su questo devo darti ragione, ma credo che le ragioni siano solo in parte quelle citate. Il mutuo, la famiglia, la serenità, sono ragioni, ma non tutte le ragioni.
Si vuole costruire qualcosa, ci si innamora, all'inizio c'è il trasporto, c'è tutto, poi le cose si quietano,si entra nella dinamica della coppia matura, ci si sposa senza l'eccitazione sessuale all'idea della notte in arrivo, ma con l'eccitaizone emotiva all'idea della vita futura, quello sì...
Ma va...il più delle volte ci si racconta che ci si innamora, ci si impegna per provare trasporto e lo si prova per la situazione e le situazioni che si vivono...ma l'innamoramento è raro e l'amore ....ancor di più ...si ama sentirsi amati e desiderati...
Io lo ripeto da anni ...tutti i giochetti sessuali e manfrine e recite da bella infermierina ecc mica sarebbero necessarie a dare pepe se ci si amasse davvero...se si ama basta davvero il pensiero...
Mica c'è disprezzo in quel che dico ...c'è umana comprensione ...c'è minor comprensione che poi per ricercare emozioni che non potranno mai compensare quelle che dà l'amore si tradisca, si menta e si manchi di rispetto...
Io credo che la donna (una madre di due figli non la considero proprio una fanciulla) con cui ha a che fare Air gli stia dicendo bugie lei crede davvero che, per il sentimento che c'è nel suo matrimonio, lei stia dando quel che deve dare e crede che, persa ogni speranza di provare un sentimento importante, abbia almeno il diritto di provare qualche emozione prima di morire...
Io non condivido e credo che prima di morire, facendo un bilancio della propria vita, sia meglio sentire di essere stata una brava persona e di aver rispettato gli impegni piuttosto che pensare di aver provato emozioni squallide ed effimere, ma questo dipende dalla propria filosofia di vita.
Penso che Air dovrebbe sentirsi perfettamente intercambiabile e comprendere che è la situazione e non lui a dare a lei l'emozione che ricerca...