L'adrenalina

danny

Utente di lunga data
ma uno che gli vuole bene, chi tradisce, spesso ce l'ha e non lo svaluta, ma vuole ANCHE altro.
E' il volere tutto senza pensare alle conseguenze. E' il sentirsi vivo, giovane, galvanizzato...

Si tratta pero', credo, soprattutto di desiderio di misurare il proprio valore tramite gli altri.
Lo si vede nella ricerca dilagante di sguardi di approvazione.
Questa é la differenza tra chi da sguardi ammiccanti per strada ma non per "guardare e flirtare" con l'altro, ma per verificare se l'altro ci stia guardando. Non so se mi spiego...
Non credo sia così. E non penso proprio che in un rapporto tra due amanti conti solo la gratificazione personale.
Diremmo queste cose di una relazione nata tra due persone single?
Probabilmente no. Ecco, io non credo che il rapporto che si possa creare tra due amanti sia necessariamente così diverso dagli altri.

Jacaranda

Utente di lunga data
Non credo sia così. E non penso proprio che in un rapporto tra due amanti conti solo la gratificazione personale.
Diremmo queste cose di una relazione nata tra due persone single?
Probabilmente no. Ecco, io non credo che il rapporto che si possa creare tra due amanti sia necessariamente così diverso dagli altri.
perché ti riferisci al tuo caso personale..

danny

Utente di lunga data
perché ti riferisci al tuo caso personale..
Ma anche ad altri.
Ci sono tante variabili nei rapporti, esattamente come nelle coppie ufficiali.
Anzi, il rapporto tra due amanti deve essere anche più intenso, non puoi sostenerlo molto con vacanze, cene, serate in giro...

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data
Ma anche ad altri.
Anzi, il rapporto tra due amanti deve essere anche più intenso, non puoi sostenerlo molto con vacanze, cene, serate in giro...
quando il rapporto si é creato si innescano altre dinamiche, sono d'accordo con te. E' la genesi pero' che é importante.
La genesi di una coppia non clandestina, é determinata dalla voglia di mettersi in coppia. Sei libero, ti crei delle occasioni e quando incontri una persona che ti piace inizi una relazione.
Farsi un'amante significa o inciamparci (e certo, capita), o essere proprio ben predisposti a far si che questo accada.
I motivi perché possa accadere, sono diversi dal motivo per cui si creano relazioni tra single.

Jacaranda

Utente di lunga data
Ci sono una miriade di tradimenti con situazioni diversissime e con in gioco motivazioni e sentimenti diversi....detto così però mi sembra sminuire il rapporto tra due amanti, ridurlo quasi a un capriccio. So che pensarlo è consolatorio per i traditi ma non tutto è sempre così leggero
Non lo sto riducendo ad un capriccio. Ci sono certo situazioni molto diverse tra di loro e con motivazioni piu' profonde. Ma fatto 100 il numero di tradimenti, secondo me un buon 80 é caratterizzato da voglia di evasione, desiderio di sentirsi ancora giovani, voglia di provare sensazioni intense, e perché no, voglia di trombare un po' di piu'.
Non credo ai colpi di fulmine irrefrenabili o al cercare fuori un po' del calore che non si trova a casa. Ci sono, certo, ma rientrano in quel 20%.

danny

Utente di lunga data
quando il rapporto si é creato si innescano altre dinamiche, sono d'accordo con te. E' la genesi pero' che é importante.
La genesi di una coppia non clandestina, é determinata dalla voglia di mettersi in coppia. Sei libero, ti crei delle occasioni e quando incontri una persona che ti piace inizi una relazione.
Farsi un'amante significa o inciamparci (e certo, capita), o essere proprio ben predisposti a far si che questo accada.
I motivi perché possa accadere, sono diversi dal motivo per cui si creano relazioni tra single.
E' per ambedue il desiderio o la conseguenza di un cambiamento.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Non lo sto riducendo ad un capriccio. Ci sono certo situazioni molto diverse tra di loro e con motivazioni piu' profonde. Ma fatto 100 il numero di tradimenti, secondo me un buon 80 é caratterizzato da voglia di evasione, desiderio di sentirsi ancora giovani, voglia di provare sensazioni intense, e perché no, voglia di trombare un po' di piu'.
Non credo ai colpi di fulmine irrefrenabili o al cercare fuori un po' del calore che non si trova a casa. Ci sono, certo, ma rientrano in quel 20%.
Secondo te per le relazioni in chiaro le motivazioni e le percentuali sono così diverse?

oriente70

Utente di lunga data
....il solito discorso senza senso "ti tradisco perchè ti voglio male".... No! non funziona così ( almeno non per tutti) .... magari ti tradisco perchè voler bene come individuo si è trasformato in un voler bene come padre/madre dei miei figli, come coinquilino-fraterno.......

Non si svaluta il voler "bene"...è il modo di farlo che magari non torna più.....

......Si.....dipende dalle persone, sarò stato fortunato .....
Ogni tanto trasgredire fa bene alla coppia ... Ma è corretto fare le cose in due [emoji39]..
Altrimenti non consideri il tuo partner adeguato alla tua vita [emoji57]

patroclo

Utente di lunga data
....non so dove hai trovato questa percentuale, la trovo piuttosto opinabile

Ogni tanto trasgredire fa bene alla coppia ... Ma è corretto fare le cose in due [emoji39]..
Altrimenti non consideri il tuo partner adeguato alla tua vita [emoji57]
....le cose cambiano, le persone cambiano, i rapporti cambiano, il contesto cambia......................rimanere rigidi e immobili è una delle maggiori cause di estinzione di qualunque specie animale ( almeno considerando il periodo preindustriale)

oriente70

Utente di lunga data
....non so dove hai trovato questa percentuale, la trovo piuttosto opinabile

....le cose cambiano, le persone cambiano, i rapporti cambiano, il contesto cambia......................rimanere rigidi e immobili è una delle maggiori cause di estinzione di qualunque specie animale ( almeno considerando il periodo preindustriale)
Sullo restare immobili ti do ragione ...
Quando uno dei due si ferma è giusto che l'altro lo sproni ..."in un mondo perfetto".... per alcuni Fa più comodo avere il partner a casa e andare in vacanza [emoji39][emoji39][emoji39]..o trasferta [emoji57][emoji57][emoji57]

patroclo

Utente di lunga data
Sullo restare immobili ti do ragione ...
Quando uno dei due si ferma è giusto che l'altro lo sproni ..."in un mondo perfetto".... per alcuni Fa più comodo avere il partner a casa e andare in vacanza [emoji39][emoji39][emoji39]..o trasferta [emoji57][emoji57][emoji57]
....a certe persone puoi volere un bene dell'anima e spronarle quanto vuoi e con i metodi più diversi......certe volte funziona e altre volte ti trovi un muro di gomma....e allora cosa fai? perchè il mondo reale è questo....

oriente70

Utente di lunga data
....a certe persone puoi volere un bene dell'anima e spronarle quanto vuoi e con i metodi più diversi......certe volte funziona e altre volte ti trovi un muro di gomma....e allora cosa fai? perchè il mondo reale è questo....
Lo so ... Ma a quel punto io parlo chiaro ... Non chiedo la luna ... Ma se si continua a restare arroccati prendo altre strade [emoji41]

patroclo

Utente di lunga data
Lo so ... Ma a quel punto io parlo chiaro ... Non chiedo la luna ... Ma se si continua a restare arroccati prendo altre strade [emoji41]
col rischio di perdere tutto? e intendo anche solo il bene che è rimasto

oriente70

Utente di lunga data
col rischio di perdere tutto? e intendo anche solo il bene che è rimasto
Non credo che si perda tutto ... È l'ultima spallata per cercare di smuovere la situazione ...
Mi è capitato ... quando ero passato in graduatoria dopo il terzo figlio dopo le lavatrici e dopo i compiti ...
Sono stato rude e cattivo ma ci sono pure io[emoji41]..
mi è andata bene

Eagle72

Utente di lunga data
Ma anche ad altri.
Per forza più intenso...ha la novità, l impossibilità di essere definitivi che aumenta costantemente il desiderio, il senso del tragico, la sensazione di avere un piano B rispetto a quello principale, il sentirsi romeo e Giulietta contro il destino..chissa perché però poi nessuno vuol attuare il piano fino in fondo mollando la famiglia e chi lo fa spesso se ne pente...e gli manca ciò che aveva..molti i casi in cui dopo la scoperta si piange lacrime di coccodrillo e si teme di perdere tutto e si inverte il giochino...creando un nuovo rapporto ibrido..un ritorno all'ovile segnato da sofferenza per entrambi. Quando ho tradito mi sono chiesto se desideravo una vita insieme alla ''novità'' e mi sono detto no!. E ho trovato la forza di chiudere...con impegno ci sono riuscito.. perché il prezzo poteva essere troppo alto..Non è stato lo stesso per mia moglie che ha proseguito..sperando non si sa in cosa...poi la scoperta..e puf...ha capito cosa voleva..strano eh? Con la scoperta capisci cosa vuoi... Ora vorrebbe cancellare tutto pur di riavere il noi di prima, pur di riavere me come prima... che non può tornare più chiaramente. Non immagino una vita senza lei, la amo ma nello stesso tempo la odio e sono ancora rabbioso...non per l' interesse verso qualcun altro ma per averlo gestito (tempi, modi, scelte) in modo da perdere per sempre noi.

Ultima modifica:

patroclo

Utente di lunga data
Non credo che si perda tutto ... È l'ultima spallata per cercare di smuovere la situazione ...
Mi è capitato ... quando ero passato in graduatoria dopo il terzo figlio dopo le lavatrici e dopo i compiti ...
Sono stato rude e cattivo ma ci sono pure io[emoji41]..
mi è andata bene
....sei stato bravo!.....l'unico rimpianto che ho nel mio matrimonio è non essere stato subito così diretto. Viste le infinite sedute di terapia di coppia, in cui gli argomenti sono stati più che sviscerati, posso però dire con quasi assoluta certezza che non sarebbe cambiato nulla

Brunetta

Utente di lunga data
ma uno che gli vuole bene, chi tradisce, spesso ce l'ha e non lo svaluta, ma vuole ANCHE altro.
E' il volere tutto senza pensare alle conseguenze. E' il sentirsi vivo, giovane, galvanizzato...

Si tratta pero', credo, soprattutto di desiderio di misurare il proprio valore tramite gli altri.
Lo si vede nella ricerca dilagante di sguardi di approvazione.
Questa é la differenza tra chi da sguardi ammiccanti per strada ma non per "guardare e flirtare" con l'altro, ma per verificare se l'altro ci stia guardando. Non so se mi spiego...
Dipende... io se voglio bene, voglio bene.