La scelta

Barebow

Utente di lunga data
Per questo ha paura, una sola affermazione potrebbe fare saltare tutto.
Essere sinceri implica aprire quella parte che ti ferirebbe e ti farebbe sorgere il dubbio che possa ricapitare.
Da qui è una cosa sua,non credo dirà mai la verità.Sa che sarebbe troppo per te
Credo anche che, non sapendo cosa @PrimaVoce effettivamente sa, abbia paura che ciò che potrebbe raccontare non sia in linea su quello che lui ha scoperto..

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Eh beh per quel giorno devo aver deciso😅. Sono fortunato che è abbastanza in là, però si è una scadenza.
allora vedi de svejatte che quel giorno arriva prima di quanto immagini. ah prima mi sono dimenticato: era abbastanza scontato che tua moglie cercasse la via del sesso per riaccomodare

PrimaVoce

Utente di lunga data
Mmh, con sta verità quante fisime.
La verità è che si è rotolata nel tuo letto con un altro.
Le ragioni effettive ti saranno per sempre sconosciute perché saranno sempre e solo un racconto impregnato delle cose che anche lei si racconta.
Ognuno ha le sue di fisime, si io questa la ho. Le ragioni le voglio conoscere e dovranno andarmi bene, poi chiaramente esiste sempre un relativismo più o meno spiccato: la Verità assoluta non esiste, concordo con te, ma penso che la terapia ci permetterà di andare in profondità.

Fermarsi al rotolamento è un modo di vedere il mondo, rispettabile, ma non il mio.

Nicky

Utente di lunga data
Cosa ha fatto e dove lo sai. Il perché potrebbe essere semplicemente perché il tipo gli è piaciuto e semplicemente c'è andata a letto.
Quale "perché" ti spingerebbe a restare?
Beh questa è la premessa.
Quello che vuole sapere è perché ci è andata a letto pur essendo sposata.

Rebecca89

Sentire libera
Ognuno ha le sue di fisime, si io questa la ho. Le ragioni le voglio conoscere e dovranno andarmi bene, poi chiaramente esiste sempre un relativismo più o meno spiccato: la Verità assoluta non esiste, concordo con te, ma penso che la terapia ci permetterà di andare in profondità.
Voglio azzardare una domanda.
Secondo te, quale ragione ti andrebbe bene tra tutte le ragioni che potrebbe tirar fuori?

hammer

Utente di lunga data
Beh questa è la premessa.
Quello che vuole sapere è perché ci è andata a letto pur essendo sposata.
Mah.
Generalmente donne e uomini vanno a letto insieme quando c'è reciproca attrazione sessuale.
Spesso, come sa bene chi frequenta questo forum, l'essere sposati è un dettaglio trascurabile.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Che molto spesso le persone si muovano dentro dinamiche confuse, impulsive e contraddittorie, può coglierlo benissimo anche chi osserva da fuori.
Nel tuo caso, ma te l"ho già detto, secondo me c’era anche poco da fare: tua moglie dopo il tradimento non si è mai mostrata davvero collaborativa, e questo, unito al tuo carattere di persona di principi e tutta d’un pezzo (detto con il massimo rispetto e senza alcun sarcasmo) rendeva quasi inevitabile l’esito.

Per altro verso, 'quello che fa' non lo puoi leggere tutto subito: lo capisci nel tempo, anche in anni. Quindi non è una decisione che si può prendere alla leggera o che si può davvero trarre in modo immediato.
Solo per precisare, i principi e il tutto d'un pezzo pesavano poco, soprattutto rispetto all'averla presa in quel posto diverse volte, il che tende a far vedere le cose con una certa luce, diciamo disincantata

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
A te capita soesso di leggere certe vicende come se fossero sempre il frutto di un calcolo lucido e consapevole, quasi come se chi agisce avesse già messo in conto gesto, conseguenze e convenienza, o come se certi rapporti funzionassero secondo una meccanica di azione e reazione, quasi chimica.
Ma in realtà, certe volte, accade semplicemente che molte persone fanno anche danni enormi dentro dinamiche più confuse, impulsive e contraddittorie, senza avere davvero previsto fino in fondo quello che stavano facendo.
Anche qui solo per chiarire: quando parlo di valutazione costi/benefici non intendo certo un Excel mentale con colonne, formule e tabelle pivot in cui uno inserisce i dati per decidere se tradire o meno. È solo un modo per dire che, quando si presenta un’occasione che comporta dei rischi, è ragionevole pensare che ci sia almeno un minimo conflitto interno. Non immagino nemmeno chissà quali dinamiche altisonanti tipo l’Io che media tra le pulsioni dell'Es e le regole del Super-Io o il sistema limbico contro la neocorteccia. Più banalmente qualcosa come in Tom & Jerry, quando su una spalla compare l’angioletto e sull’altra il diavoletto che iniziano a litigare. Insomma, niente di particolarmente lucido o sofisticato.
E personalmente l’idea di scoprire di rappresentare l'angioletto moralista del piffero invece del diavoletto tentatore… diciamo che mi farebbe girare parecchio gli ingranaggi.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ma devi dare all'altro anche la possibilità di andare via, mostrare quello che sei e se per l'altro non è compatibile col restare: non puoi trattenerlo con l'inganno.

A maggior ragione se "sa che sarebbe troppo per me" deve donarmi la verità e darmi la possibilità di accettarla o anche no.

Altrimenti vorrebbe dire fondare una relazione su una maschera, su un non detto o una menzogna: non è ciò che vorrei e non vorrei una persona che vuole una relazione così.

Penso di avere il diritto di decidere cosa è troppo per me o cosa no, è proprio questa la scelta se restare o andare.
Forse non ti è chiaro sin dall'inizio che lei non vuole farti andare via ma accettare ed accantonare.
Tu pretendi qualcosa che non vuole darti.
Come spesso accade parte della colpa verrà attribuita a te.
Quando avrai finito gli incontri sarai in grado di capire se quello che sarà riuscita darti sarà accettabile per te.

Etta

Utente di lunga data
Cosa ha fatto e dove lo sai. Il perché potrebbe essere semplicemente perché il tipo gli è piaciuto e semplicemente c'è andata a letto.
Quale "perché" ti spingerebbe a restare?
La fregna.