Il senso di colpa come catalizzatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Etrusco

Utente di lunga data
io ti parlo della mia esperienza. Io sono "amante" e sono assolutamente consapevole di aver contribuito al mantenimento in vita di un rapporto che era ed è sentimentalmente finito.
Ti spiego il mio punto di vista: io rappresentavo la via di fuga, l'angolo esterno nel quale rifugiarsi per tollerare tutta una serie di cose che erano diventate molto pesanti per lui, nel suo rapporto di coppia e non solo.
La mia presenta ha permesso e permette di mantenere in vita un rapporto, perchè tutto quello che manca ovvero la passione, la voglia di realizzare sogni insieme, il pepe, il divertimento, la comprensione, le coccole, lo sfogo scisso da tutto, lo stimolo mentale nuovo, la mancanza di responsabilità ero e sono io.
Il senso di colpa lo ha tenuto legato a lei perchè oltre a volerle bene affettivamente, dopo che ha conosciuto me si sentiva in colpa per essersi innamorato di un'altra (colpa che non ha mai voluto superare e continua a non voler superare).
Trascinare un rapporto in cui, sostanzialmente problemi non ce ne sono, perchè si va d'accordo, si hanno delle abitudini radicate, si ha la sicurezza di non doversi rimettere in gioco e rischiare è davvero comodo.
E' una figata estrema, specialmente per le persone insicure, bisognose di affetto e certezze e perdonami, anche profondamente egoiste.
Si trascinano i rapporti perchè è più facile. Perchè questo ci permette di non guardarci in faccia e fare i conti con chi siamo diventati e dove vogliamo andare.
Ci permette di non affrontare i nostri cambiamenti, e ci consente di rimanere nella nostra comfort zone.
Questo per me è avvilente e anche un pò disumano, ma capita alla maggior parte delle persone che preferiscono la scelta più facile.
Quindi si perchè no, da un certo punto di vista, pratico soprattutto, è molto più comodo trascinare piuttosto che troncare e ricominciare...
Sono qui se vuoi approfondire.
a

pprovo tutto (non so come si fa). .....della serie "vissero infelici perché costava meno"!!!!!
ps: non vuol essere una critica, anche se rileggendola pure a me suona brutto.....però' è' quello che forse farei io (se fosse messo in condizione di dover scegliere). Un saluto

Ultima modifica:

Calipso

Utente Eclettica
a

pprovo tutto (non so come si fa). .....della serie "vissero infelici perché costava meno"!!!!!
ps: non vuol essere una critica, anche se rileggendola pure a me suona brutto.....però' è' quello che forse farei io (se fosse messo in condizione di dover scegliere). Un saluto

nemmeno io... eppure c'è chi ci riesce..........

emme76

Utente di lunga data
Stasera ho fatto una cazzata. Me ne vergogno e quindi sorvolerò sul cosa.
Fatto sta che ora, per motivi francamente ignoti a me medesimo, mi sento in colpa verso mia moglie; questo mi rende più tenero verso mia moglie. È mi chiedo, che ruolo gioca il senso di colpa in una coppia?
Il senso di colpa può essere una componente dell'amore? O almeno un catalizzatore?
Oppure le due cose sono slegate, io sto scrivendo un mare di cazzate e quella calda tenerezza che sento non è parente dell'amore ma solo figlia del senso di colpa?
Sono molto confuso a riguardo della relazione tra senso di colpa, affetto e amore.
Eppure immagino che abbia un ruolo importante nelle coppie che rimangono insieme dopo un tradimento.
penso che non esista il senso di colpa se una cosa viene fatta credendoci

zanna

Utente di lunga data
penso che non esista il senso di colpa se una cosa viene fatta credendoci
al momento forse .... bisogna vedere quali sono le conseguenze .... e li son caxxi

Carola

Utente di lunga data
Io invece penso non si sia poi così infelici a casa se no la scelta si farebbe
Credo
Dipende cosa uno preferisce

Poi te di anche a pensare che quella vista come felicità adesso con il tempo si trasformi
Io ero innamorata di mio marito... Eppure

Forse si cambia si cerca altro
Non so

So che chi stava molto male con il marito/ moglie alla fine si è separato amante o non amante ecco...

Hellseven

Utente di lunga data
Io invece penso non si sia poi così infelici a casa se no la scelta si farebbe
Credo
Dipende cosa uno preferisce

Poi te di anche a pensare che quella vista come felicità adesso con il tempo si trasformi
Io ero innamorata di mio marito... Eppure

Forse si cambia si cerca altro
Non so

So che chi stava molto male con il marito/ moglie alla fine si è separato amante o non amante ecco...
Prima o poi si, in effetti (figli grandi, tempo solo per la coppia che si guarda in faccia e o per la prima volta oppure senza più finzioni si rende conto che non esiste più come reciprocità sentimentale ma solo come organizzazione familiare o abitudine affettiva).

lunaiena

Scemo chi legge
Prima o poi si, in effetti (figli grandi, tempo solo per la coppia che si guarda in faccia e o per la prima volta oppure senza più finzioni si rende conto che non esiste più come reciprocità sentimentale ma solo come organizzazione familiare o abitudine affettiva).

E arrivati a quel punto nto cosa si fa?

Hellseven

Utente di lunga data
E arrivati a quel punto nto cosa si fa?
Per quello che vedo io attorno a me, le donne avanti con gli anni restano spesso sole e continuano a dedicarsi ai figli, alle loro famiglie o ai nipoti, e gli uomini o si trovano una nuova compagna o vengono irretiti da donne più giovani e smaliziate che li sfruttano. O restano soli anche loro.

Carola

Utente di lunga data
Ma io mi auguro che se deve finire finisca prima di essere ad un passo dal pannolone

Intendo che coppie di amici miei coetanei quindi 40/45 si sono separati perché proprio non tolleravano più nemmeno di incrociarsi x casa

Poi anche qualche "coraggioso" in più che dice non era felice e che i figli devono avere genitori felici anche se non insieme

Io qui ho idee molto confuse in merito

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Per quello che vedo io attorno a me, le donne avanti con gli anni restano spesso sole e continuano a dedicarsi ai figli, alle loro famiglie o ai nipoti, e gli uomini o si trovano una nuova compagna o vengono irretiti da donne più giovani e smaliziate che li sfruttano. O restano soli anche loro.

oggi c'è felicità nel forum.... :D

Fantastica

Utente di lunga data
I genitori di un mio amico, si sono separati all'età di 70 lui e 65 lei! Al mio stupore alla notizia, perlatro detta buttandola lì in altra conversazione, il mio amico mi ha detto "aspattavano solo che io e mia sorella avessimo una vita nostra fuori di casa. Non li ho mai visti litigare, ma era così evidente che non si piacevao più..." ha detto "piacevano". Bello, l'ho trovato molto bello.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.