L'amore illecito e l'amicizia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dammi un nome

Utente di lunga data
Grazie del conforto ragazzi. Ma io non voglio togliermi tutte le responsabilità da dosso, anche io ho sbagliato. Mi sono ahimè innamorata di una persona che frequentavamo entrambi e con la quale i miei amici portvano avanti una occupazione (non si trattava di lavoro bensì di attività di spettacolo e di intrattenimento). Questa attività si è poi interrotta perchè loro stessi hanno litigato per questioni loro (il mio ex amante si è dimostrato scorretto in alcune cose con loro, pare) ma il mio amico con cui avevo legato mi ha detto questa cosa: "tu sei stata fortunata che ci siamo sciolti per altre questioni....se la causa del nostro scioglimento fossi stata tu e la tua relazione con C. ti avremmo odiata tutti quanti". Questa frase mi ha fatto pensare.....non la trovo corretta. Io e questo amanteci siamo voluti bene o almeno io credevo me ne volesse..è vero c'erano amici intorno e questioni di "Gruppo" che sarebbero saltate, ma cosa vuol dire, che le coppie nuove non devono nascere per amore ma devono rinunciare a se stesse per non far saltare i gruppi?? Il fatto che poi il mio amante si sia tirato indietro è un'altra storia.....io lo amavo e attendevo che lui lasciasse la ragazza e ne rispettavo i tempi, secondo sua richiesta. Se sbaglio ditemelo pure, vi parlo qui prprio per capire io stessa in cosa ho sbagliato. Capisco che gli amici si sarebbero risentiti al momento..ma se delle persone si vogliono bene cosa c'entra il contesto?Ci fossero state in mezzo famiglie, figli, avrei capito..ma darmi dell'egoista per un gruppo di spettacolo mi è parso eccessivo. Se ho fatto degli errori questi riguardano me, il fatto che ho creduto in una persona che in realtà non amvo, il fatto di essere stata con lei mentre lei non lasciava la sua ragazza. Ma gli amici?

quali amici ? io non vedo.

Riguardo a quello pseudo amico, ti dico che tu avevi tutto il diritto di esprimere la tua amarezza per il fatto che loro sono comunque andati alla festa, infischiandosene del tuo stato d'animo. Hanno preferito bisbocciare e avere un pranzo di matrimonio gratis piuttosto che mostrarti solidarietà. Egoisti del cazzo sono loro e vanno tenuti a distanza.
Il tuo ex ha fatto bene a non invitarti.

Su quella ragazza, ci avrei scommesso sul fatto che il tuo gruppo era trainato da un leader.
9 su 10 quella leader era invidiosa di te per qualche motivo che sa solo lei, e ha convinto il gruppo a pugnalarti alle spalle nel momento migliore. Se la stessa storia di amore sbagliato fosse stata vissuta da qualcuno che era nelle sue grazie, questo ostracismo non si verificava.

ari
:up::up::up::up::up::up:
ma siamo evangelici xd....
Com'è quella storia del regno dei cieli?

«Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. All'ora della cena, mandò il suo servo a dire agli invitati: Venite, è pronto. Ma tutti, all'unanimità, cominciarono a scusarsi. Il primo disse: Ho comprato un campo e devo andare a vederlo; ti prego, considerami giustificato. Un altro disse: Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli; ti prego, considerami giustificato. Un altro disse: Ho preso moglie e perciò non posso venire. Al suo ritorno il servo riferì tutto questo al padrone. Allora il padrone di casa, irritato, disse al servo: Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui poveri, storpi, ciechi e zoppi. Il servo disse: Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c'è ancora posto. Il padrone allora disse al servo: Esci per le strade e lungo le siepi, spingili a entrare, perché la mia casa si riempia. Perché vi dico: Nessuno di quegli uomini che erano stati invitati assaggerà la mia cena».

Quoto. Gli amici quelli veri sono una parte fondamentale della mia vita proprio perché mi fanno da specchio. Attraverso il confronto con loro spesso capisco dove sbaglio..
mi spiace ma a mio modo di vedere usare gli altri come specchio è un'insidia micidiale.
Se ripercorro la mia vita quegli specchi sono stati proprio come dire...fuorvianti e distorcenti.
O un uomo impara a fare i conti con sè stesso o non se ne farà proprio mai nulla.
Ovvio con me stesso vado d'accordissimo e mi trovo l'uomo più semplice ed elementare della terra.

Dovremmo trovare uno specchio fedele...

QUesti specchi per me sarebbero come certi insegnanti di pianoforte...che paralizzano l'allievo...impedendogli di muoversi con naturalezza...che è l'unico segreto per suonare bene...

Ma non è corretto tenere il polso così...
Ma non va bense seduto basso così...
Ma come ti vesti sei buffo...

ma come ragioni fai ridere....

No questa teoria degli specchi, a casa mia è solo una bislacca ricerca di conferme.

Quando all'essere umano servono solo smentite.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
mi spiace ma a mio modo di vedere usare gli altri come specchio è un'insidia micidiale.
Se ripercorro la mia vita quegli specchi sono stati proprio come dire...fuorvianti e distorcenti.
O un uomo impara a fare i conti con sè stesso o non se ne farà proprio mai nulla.
Ovvio con me stesso vado d'accordissimo e mi trovo l'uomo più semplice ed elementare della terra.

QUesti specchi per me sarebbero come certi insegnanti di pianoforte...che paralizzano l'allievo...impedendogli di muoversi con naturalezza...che è l'unico segreto per suonare bene...

No questa teoria degli specchi, a casa mia è solo una bislacca ricerca di conferme.

Non hai capito molto ma probabilmemte non riesco a spiegarmi io...
I miei amici completano la miavita senza di loro posso vivere ma non vivrei altrettanto bene...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Nob cerco mai conferme infatti. Il mio più caro amico spesso mi bastona e gliene sono grata. Ho sempre saputo che si impara di più da una legnata costruttiva che dalle pacche sulle spalle date perchè fanno comodo.
Esattamente come in questo forum

Leda

utente Olimpi(c)a
Per completezza, però, bisogna che aggiunga che quoto anche Simy e Farfalla, nel senso che uno specchio per definizione riflette l'immagine che gli si para davanti. In questo senso, un buon amico è quello che sa restituirti un'immagine positiva di te quando è il caso e che ti conosce abbastanza bene da farti notare le tue magagne quando ne riscontra; riflette sia il bello sia il brutto di te, ovviamente filtrato attraverso la sua sensibilità e il suo affetto.

Fabry

Utente di lunga data
Nob cerco mai conferme infatti. Il mio più caro amico spesso mi bastona e gliene sono grata. Ho sempre saputo che si impara di più da una legnata costruttiva che dalle pacche sulle spalle date perchè fanno comodo.

Quoto e se posso approvo :up:

Leda

utente Olimpi(c)a
Non cerco mai conferme infatti. Il mio più caro amico spesso mi bastona e gliene sono grata. Ho sempre saputo che si impara di più da una legnata costruttiva che dalle pacche sulle spalle date perchè fanno comodo.
Ahahahahaha, è esattamente quello che succede anche a me :D

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Per completezza, però, bisogna che aggiunga che quoto anche Simy e Farfalla, nel senso che uno specchio per definizione riflette l'immagine che gli si para davanti. In questo senso, un buon amico è quello che sa restituirti un'immagine positiva di te quando è il caso e che ti conosce abbastanza bene da farti notare le tue magagne quando ne riscontra; riflette sia il bello sia il brutto di te, ovviamente filtrato attraverso la sua sensibilità e il suo affetto.
Perfetto

Fabry

Utente di lunga data

Fabry

Utente di lunga data
:rotfl::rotfl::rotfl:

Vedremo se qualcuno riuscirà a superare quello della caduta dalle scale (la scritta abbianata al rotolare senza fine mi spezzava :rotfl:)
:D

Sole

Escluso

Sono in parte d'accordo e in parte no.

Sono d'accordo quando dici che un uomo (nel mio caso una donna) deve fare i conti con se stesso/a: nessun amico potrà mai nè capire completamente il tuo punto di vista, nè sapere cosa sia meglio per te in una determinata fase della tua vita. Per il semplice fatto che siamo soli nelle nostre decisioni, e a noi dobbiamo fare riferimento. Spesso mi è capitato di fare cose che agli occhi dei miei amici potevano apparire sbagliate, ma si sono rivelate tappe che dovevo percorrere, a prescindere da quello che poteva apparire da fuori.

Però sono in disaccordo sulla scarsa importanza che dai all'amicizia. Io ho amiche che a volte non capivano le mie scelte, che ho addirittura 'abbandonato' inspiegabilmente in una fase della mia vita... eppure sono rimaste sempre lì: c'erano quando avevo bisogno di loro, senza dare giudizi o senza pretendere di capire cosa fosse giusto per me. Semplicemente c'erano. E questo mi ha fatto un gran bene.

Siamo soli a dirigere la nostra vita, ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci conosca davvero, che si fidi di noi e ci accompagni in questo percorso. E credo che noi stessi abbiamo un gran bisogno di esserci per qualcuno.

Sono d'accordo quando dici che un uomo (nel mio caso una donna) deve fare i conti con se stesso/a: nessun amico potrà mai nè capire completamente il tuo punto di vista, nè sapere cosa sia meglio per te in una determinata fase della tua vita. Per il semplice fatto che siamo soli nelle nostre decisioni, e a noi dobbiamo fare riferimento. Spesso mi è capitato di fare cose che agli occhi dei miei amici potevano apparire sbagliate, ma si sono rivelate tappe che dovevo percorrere, a prescindere da quello che poteva apparire da fuori.

Però sono in disaccordo sulla scarsa importanza che dai all'amicizia. Io ho amiche che a volte non capivano le mie scelte, che ho addirittura 'abbandonato' inspiegabilmente in una fase della mia vita... eppure sono rimaste sempre lì: c'erano quando avevo bisogno di loro, senza dare giudizi o senza pretendere di capire cosa fosse giusto per me. Semplicemente c'erano. E questo mi ha fatto un gran bene.

Siamo soli a dirigere la nostra vita, ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci conosca davvero, che si fidi di noi e ci accompagni in questo percorso. E credo che noi stessi abbiamo un gran bisogno di esserci per qualcuno.
Sono scelte personali.
Ognuno dà il valore che ritiene opportuno sia all'amore e sia all'amicizia.
Assumere il valore altrui snatura qualsiasi tipo di rapporto a mio avviso.
Non conosco nessuno che mi conosca davvero, ma molte persone che presumono di conoscermi.
Mah...se voglio camminare mi servono due piedi, i miei piedi, e le mie scarpe in cui per fortuna o per disgrazia ci stanno solo i miei piedi.
E così posso andare dove voglio.
Penso piuttosto che quando non siamo in grado di camminare da soli allora abbiamo bisogno di chi ci porta con la carrozzella e lì iniziano le discussioni.
Perchè se tu dici portami lì...di sicuro lui o lei ti dirà ma ascolta è meglio che andiamo per di qua.
Ovvio non viviamo in un'isola....ma resto di questa opinione: nasciamo soli e moriamo soli, ma in mezzo c'è un bel traffico no?

E mi torna utile ancora una volta Sereni...

"Ecco le voci cadono e gli amici
sono così distanti
che un grido è meno
che un murmure a chiamarli.
Ma sugli anni ritorna
il tuo sorriso limpido e funesto
simile al lago
che rapisce uomini e barche
ma colora le nostre mattine".

In altre parole nessuno di noi dimentica chi a suo modo ci ha voluto bene no?
E si ricorda delle persone a cui ha voluto bene.
La vita è come setacciare la sabbia di un fiume.
Scarti quintali di sabbia per tenerti una pepita no?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Sono d'accordo nella parte in cui sei in disaccordo :)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sono scelte personali.
Ognuno dà il valore che ritiene opportuno sia all'amore e sia all'amicizia.
Assumere il valore altrui snatura qualsiasi tipo di rapporto a mio avviso.
Non conosco nessuno che mi conosca davvero, ma molte persone che presumono di conoscermi.
Mah...se voglio camminare mi servono due piedi, i miei piedi, e le mie scarpe in cui per fortuna o per disgrazia ci stanno solo i miei piedi.
E così posso andare dove voglio.
Penso piuttosto che quando non siamo in grado di camminare da soli allora abbiamo bisogno di chi ci porta con la carrozzella e lì iniziano le discussioni.
Perchè se tu dici portami lì...di sicuro lui o lei ti dirà ma ascolta è meglio che andiamo per di qua.
Ovvio non viviamo in un'isola....ma resto di questa opinione: nasciamo soli e moriamo soli, ma in mezzo c'è un bel traffico no?
Continui a non capire. Cammino con i miei piedi ma quanto é bello sapere che se inciampo c'é qualcuno che mi aiuta a rialzarmi e poi cammina al mio fiamco sapendo che quando cadrá lui io ci saró per aiutarlo..

Continui a non capire. Cammino con i miei piedi ma quanto é bello sapere che se inciampo c'é qualcuno che mi aiuta a rialzarmi e poi cammina al mio fiamco sapendo che quando cadrá lui io ci saró per aiutarlo..
La mia esperienza è questa.
Quando gli altri inciampano io li aiuto a rialzarmi.
Quando sono io ad inciampare nessuno mi ha dato una mano per cui o divento bravo a mettere la mani avanti o sbatto la faccia capisci?

Tu continui a non capire che tu hai un'esperienza di vita.
Io un'altra.

E parlo per la mia:
Tema amici: estrema delusione.

Ma.
Sempre le persone che mi hanno aiutato erano quelle che meno consideravo.

Allora ho imparato a tenermi stretto le mie 4 marie maddalene e a liberarmi dai farisei che dicono ah ma che razza di persone frequenti, non lo sai che sono dei peccatori?

E io rispondo loro...
Voi quando avevo bisogno ve ne siete lavati le mani, loro mi hanno aiutato.

Quindi la mia esperienza sul tema "amici" è molto negativa.

Ma tu fai bene a portare avanti la tua esperienza.
Perchè tu hai una vita e vivi la tua.

Io ho la mia e vivo la mia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.