Le persone non sono portafogli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mariasole

Utente di lunga data
Verissimo il fatto che è il coniuge che ha dei doveri nei nostri confronti, pertanto se il primo a calpestarli è lui... perchè se ne dovrebbe preoccupare l'amante?

Perchè riversare tutto il nostro odio di traditi su un estraneo quando in casa c'è il compagno della ns. vita che ci ha trattato peggio di uno zerbino?

E fin qui ci siamo...

Ma quando all'amante comincia stare stretto il suo ruolo?

A volte è l'amante che per sbloccare la situazione si intromette in una famiglia che non è la sua e compie azioni o crea situazioni volte a far crollare un matrimonio barcollante.

Si sà in amore e in guerra tutto è lecito, persino telefonare alla moglie raccontando le peggior cose e "simpatici dettagli" nella speranza che butti fuori di casa il fedifrago :unhappy:

La dignità è una qualità che non ha prezzo sia essa nel tradito che nell'amante.

Kid

Utente un corno
Verissimo il fatto che è il coniuge che ha dei doveri nei nostri confronti, pertanto se il primo a calpestarli è lui... perchè se ne dovrebbe preoccupare l'amante?

Perchè riversare tutto il nostro odio di traditi su un estraneo quando in casa c'è il compagno della ns. vita che ci ha trattato peggio di uno zerbino?

E fin qui ci siamo...

A volte è l'amante che per sbloccare la situazione si intromette in una famiglia che non è la sua e compie azioni o crea situazioni volte a far crollare un matrimonio barcollante.

Si sà in amore e in guerra tutto è lecito, persino telefonare alla moglie raccontando le peggior cose e "simpatici dettagli" nella speranza che butti fuori di casa il fedifrago :unhappy:

La dignità è una qualità che non ha prezzo sia essa nel tradito che nell'amante.

Esatto e nel stracciarla questa dignità, partner e amante hanno la stessa percentuale di riuscita.

minnie

Utente di lunga data

E fin qui ci siamo...

.. vero se i simpatici dettagli non sono veri. Ma se è la verità il tuo discorso è "la cosa importante è che nessuno me lo dica"?. D'accordo con te se intendi che l'amante ti vuole rovinare la dignità raccontando ai quattro venti la cosa. Ma se la racconta a te, beh, io onestamente avrei preferito saperlo prima e da lei, che sbattermi per scoprirlo da sola. E se mi sono sbattuta è perchè alla teoria "basta che non lo sappia" non credo affatto. Come ho già detto meglio una brutta verità che una bellissima bugia.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
.. vero se i simpatici dettagli non sono veri. Ma se è la verità il tuo discorso è "la cosa importante è che nessuno me lo dica"?. D'accordo con te se intendi che l'amante ti vuole rovinare la dignità raccontando ai quattro venti la cosa. Ma se la racconta a te, beh, io onestamente avrei preferito saperlo prima e da lei, che sbattermi per scoprirlo da sola. E se mi sono sbattuta è perchè alla teoria "basta che non lo sappia" non credo affatto. Come ho già detto meglio una brutta verità che una bellissima bugia.
Minnie, meglio una brutta bugia, cioè una persona chedopo averti fattole corna ti lascia usando menzogne belle per te per farti sentire che quella storia ha avuto un senso, mentre un tradimento lo toglie del tutto, quella storia figli o non figli con quella persona è stata inutile. Ma permangono almeno i figli.

Rabarbaro

Escluso
che si fanno rubare. Quindi per favore, smettiamola di dare contro "all'altra/o".
La colpa è di chi ha dei doveri e delle promesse da rispettare e che decide di fregarsene per soddisfare il proprio ego.
L'amante, cosciente o ingannata che sia, non ha rubato niente a nessuno.
Perchè le persone non si rubano. Se uno non vuole tradire, se ne frega degli occhi belli che gli fa un altro/altra. Non è un gioiello che se uno spacca la vetrina se lo infila in tasca. Dice no. Magari dice "sarebbe bello" ma dice no. Se dice si è perchè lo vuole.
Non dico di santificarli/e questi amanti, ma il "cattivone" del film nella coppia clandestina è chi a casa una persona che lo ama e ha fiducia in lui ce l'ha, e decide di calpestarne i sentimenti, i sogni e i sacrifici che sta facendo per la coppia.
Io le amanti del mio non le colpevolizzo (salvo l'ultima ma non perchè si fa/faceva il mio compagno, ma perchè moglie e madre a sua volta).
Lui mi tradisce, non loro. Se non ci fossero state loro ce ne sarebbero state altre. E' la testa di chi tradisce che è malata, non di chi "collabora".
A me piacerebbe davvero pensare che le persone fossero oggetti.

Ammassi di piccole palline che si scompongono e si ricompongono nell'eterno fluire della materia incorruttibile che tutto fa divenire nella perpetua ricapitolazione di casuali combinazioni e permutazioni possibili.

Meccanismi con logica ineccepile e stringente che, avulsa dall'arbitrio, si configura come motore unico ed univoco delle epifanie comportamentali.

Fredde guarnizioni in pietra di arcane costruzioni di immemore costruzione e di solida struttura.

Ma qui le palline giocano a biglie con altre palline su piste di sabbia fine e leggera.

Sono automobili che scassinano altre automobili...

Sono ruote dentate bidimensionali che trasmettono il moto anche in altezza.

Può un cane possedere un altro cane?

E chi tiene fra le zampette il guinzaglio ultimo e non ha stretto al collo un
collare?

Non si può perdere ciò che non si può dire di aver mai avuto.

Nè si può togliere a qualcuno ciò che può andarsene solo con le proprie gambe...

mariasole

Utente di lunga data
Io avevo già scoperto tutto mesi prima, "causando" la fine della loro storia.

La sua è stata solo una ripicca infatti ha pensato di sbandierare la cosa anche a ns. conoscenti :unhappy:.

Ovviamente essendo lei single non aveva nulla da perdere.

Ti assicuro che anch'io preferisco la verità, e per trovarla anch'io mi sono sbattuta; ma a cosa può servire mettere a conoscenza la moglie di dettagli di una relazione ormai conclusa?

Daniele

Utente orsacchiottiforme

La sua è stata solo una ripicca infatti ha pensato di sbandierare la cosa anche a ns. conoscenti :unhappy:.

Ti assicuro che anch'io preferisco la verità, e per trovarla anch'io mi sono sbattuta; ma a cosa può servire mettere a conoscenza la moglie di dettagli di una relazione ormai conclusa?
E allora? mettere in giro che lei è una trota che se la fa con i mariti delle altre basterebbe per farle terra bruciata...cosa stupenda no?

minnie

Utente di lunga data
Minnie, meglio una brutta bugia, cioè una persona chedopo averti fattole corna ti lascia usando menzogne belle per te per farti sentire che quella storia ha avuto un senso, mentre un tradimento lo toglie del tutto, quella storia figli o non figli con quella persona è stata inutile. Ma permangono almeno i figli.
Intendo che, da soggetto tradito, preferisco la brutta verità di saperlo, piuttosto che vivere nella bella bugia di credere che il mio patner sia degno della fiducia che gli accordo.

mariasole

Utente di lunga data
E allora? mettere in giro che lei è una trota che se la fa con i mariti delle altre basterebbe per farle terra bruciata...cosa stupenda no?
Ci pensa lei da sola a mettere in giro la voce.
Mi sembra però che non se ne preoccupi per niente :rolleyes:
Alla fine passerà davvero per trota anche se magari non lo è

minnie

Utente di lunga data

Beh, niente da perdere non sono d'accordo: la figura della brava ragazza direi che non la fa.... Penso che la sua motivazione però non sia stata far del male a te, ma farla pagare a lui che probabilmente le ha raccontato (come fan tutti a quanto leggo) tante belle favolette... Non la trovi un pò vittima (e patetica) ?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Beh, niente da perdere non sono d'accordo: la figura della brava ragazza direi che non la fa.... Penso che la sua motivazione però non sia stata far del male a te, ma farla pagare a lui che probabilmente le ha raccontato (come fan tutti a quanto leggo) tante belle favolette... Non la trovi un pò vittima (e patetica) ?
minnie, una amante come un amante non sono vittime, sono carnefici che vittime, in quanto persone che hanno detto il falso e fatto cose non giuste sapendolo. Posso chiederti una cosa? Quando eri tu amante non ti sentivi sporca, non ti sentivi sbagliata? Adesso che sei dall'altra parte non capisci che tutto era falso, che era evidente che fosse falso?

Elisa

Utente di lunga data
minnie, una amante come un amante non sono vittime, sono carnefici che vittime, in quanto persone che hanno detto il falso e fatto cose non giuste sapendolo. Posso chiederti una cosa? Quando eri tu amante non ti sentivi sporca, non ti sentivi sbagliata? Adesso che sei dall'altra parte non capisci che tutto era falso, che era evidente che fosse falso?

Daniele pero' non esagerare...c'e' traditore e traditore...io comunque ho amato quell'uomo, so' che ho fatto del male tradendo, ma non l'ho fatto x "gioco"... e ora ne sto' pagando le conseguenze, anzi sono anni che le pago visto la situazione di merda che si e' venuta a creare con quello e col marito...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Certo che non voleva fare male a lei ma farla pagare a lui.
Ma questo la fa passare oltre che da trota anche da stronza
Che senso ha coinvolegere la moglie dell'amante. Io proprio non lo capisco sarò limitata

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Oggi stai facendo la collezioni delle c....e. Scusa ma è così.
Non tutte sono false. La mia non lo era. Può essere sbagliata, mancante di rispetto verso i coniugi ma non falsa. Se non l'hai vissuta non puoi sapere. Continui a generalizzare

mariasole

Utente di lunga data

Hai ragione, lui le ha detto tutte quelle belle cosettine che si raccontano gli amanti soprattutto nei primi mesi di una storia, lei ha fatto altrettanto ed entrambi svolazzavano fantasticando sul loro amore (di 2 mesi).

Quando mio marito è tornato a terra e ha cercato di farle capire la cosa, prima con tatto e poi in modo sempre più deciso, lei non ha gradito ed ha iniziato ad insistere, insistere, insistere, e poi ne ha combinate di cotte e di crude.

Il tutto sentendosene in diritto:

Ti faccio recapitare regalini? E' normale...
Ti lascio biglietti ovunque e che chiunque può leggere? Che male c'è....
Ti telefono a casa nel cuore della notte? Non dormo io e non dormi nemmeno tu...

Tutto questo per mesi.

Posso essere un pò incazzata con lei? :incazzato:
Sono incazzata con la persona non con la figura di amante ;)

minnie

Utente di lunga data
Non mi sentivo e non mi sento tutt'ora sporca per essere stata amante. Ho creduto a quello che mi raccontavano, ovvero che non c'era alcun rapporto (e non intendo sesso) con la sua allora compagna, ma che lo ricattava minacciando di tornare all'est con il bambino.
Ora che so che non era vero non mi sento sporca, mi sento stupida, ingannata, disillusa.
Per quanto riguarda la mia situazione attuale, ovvero da tradita, mi sento stupida, ingannata, disillusa da lui.
Ma le sue amanti non mi fanno rabbia, mi fanno pena. Perchè sono stupide e ingannate, come me allora, come me ora.
Onestamente mi farebbero rabbia se sapessi che lui dice loro: guarda cara, io ho una compagna a casa e un bimbo piccolo. Impedisco loro con il ricatto di andarsene e la obbligo a vivere con me. Non la amo ma è una mia proprietà e non ci penso proprio a lasciarla andare. Quindi se ti va ti farti una storia parallela in cui tutto è più magico perchè svincolato dalla realtà di una convivenza, di conti da pagare, notti in bianco perchè i bimbi stanno male, sesso sottovoce perchè i bimbi si svegliano, camice, mutande, calze sporche da lavare e stirare, spesa da fare e pasti da cucinare ma una vita di notti in albergo, cene al ristorante a lume di candela e viaggi tenendosi per mano ma senza neppure pensare a dividere la nostra vita perchè io non la lascierò mai e forse neppure ti amo, beh se lei ci sta, allora un pò con lei me la prenderei. Ma loro sono ingannate, e lo so!. e inoltre non sono loro a tradirmi ma lui. Non sono loro che hanno fatto promesse e progetti con me, ma lui. Loro sono forse il coltello, ma chi pugnala è la mano.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Noto che un mio modo di dire è stato preso :carneval: l'altro è sultana :D
Poi c'è oronzo e devo trovarne altri! :up:
L'ho ripetuto perchè meno volgare e esplicito. Poi ho un'altra idea di chi sono le tr..e ma non posso farcela ad aprire questo capitolo:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.