La mia storia - delusione totale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Cosa vorrei?

Se lo sapessi non avrei tante domande senza risposta!!!!
Vorrei poter cancellare tutto e continuare a vivere una vita "normale". Vedo che i dubbi ed i problemi dopo il tradimento sono simili e che e' impossibile chiudere la ferita ... sanguina sempre.
Cancellare tutto dai tuoi pensieri posso capirlo, ma dipende da lei?
Lei cosa dovrebbe fare e dire?
Se non lo sai tu o se non glielo chiedi come può dartelo?

astonished

Utente di lunga data
E' vero, la storia ha dell' incredibile, non riesco a farmene una ragione.
Tante volte penso che forse sarebbe stato piu facile capire una scappatella, una scelta sbagliata in un momento di crisi, ... ma riuscire a mandar giu una vita parallela che dura praticamente da sempre, e' difficile.
ehm... tu dov'eri?
Perchè ti sembra una cosa insolita che una persona innamorata non si accorga di essere tradita dalla compagna? Anche a me è successo, mi sono accorto delle "stranezze" negli ultimi tempi ma da lì a realizzare di essere traditi ce ne corre e c'è chi non ci arriva mai perchè è accecato dall'amore.

Mi sembra un po' crudele in questo momento addebitargli questa sua disattenzione.

MK

Utente di lunga data
Perchè ti sembra una cosa insolita che una persona innamorata non si accorga di essere tradita dalla compagna? Anche a me è successo, mi sono accorto delle "stranezze" negli ultimi tempi ma da lì a realizzare di essere traditi ce ne corre e c'è chi non ci arriva mai perchè è accecato dall'amore.

Mi sembra un po' crudele in questo momento addebitargli questa sua disattenzione.
Accecato è il termine giusto. Accecato dall'amore? Con tutto il rispetto per il dolore dei traditi (che è anche il mio), perchè non dare invece subito un nome alle stranezze?

astonished

Utente di lunga data
Accecato è il termine giusto. Accecato dall'amore? Con tutto il rispetto per il dolore dei traditi (che è anche il mio), perchè non dare invece subito un nome alle stranezze?
Dai a che serve fare l'analisi letterale delle parole? Si è capito il senso no? Ami in maniera totale qualcuno dal non vedere ciò che succede.

MK

Utente di lunga data
Dai ha che serve fare l'analisi letterale delle parole? Si è capito il senso no? Ami in maniera totale qualcuno dal non vedere ciò che succede.
Forse non lo vedi, sta qui il problema. Non prenderla sul personale eh, non è una critica, ma solo un'osservazione.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Dai a che serve fare l'analisi letterale delle parole? Si è capito il senso no? Ami in maniera totale qualcuno dal non vedere ciò che succede.
Non è solo questione d'amore, ma soprattutto di fiducia e di accettazione con benevolenza di stanchezze, di freddezze come comprensibili nella quotidianeità.

MK

Utente di lunga data
Non è solo questione d'amore, ma soprattutto di fiducia e di accettazione con benevolenza di stanchezze, di freddezze come comprensibili nella quotidianeità.
Se la persona è sempre stata fredda e stanca, se lo diventa improvvisamente...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Se la persona è sempre stata fredda e stanca, se lo diventa improvvisamente...
Nel corso di venti o trentanni succede di tutto... e tutto è reversibile.
Mica pensi a un tradimento se il partner ha l'influenza e poi si sente stanco, no?

ma nemmeno. ci sta che non hai il tempo, ci sta che hai semplicemente fiducia perchè tu sei in buona fede e così pensi degli altri.
ma a che serve, ogni volta , chiedere dove stava il tradito?
è una distrazione fatale:mrgreen:

MK

Utente di lunga data
Mica pensi a un tradimento se il partner ha l'influenza e poi si sente stanco, no?
Se tiene sempre il cellulare vicino e mi dice "cara per favore ho bisogno di stare da solo" magari il dubbio mi viene :carneval:.

astonished

Utente di lunga data
Forse non lo vedi, sta qui il problema. Non prenderla sul personale eh, non è una critica, ma solo un'osservazione.
Non capisco: per me amare in maniera totale e cieca è qualcosa che inizialmente nobilita chi ne è l'artefice; poi se ci sono segnali chiari ed inequivocabili di qualcosa che non va, questi vanno colti ma gli occhi di una persona che ama e che da' fiducia incondizionata alla persona amata sono più velati delle telecamere utilizzate in TV per rendere eterna giovinezza a chi giovane non è più (mi viene da pensare a Mister B :carneval:).

Sono d'accordo e ti dirò che che questa secondo me è la maturazione dell'amore quando dall'altra parte si tratta veramente di stanchezza e freddezza causate dalle fatiche quotidiane. Chi ama capisce che l'altro non può sempre corrispondere alle nostre aspettative emotive.

Tutto è reversibile...in che senso? Per me il tradimento non lo è: per definizione si tratta di un punto di non ritorno, è uno spartiacque tra il "prima" ed il "dopo"; un qualcosa che cambia gli assetti della coppia, qualora questa riesca a sopravvivergli.

ma nemmeno. ci sta che non hai il tempo, ci sta che hai semplicemente fiducia perchè tu sei in buona fede e così pensi degli altri.
ma a che serve, ogni volta , chiedere dove stava il tradito?
è una distrazione fatale:mrgreen:
Penso di essere d'accordo ma non capisco perchè quoti me: se uno ama davvero non è che sia distratto, ha semplicemente fiducia nella pesrona amata; d'altra parte io non riesco a concepire colui che ama ma ha sempre le antenne dritte perchè si aspetta che prima o poi qualcosa accada. Chi ama si abbandona all'atro e si aspetta che l'altro/a faccia altrettanto. Io non mi metto in società con una pesrona che penso possa fregare soldi dalla cassa non appena mi giro.

Trovo leggermente fuori luogo chiedere al tradito:"ma tu dov'eri?" lo trovo alquanto indelicato. Il tradito potrebbe risponedere "io ero lì, amavo" . Alzi la mano chi dei traditi non si è mai sentito chiedere da parenti o consocenti "ma tu non te ne eri accorto?" ma cosa bisogna rispondere a questo genere di domande? Mi viene da risponedere "guarda non me ne ero accorto come non mi sono mai accorto prima d'ora quanto indelicato sei a farmi questa domanda"

Ovvio che un tradito che ama si accorge che c'è qualcosa che non va ma questi meccanismi sono perversi, ti offuscano la vista, ti confondono le idee. Pensate che io dopo oltre un anno dalla confessione del tradimento e dopo 9 mesi di separazione nonostante sia certo che mia moglie non mi abbia mai veramente amato, a volte nutro dubbi in proposito che mi indurrebbero a tornare sui miei passi tendendole la mano che in realtà lei non mi ha mai chiesto; non trovo dunque strano che nella quotidianità di una vita che scorre ogni giorno uguale a se stessa (non in senso negativo) un segnale contraddittorio sulla condotta del partner non possa essere accantonato pensando che si tratti di un semplice equivoco o malinteso.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Concordo su tutto.

Tutto è reversibile tranne certi tradimenti.
Comunque per qualunque ricostruzione si deve essere in due.

nettuno

Utente
Capisco i vari punti di vista e i vostri dubbi sul come non avessi mai capito e intuito niente.

Forse tornando indietro cambierei tante cose, ma Vi assicuro che ero convinto al 1000 % che lei non era in grado di farmi tutto cio che ha fatto. E' molto legata alla famiglia, cresciuta in una famiglia forte e molto unita dove certi valori sono forti e dove c'e stato e ć'e molto dialogo.
Ci siamo sposati giovani e abbiamo dovuto crescere in fretta. Dall' inizio ho dato tutto per scontato e non sono riuscito a capirla. E' mancato il vero dialogo che ci ha allontanati sempre piu' pur vivendo sotto lo stesso tetto. Ognuno viveva il suo mondo!!!

Non credo di essere stato acciecato dall' amore, ho fatto lo sbaglio che fanno tanti, ... ho parlato poco con mia moglie da amico e complice, credendo che i problemi succedessero sempre e solo agli altri...

Kid

Utente un corno
Capisco i vari punti di vista e i vostri dubbi sul come non avessi mai capito e intuito niente.

Forse tornando indietro cambierei tante cose, ma Vi assicuro che ero convinto al 1000 % che lei non era in grado di farmi tutto cio che ha fatto. E' molto legata alla famiglia, cresciuta in una famiglia forte e molto unita dove certi valori sono forti e dove c'e stato e ć'e molto dialogo.
Ci siamo sposati giovani e abbiamo dovuto crescere in fretta. Dall' inizio ho dato tutto per scontato e non sono riuscito a capirla. E' mancato il vero dialogo che ci ha allontanati sempre piu' pur vivendo sotto lo stesso tetto. Ognuno viveva il suo mondo!!!

Non credo di essere stato acciecato dall' amore, ho fatto lo sbaglio che fanno tanti, ... ho parlato poco con mia moglie da amico e complice, credendo che i problemi succedessero sempre e solo agli altri...
Certo, hai fatto l"errore" che fanno quasi tutti i traditi... hai scambiato la tua partner per un pezzo di legno ignifugo.

E' successo pure a me.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Complice di che? Fate rapine?
A parte la facile battuta... lei è muta? Se avesse voluto dire di tempo ne ha avuto...

Illuso

Utente di lunga data

Ciao! Se posso, ti consiglierei di non cercare colpe nel tuo modo di essere, trovarle giustificazioni non serve, ci riesce bene da sola, il punto semmai è: lei ha preso coscienza che ha fatto una cazzata? è consapevole di averti ferito? di aver minato pericolosamente la vostra unione? Se si rende conto di tutto questo, e capisce che quello che stai facendo và oltre alle sue aspettative, c’è la forte possibilità di ripartire nella consapevolezza di un futuro, se lei invece crede che l’altro sia la reale alternativa, non hai speranze, se non quella che rimanga con te per motivi (figli, disappunto dei genitori, problemi economici ecc.) che non faranno altro che spostare in là, con aumento di indignazione, la separazione.

Penso di essere d'accordo ma non capisco perchè quoti me: se uno ama davvero non è che sia distratto, ha semplicemente fiducia nella pesrona amata; d'altra parte io non riesco a concepire colui che ama ma ha sempre le antenne dritte perchè si aspetta che prima o poi qualcosa accada. Chi ama si abbandona all'atro e si aspetta che l'altro/a faccia altrettanto. Io non mi metto in società con una pesrona che penso possa fregare soldi dalla cassa non appena mi giro.

Trovo leggermente fuori luogo chiedere al tradito:"ma tu dov'eri?" lo trovo alquanto indelicato. Il tradito potrebbe risponedere "io ero lì, amavo" . Alzi la mano chi dei traditi non si è mai sentito chiedere da parenti o consocenti "ma tu non te ne eri accorto?" ma cosa bisogna rispondere a questo genere di domande? Mi viene da risponedere "guarda non me ne ero accorto come non mi sono mai accorto prima d'ora quanto indelicato sei a farmi questa domanda"
in vero...neanch'io...ad ogni modo concordo .
per questo il tradimento lascia parecchio astonished

nettuno

Utente
Ciao! Se posso, ti consiglierei di non cercare colpe nel tuo modo di essere, trovarle giustificazioni non serve, ci riesce bene da sola, il punto semmai è: lei ha preso coscienza che ha fatto una cazzata? è consapevole di averti ferito? di aver minato pericolosamente la vostra unione? Se si rende conto di tutto questo, e capisce che quello che stai facendo và oltre alle sue aspettative, c’è la forte possibilità di ripartire nella consapevolezza di un futuro, se lei invece crede che l’altro sia la reale alternativa, non hai speranze, se non quella che rimanga con te per motivi (figli, disappunto dei genitori, problemi economici ecc.) che non faranno altro che spostare in là, con aumento di indignazione, la separazione.
Credevo che avesse preso coscienza del male che ha fatto, ma forse perche' sono ricaduto nel vortice dei dubbi, non ne sono piu certo.
Non so cosa mi aspetto oggi da lei, ... forse tante piu attenzioni . La sento lontana, e come se non fosse felice fino in fondo. Forse se dopo un paio di mesi di sollievo per il peso che portava, avesse anche lei dei risentimenti.

Ogni volta che tento di parlare, arrivo davanti ad un muro, e ogni sua risposta mi sembra solo un nuovo rimescolamento di carte, senza arrivare a niente. Sara perche non le credo piu'.

Illuso

Utente di lunga data
Credevo che avesse preso coscienza del male che ha fatto, ma forse perche' sono ricaduto nel vortice dei dubbi, non ne sono piu certo.
Non so cosa mi aspetto oggi da lei, ... forse tante piu attenzioni . La sento lontana, e come se non fosse felice fino in fondo. Forse se dopo un paio di mesi di sollievo per il peso che portava, avesse anche lei dei risentimenti.

Ogni volta che tento di parlare, arrivo davanti ad un muro, e ogni sua risposta mi sembra solo un nuovo rimescolamento di carte, senza arrivare a niente. Sara perche non le credo piu'.
Sono sentitamente dispiaciuto, ho letto tra tra le tue parole un sentimento profondo, potresti parlarle, dirle tutto quello che pensi e che senti molto apertamente e decisamente con sincerità, e farle una sola e inequivocabile domanda, con coraggio: "mi ami?". Alla sua risposta, non potrai chiedere appello, ne fare nulla, se non prenderne atto, sia in caso positivo, sia (e ti auguro non sia così) negativo. Ci vuole forza e coraggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.