Mi mancano pochi anni per essere una quarantenne e mi sento chiamata in causa.
Io non so che esempio potrò dare ai miei figli. Per ora posso dire che crescono sereni, allegri, protetti, considerati e, soprattutto, amati. Ma solo loro, crescendo, potranno valutare.
Posso dire però di essere stata figlia della generazione che tu tanto rimpiangi. E ho ben presenti le nostre madri, sicuramente tutte casa e lavoro, certamente poco inclini al divertimento e alla considerazione di se stesse al di fuori del loro ruolo' istituzionale' (moglie/madre, appunto). E, in quanto figlia, credo di avere il diritto di valutare.
C'è molto di positivo in questi veri valori di cui tu parli. Ma c'è anche molto di negativo.
Se penso a mia madre, alla madre di mio marito, vedo tanta rinuncia. Rinuncia a una parte di sè, quella più ludica, quella più spontanea.
Abbiamo avuto madri serissime e fedelissime, vero, che però non ci hanno insegnato a gestire quella libertà a cui tutti, uomini e donne, abbiamo diritto. E se i nostri padri, probabilmente, hanno da sempre avuto il loro spazio, noi donne ce lo siamo dovuto conquistare negli ultimi decenni.
Pochi decenni, forse, non sono abbastanza per trovare un equilibrio. Ma penso che iniziare a cercarlo possa essere un punto di partenza. Chissà, forse le donne tra un secolo saranno più abili in questo e più consapevoli. Ma credo che condannare un'intera generazione di donne senza appello e in modo tanto superficiale non sia corretto.
E' giusto quello che dici.
Ma proprio per questa aumentata consapevolezza di non rinunciare che rende tante donne 40enni di oggi molto simili alle 20enni nei riguardi del sesso e delle responsabilità della vita.
Semplicemente, così come tantissimi uomini a 40 anni non direbbero di no alla 20enne, perchè bella e soda, anche le 40 hanno raggiunto questo tipo di mentalità. Magari loro non puntano proprio al 20enne (a meno che non sia bello e palestrato, un lusso come amante, ed il maschio 20enne suddetto non si fa pregare nemmeno una volta per farci l'amore. E' un fatto anche di ego personale: sapete, mi sono fatto la 40enne bona), ma questa libertà di pensiero è analoga a quella di qualsiasi uomo.
Quindi, un uomo 40enne tranquillamente si fa la storia con la 20enne (e se ne può innamorare, perchè sono convinto che l'uomo un pò di sentimento lo mette sempre, anche nel tradimento). Ma non riterrei troppo immatura la 20enne (soprattutto al giorno di oggi): semplicemente sa qual è il suo ruolo di donna oggi, e che può continuare a fare quello che fa fino a 40-50 anni.
Quello che mi ha sempre preoccupato di una donna è la mancanza di empatia. Quando decide di chiudere una storia illudendo un uomo, per lei quest'ultimo diventa il peggior nemico sulla terra. Un uomo non pensa mai questo di una donna, quando chiude.
Ma io capisco che quando una donna si comporta così è perchè l'errore sapeva di commetterlo già dall'inizio.
L'uomo dall'inizio a volte pensa che possa nascere qualcosa. La donna sa già che non sarà così.
Dico questo perchè io ho sempre notato che le donne che illudono un uomo per poi trattarlo male hanno sempre un ombra nel loro passato, uno scvheletro nell'armadio.
Che è sempre un altro uomo, che amano ancora. E loro cercano un sostituto. E spesso non riescono a trovarlo. E stanno ancora lì a pendere dalle labbra del loro ex. Anche se un violento, uno stronzo, un traditore. Per loro la scelta fu fatta in passato con quella persona. Poi vanno avanti di stenti rivivendo quella storia nella loro testa, anche se hanno al fianco un altro uomo.
A me, per due volte, mi è stato detto che ricordavo loro il proprio ex.
Una affermazione che non solo trovo offensiva, ma mi fa dubitare sempre dei sentimenti della persona che hai accanto.
E quando una donna si presenta come libera a 40anni, io purtroppo non potrò mai pensare che non mi sta ingannando: 40anni, ma fino ad oggi, tu cosa hai fatto? Di certo c'è un uomo dietro la tua storia, un uomo importante. E la forse mi devo interrogare io: meglio la 40enne libera, o meglio andare a cuccare una di 25anni?
A ruota libera, naturalmente.