Innamorato, ma lei è sposata!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ecco appunto, non lo fare. Non ho detto questo... e nemmeno il resto. Nessuna categoria, non esistono in natura, le categorie ce le inventiamo noi. Ho solo semplicemente detto che delle parole di un traditore seriale mi fido poco. Tutto qui.
Per il resto, il mondo è una totale sfumatura... è analogico, non digitale.
A dire la verità hai consigliato qualcun altro di non fidarsi, portando come prova che "la realtà è quella": e cioè che un traditore seriale è un bugiardo, tout court.
Asserzione supponente almeno quanto le mie.
Poi però se ti arriva la palata sui denti la supponenza è di chi te l'ha data.
Comunque non è una cosa personale, mi premeva chiudere il cerchio su quel che penso di certe affermazioni.

Joey Blow

Escluso
è esattamente questo il punto... non parlo di un'avventura da una botta e via, ma se uno tradisce per anni il partner, mente in una parte fondamentale della sua vita.
E quando e se gli sarà utile farlo, probabilmente non avrà nessuna remora ad ingannare il prossimo come ha fatto per anni con la persona più importante (si suppone) della sua vita.
Poi ovviamente potrà essere un ottimo spazzino o astronauta.
Ma come puoi dirlo? In base a cosa? I rapporti familiari tra coniugi sono un mondo che è a parte da me e te o chiunque. E' evidente che gli equilibri interni ad una coppia sono SOLO di quella coppia. Così è come dire che non ti fideresti di un militare perchè è abituato a sparare prima di parlare. C'è magari chi lo fa, ma anche chi no. Che ragionamento è?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sienne ma mentire E' ingannare. E mentire E' voluto, sempre. Non si mente mica involontariamente. Che poi una menzogna possa essere più o meno lunga può dipendere da tante cose ma non si limita solo al tradimento, mi pare.
O più o meno grave

Brunetta

Utente di lunga data
Lo prendo per buono ma capirai bene che tu conosci un aspetto della mia vita ed io nessuno della tua.
Io sono stata tradita per anni. E con questo già sai molto. Se fossi una persona che mente avrei avuto meno fiducia.

Nobody

Utente di lunga data
A dire la verità hai consigliato qualcun altro di non fidarsi, portando come prova che "la realtà è quella": e cioè che un traditore seriale è un bugiardo, tout court.
Asserzione supponente almeno quanto le mie.
Poi però se ti arriva la palata sui denti la supponenza è di chi te l'ha data.
Comunque non è una cosa personale, mi premeva chiudere il cerchio su quel che penso di certe affermazioni.
Esatto... ma non ho portato nessuna prova, ho detto solo che uno che spara balle per anni al partner lo ritengo inaffidabile.
Non ho sentito nessuna palata, francamente...
Se per te queste sono palate sui denti... magari autoinflitte, questo si. Comunque, cerchio chiuso pure per me.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Sienne ma mentire E' ingannare. E mentire E' voluto, sempre. Non si mente mica involontariamente. Che poi una menzogna possa essere più o meno lunga può dipendere da tante cose ma non si limita solo al tradimento, mi pare.

C'è l'inganno che tocca più ambiti della vita, e c'è l'inganno che si limita solo all'interazione del momento. Come ad esempio il chiedere come stai, e la risposta è, sto bene, invece sto malissimo. Ti cambia solo il porti in quel momento, ma non la "vita" progettata con qualcuno. Che comprende una marea di aspetti ...

Un battito d'ala di una farfalla ... può divenire un uragano ... dipende ...

PS: Termini errati ho usato ... in tedesco c'è una distinzione, che in italiano non c'è.

Nobody

Utente di lunga data
Ma come puoi dirlo? In base a cosa? I rapporti familiari tra coniugi sono un mondo che è a parte da me e te o chiunque. E' evidente che gli equilibri interni ad una coppia sono SOLO di quella coppia. Così è come dire che non ti fideresti di un militare perchè è abituato a sparare prima di parlare. C'è magari chi lo fa, ma anche chi no. Che ragionamento è?
Ma quale equilibrio scusa...? Una cosa è una coppia infedele, in cui ognuno sa della vita dell'altro, ok. Vuoi viverti una relazione aperta? Abbi le palle di parlarne all'altro. Un'altra cosa è se uno prende per il culo l'altro, mentendogli e cornificandolo per anni... chiamare questo equilibrio, per me non ha senso.
A me sembra naturale non fidarmi della parola di una persona del genere. Per farsi i cazzi suoi nella vita, mente su un aspetto importante alla persona con cui vive. Mi vuoi convincere del contrario? Non ci riesci.

Ma quale equilibrio scusa...? Una cosa è una coppia infedele, in cui ognuno sa della vita dell'altro, ok. Vuoi viverti una relazione aperta? Abbi le palle di parlarne all'altro. Un'altra cosa è se uno prende per il culo l'altro, mentendogli e cornificandolo per anni... chiamare questo equilibrio, per me non ha senso.
A me sembra naturale non fidarmi della parola di una persona del genere. Per farsi i cazzi suoi nella vita, mente su un aspetto importante alla persona con cui vive. Mi vuoi convincere del contrario? Non ci riesci.
:up::up::up::up::up::up:
Come dire...
Io sono un cittadino ONESTO...mai rubato in vita mia...
Tranne per quell'irpef che nascondo a Befera...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Joey Blow

Escluso
Tu sei stato tradito?

Brunetta

Utente di lunga data
So quello che sanno tutti, non è che so molto. Poi: se non fossi stata innamorata, avresti avuto meno fiducia. Non se mentissi a tua volta. Attenta.
Le cose sono legate.
Però se avessi previsto la possibilità di mentire io nel rapporto sentimentale, qualche verifica l'avrei fatta :rolleyes::cool:. E questo non era dipendente dall'amore ma proprio dal mio modo di intendere le relazioni affettive.
Io mi offendo proprio se qualcuno mi dice "davvero?!".
C'è chi racconta bugie, abbastanza bianche, ai figli piccoli, ad esempio, io non l'ho mai fatto.
Io capisco le bugie per evitare discussioni per nulla tipo "non fare quella strada per x motivi" se la voglio fare dirò che ne ho fatta un'altra. Se non si pongono condizioni risibili non ci sarà ragione di mentire. Per me. Certo che se si fanno cose che metterebbero in pericolo una relazione alla quale si tiene, per qualsiasi motivo anche di comodo, è naturale mentire. Io non prevedevo la possibilità che si stesse in una relazione volendo altro perché io l'avrei dichiarato. Esiste una parola per definire questo "strano" sentire?

Nobody

Utente di lunga data
Tu sei stato tradito?
che io sappia no... mai scoperto. Ma se ci dovessi scommettere cento euro sopra, dopo tanti anni punterei sul si. Non penso proprio dalla mia ex moglie, ma da qualche altra magari si, chissà.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi è venuto in mente!

Non è una parola sono tre: onestà, lealtà e coraggio. Credo che l'ultima sia decisiva.

Joey Blow

Escluso
Le cose sono legate.
Però se avessi previsto la possibilità di mentire io nel rapporto sentimentale, qualche verifica l'avrei fatta :rolleyes::cool:. E questo non era dipendente dall'amore ma proprio dal mio modo di intendere le relazioni affettive.
Io mi offendo proprio se qualcuno mi dice "davvero?!".
C'è chi racconta bugie, abbastanza bianche, ai figli piccoli, ad esempio, io non l'ho mai fatto.
Io capisco le bugie per evitare discussioni per nulla tipo "non fare quella strada per x motivi" se la voglio fare dirò che ne ho fatta un'altra. Se non si pongono condizioni risibili non ci sarà ragione di mentire. Per me. Certo che se si fanno cose che metterebbero in pericolo una relazione alla quale si tiene, per qualsiasi motivo anche di comodo, è naturale mentire. Io non prevedevo la possibilità che si stesse in una relazione volendo altro perché io l'avrei dichiarato. Esiste una parola per definire questo "strano" sentire?
Parlavo di "mentire" in senso lato. Non nel rapporto. Anche perchè a) eri innamorata e per quello b) ti fidavi.

Brunetta

Utente di lunga data
C'è l'inganno che tocca più ambiti della vita, e c'è l'inganno che si limita solo all'interazione del momento. Come ad esempio il chiedere come stai, e la risposta è, sto bene, invece sto malissimo. Ti cambia solo il porti in quel momento, ma non la "vita" progettata con qualcuno. Che comprende una marea di aspetti ...

Un battito d'ala di una farfalla ... può divenire un uragano ... dipende ...

PS: Termini errati ho usato ... in tedesco c'è una distinzione, che in italiano non c'è.
Certo anche all'amica che è ingrassata in modo esagerato ed è sciupatissima magari mento e dico "ti trovo bene", pronta a sostenerla, però, se vuole rimettersi in forma. Ma è bugia per non ferire. Non è mentire.
La sfumatura in italiano è tra bugia (che può essere, come nel mio esempio, bianca cioè buona) e menzogna che è sempre nera.

Brunetta

Utente di lunga data
Minchia, tipo Dio, Patria e Famiglia, cara la mia reazionaria di ritorno.
Forse sei tu che non riconosci il significato di quei valori.
Coraggio non è buttarsi nel cerchio di fuoco è accettare le possibili conseguenze del proprio sentire e dei propri atti. Merce rarissima.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.