Incoerenza...o altro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old alesera

Guest
hai ragione ... sono le miserie umane.

sinceramente non capisco quanti pensieri....guardate il mio caso penso sia emblematico dopo 3 anni lui non solo se l'è ripresa ma non è successo nulla di che....quindi....il tradimento così lancinante a me non pare, non per tutti eh!però ci sono coppie che così stanno insieme perchè DEVONO per convenienza. è il mondo di oggi. anche a me lei raccontava tante cose di lui che si annoiava che se lo sapeva prima ecc ecc e poi com'è finita?

O

Old Asudem

Guest
Ma no realistica!!!
Ma le vedi le coppie???!!!
Io posso valutare dal punto di vista femminile e tutti questi uomini al cui solo pensiero le mogli dovrebbero essere travolte dal desiderio, come dice Air con un'espressione più cruda, non li vedo neppure il giorno delle nozze ...figuriamoci dopo anni di quotidianeità.
mamma mia!!! e che è???

almeno all'inizio gliela vogliamo dare qualche chance???
io quando mi son sposata ero travolta e piena di sogni
non mi vorrai far credere che tu non lo eri!!

O

Old Asudem

Guest
ma non avevi detto che sapevi che ti saresti separata!?!?
sapevo che non sarebbe durata perchè mi sono sposata per un compromesso.
però in fondo stavo facendo quello che più volevo e desideravo.
stare con lui a costo di sposarlo.
e ho lottato per questo
la consapevolezza che non sarebbe durata era negata ma c'era perchè non ho mai creduto molto in me stessa e così è stato.
però ero piena di sogni e in quel momento uno era lui
quelli cazzo, non levateli almeno all'inizio.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
su questo devo darti ragione, ma credo che le ragioni siano solo in parte quelle citate. Il mutuo, la famiglia, la serenità, sono ragioni, ma non tutte le ragioni.
Si vuole costruire qualcosa, ci si innamora, all'inizio c'è il trasporto, c'è tutto, poi le cose si quietano,si entra nella dinamica della coppia matura, ci si sposa senza l'eccitazione sessuale all'idea della notte in arrivo, ma con l'eccitaizone emotiva all'idea della vita futura, quello sì...
Ma va...il più delle volte ci si racconta che ci si innamora, ci si impegna per provare trasporto e lo si prova per la situazione e le situazioni che si vivono...ma l'innamoramento è raro e l'amore ....ancor di più ...si ama sentirsi amati e desiderati...
Io lo ripeto da anni ...tutti i giochetti sessuali e manfrine e recite da bella infermierina ecc mica sarebbero necessarie a dare pepe se ci si amasse davvero...se si ama basta davvero il pensiero...

Mica c'è disprezzo in quel che dico ...c'è umana comprensione ...c'è minor comprensione che poi per ricercare emozioni che non potranno mai compensare quelle che dà l'amore si tradisca, si menta e si manchi di rispetto...

Io credo che la donna (una madre di due figli non la considero proprio una fanciulla) con cui ha a che fare Air gli stia dicendo bugie lei crede davvero che, per il sentimento che c'è nel suo matrimonio, lei stia dando quel che deve dare e crede che, persa ogni speranza di provare un sentimento importante, abbia almeno il diritto di provare qualche emozione prima di morire...
Io non condivido e credo che prima di morire, facendo un bilancio della propria vita, sia meglio sentire di essere stata una brava persona e di aver rispettato gli impegni piuttosto che pensare di aver provato emozioni squallide ed effimere, ma questo dipende dalla propria filosofia di vita.

Penso che Air dovrebbe sentirsi perfettamente intercambiabile e comprendere che è la situazione e non lui a dare a lei l'emozione che ricerca...

Grande82

Utente di lunga data
cinica, lo so.
Ma tu ti sei sposata piena di sogni e poi ti sei separata.
E se uno si sposasse con la serena consapevolezza della tranquilla vita di coppia senza grandi picchi, ma così riuscisse a portare quel matrimonio alla vecchiaia?

O

Old Asudem

Guest
cinica, lo so.
E se uno si sposasse con la serena consapevolezza della tranquilla vita di coppia senza grandi picchi, ma così riuscisse a portare quel matrimonio alla vecchiaia?
sarebbe onesto con se stesso e con quello che si aspetta.
perchè i picchi poi siano negati per partito preso non lo capisco.
come siete disfattiste , non mi piace

Grande82

Utente di lunga data
sarebbe onesto con se stesso e con quello che si aspetta.
perchè i picchi poi siano negati per partito preso non lo capisco.
come siete disfattiste , non mi piace
io li sogno ancora, se no non mi farei domande.
Però c'è chi li ha provati e alla fin fine ha deciso che non sono poi questo granchè...

O

Old Vulvia

Guest
chance

Direi anche che in questo forum siamo in gran parte un bel concentrato di delusi. Rappresentiamo certamente uno spaccato della società ma quelli felici del proprio stare in coppia non passano di qui a lasciare la propria testimonianza..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mamma mia!!! e che è???

almeno all'inizio gliela vogliamo dare qualche chance???
io quando mi son sposata ero travolta e piena di sogni
non mi vorrai far credere che tu non lo eri!!
Io ero innamorata (ma non travolta dall'amore) e piena di progetti, mio marito evidentemente innamorato non era ...almeno non di me, forse dell'idea che ci fosse una donna che lo voleva.

Ma, ripeto, non c'è nulla di male né di brutto nel provare sentimenti non travolgenti, mica devono avre una vita sentimentale e una famiglia solo coloro che hanno la ventura di provare un sentimento travolgente ricambiato!
Ma smettiamo di dire che si tradisce perché la relazione non è soddisfacente colpevolizzando il tradito ...relazioni coinvolgenti sono davvero rare...ma il rispetto degli impegni sarebbe dovuto oppure si dovrebbe scegliere di vivere le emozioni delle situazioni e accettare la solitudine...

O

Old Asudem

Guest
io li sogno ancora, se no non mi farei domande.
Però c'è chi li ha provati e alla fin fine ha deciso che non sono poi questo granchè...
dipende che s'intende per picchi.
io credo ancora in un amore pieno, totale che si sviluppa e cresce, si trasforma da mare in tempesta a battigia..(carina eh?)
mi danno gli stessi brividi due giovani innamorati che si perdono nei loro occhi che due vecchi che si tengono a braccetto al supermercato.
e ce ne sono di vecchietti che si tengono a braccetto.
ce ne sono eccome!!

O

Old Asudem

Guest
Io ero innamorata (ma non travolta dall'amore) e piena di progetti, mio marito evidentemente innamorato non era ...almeno non di me, forse dell'idea che ci fosse una donna che lo voleva.

Ma, ripeto, non c'è nulla di male né di brutto nel provare sentimenti non travolgenti, mica devono avre una vita sentimentale e una famiglia solo coloro che hanno la ventura di provare un sentimento travolgente ricambiato!
Ma smettiamo di dire che si tradisce perché la relazione non è soddisfacente colpevolizzando il tradito ...relazioni coinvolgenti sono davvero rare...ma il rispetto degli impegni sarebbe dovuto oppure si dovrebbe scegliere di vivere le emozioni delle situazioni e accettare la solitudine...
oh senti ! nell'amore che ti fa perdere il senno, che ti stravolge la mente, nell'amore che ti leva il respiro e ti fa ringraziare Iddio, il destino, il fato tutte le mattine quando apri gli occhi io ci credo ancora.e non per altro ma perchè l'ho provato.
sarò illusa forse ma ci credo ancora, anche se è finito.
così come credo in quel bellissimo sogno d'invecchiare insieme dopo avere superato tempeste e battaglie

O

Old Vulvia

Guest
cinica, lo so.
Se mi sentissi così, non mi sposerei affatto, perchè non credo che un simile consorzio arriverebbe alla vecchiaia. Parte già più morto di mia nonna Getulia.

Old Giusy

Utente di lunga data
oh senti ! nell'amore che ti fa perdere il senno, che ti stravolge la mente, nell'amore che ti leva il respiro e ti fa ringraziare Iddio, il destino, il fato tutte le mattine quando apri gli occhi io ci credo ancora.e non per altro ma perchè l'ho provato.
così come credo in quel bellissimo sogno d'invecchiare insieme dopo avere superato tempeste e battaglie
Anch'io ci credo fermamente!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
dipende che s'intende per picchi.
io credo ancora in un amore pieno, totale che si sviluppa e cresce, si trasforma da mare in tempesta a battigia..(carina eh?)
mi danno gli stessi brividi due giovani innamorati che si perdono nei loro occhi che due vecchi che si tengono a braccetto al supermercato.
e ce ne sono di vecchietti che si tengono a braccetto.
ce ne sono eccome!!
Io evito di interpretare la relazione che intercorre tra i due ragazzi come quella tra gli anziani a braccetto e soprattutto per questi ultimi di cui non so che ragioni li hanno portati a sposarsi e quali tempeste abbiano passato...

Per quanto riguarda invece persone che conosco profondamente ...le mie affermazioni precedenti sono più applicabili...

Mari'

Utente di lunga data
BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ...

O

Old Asudem

Guest
Io evito di interpretare la relazione che intercorre tra i due ragazzi come quella tra gli anziani a braccetto e soprattutto per questi ultimi di cui non so che ragioni li hanno portati a sposarsi e quali tempeste abbiano passato...

Per quanto riguarda invece persone che conosco profondamente ...le mie affermazioni precedenti sono più applicabili...
io conosco un sacco, ma veramente un sacco di coppie che dopo 40/50 anni di matrimonio riassumono quello che ho detto.
e questo mi conforta e fa sperare

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ci credo anch'io.
Ma può non capitare e può finire e le persone possono scegliere quel che possono e vivere un sentimento meno travolgente, ma impegnativo e soddisfacente, basta che poi non cerchino in trasgressioni meschine le emozioni che quei sentimenti non possono dare (ma danno altro, eh, mica è detto che sia un sentimento da scartare!).

Perché è finita una cosa così bella e rara?

O

Old Asudem

Guest
Ci credo anch'io.
Ma può non capitare e può finire e le persone possono scegliere quel che possono e vivere un sentimento meno travolgente, ma impegnativo e soddisfacente, basta che poi non cerchino in trasgressioni meschine le emozioni che quei sentimenti non possono dare (ma danno altro, eh, mica è detto che sia un sentimento da scartare!).

Perché è finita una cosa così bella e rara?
perchè ci credevo solo io.
ma finchè è durata mi bastava e mi riempiva

sono tutt'altro che romantica, piuttosto disincantata ;
ma sto con mio marito da più di ventanni e ancora mi emoziona , mi riempe la vita e se sento che per lui è la stessa cosa.
se mi guardo intorno, in particolare in giro per la rete lo squallore pare imperare ma non è sempre così, per tutti e ovunque
per fortuna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.