Incoerenza? Sadismo? Pazzia? O cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
a parte i disastri, invece secondo me nell'amore rimane sempre almeno un po' di passione, anche alla lunga
altrimenti diventa amicizia, affetto, etc.
Desiderio sessuale e passione sono cose diverse, molto diverse, per me.

sienne

lucida-confusa
No, ma ripensare le famiglie diversamente sì.
Non dico che lo faremo noi, ci arriveranno forse i nostri figli per necessità.
Però questo in teoria.
Nella realtà esistono già oggi anche da noi modelli di famiglie non mononucleari molto rigide e con legami, ruoli e tradizioni molto forti che quindi potrebbero risultare vincenti, in quanto più capaci di creare società più stabili.
Quelle musulmane.
Potrebbero essere loro la chiave di volta di un cambiamento sociale anche a livello planetario.

Ciao

i musulmani hanno assunto quel modello, per togliere tante donne dalle strade, originariamente.
Che stavano senza protezione maschile ... sia perché divenute vedove o "scaricate" ...
dovuto a un certo modello, che non favoriva una vita degna alle donne ...

Non è la nostra storia ...

sienne

sienne

lucida-confusa
ne dubito. Io credo che dovremo apprendere a lasciarci. E' la tragicità della fine delle storie che rende tutto cosi' difficile, e che in parte contribuisce a causare i tradimenti. Sapersi lasciare senza tragedie è secondo me il prossimo traguardo

Ciao

una separazione, è una fine. Ogni fine è un lutto.
Se poi tu intendi, liberarci da certe concezioni è un'altro conto.

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Quello riguarda il singolo individuo.
Si parlava di coppie del passato e di quanto fossero diverse da quelle di adesso. A me sono arrivati per lo più racconti di famiglie tradizionalmente patriarcali, dove pure i tradimenti avvenivano in segreto [e tradivano sia uomini sia donne] e dove si restava insieme perché non c'era altra scelta. Magari se avessero avuto più scelta anche le coppie del passato scoppiavano pure quelle.
Per me state parlando di cose diverse.
La famiglia sopra tutto con la coppia che sta insieme per la facciata, per perbenismo, per questioni economiche, nell'ipocrisia non la vuole nessuno, anche se esiste ancora adesso.
E a me fa vomitare.
Altra cosa è ancora l'essere pronti a buttare tutto all'aria per inseguire il sogno di un amore che non esiste, confondendo l'eccitazione e il coinvolgimento emotivo di una relazione clandestina o anche solo di una nuova persona con l'Amore della vita, creando disastri immani.
Perché questi disastri tali restano sia che ci si separi sia che si resti insieme per le ragioni tradizionali.
Io intendevo (e mi pare anche Danny) che si è andati privilegiando l'idea di realizzazione individuale a spese della realizzazione collettiva. E' avvenuto a livello sociale, con il crollo delle ideologie, infatti i movimenti politici sono solo rivendicazioni individualistiche di tanti contrapposte a privilegi individuali che vengono individuati come privilegi di caste che si vogliono abbattere.
Allo stesso modo il benessere superiore della famiglia intesa come benessere possibile dei singoli viene sacrificato in nome del presunto benessere di un singolo. Il tutto in nome anche di una presunta sincerità che è solo espressione di egoismo immaturo.
Il modello immaturo e cialtrone che era nei decenni precedenti solo maschile è stato assunto come modello preferibile per tutti, uomini e donne, se sfrondato dall'ipocrisia.
Ma non è che fare disastri apertamente renda il tutto accettabile, così come non lo rendeva farsi i fatti propri nascostamente e ipocritamente.
Secondo Danny, bisogna creare una nuova idealità e moralità che privilegi il benessere della famiglia, vero benessere emotivo e affettivo, all'ipotetico benessere egoistico. Se ho capito bene.

Ultima modifica:

massinfedele

Utente di lunga data
Ciao

una separazione, è una fine. Ogni fine è un lutto.
Se poi tu intendi, liberarci da certe concezioni è un'altro conto.

sienne
io credo che il tempo ci potrerà a vedere come meno tragica la fine di un amore. Se si è consci fin dall'inizio che statisticamente è assai probabile che sia a tempo determinato, un progetto di vita può evolversi in altro, senza tragedie postume e senza nulla togliere a ciò che è stato. Io il futuro lo vedo cosi'. Ora siamo in una fase ibrida, nella quale la fine di un amore è ancora una tragedia, ma una tragedia che molti sono disponibili a subire. E per evitarla, spesso, tradiscono.

sienne

lucida-confusa
io credo che il tempo ci potrerà a vedere come meno tragica la fine di un amore. Se si è consci fin dall'inizio che statisticamente è assai probabile che sia a tempo determinato, un progetto di vita può evolversi in altro, senza tragedie postume e senza nulla togliere a ciò che è stato. Io il futuro lo vedo cosi'. Ora siamo in una fase ibrida, nella quale la fine di un amore è ancora una tragedia, ma una tragedia che molti sono disponibili a subire. E per evitarla, spesso, tradiscono.

Ciao

strano però, che le coppie si dividono dopo un tradimento, più per volere di chi è stato tradito.
La più grande parte dei traditori, alla scoperta, supplicano di poter rimanere ... di poter riprovare.
Quanti lasciano la moglie, per seguire l'amante? ... Relativamente pochissimi ...

Questa tua teoria, del perché si tradisce ... si morde con le statistiche ...
Spesso, sono crisi ... o di coppia o individuali ...

sienne

Caciottina

Escluso
io credevo fosse il contrario, si tradisce perche si e' consci che l amore puo essere sempiterno , tuttavia, puo coesistere con l attrazione anche verso terzi, per cui scindi sesso e amore

massinfedele

Utente di lunga data
Ciao

strano però, che le coppie si dividono dopo un tradimento, più per volere di chi è stato tradito.
La più grande parte dei traditori, alla scoperta, supplicano di poter rimanere ... di poter riprovare.
Quanti lasciano la moglie, per seguire l'amante? ... Relativamente pochissimi ...

Questa tua teoria, del perché si tradisce ... si morde con le statistiche ...
Spesso, sono crisi ... o di coppia o individuali ...

sienne
può darsi che io sbagli, ma credo che spesso alla base del tradimento ci sia una difficoltà che, se non ci fosse la tragicità della separazione, verrebbe affrontata. E' forse vero che spesso i traditori tentano di ricucire, ma io credo più per senso di colpa che per amore

massinfedele

Utente di lunga data
io credevo fosse il contrario, si tradisce perche si e' consci che l amore puo essere sempiterno , tuttavia, puo coesistere con l attrazione anche verso terzi, per cui scindi sesso e amore
credo ci siano varie tipologie di tradimento, e sicuramente anche quella che descrivi tu esiste. Io mi riferivo alle coppie in crisi che non si lasciano per paura del dopo

sienne

lucida-confusa
credo ci siano varie tipologie di tradimento, e sicuramente anche quella che descrivi tu esiste. Io mi riferivo alle coppie in crisi che non si lasciano per paura del dopo

Ciao

eh, certo, di coppie così ve ne sono ...
Ma i motivi che spingono a tradire, possono essere svariati,
come anche lo sono i tipi di tradimento e le loro modalità ...

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
' tragico essere traditi, subire la manipolazione, attraverso le menzogne, da parte della persona di cui più ci si fida, dimostrando che non solo non ci ama ma neppure ci vuole bene e ci rispetta.
Una dichiarazione onesta non sarebbe tragica, sarebbe, giustamente, drammatica ma (come dice Sienne) è il traditore che non vuole affrontare una vera separazione perché (come dice Miss) vuole capra e cavoli.

Caciottina

Escluso
ma anche se non ci fosse la tragicita di ammettere che il grande amore della nostra vita puo essere sessualmente attratto da qualcun altro....o anche solo che esista la possibilita

sienne

lucida-confusa
' tragico essere traditi, subire la manipolazione, attraverso le menzogne, da parte della persona di cui più ci si fida, dimostrando che non solo non ci ama ma neppure ci vuole bene e ci rispetta.
Una dichiarazione onesta non sarebbe tragica, sarebbe, giustamente, drammatica ma (come dice Sienne) è il traditore che non vuole affrontare una vera separazione perché (come dice Miss) vuole capra e cavoli.

Ciao

riassunto perfetto ... :up:

sienne

Stark72

Utente Bestemmiante
Ciao a tutti, ammazza quanto avete scritto!
Ieri sera lunga ed estenuante discussione, forse la prima volta che siamo stati entrambi duri reciprocamente. Abbiamo detto un sacco di cose e ci siamo vicendevolmente rinfacciati di tutto. Dopo un picco nel quale eravamo allo scontro totale la discussione si e' calmata.
Quando sono andato a letto lei mi ha preso la mano e si e' accoccolata come un tempo senza dire una parola. Poi oggi come al solito, una cordiale e sorridente distanza.
Credo che sia del tutto inutile porsi domande sull'episodio notturno.

massinfedele

Utente di lunga data
dunque traditore cattivone egoistone

massinfedele

Utente di lunga data
Ciao a tutti, ammazza quanto avete scritto!
Ieri sera lunga ed estenuante discussione, forse la prima volta che siamo stati entrambi duri reciprocamente. Abbiamo detto un sacco di cose e ci siamo vicendevolmente rinfacciati di tutto. Dopo un picco nel quale eravamo allo scontro totale la discussione si e' calmata.
Quando sono andato a letto lei mi ha preso la mano e si e' accoccolata come un tempo senza dire una parola. Poi oggi come al solito, una cordiale e sorridente distanza.
Credo che sia del tutto inutile porsi domande sull'episodio notturno.
sei davvero un grandissimo ad affrontare tutto questo. Spero che tua moglie si renda conto di quanto tu vali e cerchi di riconquistarti, per il bene dei bimbi, tuo ma soprattutto suo

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
non ha le palle di dire alla sua compagna che non la ama più?

Ciao

se è quello il motivo ... o se i motivi sono altri, certo.

Un tradimento, che soluzione porta alla situazione?

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.