La doppia vita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Perla

Utente di lunga data
Ciao Perla,

ho dimenticato ...

su quella storia di tuo marito, che nell'amore bisogna fare dei sacrifici,
inizierei a scavare che sacrifici fa lui ... tanto per sapere ...

alla fine, si apre un vaso di pandora ...

tienilo in considerazione ... forse, tuo marito se la racconta pure ...

sienne
Sì anche mio marito in qualche modo "se la racconta". Anche lui ha avuto una "non-famiglia", in modo diverso dal mio, e considera una specie di vocazione, arrivare alla fine della vita con la moglie che ha scelto "una volta per tutte".
Credo però che mi ami.... E quindi per lui il dovere si sovrappone ai suoi desideri
Credo anche senta da sempre la mia "distanza", ma cerca di non ascoltare

Forse dovresti cambiare terapista, o forse non le racconti tutto come si deve, o forse non ti fa le domande giuste..ergo cambiala.
Da come scrivi a me sembra ovvio che stima/simpatia/affetto//etc non siano cambiate verso tuo marito, perché il vostro rapporto non è mai stato un vero rapporto uomo/donna. Sembra che l'unica cosa che sia cambiata sia il sesso tra di voi, è rimasto tutto uguale proprio perché non lo hai mai sentito/vissuto come il TUO uomo, era/è un amico con cui hai fatto sesso (e forse dei figli, ma non ho ben capito questo).
Mi fermo qui...altrimenti sbrocco. :unhappy:
Benvenuta.
La definizione è corretta direi. Abbiamo anche dei figli.

Brunetta

Utente di lunga data
Non posso che darti ragione....
Allo stesso tempo, non sono arrivata al momento di decidere, non ci sono ancora (pur comprendendo l'esigenza per tutti di farlo)

Grazie, quando qualcuno dice che prova le stesse cose, ti fa sentire meno "malata" e meno mosca bianca
Non so come tu possa sentirti una mosca bianca, dici quello che dicono migliaia di traditori. Ti fingi contrita mentre non fai che elencare ragioni a te favorevoli. Per me sei molto lontana dall'avere il senso della realtà.

Perla

Utente di lunga data
Non so come tu possa sentirti una mosca bianca, dici quello che dicono migliaia di traditori. Ti fingi contrita mentre non fai che elencare ragioni a te favorevoli. Per me sei molto lontana dall'avere il senso della realtà.
Che sia lontana dalla chiarezza l'ho ripetuto più volte
Che elenchi cose a me favorevoli, non mi sembra. Ho già detto di essere colpevole, e che mio marito non si merita questo e che la colpa è esclusivamente mia.
Non so dove avrei cercato di essere "assolta"

In ogni caso essere assolta non era lo scopo di scrivere qui, anche perchè non credo ci sia nessun essere umano che possa assolvere o condannare un altro. Ognuno di noi (qui e ovunque) ha i suoi errori e i suoi sbagli.

Brunetta

Utente di lunga data
Caduta da ferma su uno schifo di sandali alti con il tacco largo (io che porto sempre quelli a spillo porca vacca:mad:)
distorsione, 10 giorni senza appoggiare il piede....sono nera:mad:
Dolooooooore! :unhappy:

Brunetta

Utente di lunga data
Che sia lontana dalla chiarezza l'ho ripetuto più volte
Che elenchi cose a me favorevoli, non mi sembra. Ho già detto di essere colpevole, e che mio marito non si merita questo e che la colpa è esclusivamente mia.
Non so dove avrei cercato di essere "assolta"

In ogni caso essere assolta non era lo scopo di scrivere qui, anche perchè non credo ci sia nessun essere umano che possa assolvere o condannare un altro. Ognuno di noi (qui e ovunque) ha i suoi errori e i suoi sbagli.
Non ho parlato di chiarezza ma senso della realtà. Hai presente i tifosi che dicono "quello stronzo dell'arbitro!"? Qualche volta l'arbitro è stronzo il più delle volte non hanno il senso della realtà, la aggiustano, anche quando ammettono che "il fallo c'era ma fuori area". Tu hai fatto una ricostruzione dei fatti a posteriori dopo il tradimento. Rifletti su quello che conta davvero per te nella vita e poi scegli con coerenza.

Perla

Utente di lunga data
Non ho parlato di chiarezza ma senso della realtà. Hai presente i tifosi che dicono "quello stronzo dell'arbitro!"? Qualche volta l'arbitro è stronzo il più delle volte non hanno il senso della realtà, la aggiustano, anche quando ammettono che "il fallo c'era ma fuori area". Tu hai fatto una ricostruzione dei fatti a posteriori dopo il tradimento. Rifletti su quello che conta davvero per te nella vita e poi scegli con coerenza.
Questo è possibile, è sempre possibile ricostruire "a posteriori" in modo sbagliato, e vale per tutti in tutte le occasioni.
Quello che ti posso dire non corrispondere a verità è il fatto di mentire volutamente per assolvermi

Tra l'altro, il mio non essere mai stata così innamorato di mio marito, è una responsabilità che attribuisco a me stessa. La mia ricostruzione (se fosse "aggiustata" inconsapevolmente da me) non lo è nel senso di togliermi qualche peso.

Sul fatto di riflettere su cosa sia davvero importante, accolgo il suggerimento, è quello che sto cercando di fare, per adesso senza successo.
Ti ringrazio per il tuo intervento

Brunetta

Utente di lunga data
Questo è possibile, è sempre possibile ricostruire "a posteriori" in modo sbagliato, e vale per tutti in tutte le occasioni.
Quello che ti posso dire non corrispondere a verità è il fatto di mentire volutamente per assolvermi

Tra l'altro, il mio non essere mai stata così innamorato di mio marito, è una responsabilità che attribuisco a me stessa. La mia ricostruzione (se fosse "aggiustata" inconsapevolmente da me) non lo è nel senso di togliermi qualche peso.

Sul fatto di riflettere su cosa sia davvero importante, accolgo il suggerimento, è quello che sto cercando di fare, per adesso senza successo.
Ti ringrazio per il tuo intervento
Ma certo che non lo fai volutamente! Credi che i tifosi vedano che il fallo era in area? Lo vedono proprio fuori! Non è questione si assoluzioni (chi ti processa?!) ma di trovare un senso a quello che si è creato. Con la tua ricostruzione c'è un senso, ci sono spiegazioni e la situazione è in uno stato di stallo immutabile. Immutabile, bada bene, finché non sei scoperta. Potrebbe poi evolversi in modo del tutto inaspettato con tuo marito che non si distrugge, ti molla, il tuo amante che si guarda bene dal lasciare la moglie ecc. Prova a leggere la storia di eagle (i primi post e gli ultimi ti fanno vedere come cambiano le cose). Io leggo che tu sai bene cosa è importante per te e quindi avresti ben chiaro cosa fare ma se uscissi dalla nebbia della tua ricostruzione e lo vedessi dovresti far qualcosa che non vuoi fare. Conosci qualcuno che dice "le diete non funzionano" e così si mangia la nutella?

Perla

Utente di lunga data
Ma certo che non lo fai volutamente! Credi che i tifosi vedano che il fallo era in area? Lo vedono proprio fuori! Non è questione si assoluzioni (chi ti processa?!) ma di trovare un senso a quello che si è creato. Con la tua ricostruzione c'è un senso, ci sono spiegazioni e la situazione è in uno stato di stallo immutabile. Immutabile, bada bene, finché non sei scoperta. Potrebbe poi evolversi in modo del tutto inaspettato con tuo marito che non si distrugge, ti molla, il tuo amante che si guarda bene dal lasciare la moglie ecc. Prova a leggere la storia di eagle (i primi post e gli ultimi ti fanno vedere come cambiano le cose). Io leggo che tu sai bene cosa è importante per te e quindi avresti ben chiaro cosa fare ma se uscissi dalla nebbia della tua ricostruzione e lo vedessi dovresti far qualcosa che non vuoi fare. Conosci qualcuno che dice "le diete non funzionano" e così si mangia la nutella?
Miseria.... :w00t::cry:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ciao a tutti. Racconto la mia storia:
Sono cresciuta in una famiglia di "separati in casa", dove i miei genitori hanno sempre avuto storie parallele, ma dove, mi hanno insegnato, che il "matrimonio non può essere spezzato"
Mi sono sposata con un bravissimo ragazzo, col quale condivido amicizia, modo di scherzare, una visione simile dello stare insieme, della famiglia ecc..
Con lui mi sento protetta, sento un legame di affetto molto forte, una stima, un essere sempre l'uno dalla parte dell'altro, sempre pronti ad aiutarsi.
Ma non ho mai provato per lui quella "scintilla", quel qualcosa di misterioso che è l'amore.
Ho cercato di creare una famiglia ed un rapporto diverso da quello vissuto nella mia casa e ci sono riuscita. Qui si respira aria leggera, tranquillità, serenità, apertura al dialogo, fra noi e coi nostri figli, ma... quella mancanza di quel qualcosa in più che dà un senso a tutto, si è fatta sempre più pressante, fino a che, come da copione, ho conosciuto un uomo che mi ha fatto "battere il cuore"
Con lui ho condiviso inizialmente un'amicizia, che riempiva quel vuoto che sentivo (di cui mio marito non ha nessuna colpa), ma le cose hanno preso il via e ben presto siamo diventati molto più che amici
Sono 4 anni ormai che "stiamo insieme". Mio marito nel frattempo ha avuto gravissimi problemi familiari, ed è caduto in una sorta di depressione. Io ho continuato come prima a stare al suo fianco, non solo come presenza, ma con partecipazione. Il legame di "amicizia" (da me sentito così) non si è spezzato, anzi paradossalmente sento per lui un affetto ancora più grande (so che mi criticherete e farete ironia, ma sto cercando di essere sincera).
Ogni volta che parliamo, lui mi dice che la cosa più bella che gli è capitata è stata avermi al fianco, perchè mai da quando mi conosce ha avuto il senso della solitudine.
Con l'altro c'è l'amore. So che nelle storie extraconiugali, è sempre difficile valutare quello che potrebbe davvero essere, sono incontri rubati, e non si vive davvero nella realtà, ma dico quello che sento adesso.
Con lui c'è stato quel desiderio, e quel percorso, che ci ha portato ad esplorare anche parti di noi che non conoscevamo. Continuamente smussiamo certi nostri angoli, che ci portano a volte a litigare, cerchiamo di conoscere davvero l'altro, e ogni nostra profondità, ogni piccola piega del sentimento, anche dell'egoismo che fa purtroppo parte dell'amore. Scopriamo e cresciamo ogni giorno, e siamo meravigliati che si possa vivere un rapporto così vero, così vivo, sempre in movimento, sempre in crescita.
Ma... mio marito ha bisogno di me, ed io so che lo ucciderei se lo lasciassi.
Lui, l'altro, dal canto suo, ha problemi economici con la moglie, che lo bloccano, almeno al momento, su una decisione di separazione.
E' una vita dissociata, fatta di bugie, e di inganni, che vanno a rovinare tutto. Ogni volta che alla mia famiglia capita qualcosa, penso che sono stata io, con le mie bugie, con la mia doppia vita, a far capitare qualcosa di non bello.
So che mio marito non si meritava una donna che non lo ricambiava fino in fondo. MA allora io non mi resi conto del tutto di questa mia mancanza.
Non so perchè ho scritto, forse volevo solo far conoscere la mia storia (immagino simile a molte altre, ma per me "unica") a qualcuno...
Grazie a chi leggerà
Ciao e benvenuta, cosa dirti in fondo sei tata chiarissima nell'esposizione, tuo marito è sotto ed è un affetto forte ma non l'Amore, l'unica cosa che mi chiedo è per quel motivo lo hai sposato : ingenuità, il sapersi accontentare (allora) .. Ora nn è facile scegliere lo comprendo benissimo da una parte hai una famiglia apparentemente serena ed un marito che è' soprattutto un ottimo amico e che onta su di te e dall'altra l'amore condiviso con un uomo con i suoi problemi .... C la fi a continuare così o sei arrivata al limite???

Perla

Utente di lunga data
Ciao e benvenuta, cosa dirti in fondo sei tata chiarissima nell'esposizione, tuo marito è sotto ed è un affetto forte ma non l'Amore, l'unica cosa che mi chiedo è per quel motivo lo hai sposato : ingenuità, il sapersi accontentare (allora) .. Ora nn è facile scegliere lo comprendo benissimo da una parte hai una famiglia apparentemente serena ed un marito che è' soprattutto un ottimo amico e che onta su di te e dall'altra l'amore condiviso con un uomo con i suoi problemi .... C la fi a continuare così o sei arrivata al limite???
Grazie Fiammetta.
Sono vicino al limite, ma forse non ci sono ancora, altrimenti avrei preso una decisione.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Grazie Fiammetta.
Sono vicino al limite, ma forse non ci sono ancora, altrimenti avrei preso una decisione.
Mi auguro che avrai le idee più chiare quando sarà necessario :)

Perla

Utente di lunga data
Mi auguro che avrai le idee più chiare quando sarà necessario :)
Lo spero anche io. :)
Mi sono dimenticata di risponderti al perchè allora l'ho sposato

In casa mia avevo visto i miei annientarsi in un rapporto distruttivo, e pensavo che la soluzione per poter portare avanti una famiglia fosse quella di avere dei sentimenti "moderati" fatti di fiducia, e condivisione.
E' stato perciò, credo, la paura di sentimenti troppo forti. La paura di non saper gestire la gelosia, l'attaccamento eccessivo, la passione...

Poi però, la vita mi ha presentato il conto di questa scelta sbagliata.

Adesso si tratta di accettare ancora un amore un po' ragionato da parte mia, rinunciando ad una parte di me stessa, o di tagliare la vita costruita fino ad adesso (che io sento come un lutto) per abbracciare qualcosa di sconosciuto e che continua a farmi paura....
O .... continuare così (ma adesso ne sento tutta l'impossibilità)

Carola

Utente di lunga data
Io ho terrore di scegliere
Paura
Saprei cosa fare
Ma giuro timore di fare male a troppi x fare" bene "a me

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Lo spero anche io. :)
Mi sono dimenticata di risponderti al perchè allora l'ho sposato

In casa mia avevo visto i miei annientarsi in un rapporto distruttivo, e pensavo che la soluzione per poter portare avanti una famiglia fosse quella di avere dei sentimenti "moderati" fatti di fiducia, e condivisione.
E' stato perciò, credo, la paura di sentimenti troppo forti. La paura di non saper gestire la gelosia, l'attaccamento eccessivo, la passione...

Poi però, la vita mi ha presentato il conto di questa scelta sbagliata.

Adesso si tratta di accettare ancora un amore un po' ragionato da parte mia, rinunciando ad una parte di me stessa, o di tagliare la vita costruita fino ad adesso (che io sento come un lutto) per abbracciare qualcosa di sconosciuto e che continua a farmi paura....
O .... continuare così (ma adesso ne sento tutta l'impossibilità)
Tu credi che con l'amante continuerebbe la passione?

Perla

Utente di lunga data
Tu credi che con l'amante continuerebbe la passione?
Questo non lo so. So che la nostra storia è stata impostata in modo diverso. Forse perchè non siamo dei ragazzi giovani come lo eravamo io e mio marito ai tempi, e quindi ci rendiamo conto di errori fatti all'interno dei nostri matrimoni o forse perchè fra noi è scattato ciò che non è scattato con gli altri, non so questo

So che ci accorgiamo di come spesso anche coppie che partono con sentimenti importanti, poi si mettano sedute e lascino andare tutti gli eventi, non coltivino la vicinanza, la condivisione delle cose della vita, delle emozioni (anche riferite a cose diverse da noi due). Spesso ci si allontana pian piano, fino ad arrivare a fare due vite parallele, che non si incontrano, pur vivendo sotto lo stesso tetto. Quando te ne accorgi.... spesso è tardi

Noi abbiamo voglia ogni giorno di venirci incontro.
Lui sicuramente è un po' meno "ricco", è abituato a vivere un po' in superficie, ma desidera una vita più "vera" ed ha fatto grandi passi, ed io pure, in modo diverso, grazie a lui

Non so se la passione potrebbe finire... certo la convivenza porta sempre ad una minore attrazione, ma... per adesso ho fiducia in quello che c'è fra noi

Invece ho meno fiducia nella sua capacità di rinunciare al denaro. Sotto questo aspetto, lui è molto limitato. E'abituato a spendere e spesso a immedesimarsi nel suo lavoro e nel suo denaro.
Questo legame che ha con lei per questo motivo lo vedo come un grande scoglio (a lei è intestato tutto, per esigenze lavorative sue, lui rimarrebbe quasi in mutande in caso di separazione)
Sotto questo aspetto è debole, ed è una debolezza che non mi piace, ma adesso è difficile spiegare tutto in poche righe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.