Ogni volta tiri fuori questa frase magica. Tu hai la tua vita e io ho la mia. Grazie tante. Dici un'ovvietá! Se siamo qui è proprio per confrontare le nostre esperienze di vita.
E chi lo dice che tutti siamo qui per confrontare le nostre esperienze di vita?
Io ho sempre ribadito questo concetto.
Io sono qui per disquisire di fenomeni.
E non ho molta sompatia per i noumeni.
Ognuno è qui dentro per i motivi che ritiene opportuni per sè stesso.
Non siamo in un gruppo di spisoterapia dove come si fa con i gruppi di tossici ci si confronta su come si combatte la rota.
Ogni esperienza di vita è unica e non condivisibile, perchè ti piaccia o meno, nessuno ha occhi oggettivi per vedere la realtà.
Ribadisco la mia opinione che ogni qualvolta un umano pensa di aver raggiunto l'oggettività finisce nel tristo cammino dell'ideologia.
La mia scarsa sompatia per i noumeni ( al secondo libro del mondo come volontà e rappresentazione rimando) è facilmente rilevabile dal mio dadaismo...
Oggi la penso in un modo...
Domani alla luce di nuove esperienze la penserò differente.
E mi piace da matti l'idea del caleidoscopio a seconda di come lo giri i cristalli di compongono in forme sempre differenti.
Che molte cose siano date troppo per scontate, mia cara sole, si vede dal mio esordio alla scuola elementare...
Non c'era forza al mondo capace di farmi stare seduto al banco e dicevo alla maestra?
Perchè devo stare fermo seduto?
E' vietato muoversi?
mi mostri la legge che lo dice?
E le dicevo...io imparo meglio a modo mio.
La mia esperienza di vita è unica e non condivisibile e non amo certo confrontarla con gli altri.
Posso solo narrarla per chi ha voglia e pazienza di leggermi o di ascoltarmi.
Tutti boni a insegnare la vita agli altri.
Ma nessuno può sostituirci.