Grazie a tutti per le belle parole di conforto e aiuto. Sinceramente ho parlato piu' con me stesso negli giorni, e sono proprio contento di essermi trovato con Voi, ... sembra quasi una grande famiglia. Ma del resto, e' molto piu facile comunicare con qualcuno che ha vissuto gli stessi problemi.
Volevo precisare e rispondere a qualche vostra domanda.
Il momento della verita e' avvenuto nell' aprile dell' anno scorso. Dopo un mese di „indagini“, avevo deciso di prenderli sul fatto, insieme, ma non sono riuscito nell' intento perche' praticamente ero allo stremo delle forze non dormendo da settimane. Sono venuto a casa e senza tanto pensare l' ho affrontata. Con le prove che avevo non ha potuto rinnegare.
Lui e' sposato, con figli, conosciuto e stimato.
In quel mese di agonia e delusione totale, non mangiavo, non dormivo e non funzionavo. Lavori, ma non ci sei con la testa, ascolti ma non senti, sei stanco ma non puoi dormire, non potevo darmi pace e svegliarmi da quel brutto sogno. E' stato uno schiaffo in faccia alla vita, a tutte le cose sicure e vere in cui credevo.
Ci siamo parlati tanto, ho tentato di capire, perdonare, vivere la vita e la famiglia con piu passione, cercando di essere migliore come padre e come marito. Non posso dire che ho tentato di rimuovere i pensieri brutti, ma in qualche modo i mesi sono volati. Tanto lavoro e poco tempo libero aiutano a non pensarci. Adesso credo che forse e' stato il primo periodo, durante il quale, dopo tanta delusione e dolore, c'e stata la prima fase sollievo. Perche' dico sollievo, ... perche' come ho detto a lei, non ho MAI pensato alla separazione, anzi, una delle mie paure era quella che scegliesse lui... dato che avevo, e in parte ho ancora, la sensazione di non conoscerla o di non averla mai capita veramente.
Duranle le feste Natalizie sono stato a casa quasi un mese, e ci sono ricaduto ... troppo tempo per pensare, forse una sensazione di un grammo in meno di attenzione da parte sua, ... sono riaffiorate le solite domande.
E una cosa tira l' altra, ogni stupido dettaglio fa riaffiorare dei ricordi, frasi dette in Tv, canzoni alla radio, passare con la macchina vicino all' ospedale ... Ho paura di questi periodi, spero non durera a lungo, ma solo il pensiero di non poter dimenticare mi fa male. E' come un tarlo che pian piano rosicchia il ramo, dall' esterno non si vede niente, ma prima cadono le foglie e poi si spezza quando meno te lo aspetti.
Non so le vostre esperienze riguardo l' aiuto di una consulenza esterna , ma orse farebbe tirar fuori da ambedue, quello che in realta voliamo sentire uno dall' altro, ma che non sappiamo chiedere.
Un dettaglio che mi fa sempre pensare, e che ha vuto tante occasioni per troncare, dato che il suo nome era gia uscito fuori. MA e' sempre tornata da lui.... attrazione fatale...
Ho ancora in testa il loro modo di comunicare, molto diretto e familiare, ... parlava delle figlie, di me, con tale disinvoltura che erano tante pugnalate dirette al cuore. Si sentivano piu volte durante il giorno , ogni giorno, da mesi, anni ... La sera prima di affrontarla ho registrato le parole ... "Ti chiamo soltanto per dirti buona notte, ci sentiamo domani , ... chiamami...
E' dura e difficile, ogni volta che ci ripenso, e tante volte penso, che e' meglio "sapere" il meno possibile. Ho dovuto indagare per andare fino in fondo, ma tante volte e' difficile, poi, dimenticare certe frasi e parole datte tra loro due. Ed e' proprio la complicita che c' era che non mi fa mandar giu il fatto che in tutta questa storia non c' era amore e sesso.