tenuto il genere di comportamento tenuto da Claudina. Tutto perfetto.
La crisi dei bimbi, specie il minore è sorta dopo, quando ha confessato di sperare in una nostra riappacificazione. Gli abbiamo risposto che era chiaro che eravamo separati, ma lui ha esclamato. ma allora perchè pranzavamo ed uscivamo insieme?
insonmma il bimbo ha coltivato senza che noi ce ne accorgessimo la speranza che la situazione non fose definitiva, sebbene sapesse che sia io , sia il padre, avevamo vite separate.
Poi ho letto che questi equivoci sono molto frequenti.

Vedi...un bambino, e questo lo saprai perchè sei madre, non ha il nostro concetto di verità.
Se io prendo i miei figli, ti parlo per esperienza personale, e dico loro che papà e mamma si stanno separando, adoperando le parole ed espressioni adeguate naturalmente, loro capiscono, ma non la intendono come cosa definitiva. La definitività del concetto dovranno elaborarla, atttraverso l'osservazione del comportamento. Se un bimbo vede due genitori uscire spesso insieme, potrebbe credere che in realtà non sono separati per sempre, ed un giorno torneranno insieme.

Lo dico per esperienza: il mio ex ed io, in una prima fase non conflittuale del nostro rapporto, abbbiamo tenuto il genere di comportamento tenuto da Claudina. Tutto perfetto.
La crisi dei bimbi, specie il minore è sorta dopo, quando ha confessato di sperare in una nostra riappacificazione. Gli abbiamo risposto che era chiaro che eravamo separati, ma lui ha esclamato. ma allora perchè pranzavamo ed uscivamo insieme?
insonmma il bimbo ha coltivato senza che noi ce ne accorgessimo la speranza che la situazione non fose definitiva, sebbene sapesse che sia io , sia il padre, avevamo vite separate.
Poi ho letto che questi equivoci sono molto frequenti.
ma a questo punto stiamo dicendo che due genitori finalmente concordi e sereni dovrebbero privarsi e privare il figlio del piacere di stare insieme per non coltivare false speranze?
qual è la quantità e la modalità giusta ?
credo che un figlio comunque la si metta soffra della separazione dei genitori...più riceve serenità e amore meglio è

Iris

Utente di lunga data
ma a questo punto stiamo dicendo che due genitori finalmente concordi e sereni dovrebbero privarsi e privare il figlio del piacere di stare insieme per non coltivare false speranze?
qual è la quantità e la modalità giusta ?
credo che un figlio comunque la si metta soffra della separazione dei genitori...più riceve serenità e amore meglio è
Ovvio. Ma credo (è un mio parere naturalmente) che sia meglio che la riceva dai due genitori in separata sede.
E poi..se due stanno così bene, per quale motivo si separano? Per mero capriccio sessuale?

Ovvio. Ma credo (è un mio parere naturalmente) che sia meglio che la riceva dai due genitori in separata sede.
E poi..se due stanno così bene, per quale motivo si separano? Per mero capriccio sessuale?
non hanno più attrazione fisica, semplicemente. da questo rimane la base per una solida collaborazione in qualità di genitori ...una volta tanto uniti e concordi per il bene del figlio...
avercene

Iris

Utente di lunga data
Voglio sperare che abbiano deciso di far saltare in aria una famiglia per qualcosa di più concreto che una mancanza di attrazione sessuale, alla quale c'è rimedio.

Ma questo è altro discorso...non ho letto tutto per mancanza di tempo, e ho voluto solo riferire la mia esperienza. Ripeto. potrei sbagliarmi.

Voglio sperare che abbiano deciso di far saltare in aria una famiglia per qualcosa di più concreto che una mancanza di attrazione sessuale, alla quale c'è rimedio.

Ma questo è altro discorso...non ho letto tutto per mancanza di tempo, e ho voluto solo riferire la mia esperienza. Ripeto. potrei sbagliarmi.
pensa che , secondo me, è una di quelle cose alle quali non vedo alcun rimedio

ma è il bello della diretta.....ops del forum:condom:

Iris

Utente di lunga data
Ora mi leggo bene tutta la storia, visto che sono in pausa.
Non vorrei aver preso lucciole per lanterne

MK

Utente di lunga data
L'amore può finire ma non l'affetto, soprattutto quando si è metabolizzata la causa che ha portato alla rottura. E anche volendolo, una vita separata se ci sono dei figli è impossibile da realizzare al 100%. Certo si possono alzare i muri, ma credo che il vivere in un clima di rancore faccia molti più danni ai nostri figli dell'illudersi che forse un giorno papà e mamma torneranno insieme.

Iris

Utente di lunga data
"per la legge siamo ancora "concubini" e che da adesso in poi ci vorranno ancora circa 3 anni perchè io sia realmente divorziata! "

Mi ha colpito questa osservazione. Ti preoccupi di ciò che sei di fronte alla legge, ma per esempio hai mai pensato che il tuo compagno non ancora trentenne potrebbe volere un figlio suo? Te lo hai mai chiesto?
tu ci hai mai pensato?
In genere prima ci si sposa e poi si mettono al mondo figli, ma forse nel tuo caso, sarebbe il caso di chiedersi se c'è, oltre la volontà di vivere con te, anche quella di mettere su famiglia con te. D'altra parte sei giovane, ma non ragazzina.
Mi pare che voi due siate coppia...mentre tu, il bambino ed il tuo ex siete la famiglia.

Verena67

Utente di lunga data
Marì: bentornata!!:eek:

Claudina: sii sincera...lo rifaresti di sfasciare la tua famiglia per uno che - è chiaro - non ti ha davvero "accettata" fino in fondo?

Verena67

Utente di lunga data
L'amore può finire ma non l'affetto, soprattutto quando si è metabolizzata la causa che ha portato alla rottura. E anche volendolo, una vita separata se ci sono dei figli è impossibile da realizzare al 100%. Certo si possono alzare i muri, ma credo che il vivere in un clima di rancore faccia molti più danni ai nostri figli dell'illudersi che forse un giorno papà e mamma torneranno insieme.
sono quasi certa del contrario.

Lettrice

Utente di lunga data
Ammazza che racchie!:carneval:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.