Quibbelqurz
Heroiken Sturmtruppen
Concordo sulla necessità di essere molto convinto e determinato, ma non concordo sul fatto che non sia molto efficiente.Alcuni anni fa ero appassionato di PNL, ho letto parecchi libri e ho fatto il corso di 9 giorni di pratictioner.
Non è completamente una cazzatina new age, ha un qualche fondamento scientifico ma non è quella gran cosa.
È una accozzaglia di tecniche molto diverse fra loro che hanno un'applicazione pratica molto ridotta nella vita reale.
Il rapport può essere importante per un venditore, le tecniche di visualizzazione possono essere molto utili per uno psicologo o per l'auto-cura di traumi, fobie e vizi. Le metafore sono una cosa interessante. Per il resto non salverei quasi nulla.
L'uso di ipnosi e della tecnica dell'ancoraggio potrebbe essere utile solamente ad uno psicologo: alle persone comuni non serve a nulla.
Sinceramente credo sia quasi impossibile adoperare tecniche di PNL facendo uso del linguaggio scritto di un forum.
Non sono necessarie sopraffine tecniche di manipolazione per diventare un leader e avere dei seguaci, basta essere intelligenti e mostrarsi molto convinti. Visto il successo di Bossi e figlio forse non serve nemmeno tanta intelligenza: è sufficiente mostrarsi assolutamente convinti di essere dalla parte della ragione.
Da quando ho cominciato a studiare e approfondire l'argomento (da veramente poco) ho già messo a segno diversi sperimenti verbali, tutti completamente innocui.
Descrivo le tecniche base di persuazione con tanto di esempi pratici, perché sono essenziali per individuare manipolazioni mirate. Parlo di manipolazioni, non di eventi casuali. Eventi casuali possono avere le stesse caratteristiche di una manipolazione, ma non hanno una meta precisa.
In caso di manipolazione, l'autore verbale o di un articolo perde l'interesse, quando si scopre il trucco. Nel casuale, l'autore continua, riformula. Questa è la più grande differenza, e l'abbiamo vista e rivista nel forum vecchio e nuovo.
Ovviamente dipende anche dall'abilità di parlare. Io ad esempio sono un grande oratore e posso essere molto convincente già per conto mio. Ora, se modifico il mio linguaggio leggermente e aggiungo elementi che prima non aggiungevo perché ero ignaro degli effetti, ottengo risultati!
Non ho mai ottenuto risultati, ho solo divertito la gente, ho portato grandi e piccoli nel mondo fantastico di Giovanni, li ho fatto sognare. Ma mai mi sarei sognato di poter aggiungere quel poco che basta per un risultato. Una risatina fuori luogo. Raccontare una barzelletta che non fa ridere, ma tutti sono convinti che sia brillante. Cose come queste. Innocue. Però sono risultati che dimostrano che funziona.