Minerva
io
e però altro nel senso di spiritualità o sesso c'è un po' di differenza:unhappy:come se non fossimo tutti in cerca anche di altro, ballo o non ballo
altro= .........mettici quello che vuoi tu
e però altro nel senso di spiritualità o sesso c'è un po' di differenza:unhappy:come se non fossimo tutti in cerca anche di altro, ballo o non ballo
altro= .........mettici quello che vuoi tu
Sicuramente esiste il traditore che utlizza ogni pseudogiustificazione per operare. Pseudigiustiicazione che se poi la si analizza in modo obbietivo ed asettico si rivela inconsistente.Secondo me, spesso chi tradisce lo fa a prescindere. Mi spiego: lavori tanto? Mi trascuri e ti tradisco. Mi stai troppo dietro e non mi fai mancare attenzioni, ma il lavoro non ti permette di comperare di più? Ti tradisco. Da quello che ho vissuto e poi sentito raccontare, quando ti parte l'embolo del tradimento, non ti fermi ed ogni scusa è buona...
Fammi capre: se uno ha impegni e la sera arriva a casa distrutto è un fesso? Se il lavoro ti assorbe tempo ed energie tanto da lasciarti poco tempo al romanticismo, è un fesso? Se ti fai carico di tante cose che (purtroppo...) vanno fatte e la sera non ti senti di fare Rocco Siffredi o Rodolfo Valentino, ma comunque ce l'hai messa tutta per non far mancare niente alla famiglia, sei un fesso? Anche spremersi per concedere qualcosa in più a chi hai vicino è un atto d'amore...altrimenti te ne freghi e mandi avanti le cose come vanno. Poi, però, le corna in testa ti arrivano lo stesso perchè "non puoi permettere quello che le altre mogli hanno" o "quello che hanno le altre famiglie"...
Secondo me, spesso chi tradisce lo fa a prescindere. Mi spiego: lavori tanto? Mi trascuri e ti tradisco. Mi stai troppo dietro e non mi fai mancare attenzioni, ma il lavoro non ti permette di comperare di più? Ti tradisco. Da quello che ho vissuto e poi sentito raccontare, quando ti parte l'embolo del tradimento, non ti fermi ed ogni scusa è buona...
e però altro nel senso di spiritualità o sesso c'è un po' di differenza:unhappy:
Ou, ma hai un'altra o nun se batte chiodo?Si, è quello che mi è successo. A volte mi esprimo male perchè la rabbia mi confonde le idee...a volte non riesco a scrivere così velocemente come penso e non riesco a mettere giù tutte le cose che vorrei dire con chiarezza.
:smile: La mia non era un appunto mosso nei tuoi riguardi era solo uno spunto di riflessione per tutti su un argomento doloroso come il tradimento. Lungi da me una critica alle tue parole. Io non condanno ma neppure assolvo. Perché io non indosso né la toga né il saio. Io osservo, cerco di compenetrarmi e spero di capire. Tutto qui.Sono d'accordo L7, su tutto e magari a volte mi esprimo male perchè la mia rabbia è enorme. Io non condanno nessuno, sia chiaro! Rimane il fatto che a me ha fatto male e mi ha minato le certezze che avevo. Pensa che ho "coperto" tradimenti di amici e amiche milioni di volte, ma non mi rendevo conto di quanto danno potevo fare a chi veniva tradito se scopriva tutto.
Ma tu hai creduto a queste fesserie?
Una persona tradisce per proprie esigenze e problemi mica per problemi del tradito.
Io chiedevo di argomentare chi affermava (Chiara mi pare) che "è impossibile che un tradito non si accorga".
Ma ti pare?!
Certo magari si trova del fascino in quella inquietudine o insicurezza o bisogno di conferme che ha chi poi tradisce ma da qui a dire che chi crede a quel che gli viene detto e non pensa il male delle persone a cui vuol bene è tonto a non capire ce ne corre.
Sicuramente esiste il traditore che utlizza ogni pseudogiustificazione per operare. Pseudigiustiicazione che se poi la si analizza in modo obbietivo ed asettico si rivela inconsistente.
Sebbene viga per tutti il principio della soggettività della percezione per cui un cosa che a me appare grande per te è invece piccola ecc. ecc. per cui non entrerei nel merito se una certa reazione personale (sbagliata) ad un comportamento altrui (ritenuto a torto o a ragione sbagliato) sia proporzionata o meno all'"offesa " che si ritiene di aver subito, atteso che il punto nodale della questione non è questo.
Il cuore del problema è, secondo me, rappresentato dal fatto che al di là di ogni giudizio morale sul tradimento - con gli annessi vespai che sempre scatena in questa sede - bisognerebbe capire che esistono diversi livelli o dimensioni del tradimento.
Mi spiego meglio: quando io ho tradito (e l'ho fatto una sola volta con risvolti di sofferenza per tutte le persone coinvolte notevolissimi) l'ho fatto perché ritenevo con convinzione (sebbene col senno di poi rivelatasi eccesiva) che mia moglie non mi desse sufficiente amore ed affetto. Mi sentivo in diritto di cercare queste cose al di fuori del mio rapporto matrimoniale. Quindi il mio è stato un tradimento "punitivo" in qualche modo. Ovviamente allora non vedevo o meglio non volevo vedere che la cosa andava risolta in altro modo se l'intenzione era quella di salvare il matrimonio lavorandoci sopra con lei.
Ma non voglio tediarvi con le mie pallose storie. M'interessa invece far notare che a ben vedere ognuno di noi traditori qui presente ha tradito con motivazioni tutto sommato diverse dalle mie: c'è chi lo fa per il gusto di trasgredire, chi per ripicca, chi per sfida, chi per desiderio di nutrire la propria sete di intimità anche fuori dal coniugio ecc. ecc.
Per cui, morale della favola, comunque la si pensi, imho non si può banalizzare il tradimento con un'unica ratio perché ogni comportamento fa storia a se' ed ha la propria peculiarità. E non si venga a dire che il fine ultimo è però uguale per tutti: ossia finire sotto le lenzuola con qualcun altro. Perchè anche li ai molti che cercano solo orgasmi si devono aggiungere coloro che nel bene e nel male cercano intimità, dolcezza, affetto e (possiamo dirlo o è un eresia) anche amore. Infatti anche da un quid moralmente censurabile come il tradimento può nascere un nuovo, solido e funzionante rapporto di coppia.
non parli spesso della tua situazione, quindi se non vuoi rispondere ok, ma mi chiedevo dato che tu non sei proprio una traditrice della domenica:
tuo marito è un fesso che non si accorge di niente, sa ma fa finta di non sapere, sei tu ormai brava a non far trapelare nulla, oppure c'è una sorta di accordo tra di voi dove i tradimenti sessuali non hanno importanza rispetto alla serenità familiare?
così, per capire
mi sono fatta l'idea che sia un vostro equilibrio particolare che forse verrà modificato nel temposei sempre un piacevole ritorno
per creare una metafora:
questa cosa che mi chiedi non è altro che....la ricetta del mio equilibrio
contiene numerosi ingredienti dai quali escludo il marito fesso
ricetta che applicata da qualcun altro non funzionerebbe
Una cosa che penso è che chi tradisce non si rende conto di quanto male può fare. Qui siamo tutti d'accordo che tradire è sbagliato, ma quello che mi chiedo è: se io non ti vado più bene, perchè non hai il coraggio di cercare qualcuno che ti dia quello che cerchi, ma senza fare "tentativi" che portano comunque a dei danni? Ok, è finita tra noi, ci si saluta, si soffre, ma poi si ricomincia...ricominci tu come posso ricominciare io. La devastazione che lascia un tradimento scoperto è molto peggio di qualsiasi cosa.
Mp quando vuoi...Ou, ma hai un'altra o nun se batte chiodo?
Sai che comincio a capire quanto ti rifletta il tuo avatar...Mp quando vuoi...
Se ti riferisci allo sguardo di Ralph ti dico che non è così e se hai visto il film puoi capire...Sai che comincio a capire quanto ti rifletta il tuo avatar...
Non si capiva assolutamente.madonna :unhappy:
volevo solo dire che per me la sala da ballo non c'entra nulla
che non si può associare l'inaffidabilità di una persona al fatto che vada a ballare e che la si è conosciuta in una sala da ballo o in una chat o in un bordello o che ne so
E il marito (non fesso) sa, immagina è stato messo al corrente e condivide il tuo metodo per trovare equilibrio? E' un equilibrista anche lui?sei sempre un piacevole ritorno
per creare una metafora:
questa cosa che mi chiedi non è altro che....la ricetta del mio equilibrio
contiene numerosi ingredienti dai quali escludo il marito fesso
ricetta che applicata da qualcun altro non funzionerebbe
se aspetti che te lo dica....:smile: e'un segreto matrainico..E il marito (non fesso) sa, immagina è stato messo al corrente e condivide il tuo metodo per trovare equilibrio? E' un equilibrista anche lui?