La tempesta

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Quando uno di noi due vuole dedicarsi un po' di tempo per se.. Ci mettiamo d'accordo.. e uno dei due é sempre presente

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
è ovvio, non è che i figli vengono lasciati soli. Salvo nonni onnipresenti, che.......se fanno troppo spesso i baby-sitter deresponsabilizzano i genitori.
Comunque è giusto ricavarsi degli spazi personali, altrimenti si rischia di cadere nella routine, la noia è un gran nemico.

francoff

Utente di lunga data
Credo tu ti renderai conto facilmente che adesso che stai scrivendo qui, stai prendendoti "tempo per te" e lo stai togliendo ai tuoi figli, volendo...

Invece che scrivere qui "per te" potresti scrivere qualcosa per loro, un bigliettino, un pensiero...

Sei conscio che praticamente gli stai togliendo tempo e pensieri, tu come ovviamente ogni genitore che scrive qui dentro, per "piacere tuo"?
che caxxata!!

oriente70

Utente di lunga data
Farfalla vuoi girare la frittata... No va bene ... Ora i ragazzi sono grandi e abbiamo più tempo... Ti dico che comunque quando hanno un problema per me é un'attimo cancellare i miei pochi svaghi. Come ho potuto notare anche per la mia compagna.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Un genitore per me ha delle responsabilità verso i figli... Poi ognuno fa quello che gli pare...

Puoi spiegarti meglio se ti va

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farfalla vuoi girare la frittata... No va bene ... Ora i ragazzi sono grandi e abbiamo più tempo... Ti dico che comunque quando hanno un problema per me é un'attimo cancellare i miei pochi svaghi. Come ho potuto notare anche per la mia compagna.

guarda io non sto girando proprio nulla
Ti ho detto come la penso
Certo non ho mai lasciato i miei figli nemmeno per andare a fare la spesa se in quel momento avevano bisogno di me e sono sempre stata intercambiabile con il padre.
La mia non era una critica. Conosco diversi genitori che non si sono mai assentati insieme dalla famiglia.
Per me e per l'importanza che per me ha sempre avuto la coppia era impossible una simbiosi con i figli simile. Ma in questo siamo tutti diversi
Ovvio che non ho lasciato i miei figli spesso ma sicuramente l'abbiamo fatto complice il fatto di avere dei nonni che erano felice ogni tanto di averli a dormire da loro.

oriente70

Utente di lunga data
Farfalla io non ti sto giudicando sto solo esprimendo un mio pensiero..

oriente70

Utente di lunga data
è ovvio, non è che i figli vengono lasciati soli. Salvo nonni onnipresenti, che.......se fanno troppo spesso i baby-sitter deresponsabilizzano i genitori.
Comunque è giusto ricavarsi degli spazi personali, altrimenti si rischia di cadere nella routine, la noia è un gran nemico.
Ginevra riusciamo anche a trovare del tempo da dedicare a noi [emoji6]

danny

Utente di lunga data
Per me un genitore deve essere sempre presente anche quando non ce n'è bisogno " almeno uno" . Poi come ripeto ognuno tratta i figli come reputa piu' opportuno...

Ma anche no... lasciamoli respirare :D
Credo che gradualmente crescendo i figli debbano imparare solo a percepire la presenza dei genitori (funzionali a dar loro sicurezza) anche quando assenti, non ad averli col fiato sul collo sempre.
E' necessario affinché sviluppino l'autonomia e crescano diventando individui adulti e responsabili.
Gli spazi di coppia (ma anche individuali) poi sono fondamentali e non vanno a scapito dei figli quando sono utili a rafforzare la coppia.
Portarsi dietro i figli a 10 anni per fare la spesa è un modo solo per rassicurare il genitore, non il bambino a cui indubbiamente non gliene può fregare molto di passare il proprio tempo al supermercato.
Piuttosto ritagliamoci del tempo per far stare i bambini con i coetanei, farli giocare tra loro.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
...

Per me un genitore deve essere sempre presente anche quando non ce n'è bisogno " almeno uno" . Poi come ripeto ognuno tratta i figli come reputa piu' opportuno...
Ok.. ma qui mi risulta non scriva nessuno/a che lascia figli piccoli soli in casa x andare a fare chissà che, quindi nessun problema

Ognuno tratta i figli come reputa più opportuno, ma se non fa quel che fate voi (magari li lascia qualche ora dai nonni) che genitore è secondo te?

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum

Anche per me è lo stesso, però.....ogni tanto mi viene da pensare che sono troppo disponibile, considerato che sono grandi. Mio marito questa cosa me la rimprovera spesso.
Ma è più forte di me, prima sempre le loro necessità.
Ho sempre timore di sottovalutare il loro problema.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Credo che gradualmente crescendo i figli debbano imparare solo a percepire la presenza dei genitori (funzionali a dar loro sicurezza) anche quando assenti, non ad averli col fiato sul collo sempre.
E' necessario affinché sviluppino l'autonomia e crescano diventando individui adulti e responsabili.
Gli spazi di coppia (ma anche individuali) poi sono fondamentali e non vanno a scapito dei figli quando sono utili a rafforzare la coppia.
Portarsi dietro i figli a 10 anni per fare la spesa è un modo solo per rassicurare il genitore, non il bambino a cui indubbiamente non gliene può fregare molto di passare il proprio tempo al supermercato.
Piuttosto ritagliamoci del tempo per far stare i bambini con i coetanei, farli giocare tra loro.
i miei sono GRANDI, eppure prima di uscire chiedo sempre se posso andare tranquilla o hanno bisogno qualcosa.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farfalla io non ti sto giudicando sto solo esprimendo un mio pensiero..

E fai benissino a esprimerlo, siamo qui per confrontarci. Non mi sento giudicata. E non lo faccio con te

oriente70

Utente di lunga data
Danny devo dire che ai miei figli ogni tanto gli do compiti e libertà che comportano un minimo di responsabilità... Ogni tanto anche scontrandoci con le opinioni di altri genitori..
Io poi mi diverto a riprenderli per le stesse cavolate che ho fatto io da giovane...
Poi per me anche mandarli a fare la spesa da soli li fa crescere.
Tutto aiuta a crescere nel bene o nel male...

nina

Utente di lunga data
In effetti io stavo per dire "che ansia", onestamente...

oriente70

Utente di lunga data
Skorpio ognuno fa quello che si sente di fare... Io non posso giudicare.. Vi sto rendendo partecipi di un mio modo di vivere la vita...

Skorpio

Utente di lunga data
...

Skorpio ognuno fa quello che si sente di fare... Io non posso giudicare.. Vi sto rendendo partecipi di un mio modo di vivere la vita...

Ma nessuno credo si sente giudicato, tranquillo..

Ognuno fa come può e come si sente

Io x mio figlio mi spacco in 20.. figurati...

So peraltro che si può essere ottimi genitori non spaccandosi in 20 come faccio io.. tutto qui

oriente70

Utente di lunga data
Skorpio Per me fai solo bene....
Il tempo dedicato a chi vuoi bene non e' mai tempo sprecato...