La scelta

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Te lo dico perché io ho fatto qualcosa di simile, credo di avervi raccontato più volte di aver stracciato ogni prova di un debito abbastanza consistente che la ex mia moglie aveva nei miei confronti.
L'ho fatto semplicemente per creare un distacco ulteriore tra me e lei e sono abbastanza sincero da ammettere che sarebbe stato comunque complicato recuperare quei soldi, quindi non l'ho fatto solo per bontà d'animo e per creare un distacco, ma anche per togliermi dalla testa la possibilità di intraprendere un'azione giudiziale di recupero del credito.

Bene, credi che questo mi abbia attribuito più potere nei confronti della mia ex moglie?
Credi che la mia ex moglie mi sia grata per quell'atto ?
In relazione a quel debito lei ha sempre sostenuto, pur avendo sottoscritto un documento che appunto ne attestava l'esistenza, che essendo debiti relativi alla ristrutturazione della casa nulla mi fosse dovuto.
E che, nei fatti, il fatto che lei avesse sottoscritto un documento con il quale lo riconosceva era, di fatto, carta straccia.

Perché, in definitiva, quando l'amore finisce, di tutta questa liberalità e tutta questa correttezza e tutta questa bontà d'animo, ammesso che sia mai esistita, sicuramente non se ne trova più traccia.
Onesto? Hai fatto una cazzata. Mettevi in piedi un procedimento di recupero di quel credito, dopodiché trattavi. Aspettarsi gratitudine è da stronzi, mettere nero su bianco che c'è stata una liberalità che viene accettata "di tutto cuore e con animo grato" per usare la formula che infilo sempre negli atti notarili, è un altro film.

Nicky

Utente di lunga data
Onesto? Hai fatto una cazzata. Mettevi in piedi un procedimento di recupero di quel credito, dopodiché trattavi. Aspettarsi gratitudine è da stronzi, mettere nero su bianco che c'è stata una liberalità che viene accettata "di tutto cuore e con animo grato" per usare la formula che infilo sempre negli atti notarili, è un altro film.
La moglie è un avvocato.
È l'ultima persona al momdo che si spaventa e tratta, se sa di avere carte da giocarsi.

Arcistufo

Ho capito che il cliente è solvente, con buona disponibilità e quindi va inculato allungando il brodo, però una cagata è una cagata. Cosa ha ottenuto di buono con questa merdavigliosa strategia sul fronte coppia? Si è invece avvantaggiato sul fronte legale o ha dato appigli per smontare l'addebito?
Ancora, ma ci sei o ci fai? :LOL: :LOL: :LOL: Sto dicendo esattamente questo. Che picchiare da subito con tutto quello che hai quando ancora le cose sono fresche davanti al giudice e poi eventualmente mollare durante il processo è sempre la strategia migliore per ottenere di più e meglio.

Ma proprio parlando dei risultati pratici.

Il 99% delle persone ha una differenza abissale tra le palle che ha, e quelle che dichiara di avere.

Motivo per cui, ripeto, ai miei clienti corna o non corna, gli consiglio esattamente di procedere così. Quando mi arriva uno che si è letto la rubrica l'avvocato risponde di famiglia Cristiana (da qualche mese "dillo con gpt") e non mi segue perché tanto non serve a un cazzo (che è la stessa cosa di per carità poi lei/lui si arrabbia) o lo mando via o lo faccio pagare il doppio non perché sia o non solvibile, ma perché il mio tempo vale più del suo.

Se devi fare come cazzo ti pare di pennivendoli è pieno.

Preferisco 100.000 volte uno con pochi soldi che si fa gestire dei saputelli magari imprenditori ricchi sfondati che cercano uno che metta in legalese quello che vogliono loro.

A me piace vincere, non tenere botta.

Arcistufo

La moglie è un avvocato.
È l'ultima persona al momdo che si spaventa e tratta, se sa di avere carte da giocarsi.
Che non ha.
Non sottovalutare mai due cose:
1) L'incompetenza degli avvocati su materie che non trattano abitualmente.
2) la capacità di bluffare
Sicuramente Chi ha scoperto l' effetto dunning Krueger lo ha fatto pensando agli avvocati :LOL:

Jim Cain

Utente di lunga data
Sapevo benissimo che non ci sarebbe stata gratitudine, dovresti sapere molto bene che, nel caso di debiti relativi a ristrutturazioni relative alla casa coniugale, le somme impiegate per la ristrutturazione o valorizzazione della casa coniugale 'si presumono effettuate proprio in adempimento di tale dovere e, pertanto, sono normalmente irripetibili, salvo prova che si trattasse di un vero prestito'.

Quindi l'esito non era per niente scontato, anzi.

Sono perfettamente consapevole del fatto che, qualora avessi avviato un'azione per il recupero di quel credito, le avrei dato parecchio fastidio e magari ci sarebbe stato anche spazio per trattare.
Ma sono soldi che, in definitiva, avrei sottratto a mio figlio.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ancora, ma ci sei o ci fai? :LOL: :LOL: :LOL: Sto dicendo esattamente questo. Che picchiare da subito con tutto quello che hai quando ancora le cose sono fresche davanti al giudice e poi eventualmente mollare durante il processo è sempre la strategia migliore per ottenere di più e meglio.

Ma proprio parlando dei risultati pratici.

Il 99% delle persone ha una differenza abissale tra le palle che ha, e quelle che dichiara di avere.

Motivo per cui, ripeto, ai miei clienti corna o non corna, gli consiglio esattamente di procedere così. Quando mi arriva uno che si è letto la rubrica l'avvocato risponde di famiglia Cristiana (da qualche mese "dillo con gpt") e non mi segue perché tanto non serve a un cazzo (che è la stessa cosa di per carità poi lei/lui si arrabbia) o lo mando via o lo faccio pagare il doppio non perché sia o non solvibile, ma perché il mio tempo vale più del suo.

Se devi fare come cazzo ti pare di pennivendoli è pieno.

Preferisco 100.000 volte uno con pochi soldi che si fa gestire dei saputelli magari imprenditori ricchi sfondati che cercano uno che metta in legalese quello che vogliono loro.

A me piace vincere, non tenere botta.
Ma questo è chiaro. Solo che leggendo @PrimaVoce a me ha dato l'idea che il suo scopo principale non fosse vincere dal punto di vista legale, bensì ricomporre non si sa neanche bene cosa visto il soggetto. Ha voluto fare 2 cose in contraddizione. Magari dal punto di vista strategia legale non ha compromesso nulla, ma dal punto di vista di quello che voleva lui con la terapia di sta minchia, non poteva che essere un fallimento annunciato

Ultima modifica:

Nicky

Utente di lunga data
Che non ha.
Non sottovalutare mai due cose:
1) L'incompetenza degli avvocati su materie che non trattano abitualmente.
2) la capacità di bluffare
Sicuramente Chi ha scoperto l' effetto dunning Krueger lo ha fatto pensando agli avvocati :LOL:
Questo è plausibile. Ma l'ho detto percĥè ricordo il racconto e aveva carte in mano.

Arcistufo

Ma sono soldi che, in definitiva, avrei sottratto a mio figlio.
Ma quel cazzo, io alla mia ex moglie Ho sfilato 50 mila euro e spicci di spese di geologo e consolidamenti vari per la villa al mare che avevo anticipato io con tutto che La villa è anche intestata da me, dopodiché ho preso e li infilati un bel fondo al nome di mia figlia per quando sarà l'università.
Messo nell'atto.
Così se un domani mi succede qualcosa mia figlia saprà che c'ho pensato io invece che far sì che la mia ex moglie si mangiasse quei soldi col suo nuovo fidanzato. :LOL:

Brunetta

Utente di lunga data
Il possibile, e mi riferisco ai separati qui presenti, ma non solo a loro, probabilmente non l'ha fatto nessuno.
Forse neanche tu.
Oltre al fatto che è semplicemente impossibile, oltre che velleitario, immaginare di poter fissare i limiti di un ipotetico 'possibile'.🤔

Per come si è evoluta la situazione, cioè per come lui ce l'ha raccontata, mi pare di poter dire che sia stato soprattutto lui a cercare un componimento e una soluzione positiva.
Quindi il suo l'ha fatto.

A me onestamente pare molto più grave non tanto il tradimento, nel quale si può incappare con colpevole incoscienza, ma soprattutto il flirtino con il sessantenne, per di più utilizzando le figlie come scudo.
Ecco, in una situazione come quella che stavano vivendo, quello secondo me rappresenta davvero un punto di non ritorno.

Vorrai scusarlo se, visto che aveva scoperto un tradimento, avviato una giudiziale e contemporaneamente anche una terapia di coppia, abbia voluto controllare anche eventuali nuovi flirt.🤔

Delittuoso e 'conclusivo'.
Secondo me.

Cioè, devi essere proprio un IMBECILLE anche solo per pensare di fare una cosa del genere.🤔

Che sia meditato o meno onestamente rileva pochissimo, dice molto della persona, anzi moltissimo.
Io non ho fatto nulla per salvare il matrimonio. Non c’erano per me le condizioni.
Ho fatto rilevare a @PrimaVoce che lui ha messo in scena un tentativo di riconciliazione, senza alcuna vera volontà.
Noi non sappiamo nulla dei fatti, se non quello che ci ha riferito lui che ha dato un peso abnorme a una partita di tennis, che infatti tu consideri come cosa gravissima. Se non ci fosse stata la partita, ne avrebbe trovato un’altra cosa.
Si usa parlare da qualche anno di bias cognitivi, un tempo si diceva pregiudizi.
È come quando in politica o sociologia si pensa che una parte sia perfida, qualsiasi cosa accada i perfidi sono sempre colpevoli.
Probabilmente lui aveva bisogno di avere prove della indegnità della moglie.

Arcistufo

Ma questo è chiaro. Solo che leggendo @PrimaVoce a me ha dato l'idea che il suo scopo principale non fosse vincere dal punto di vista legale, bensì ricomporre non si sa neanche bene cosa visto il soggetto. Ha voluto fare 2 cose in contraddizione. Magari dal punto di vista strategia legale non ha compromesso nulla, ma dal punto di vista di quello che voleva lui con la terapia di sta minchia, non poteva che essere un fallimento annunciato
Insisto.
La contraddizione è solo apparente.
Si chiamano ragionamenti controintuitivi.
Ntepreoccupà. Ho 2 ingegneri sotto. Uno è giovane.

ParmaLetale

Insisto.
La contraddizione è solo apparente.
Si chiamano ragionamenti controintuitivi.
Ntepreoccupà. Ho 2 ingegneri sotto. Uno è giovane.
L'importante è che lo capisca lui, che secondo me mica lo ha controintuito del tutto. Poi vista la strategia legale di lei a sto punto posso andarci pure io col diploma di licieo scentifico a trattare la causa

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Ma tu credi davvero che con la moglie c era qualcosa da recuperare? Per me, dalle reazioni di lei a caldo, no.

ParmaLetale

Ma tu credi davvero che con la moglie c era qualcosa da recuperare? Per me, dalle reazioni di lei a caldo, no.
Ma assolutamente no, per cui la strategia di lui di fatto non poteva che essere ininfluente, visto il suicidio strategico di lei. Magari forse vedere la sfrontatezza di lei che in terapia difende il suo diritto allo svago (con nonno nanni presente) nonostante la spada di Damocle di un ricorso, involontariamente gli ha fornito la necessaria consapevolezza che gli mancava.

Ultima modifica:

ParmaLetale

Io non ho fatto nulla per salvare il matrimonio. Non c’erano per me le condizioni.
Ho fatto rilevare a @PrimaVoce che lui ha messo in scena un tentativo di riconciliazione, senza alcuna vera volontà.
Noi non sappiamo nulla dei fatti, se non quello che ci ha riferito lui che ha dato un peso abnorme a una partita di tennis, che infatti tu consideri come cosa gravissima. Se non ci fosse stata la partita, ne avrebbe trovato un’altra cosa.
Si usa parlare da qualche anno di bias cognitivi, un tempo si diceva pregiudizi.
È come quando in politica o sociologia si pensa che una parte sia perfida, qualsiasi cosa accada i perfidi sono sempre colpevoli.
Quindi secondo te la sua strategia fin dall'inizio era fingere di entrare in terapia solo per farla fallire prima della prima udienza, in modo da poter dire al giudice che le ha provate tutte, ma il tradimento non è superabile e quindi l'addebito è strameritato? Perchè in effetti se lei fosse stata appena più furba l'avrebbe tirata alla lunga almeno fino a luglio e poi volevo vedere cosa diceva il giudice a uno che si presenta in aula chiedendo l'addebito per infedeltà mentre appena fuori sta lavorando per superarla.

Brunetta

Utente di lunga data
Io credo che Primavoce abbia agito per sé, per come è fatto lui.
Non c’entra niente la convenienza legale.

Jim Cain

Utente di lunga data
Continuo a ritenerla una cosa gravissima, per il semplice motivo che ha coinvolto le figlie, e la frase della figlia detta a @PrimaVoce non ha bisogno di ulteriori commenti.

Quanto al resto, finisci per trasformare in una colpa il diritto di una persona a cercare e utilizzare una prova a proprio favore, soprattutto quando quella prova non viene 'inventata', ma è la stessa controparte a offrirla con i propri comportamenti.

Dire 'se non fosse stata la partita di tennis avrebbe trovato altro' significa spostare completamente il focus: non si valuta più il fatto concreto emerso, non importa quanto grave, ma si attribuisce malizia preventiva a chi scopre il comportamento.
Ha trovato quello e non altro, e tanto basta.

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi secondo te la sua strategia fin dall'inizio era fingere di entrare in terapia solo per farla fallire prima della prima udienza, in modo da poter dire al giudice che le ha provate tutte, ma il tradimento non è superabile e quindi l'addebito è strameritato? Perchè in effetti se lei fosse stata appena più furba l'avrebbe tirata alla lunga almeno fino a luglio e poi volevo vedere cosa diceva il giudice a uno che si presenta in aula chiedendo l'addebito per infedeltà mentre appena fuori sta lavorando per superarla.
Io credo che la maggior parte delle persone, quindi anche Primavoce e la moglie, agiscano senza una strategia, soprattutto non consapevole.
Qui abbiamo notato la contraddizione, non efficace o anche autolesionista, di fare contemporaneamente una terapia di coppia e depositare una richiesta di giudiziale.
Ma può essere che, in campo sentimentale o relazionale, sia proprio del suo carattere, essere ambiguo o ambivalente.
Tipo la moglie (o il marito) che ti bacia appassionatamente e poi dice che ha sonno.
Del resto lui afferma di aver sempre agito per il benessere della famiglia, ma stare lontano da casa per settimane è un bene per la famiglia? Per lui sì. Tiene insieme cose opposte.

Jim Cain

Utente di lunga data
Che è quello che si chiama processo alle intenzioni, e che è generalmente indimostrabile.

Jim Cain

Utente di lunga data
Del resto lui afferma di aver sempre agito per il benessere della famiglia, ma stare lontano da casa per settimane è un bene per la famiglia? Per lui sì. Tiene insieme cose opposte.
Sta lontano da casa per settimane per motivi lavorativi, peraltro motivi ben remunerati, quindi mi sembra una motivazione valida e incontestabile.

Brunetta

Utente di lunga data
Continuo a ritenerla una cosa gravissima, per il semplice motivo che ha coinvolto le figlie, e la frase della figlia detta a @PrimaVoce non ha bisogno di ulteriori commenti.

Quanto al resto, finisci per trasformare in una colpa il diritto di una persona a cercare e utilizzare una prova a proprio favore, soprattutto quando quella prova non viene 'inventata', ma è la stessa controparte a offrirla con i propri comportamenti.

Dire 'se non fosse stata la partita di tennis avrebbe trovato altro' significa spostare completamente il focus: non si valuta più il fatto concreto emerso, non importa quanto grave, ma si attribuisce malizia preventiva a chi scopre il comportamento.
Ha trovato quello e non altro, e tanto basta.
Una bambina di sette anni può non ricordare bambini con cui ha giocato il giorno prima, figuriamoci più tempo. Ed è normale che gli adulti non capiscano niente dei bambini e credano che quei pomeriggi siano amicizia per i bambini, così come i bambini rispondano ciò che credono che i genitori vogliano sentire.