Letteralmente senza limiti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Alcuni anni fa ero appassionato di PNL, ho letto parecchi libri e ho fatto il corso di 9 giorni di pratictioner.
Non è completamente una cazzatina new age, ha un qualche fondamento scientifico ma non è quella gran cosa.
È una accozzaglia di tecniche molto diverse fra loro che hanno un'applicazione pratica molto ridotta nella vita reale.
Il rapport può essere importante per un venditore, le tecniche di visualizzazione possono essere molto utili per uno psicologo o per l'auto-cura di traumi, fobie e vizi. Le metafore sono una cosa interessante. Per il resto non salverei quasi nulla.
L'uso di ipnosi e della tecnica dell'ancoraggio potrebbe essere utile solamente ad uno psicologo: alle persone comuni non serve a nulla.
Sinceramente credo sia quasi impossibile adoperare tecniche di PNL facendo uso del linguaggio scritto di un forum.
Non sono necessarie sopraffine tecniche di manipolazione per diventare un leader e avere dei seguaci, basta essere intelligenti e mostrarsi molto convinti. Visto il successo di Bossi e figlio forse non serve nemmeno tanta intelligenza: è sufficiente mostrarsi assolutamente convinti di essere dalla parte della ragione.
Concordo sulla necessità di essere molto convinto e determinato, ma non concordo sul fatto che non sia molto efficiente.

Da quando ho cominciato a studiare e approfondire l'argomento (da veramente poco) ho già messo a segno diversi sperimenti verbali, tutti completamente innocui.

Descrivo le tecniche base di persuazione con tanto di esempi pratici, perché sono essenziali per individuare manipolazioni mirate. Parlo di manipolazioni, non di eventi casuali. Eventi casuali possono avere le stesse caratteristiche di una manipolazione, ma non hanno una meta precisa.

In caso di manipolazione, l'autore verbale o di un articolo perde l'interesse, quando si scopre il trucco. Nel casuale, l'autore continua, riformula. Questa è la più grande differenza, e l'abbiamo vista e rivista nel forum vecchio e nuovo.

Ovviamente dipende anche dall'abilità di parlare. Io ad esempio sono un grande oratore e posso essere molto convincente già per conto mio. Ora, se modifico il mio linguaggio leggermente e aggiungo elementi che prima non aggiungevo perché ero ignaro degli effetti, ottengo risultati!

Non ho mai ottenuto risultati, ho solo divertito la gente, ho portato grandi e piccoli nel mondo fantastico di Giovanni, li ho fatto sognare. Ma mai mi sarei sognato di poter aggiungere quel poco che basta per un risultato. Una risatina fuori luogo. Raccontare una barzelletta che non fa ridere, ma tutti sono convinti che sia brillante. Cose come queste. Innocue. Però sono risultati che dimostrano che funziona.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Mi riferivo a questo caso:

dossier Cia/Fbi :Il programma MK-ULTRA

Questo è l’ultimo capitolo del film “L’Altra Dallas” , sull'ipotesi del coinvolgimento della CIA, tramite il programma MK-Ultra, nell’omicidio di Robert Kennedy.

http://www.youtube.com/watch?v=STFEg_rV34I

Appare certamente possibile condizionare un individuo a compiere azioni contro la sua volontà, ma sembra che sia necessario qualcosa di più della semplice ripetizione di una frase o di un gesto della mano attraverso lo schermo televisivo.

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2979

Alla fine del video si dice che il programma MK-Ultra sia stato smantellato ... ma ne siamo veramente sicuri/certi?

:updue:
Ecco, queste cose sono molto meno piacevoli e mi sono reso del problema ancor prima di cominciare ad approfondire. Durante la prima lettura delle tecniche di persuasione e suggerimento, sono apparsi nella mia mente alcuni casi eclatanti che hanno violentemente scosso il forum vecchio e che mi ha lasciato subito molto allarmato.

A parte che è nella mia indole di trovarmi subito in pericolo, attaccato ecc, ho trovato che alcune tecniche di manipolazione usate nel forum sono veramente da criminali. Una delle discussioni manipolate che certamente si ricordano tutti, è quella della razza umana e del razzismo. Ma non è stata la più significativa.

E' acqua passata e non si può più fare nulla (e non ne ho intenzione), ma utilizzo questa esperienza drammatica per imparare e non ripetere gli errori.

Old Aleluja

Utente di lunga data
Ecco, queste cose sono molto meno piacevoli e mi sono reso del problema ancor prima di cominciare ad approfondire. Durante la prima lettura delle tecniche di persuasione e suggerimento, sono apparsi nella mia mente alcuni casi eclatanti che hanno violentemente scosso il forum vecchio e che mi ha lasciato subito molto allarmato.

A parte che è nella mia indole di trovarmi subito in pericolo, attaccato ecc, ho trovato che alcune tecniche di manipolazione usate nel forum sono veramente da criminali. Una delle discussioni manipolate che certamente si ricordano tutti, è quella della razza umana e del razzismo. Ma non è stata la più significativa.

E' acqua passata e non si può più fare nulla (e non ne ho intenzione), ma utilizzo questa esperienza drammatica per imparare e non ripetere gli errori.
ma dai.....questi/o/e/o/a sono ancora qui....e tu non fai un caxxo.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
vorrei dire una cosa su Chen.
come mai a me e ad altri è stato invece subito sugli zebedei?
spiego. quando entrammo io e quelli di dol (faccio un distinguo perchè già da subito alla mia entrata qui la feci e spiegai a grandi linee il perchè del distinguo. ed almeno un paio di persone di dol erano comunque a conoscenza di questo sito) chen era stato sospeso e quindi non sapevo nulla di lui (e ancora non so se tutti i tratti della sua storia personale che hai descritto brevemente li aveva già palesati a voi che c'eravate prima di me) e una volta conosciuto già al primo post del personaggio lo trattai con palese ironia derivante da un'irritazione che lui e tutte le persone come lui (reali o virtuali che siano) mi procura..
parliamoci chiaro. la lunga presenza di Chen è dovuta a due fattori secondo me. Uno è che vi erano e vi sono ancora nick che trattavano alla pari Chen e nello stesso modo venivano trattati. Facciamo nomi:lettrice, multimodi, bruja eforse qualcun altro ma che se non ricordo evidentemente non erano così assidui nel rapportarsi a lui alla pari come questi tre. questo ha permesso non il dilagare ma la presenza del personaggio. la ha in una qualche maniera leggittimata.
il dilagare invece di Chen è stato permesso da una seconda tipologia di persone (anche qui facciamo nomi. ricordo oscuro, annaa,emmanuelle arsan e diversi altri che non mi vengono in mente in questo momento) che però venivano trattati (mai comunque in maniera "violenta" o "marziale") da "subordinati" o"sottoposti". Quest'ultima tipologia mi è sconosciuto abbia solo potuto sopportare questo trattamento.
non so quale sia la nota dissonante in quello che hai appena scritto. dissonante, a me pare, è che un "caso" come quello di chen sia solo potuto accadere
Non riuscirei come darti torto.

non riesco ad accomunare chen al conte o ad altri.
cat è solo una cretina ad esempio...non c'entra nulla con personaggi costruiti a tavolino

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
No è necessario far sentire gli altri dalla parte della ragione.
Del resto è una tecnica di vendita che conoscono anche gli ambulanti: mai contraddire il cliente e sempre lusingarlo.
Basta ripetere che le cazzate da bar sono intelligenti e che le ha dette prima qualcuno famoso e illustre (una frase di qualcuno da citare adatta all'uopo avulsa dal contesto si trova sempre... si può riesumare Alessandro Magno se non basta Alberto da Giussano...usare Prmenide ed Eraclito insieme...) e l'avventore del bar sarà conquistato...
Del resto il silvio ha conquistato la riconoscenza del popolo con le tette... che non credo siano mai passate di moda.
Brillante deduzione! :up:

Amoremio

Utente di lunga data
............
In caso di manipolazione, l'autore verbale o di un articolo perde l'interesse, quando si scopre il trucco. Nel casuale, l'autore continua, riformula. Questa è la più grande differenza, e l'abbiamo vista e rivista nel forum vecchio e nuovo.

......

di questo non sono affatto convinta

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
vorrei dire una cosa su Chen.
come mai a me e ad altri è stato invece subito sugli zebedei?
spiego. quando entrammo io e quelli di dol (faccio un distinguo perchè già da subito alla mia entrata qui la feci e spiegai a grandi linee il perchè del distinguo. ed almeno un paio di persone di dol erano comunque a conoscenza di questo sito) chen era stato sospeso e quindi non sapevo nulla di lui (e ancora non so se tutti i tratti della sua storia personale che hai descritto brevemente li aveva già palesati a voi che c'eravate prima di me) e una volta conosciuto già al primo post del personaggio lo trattai con palese ironia derivante da un'irritazione che lui e tutte le persone come lui (reali o virtuali che siano) mi procura..
parliamoci chiaro. la lunga presenza di Chen è dovuta a due fattori secondo me. Uno è che vi erano e vi sono ancora nick che trattavano alla pari Chen e nello stesso modo venivano trattati. Facciamo nomi:lettrice, multimodi, bruja eforse qualcun altro ma che se non ricordo evidentemente non erano così assidui nel rapportarsi a lui alla pari come questi tre. questo ha permesso non il dilagare ma la presenza del personaggio. la ha in una qualche maniera leggittimata.
il dilagare invece di Chen è stato permesso da una seconda tipologia di persone (anche qui facciamo nomi. ricordo oscuro, annaa,emmanuelle arsan e diversi altri che non mi vengono in mente in questo momento) che però venivano trattati (mai comunque in maniera "violenta" o "marziale") da "subordinati" o"sottoposti". Quest'ultima tipologia mi è sconosciuto abbia solo potuto sopportare questo trattamento.
non so quale sia la nota dissonante in quello che hai appena scritto. dissonante, a me pare, è che un "caso" come quello di chen sia solo potuto accadere
Gente che è abituata a parlare e comunicare più degli altri, conosce già le tecniche di persuazione, di attirare il pubblico, le attenzioni, ed è meno facile creare in queste persone l'effetto "simpatia" e "accettazione incondizionata" di qualunque cazzata.

La persuazione scritta è estremamente banale ed è molto difficile di sembrare interessante. Chensamurai ha fatto dunque leva sul "aver sentito dire" e ha fatto moltissime citazioni ad autori riconosciuti, per ricondurre i lettori a credere che lui sia abbastanza autorevole per dire certe cose e far credere che siano vere. Non ho ancora trattato l'ultima tecnica di manipolazione, che è stata usata pesantemente da Chensamurai. Un po' di pazienza prego :)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
di questo non sono affatto convinta
Chensamurai aveva la pazienza a ricostruire un caso perduto. Gli studenti invece non hanno avuto l'esperienza per poterlo fare :)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Mi prendo il tempo e spiego una tecnologia sviluppata negli ultimi 80 anni in dettaglio. Ti do in mano un mezzo che ti consente di scoprire quando qualcuno ti manipola e ti fa fare pensare cose che non ti sono mai saltato in mente prima.

Ti aiuto a difenterti, ma non ti difendo.

Sì, questa gente è ancora qui, ci segue. Ma d'ora in poi, le storie inventate saranno molto meno facili da costruire :mrgreen:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
hai detto che era un insospettabile...
un amante delle arti marziali?
Sì decisamente insospettabile, e decisamente appassionato di arti marziali, ma non nel modo in cui ci ha fatto credere :)

Mari'

Utente di lunga data
Sì decisamente insospettabile, e decisamente appassionato di arti marziali, ma non nel modo in cui ci ha fatto credere :)
Ti diro' di piu', Chen era un uomo che aveva passato la 50ina :)

Old Aleluja

Utente di lunga data
Gente che è abituata a parlare e comunicare più degli altri, conosce già le tecniche di persuazione, di attirare il pubblico, le attenzioni, ed è meno facile creare in queste persone l'effetto "simpatia" e "accettazione incondizionata" di qualunque cazzata.

La persuazione scritta è estremamente banale ed è molto difficile di sembrare interessante. Chensamurai ha fatto dunque leva sul "aver sentito dire" e ha fatto moltissime citazioni ad autori riconosciuti, per ricondurre i lettori a credere che lui sia abbastanza autorevole per dire certe cose e far credere che siano vere. Non ho ancora trattato l'ultima tecnica di manipolazione, che è stata usata pesantemente da Chensamurai. Un po' di pazienza prego :)
mi spiace....non sono particolarmente abituato a comunicare e ad essere comunicativo, attirare l'attenzione e non conosco nessuna tecnica....e ti garantisco che non sono particolarmente bravo a giudicare le persone e sono abbastanza "boccalone" rispetto a quello che mi si dice. per me è "INCONCEPIBILE" che qualcuno sia caduto nella rete di un personaggio come chen. proprio non mi capacito....

Old Aleluja

Utente di lunga data
Mi prendo il tempo e spiego una tecnologia sviluppata negli ultimi 80 anni in dettaglio. Ti do in mano un mezzo che ti consente di scoprire quando qualcuno ti manipola e ti fa fare pensare cose che non ti sono mai saltato in mente prima.

Ti aiuto a difenterti, ma non ti difendo.

Sì, questa gente è ancora qui, ci segue. Ma d'ora in poi, le storie inventate saranno molto meno facili da costruire :mrgreen:
non ne ho bisogno...perchè se si relaziona in maniera "corretta" è possibile che l'utente creatore di chen mi parli tranquillamente e io ci parli e ci scherzi pure. una volta che si mette in atto la "personalità" secondaria scatta in automatico la repulsione e non ho bisogno che mi si consenta nessuna scoperta di manipolazione perchè è una tecnica (se tecnica è e viene messa in atto) che è così palesemente stupida e fastidiosa che non c'è bisogno di riconoscere nulla per rigettare l'utente in questione e il suo comportamento (che fra l'altro trovo ridicolo).
il fatto poi che non mi difendi ma che anzi ti dia fastidio che quando il mio, di fastidio, lo paleso in maniera chiara, a tratti verbalmente violenta o volgare la dice lunga...
e comunque sto cominciando anche a pensare che potresti essere tranquillamente tu il creatore di chen e che a distanza di tempo stai facendo outing:up:

Fabry

Utente di lunga data

Appassionato si ma non esperto, un suo giudizio su un vero maestro di arti marziali mi rese molto chiaro che non era poi cosi "ferrato" sulla materia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.