La mia storia - delusione totale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nettuno

Utente
Premetto che sono italiano, ma nato e vivo all' estero, il che solo significa che tutto il mondo e' paese e i problemi di coppia esistano da sempre e ovunque.
Insomma, ho 38 anni, sposato da 17 con due figlie gia grandicelle. Sono sposato con il primo vero e unico amore della mia vita. Ci siamo sposati nenache ventenni per la solita disattenzione giovanile, ma felici perche convinti che era la nostra strada.
Come in tutte le coppie ci sono stati dei momenti difficili, ma vivevo sempre con il pensiero di essere veramente felice.
Nell' aprile scorso, non ricordo neanche perche' ho avuto dei strani dubbi, e ho incominciato a controllare il maledetto cellulare, cosa che non avevo mai fatto. Semplificando, ... dopo vari tabulati telefonici e controllo audio del cellulare, sono risalito a due numeri telefonici che comparivano varie volte giornalmente da tanto tempo e quello che mi ha fatto piu male, e' il fatto che e' saltato fuori un nome conosciuto. Conosciuto perche' 5-6 anni fa sentendo una conversazione strana avevo preso il suo cellulare in mano e visto che stava parlando con un' uomo, dalla faccia e dalla reazione avevo capito che qualcosa non quadrava, ma dato che lui (medico chirurgo), lei infermiera naturalmente, ha 20 anni piu di lei il tutto mi sembrava piu che strano. Dopo giorni di silenzio e litigi, lei in pianto mi ha fatto bere la storia che lui, capo reparto da anni la importunava, non le dava pace, la maltrattava al lavoro. Lei lascio il lavoro, io ero sul punto di mandare delle lettere al sindacato, direzione dell' ospedale, ... ma per evitare di tirare dentro anche lei, avevamo deciso di non farlo.
L' amore risboccio, tutto sembrava meraviglioso e idillico. Una normale famiglia, senza tante esigenze che non ha problemi. Purtroppo, era tutto una bella scusa e io ho fatto la figura dello stupido.
Dato che il nome era conosciuto e che non era la prima volta, sono andato fino in fondo tenendo duro per quasi un mese, ... seguendola giorno per giorno, telefonata per telefonata, per coglierla sul fatto e non cadere nuovamente nelle sue bugie. Conclusione: Non ha potuto far altro che confessare.
La storia andava avanti da quasi dieci anni. Dice di non aver MAI fatto sesso con lui, ma che in lui aveva una persona con cui parlare, sentirsi importante, rassicurata. Con il tempo si sentiva molto attaccata a lui, ma non fisicamente, era soltanto un rapporto platonico... la maggiorparte telefonico, qualche incontro nel suo ufficio, al bar ... ma poche volte da soli.
Ha avuto una paura immensa di essere lasciata, giura sulle figlie che sno stato l' unico della sua vita, ... che mi ama, ma che si sentiva sempre inferiore nel nostro rapporto, che le mancava dialogo e complicita...
Naturalmente, per me, il mondo e' crollato, nella mia testa si sono cancellati gli ultimi 10 anni di vita, falsa e irreale. Tutto quello in cui credevo, e tutto quello che era sicuro nel mio mondo, si e' frantumato in un' attimo.
Non ho detto niente a nessuno, ho tentato di cancellare e dimenticare il male che ho dentro, e fino a dicembre quasi stavio bene. Poi ... forse dopo un primo periodo di calma apparente, dopo qualche sensazione di mancanza di affetto da parte sua, sono ricaduto nel vortice dei sensi di colpa e da 20 giorni siano separati in casa. Mi fa rabbia che lei non tenti di parlarmi e quasi mi sento in colpa per lei perche' le sto facendo aumentare i suoi sensi di colpa.
Mi chiedo sempre, quando, e se, questa vita parallela sarebbe finita senza che ne venissi a conoscenza. Ne aveva avuto piu volte la possibilita ma non l' ha fatto, e adesso mi chiedo se e' veramente finita.
Chi e' stato tradito mi capisce e sa che e un continuo farsi delle domande senza risposta... Mi chiedo sempre come sono stato cosi scemo per 10 anni.
Non so cosa mi portera il futuro, ma come tanti per le bambine tengo duro ... oramai nell' amore non ci credo piu!!!!!

Scusate per gli errori. Aspetto commenti!!!!

Eliade

Super Zitella Acida
Ciao, innanzitutto mi dispiace moltissimo per quello che ti sta accadendo.
In secondo luogo, permettimi di dirti di lasciare stare i sensi di colpa, con tutti gli sbagli che puoi aver fatto, le mancanze di affetto/attenzioni/protezione/bla/bla/bla che puoi aver avuto nei suoi confrotni, 10 anni sono troppi per avere TU dei sensi di colpa nei suoi confronti!
La storia andava avanti da quasi dieci anni. Dice di non aver MAI fatto sesso con lui, ma che in lui aveva una persona con cui parlare, sentirsi importante, rassicurata.
Ma tu le credi?

Ma una cosa ti fa onore, tenere duro per le bambine! ;)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Un tradimento di dieci anni ... se non c'è stato sesso, come puoi considerarlo un tradimento e non un'amicizia?
Tu non ci credi a quello che lei ti dice?

Grande82

Utente di lunga data
mi chiedo che sensi di colpa hai tu.... su cosa ti rimproveri, perchè le dai credito se lei dice di sentirsi inferiore, se non l'hai trattata più da figlia che da moglie...
penso che la tua testa ti ha già portato a dire che non è colpa tua, ma vorrei che tu parlassi di più di questa colpa, per approfondire... e cercare di capire... i suoi silenzi potrebbero anche essere il rispetto che lei crede di portarti nella tua riflessione. sei pronto per parlare davvero? glielo hai detto?
benvenuto

nettuno

Utente
Io veramente non ci credo che non ć'e' stato sesso. Lei mi ha confermato che c'era complicita, qualche bacio. NAturalmente , lui voleva sesso, ma lei non ha mai ceduto ... hmmmmm!!!!!
Sarebbe troppo incredibile. LEi giovane e bella, ... lui maturo, importante, pieno di se ... Non ha senso che lui sarebbe stato al gioco di padre - amico per 10 anni senza portarsela a letto.
Sinceramente, mi fa male solo il pensiero che l' ha baciata, il sesso sarebbe solo la goccia che manca.

Pe quanto riguarda i sensi di colpa. Il primo e' quello di non aver MAI capito niente del nostro rapporto. Forse avremmo vissuto tutta una vita senza averci mai capito e saputo niente uno dell' altro. Sono una persona abbastanza introversa, con pochi amici, sicuramente parlo poco ma credo di dimostrare affetto.
Secondo, forse adesso mi sento in colpa di ricaderci nuovamente nel parlare con me stesso e non cercare un dialogo vero. Forse perche' non le credo!!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io veramente non ci credo che non ć'e' stato sesso. Lei mi ha confermato che c'era complicita, qualche bacio. NAturalmente , lui voleva sesso, ma lei non ha mai ceduto ... hmmmmm!!!!!
Sarebbe troppo incredibile. LEi giovane e bella, ... lui maturo, importante, pieno di se ... Non ha senso che lui sarebbe stato al gioco di padre - amico per 10 anni senza portarsela a letto.
Sinceramente, mi fa male solo il pensiero che l' ha baciata, il sesso sarebbe solo la goccia che manca.

Pe quanto riguarda i sensi di colpa. Il primo e' quello di non aver MAI capito niente del nostro rapporto. Forse avremmo vissuto tutta una vita senza averci mai capito e saputo niente uno dell' altro. Sono una persona abbastanza introversa, con pochi amici, sicuramente parlo poco ma credo di dimostrare affetto.
Secondo, forse adesso mi sento in colpa di ricaderci nuovamente nel parlare con me stesso e non cercare un dialogo vero. Forse perche' non le credo!!!!
Io ho avuto l'esigenza di capire, per questo sono entrata qua.
Non è che capire risolva molto, ma fa accettare una storia, che è la propria vita, che si è svolta diversamente da come avevi creduto.
Dovresti chiedere a lei di aiutarti in questo duro lavoro dicendoti la verità.
Semz'altro lei ha vissuto scindendo se stessa e tu eri per lei quello che credevi, ma vi era una parte di lei che viveva un'altra vita, in gran parte fantasticata, in cui lei non era una ragazza diventata madre e donna troppo presto con una vita scandita dai doveri, ma una donna affascinante che suscitava l'interesse di un uomo di prestigio.

nettuno

Utente
Tutti noi cerchiamo risposte, per capire e spiegare!

Non so piu che cosa chiedere a Lei. Mi ha raccontato tutto (o quasi) e ogni domanda successiva mi sembra di aumentare la ferita. Tante volte e veramente meglio non sapere. Ogni risposta ha il sapore di una scusa o di una delusione!!!

Grande82

Utente di lunga data
Tutti noi cerchiamo risposte, per capire e spiegare!

Non so piu che cosa chiedere a Lei. Mi ha raccontato tutto (o quasi) e ogni domanda successiva mi sembra di aumentare la ferita. Tante volte e veramente meglio non sapere. Ogni risposta ha il sapore di una scusa o di una delusione!!!
Le hai chiesto se le dimostri affetto?
le hai chiesto se aveva mai desiderato che tu intuissi o se sperava di chiudere senza farsi scoprire?
le hai domandato se le è pesato il ruolo di madre da giovane, anche se c'era l'amore?
stai dialogando con lei o con te stesso?
e cosa le vorresti chiedere davvero?

Amoremio

Utente di lunga data
magari davvero non c'è stato sesso

magari lei sentiva che non poteva avere altro che sesso da te

e il resto l'ha cercato altrove

Grande82

Utente di lunga data
magari davvero non c'è stato sesso

magari lei sentiva che non poteva avere altro che sesso da te

e il resto l'ha cercato altrove
sarebbe quasi un tradimento al contrario... hai presente quegli uomini... la moglie è una cosa, non si tocca, non la lasceranno mai, ma hanno dei desideri, con l'amante è solo sesso, manco ci parlano, quasi, si divertono e tornano a casa.... qui sarebbe il contrario... quello che è assurdo in una coppia è non parlarsi, comunque... avere due figli e non avere l'intimità sufficiente per dire 'non mi ascolti, ho bisogno di un supporto'... cercare fuori è più facile, ovvio, soprattutto con un uomo maturo che ci indichi una strada che ha già percorso... sembra tutto meno complesso... ma che donna è quella che in dieci anni non si pone mai domande? che scoperta inventa storie di molestie? una donna o una adolescente che tenta di sfuggire al padre e alle sue punizioni 'inventando'?

Amoremio

Utente di lunga data
sarebbe quasi un tradimento al contrario... hai presente quegli uomini... la moglie è una cosa, non si tocca, non la lasceranno mai, ma hanno dei desideri, con l'amante è solo sesso, manco ci parlano, quasi, si divertono e tornano a casa.... qui sarebbe il contrario... quello che è assurdo in una coppia è non parlarsi, comunque... avere due figli e non avere l'intimità sufficiente per dire 'non mi ascolti, ho bisogno di un supporto'... cercare fuori è più facile, ovvio, soprattutto con un uomo maturo che ci indichi una strada che ha già percorso... sembra tutto meno complesso... ma che donna è quella che in dieci anni non si pone mai domande? che scoperta inventa storie di molestie? una donna o una adolescente che tenta di sfuggire al padre e alle sue punizioni 'inventando'?

entrambi i grassetti sono possibili

astonished

Utente di lunga data
Ciao.

Premetto che sono italiano, ma nato e vivo all' estero, il che solo significa che tutto il mondo e' paese e i problemi di coppia esistano da sempre e ovunque.
Insomma, ho 38 anni, sposato da 17 con due figlie gia grandicelle. Sono sposato con il primo vero e unico amore della mia vita. Ci siamo sposati nenache ventenni per la solita disattenzione giovanile, ma felici perche convinti che era la nostra strada.
Come in tutte le coppie ci sono stati dei momenti difficili, ma vivevo sempre con il pensiero di essere veramente felice.
Nell' aprile scorso, non ricordo neanche perche' ho avuto dei strani dubbi, e ho incominciato a controllare il maledetto cellulare, cosa che non avevo mai fatto. Semplificando, ... dopo vari tabulati telefonici e controllo audio del cellulare, sono risalito a due numeri telefonici che comparivano varie volte giornalmente da tanto tempo e quello che mi ha fatto piu male, e' il fatto che e' saltato fuori un nome conosciuto. Conosciuto perche' 5-6 anni fa sentendo una conversazione strana avevo preso il suo cellulare in mano e visto che stava parlando con un' uomo, dalla faccia e dalla reazione avevo capito che qualcosa non quadrava, ma dato che lui (medico chirurgo), lei infermiera naturalmente, ha 20 anni piu di lei il tutto mi sembrava piu che strano. Dopo giorni di silenzio e litigi, lei in pianto mi ha fatto bere la storia che lui, capo reparto da anni la importunava, non le dava pace, la maltrattava al lavoro. Lei lascio il lavoro, io ero sul punto di mandare delle lettere al sindacato, direzione dell' ospedale, ... ma per evitare di tirare dentro anche lei, avevamo deciso di non farlo.
L' amore risboccio, tutto sembrava meraviglioso e idillico. Una normale famiglia, senza tante esigenze che non ha problemi. Purtroppo, era tutto una bella scusa e io ho fatto la figura dello stupido.
Dato che il nome era conosciuto e che non era la prima volta, sono andato fino in fondo tenendo duro per quasi un mese, ... seguendola giorno per giorno, telefonata per telefonata, per coglierla sul fatto e non cadere nuovamente nelle sue bugie. Conclusione: Non ha potuto far altro che confessare.
La storia andava avanti da quasi dieci anni. Dice di non aver MAI fatto sesso con lui, ma che in lui aveva una persona con cui parlare, sentirsi importante, rassicurata. Con il tempo si sentiva molto attaccata a lui, ma non fisicamente, era soltanto un rapporto platonico... la maggiorparte telefonico, qualche incontro nel suo ufficio, al bar ... ma poche volte da soli.
Ha avuto una paura immensa di essere lasciata, giura sulle figlie che sno stato l' unico della sua vita, ... che mi ama, ma che si sentiva sempre inferiore nel nostro rapporto, che le mancava dialogo e complicita...
Naturalmente, per me, il mondo e' crollato, nella mia testa si sono cancellati gli ultimi 10 anni di vita, falsa e irreale. Tutto quello in cui credevo, e tutto quello che era sicuro nel mio mondo, si e' frantumato in un' attimo.
Non ho detto niente a nessuno, ho tentato di cancellare e dimenticare il male che ho dentro, e fino a dicembre quasi stavio bene. Poi ... forse dopo un primo periodo di calma apparente, dopo qualche sensazione di mancanza di affetto da parte sua, sono ricaduto nel vortice dei sensi di colpa e da 20 giorni siano separati in casa. Mi fa rabbia che lei non tenti di parlarmi e quasi mi sento in colpa per lei perche' le sto facendo aumentare i suoi sensi di colpa.
Mi chiedo sempre, quando, e se, questa vita parallela sarebbe finita senza che ne venissi a conoscenza. Ne aveva avuto piu volte la possibilita ma non l' ha fatto, e adesso mi chiedo se e' veramente finita.
Chi e' stato tradito mi capisce e sa che e un continuo farsi delle domande senza risposta... Mi chiedo sempre come sono stato cosi scemo per 10 anni.
Non so cosa mi portera il futuro, ma come tanti per le bambine tengo duro ... oramai nell' amore non ci credo piu!!!!!

Ciao e benvenuto.
Per il momento sento di replicare all'affermzione evidenziata in rosso, poi magari aggiungo il resto.

Non sei stato scemo, eri e sei innamorato di tua moglie e questo deve farti solo onore perchè sei stato una persona perbene. Quando si è innamorati di qualcuno si è in una condizione facilmente sfruttabile se l'altra persona fa leva sulla fiducia incondizionata che l'innamorato ripone sull'amata.

Anch'io sono stato "scemo" come te, ma ora, a matrimonio finito è l'unica cosa di cui vado fiero perchè almeno da parte mia, ho dimostrato di saper amare qualcuno anche se poi si è rivelata la persona sbagliata.

:)

astonished

Utente di lunga data

Ciao ancora,
non vorrei essere brusco e troppo diretto nell'affermare che 10 anni sono tanti per aver coltivato una relazione sentimentale senza aver fatto sesso e se poi addirittura tua moglie ha cambiato lavoro per non vederlo più probabilmente non è stato è perchè lui la molestava quanto per cercare di uscirne ma in 10 anni si instaura una realzione "primaria" e passa talmente tanto tempo che non si è più capaci di uscirne. Potete provare con l'aiuto di un terapeuta di coppia ma io credo poco a queste tecniche e chisrisco: in sostanza ci credo e giudico mature quelle coppie che andando in crisi vi ricorrono, ma io, sarò pure datato nel modo di pensare, quando si tratta di sentimenti lascio alla coppia risolvere internamente i problemi ed un tradimento, mi spiace, non va mai perdonato, va perdonata la persona che lo ha messo in atto ma non il gesto perchè è significativo. Chi ti tradisce non ti ama ed una volta capito questo le conclusioni sul da farsi vengono da se. Nel mio caso è stato semplice come un bere un bicchier d'acqua, alla confessione del tradimento da parte di mia moglie, dopo aver cercato per vari mesi di ricomporci, l'ho mandata via e chiesto la separazione. Nel tuo caso è più comoplicato perchè ci sono i figli e non avendone avuti non posso immedesimarmi dunque se l'ho fatto io devi tenater anche tu di parlarle, capire e ricostruire però se mi immedesimo da tradito con figli penso che sarebbe ancor più giustificato chiedere l'immediata separazione (in molti non saranno d'accordo, Verena per prima, credo, ma non potrei vivere con il cuore mitifato dalla ragione).

Quando vuoi qui in molti saremo pronti a raccogliere il tuo sfogo e sappi che l'essersi iscritto a questo sito, come molti di noi hanno fatto, nella semplicità del gesto è il primo passo per liberarsi di quello che hai dentro, per allentare tutta la tensione che senti, e per cominciare ad elaborare e ridimensionare tutto quello che ti sta succedendo con la comparazione di quanto analogamente successo ad altri, e capire che è la vita ed a volte è prorpio vero che non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Sai già che ci saranno momenti in cui ti sentirai malissimo, andrai giù ma poi risalirai (è così per tutti coloro sono stati traditi dalla persona che amano) ed ogni giorno che passa, se penserai al tuo bene, sarà comunque meglio del precedente. Ora non prenedre decisioni avventate perchè è duranet questi giorni che deciderai la sorte del tuo matrimonio per quanto ti sarà possibile, dunque cerac di manetnere la calma (non è facile lo so benissimo) e soprattutto cerca il dialogo con tua moglie, assecondala e nob farla sentire in gabbia, tanto sappi che tu in quesat situazione puoi solo peggiorare le cose, è Lei che deve disolvere i suoi problemi, non tu.

Sappi che in molti ti sostemiamo.

Buona domenica.

:up:

PS
Dicci da dove scrivi, da quale paese, se questo non è un dettaglio che potrebbe facilmente far ricondurre a Te.

Verena67

Utente di lunga data
Io ho avuto l'esigenza di capire, per questo sono entrata qua.
Non è che capire risolva molto, ma fa accettare una storia, che è la propria vita, che si è svolta diversamente da come avevi creduto.
Dovresti chiedere a lei di aiutarti in questo duro lavoro dicendoti la verità.
Semz'altro lei ha vissuto scindendo se stessa e tu eri per lei quello che credevi, ma vi era una parte di lei che viveva un'altra vita, in gran parte fantasticata, in cui lei non era una ragazza diventata madre e donna troppo presto con una vita scandita dai doveri, ma una donna affascinante che suscitava l'interesse di un uomo di prestigio.
Quoto.
Benvenuto Nettuno, mi spiace tanto per la tua storia. Ce ne sono tante storie così, specie agevolate dal lavorare insieme, che si trascinano per anni.

Sesso o non sesso (in 10 anni vuoi che non ci sia stato?!?!) non è quello che conta. Quel che conta è che hai tre strade davanti:

a) separarvi, e buttare via il "bambino" con l'acqua sporca
b) far finta di niente, sperando che prima o poi il suo "romance" finisca (non andrà in pensione, essendo così piu' vecchio di lei? Sono stata testimone sul lavoro di una storia simile, ed è inesorabilmente finita quando lui è andato in pensione....) e cercando di seppellire la cosa (se ci riesci, alcuni ci riescono benissimo)
c) ricostruirvi con coraggio un nuovo rapporto non tra quelli che eravate, ma tra quelli che siete ORA, tra come lei si vede ora, e tu ti vedi ora: insomma, tra adulti.

Un bacio!

Verena67

Utente di lunga data
però se mi immedesimo da tradito con figli penso che sarebbe ancor più giustificato chiedere l'immediata separazione (in molti non saranno d'accordo, Verena per prima, credo, ma non potrei vivere con il cuore mitifato dalla ragione). .
Infatti non sono d'accordo. E comunque i matrimoni non finiscono per il tradimento, finiscono perché viene meno l'intimità. Tenere per 10 anni in piedi una relazione primaria, come giustamente la chiami tu, è una palese mancanza d'intimità con il marito, si sceglie di essere genitori, ma di sicuro non amanti (anche se si fa ancora sesso, se i propri pensieri e le proprie emozioni sono tutte per l'amante, che intimità puo' esserci?).

Pero' prima di buttare tutto, uno sforzo di ricostruzione va fatto, in primis per se stessi, e in secondo luogo per i figli. Tutte le separazioni che vedo sono a mio avviso "ricompattabilI", anche perché il dopo non è che sia entusiasmante. Pero' ci va impegno da ambo le parti (un vero cambiar lavoro, un vero TRONCARE con l'amante/collega/confidente, etc.)

Verena67

Utente di lunga data
Ah, e sei sicura che chi non si separa riesca a farlo tornare pulito quel bambino? :confused:

Come se separarsi fosse una passeggiata...
infatti non lo è. Era quello che intendevo. E comunque no, non sempre si puo' (specie se uno dei due non lo vuole). Ho un'altra collega con l'amante (piu' vecchio di lei) quasi decennale. Infiniti problemi, ma il tipo non riesce a lasciarlo. Ecco, in quei casi secondo me il matrimonio non è recuperabile. Ma magari la moglie di Nettuno uno sforzo riesce a farlo.

InFaseDiCrisalide

Utente di lunga data
Ma dopo dieci anni temo che sia Nettuno a non poter più ricostruire.
Non so, io non potrei mai.
Troppe domande, dubbi... ma con chi sono stata per dieci anni?
Un rapporto costruito sull'inganno.

Non so.
Dieci anni.
Mamma mia.
Io l'avrei strangolata con lo stetoscopio.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma dopo dieci anni temo che sia Nettuno a non poter più ricostruire.
Non so, io non potrei mai.
Troppe domande, dubbi... ma con chi sono stata per dieci anni?
Un rapporto costruito sull'inganno.

Non so.
Dieci anni.
Mamma mia.
Io l'avrei strangolata con lo stetoscopio.
Nettuno sa tutto da un bel po', se non ha chiuso è perché forse non riesce a farlo o forse c'è qualcosa tra loro di importante o forse è solo terrorizzato di pensarsi fuori da quel rapporto.
Lo capirà anche stando qui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.