La mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicka

Capra Espiatrice
Quindi ripeto la domanda che ho fatto ieri: esistono le persone fedeli oppure esistono solo quelli che non si conoscono abbastanza da sapere che prima o poi ci cascheranno?
Esistono le persone fedeli ed esistono le persone fedeli fino al momento in cui non trovano, casualmente o cercando, egoisticamente una motivazione per cedere. E ti dico, di solito una persona si conosce e sa quello che potrebbe o non potrebbe fare. Quelli che cadono dal pero sono sciocchi e di norma raccontano fregnacce.
Il problema è che lei te l'ha conciata nel peggior modo possibile, forse perchè pensava fosse il migliore, il trincerarsi dietro alla scusa dei problemi e del momento è appunto una scusa.
Il fatto è che le persone spesso non sanno dire agli altri e soprattutto a se stessi "ne avevo voglia, ho fatto un qualcosa per me che purtroppo va a gravare su di te".
Certo è che se t'avesse esposto un concetto simile tu probabilmente ti saresti incazzato come una bestia, giustamente.
Così siete in una sorta di limbo in cui tu non capisci che cazzo è successo e non la riconosci (ti dico però una cosa, è sempre lei) e lei è giù di testa perchè si è trovata a non sapere come spiegarti quello che le è preso.

Dalida

Utente di lunga data
Ok, ma ammettiamo che io voglia (riesca) a troncare la relazione. Mi infilerò in un' altra relazione dove si parte coi fuochi artificiali per finire con le polveri bagnate? Io di gente che sta insieme da anni e fa ancora i fuochi artificiali ne conosco davvero poca...

Ma io voglio uscire dal dolore, e so che in un modo o nell'altro ne uscirò. Voglio solo farlo nel modo migliore, quello giusto.
ma non lo puoi sapere, juan.
12 anni fa pensavi che le cose sarebbero andate come sono poi effettivamente andate?
non parlo del solo tradimento.

dal dolore si esce vivendolo.
quando è privo di sovrastrutture diventa liberatorio e non lo provi più.

Dalida

Utente di lunga data
Esistono le persone fedeli ed esistono le persone fedeli fino al momento in cui non trovano, casualmente o cercando, egoisticamente una motivazione per cedere. E ti dico, di solito una persona si conosce e sa quello che potrebbe o non potrebbe fare. Quelli che cadono dal pero sono sciocchi e di norma raccontano fregnacce.
Il problema è che lei te l'ha conciata nel peggior modo possibile, forse perchè pensava fosse il migliore, il trincerarsi dietro alla scusa dei problemi e del momento è appunto una scusa.
Il fatto è che le persone spesso non sanno dire agli altri e soprattutto a se stessi "ne avevo voglia, ho fatto un qualcosa per me che purtroppo va a gravare su di te".
Certo è che se t'avesse esposto un concetto simile tu probabilmente ti saresti incazzato come una bestia, giustamente.
Così siete in una sorta di limbo in cui tu non capisci che cazzo è successo e non la riconosci (ti dico però una cosa, è sempre lei) e lei è giù di testa perchè si è trovata a non sapere come spiegarti quello che le è preso.
mah, non sono d'accordo quasi su nulla.
è una visione troppo deterministica delle persone e delle loro azioni, secondo me molto poco corrispondente alla realtà.

Ultimo

Escluso
Ok, ma ammettiamo che io voglia (riesca) a troncare la relazione. Mi infilerò in un' altra relazione dove si parte coi fuochi artificiali per finire con le polveri bagnate? Io di gente che sta insieme da anni e fa ancora i fuochi artificiali ne conosco davvero poca...

Presente. E non ti scrivo altro che poi cado nel melodrammatico.

Ma io voglio uscire dal dolore, e so che in un modo o nell'altro ne uscirò. Voglio solo farlo nel modo migliore, quello giusto.
Certo, allora ti consiglio di rileggere tutto quello che ti hanno scritto sbriciolata ed ipazia, mi scusino gli altri, ma secondo me quei consigli vanno la pena di essere letti e riletti all'infinito, fallo juan. Ma fallo sul serio e non solo ora, fallo costantemente, sono secondo me consigli da non tralasciare assolutamente.

Brunetta

Utente di lunga data

Se pensi davvero che ogni relazione finisca nell'abitudine diglielo subito così nessuno si illuderà nei prossimi mesi.

Juanpalambrond

Utente di lunga data
Di sicuro lì per lì avrei combinato il finimondo. Però ti dirò una cosa: forse avrei preferito che, successo il fatto, dopo essersene pentita, mi fosse venuta a confessare la cosa. Col cuore in mano. Non lo so, avrei almeno ritrovato alcuni di quei valori in cui credo. Non dico che l'avrei perdonata immediatamente, ma sicuramente avrei apprezzato "le palle" (perdonami la metafora maschilista ;) )

Nicka

Capra Espiatrice
Di sicuro lì per lì avrei combinato il finimondo. Però ti dirò una cosa: forse avrei preferito che, successo il fatto, dopo essersene pentita, mi fosse venuta a confessare la cosa. Col cuore in mano. Non lo so, avrei almeno ritrovato alcuni di quei valori in cui credo. Non dico che l'avrei perdonata immediatamente, ma sicuramente avrei apprezzato "le palle" (perdonami la metafora maschilista ;) )
Guarda che la cosa è fresca, potrebbe pure farlo tra un po'.

danny

Utente di lunga data

La tua visione della coppia (in genere) attuale è dominata dall'ansia: non tutte le persone in assenza di "fuochi artificiali" tradiscono.
Non è una conseguenza diretta.
Vi sono componenti caratteriali che fanno la differenza.
Io non ho mai tradito in 20 anni, mia moglie sì. Eppure vivevamo insieme, avendo le stesse esperienze, gli stessi problemi. Conosco coppie datate che sono fortemente legate da vincoli di affetto o di amore, comunque da sentimenti in cui il rispetto verso l'altro domina sulla soddisfazione personale. Anche se si è stati traditi non si deve pensare che sarà uguale con tutte, che sarà la stessa storia, che si ripeterà un cliché.
Con ogni persona sarà diverso, inevitabilmente.

Juanpalambrond

Utente di lunga data
Se pensi davvero che ogni relazione finisca nell'abitudine diglielo subito così nessuno si illuderà nei prossimi mesi.
Io parlo sulla base dell'esperienza, limitata, mia e di altre persone. L'abitudine è sempre dietro l'angolo ed il rischio di trovarsi dietro la porta dal bagno con l'orologio in mano, od a sbadigliare a tavola con i suoceri.
Poi è chiaro che ci sono i momenti di coppia, quelli che servono a ravvivare la relazione, i weekend fuori, le gite, anche banalmente un sabato pomeriggio passato a letto. Le cose vanno a braccetto, secondo me. Non ci sono solo fuochi d'artificio e polveri bagnate, la realtà è in mezzo.

Simy

WWF
La tua visione della coppia (in genere) attuale è dominata dall'ansia: non tutte le persone in assenza di "fuochi artificiali" tradiscono.
Non è una conseguenza diretta.
Vi sono componenti caratteriali che fanno la differenza.
Io non ho mai tradito in 20 anni, mia moglie sì. Eppure vivevamo insieme, avendo le stesse esperienze, gli stessi problemi. Conosco coppie datate che sono fortemente legate da vincoli di affetto o di amore, comunque da sentimenti in cui il rispetto verso l'altro domina sulla soddisfazione personale. Anche se si è stati traditi non si deve pensare che sarà uguale con tutte, che sarà la stessa storia, che si ripeterà un cliché.
Con ogni persona sarà diverso, inevitabilmente.
bentornato

Brunetta

Utente di lunga data
Semplifichi troppo.
Perché una persona ha bisogno egoisticamente quel bisogno?
Non ci credo che sempre sti colleghi siano così attraenti.
Quindi i bisogni sono altri e quasi sempre non consapevoli, altrimenti potrebbero essere verbalizzati prima.
Sono bisogni che possono portare a mangiare cioccolatini, sapendo che fanno male, o a fumare o bere ecc.
Il traditore è una persona che agisce inconsapevolmente e fa precipitare il tradito dal suo comodo posto di consapevolezze che come una tenda gli hanno occultato la realtà della relazione.
Entrambi devono capire. Cosa accadrà dopo si vedrà dopo, consapevolmente.

Nicka

Capra Espiatrice
Eh ma ora conta relativamente, certo apprezzerei una giustificazione più sincera di quella che mi ha dato. Ma ora è tardi.
Doveva dirmelo prima che lo scoprissi.
Secondo me ora puoi dire quello che vuoi e lei allo stesso modo.
Se lei vuole stare con te perchè avrebbe dovuto dirtelo?
Se non vuole stare con te perchè non coglie la palla al balzo? Per orgoglio di averci fatto una figura di merda?
Adesso è il momento in cui come vi muovete, entrambi, sbagliate.
Io credo che ci sia bisogno di un po' di tempo e poi è il momento di ripartire o stoppare. Ripartire su nuove basi eventualmente, sapendo oggi che lei può cadere, ma puoi cadere pure tu.

Sbriciolata

Escluso
Concordo.

Si cede alla tentazione quando la voglia è superiore al valore che davi. E' quello che io chiamo debolezza. Non mantenere una promessa perchè presi da altro.
Ma appunto, non sai mai (vabbè, non si sa quasi mai, ci sono sempre le eccezioni), prima, quanto sarà grande la tentazione, e quanto davvero senti tuoi certi valori.

Mà. Lo sai che io sono molto possibilista. E invece io so che è un mio limite non sentire il peso di certi valori per le altre persone.

Mi limito a dire come ci si può sentire dall'altra parte della barricata. Non spingo certo Juan al perdono.
ma vedi, Nau, se uno non riesce a governare le tentazioni, è semplicemente perchè ha delle motivazioni per non farlo.
A quel punto, se lo fai sempre, non sono manco più tentazioni: tentazioni de che? rispetto a quale impegno?
Chiamarle tentazioni, se non si combattono, è un pararsi il culo.
In realtà è un non voler mai perdere un'occasione.
E bisognerebbe capire perchè si ha così paura di perdere chissà cosa.
Se invece in un determinato momento della tua vita senti il bisogno di appagare un tuo egoistico bisogno, bisognerebbe capire da cosa è nato quel bisogno.
Perchè il tipo che ti ascolta con orecchio nuovo, lo trovi mediamente spesso.
Ma il più delle volte vedi attraverso, per quanto poco te ne cale.
Se invece ti soffermi a prestare attenzione a quell'ascolto, è perchè ne hai bisogno, in quel momento.
E ci sono momenti in cui decidiamo di dare la priorità ai nostri bisogni, a discapito del resto.
Magari pensando che, tanto, non lo verrà mai a sapere nessuno e nessuno ne soffrirà.
E' una scorciatoia, però. Perchè quel bisogno ha un'altra origine.
Ma curare l'origine è problematico: intanto bisogna capire quale sia, e non sempre è una sola.
Ed è un lavoro faticoso, di cui spesso non capiamo bene la necessità: d'altra parte c'è l'evasione e l'immediato appagamento del bisogno.
A quel punto abbiamo in mano una bilancia.
Adrenalina ed endorfine probabilmente la starano un po', ma la bilancia l'abbiamo sempre in mano noi.
Quando facciamo cose e siamo costretti a farle di nascosto, non alla luce del sole, dovremmo almeno prendere un respiro e chiederci come mai, se quella cosa in quel momento ci sembra quella giusta per noi, dobbiamo nasconderla.

Brunetta

Utente di lunga data
Eh ma ora conta relativamente, certo apprezzerei una giustificazione più sincera di quella che mi ha dato. Ma ora è tardi.
Lei è probabilmente sincera ma non ti dice la verità che tu intuisci che è un'altra semplicemente perché non la sa.

oscuro

Utente di lunga data
Si

Giovà hai ragione.Che ti devo dire?

Nausicaa

sfdcef
Facciamone una questione di onestà.E non di normalità.Facciomone una questione di correttezza,e allora sti cazzi di ogni statistica,io sono circondato da persone,e intorno a me voglio persone oneste non statistiche,sei sei disonesta non sei anormale,non sei per me..!QUESTO è IL PUNTO.

Certo.

Io so di essere sensibile alle tentazioni, tendo a giustificare le debolezze negli altri.
Chi è più morale, o forte, o onesto, o non sente certe tentazioni, è giustissimo che voglia persone come lui accanto a sè.

ivanl

Utente di lunga data
ma vedi, Nau, se uno non riesce a governare le tentazioni, è semplicemente perchè ha delle motivazioni per non farlo.
A quel punto, se lo fai sempre, non sono manco più tentazioni: tentazioni de che? rispetto a quale impegno?
Chiamarle tentazioni, se non si combattono, è un pararsi il culo.
In realtà è un non voler mai perdere un'occasione.
E bisognerebbe capire perchè si ha così paura di perdere chissà cosa.
Se invece in un determinato momento della tua vita senti il bisogno di appagare un tuo egoistico bisogno, bisognerebbe capire da cosa è nato quel bisogno.
Perchè il tipo che ti ascolta con orecchio nuovo, lo trovi mediamente spesso.
Ma il più delle volte vedi attraverso, per quanto poco te ne cale.
Se invece ti soffermi a prestare attenzione a quell'ascolto, è perchè ne hai bisogno, in quel momento.
E ci sono momenti in cui decidiamo di dare la priorità ai nostri bisogni, a discapito del resto.
Magari pensando che, tanto, non lo verrà mai a sapere nessuno e nessuno ne soffrirà.
E' una scorciatoia, però. Perchè quel bisogno ha un'altra origine.
Ma curare l'origine è problematico: intanto bisogna capire quale sia, e non sempre è una sola.
Ed è un lavoro faticoso, di cui spesso non capiamo bene la necessità: d'altra parte c'è l'evasione e l'immediato appagamento del bisogno.
A quel punto abbiamo in mano una bilancia.
Adrenalina ed endorfine probabilmente la starano un po', ma la bilancia l'abbiamo sempre in mano noi.
Quando facciamo cose e siamo costretti a farle di nascosto, non alla luce del sole, dovremmo almeno prendere un respiro e chiederci come mai, se quella cosa in quel momento ci sembra quella giusta per noi, dobbiamo nasconderla.
che lo scrivo a fare....:umile::umile::umile:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.