Il senso di colpa come catalizzatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

feather

Utente tardo
rimanere nella nostra comfort zone.
Ma lo sai che hai usato le parole precise della mia ex lei?
Me lo ha detto papale papale che lei non si sposterà di un cm dalla sua "comfort zone".
Ma cosa avrà mai questa comfort zone di così irrinunciabile.
Cosa c'è che fa così tanta paura la fuori? Mica si muore.

Calipso

Utente Eclettica
Ma lo sai che hai usato le parole precise della mia ex lei?
Me lo ha detto papale papale che lei non si sposterà di un cm dalla sua "comfort zone".
Ma cosa avrà mai questa comfort zone di così irrinunciabile.
Cosa c'è che fa così tanta paura la fuori? Mica si muore.
ahahaah caro feather... le ho usate con cognizione di causa.... non ne ho idea ma c'è chi pensa di morirci o semplicemente, è pigro mentalmente e non ha voglia di provarci..
Noi, li abbiamo beccati così...

JON

Utente di lunga data
Stasera ho fatto una cazzata. Me ne vergogno e quindi sorvolerò sul cosa.
Fatto sta che ora, per motivi francamente ignoti a me medesimo, mi sento in colpa verso mia moglie; questo mi rende più tenero verso mia moglie. È mi chiedo, che ruolo gioca il senso di colpa in una coppia?
Il senso di colpa può essere una componente dell'amore? O almeno un catalizzatore?
Oppure le due cose sono slegate, io sto scrivendo un mare di cazzate e quella calda tenerezza che sento non è parente dell'amore ma solo figlia del senso di colpa?
Sono molto confuso a riguardo della relazione tra senso di colpa, affetto e amore.
Eppure immagino che abbia un ruolo importante nelle coppie che rimangono insieme dopo un tradimento.
Io credo che, pur ritenendo le tue azioni inconsulte, nulla avviene per caso.

In altre parole, volente o nolente, farai cose che sono mirate a portarti dove le tue reali intenzioni desiderano andare.
Credo che il tuo senso di colpa potrebbe pur significare qualcosa, ma finchè tua moglie resta ignara il suo scopo non è riconducibile all'amore...credo.

feather

Utente tardo
Noi, li abbiamo beccati così...
E temo non sia un caso. Secondo me abbiamo (scusa il plurale) qualche tara psicologica che ci attira in casa quel particolare genere di compagne/i.
A sapere qual'è...

Poi, scusa, ho messo il plurale, sicuramente vale per me, per te magari è diverso. Te lo auguro.

JON

Utente di lunga data
Si, ne sono convinto anch'io. Come ho detto a Calipso poco sopra.
Solo che a sapere -dove- sto andando.. sarebbe un bel aiuto..
Chi può saperlo Feather.

Io preferirei pensare che, considerando il tuo status attuale che potrebbe essere anche il mio o quello di un qualunque altro uomo in una certa fase della vita, ci sia poco da cercare, se non riuscire a ritrovare un senso nel coltivare quello che hai già. Sarebbe questo che preferirei augurarti, piuttosto che l'avventurarti da solo verso un ignoto destino.

Avevo letto che ti senti pieno di potenzialità inespresse. Quella è una sensazione comprensibile, ma devi tentare in tutti i modi dui tenere i piedi a terra. Perchè non sapere precisamente dove si sta andando è anche il sintomo di una percezione razionale che indica che dall'altra parte non c'è propriamente il successo che ci si attende.

Resta calmo.

Ultima modifica:

Calipso

Utente Eclettica
E temo non sia un caso. Secondo me abbiamo (scusa il plurale) qualche tara psicologica che ci attira in casa quel particolare genere di compagne/i.
A sapere qual'è...

Poi, scusa, ho messo il plurale, sicuramente vale per me, per te magari è diverso. Te lo auguro.

nono... non ti scusare.. condivido a pieno...
io so anche il motivo... e dato che quel motivo è talmente radicato dentro di me che non lo posso estirpare.. vivacchio nella speranza che ad un certo punto le cose cambino.

zanna

Utente di lunga data
nono... non ti scusare.. condivido a pieno...
io so anche il motivo... e dato che quel motivo è talmente radicato dentro di me che non lo posso estirpare.. vivacchio nella speranza che ad un certo punto le cose cambino.
:confused:

Calipso

Utente Eclettica

zanna

Utente di lunga data
Oh wolf... non mi sento di parlarne del tutto pubblicamente... se vuoi...ne parliamo in privato... e non è una proposta :rolleyes:
Tranquilla micia .... con calma :cooldue:

Calipso

Utente Eclettica

zanna

Utente di lunga data

lunaiena

Scemo chi legge
Stasera ho fatto una cazzata. Me ne vergogno e quindi sorvolerò sul cosa.
Fatto sta che ora, per motivi francamente ignoti a me medesimo, mi sento in colpa verso mia moglie; questo mi rende più tenero verso mia moglie. È mi chiedo, che ruolo gioca il senso di colpa in una coppia?
Il senso di colpa può essere una componente dell'amore? O almeno un catalizzatore?
Oppure le due cose sono slegate, io sto scrivendo un mare di cazzate e quella calda tenerezza che sento non è parente dell'amore ma solo figlia del senso di colpa?
Sono molto confuso a riguardo della relazione tra senso di colpa, affetto e amore.
Eppure immagino che abbia un ruolo importante nelle coppie che rimangono insieme dopo un tradimento.
Potrebbe essere che ti stai evolvendo...
nel senso che stai cercando di responsabilizzarti nei confronti di tua moglie...
il che non c'entra con il tradimento visto che se non ricordo male il tuo tradimento
lo" giustifichi " con la non comprensione su tanti piani di tua moglie...

Calipso

Utente Eclettica
A volte... è davvero come se ti conoscessi, personalmente, e da tanto tempo.
E' stranissimo perchè non è capitato con nessuno del forum.
Oplà di botto. da subito...
e poi dicono che certe cose sono solo virtuali... :D

zanna

Utente di lunga data
A volte... è davvero come se ti conoscessi, personalmente, e da tanto tempo.
E' stranissimo perchè non è capitato con nessuno del forum.
Oplà di botto. da subito...
e poi dicono che certe cose sono solo virtuali... :D
:cool:

Calipso

Utente Eclettica

zanna

Utente di lunga data

feather

Utente tardo
piuttosto che l'avventurarti da solo verso un ignoto destino.

Resta calmo.
:( già. Invece a me, dovessi seguire solo l'istinto.. Mi attirerebbe di più l'ignoto destino. Almeno posso sperare in qualche potenzialità da esprime, se non mia, del destino..

L'alternativa invece riserva la solita minestra... Fino alla fine dei miei giorni..

Suona male, pessimista, lo so. Ma non sto cercando di autocommiserarmi, lo riporto come cronaca di quello che sento.

Leda

utente Olimpi(c)a
:( già. Invece a me, dovessi seguire solo l'istinto.. Mi attirerebbe di più l'ignoto destino. Almeno posso sperare in qualche potenzialità da esprime, se non mia, del destino..

L'alternativa invece riserva la solita minestra... Fino alla fine dei miei giorni..

Suona male, pessimista, lo so. Ma non sto cercando di autocommiserarmi, lo riporto come cronaca di quello che sento.

Ignoto destino tutta la vita!!!
Però prima conosci te stesso a fondo, perchè non basta sapere quello che non vuoi e definirsi per opposizione a qualcosa è un modo di procedere estenuante e improduttivo ;)

feather

Utente tardo
Potrebbe essere che ti stai evolvendo...
nel senso che stai cercando di responsabilizzarti nei confronti di tua moglie...
il che non c'entra con il tradimento visto che se non ricordo male il tuo tradimento
lo" giustifichi " con la non comprensione su tanti piani di tua moglie...
Boh.. Qualcosa è cambiato di sicuro, fino a un anno fa non riuscivo a piangere, ora, a volte, mi commuovo con dei film fino alle lacrime, le devo trattenere perché capita sempre con gente attorno e non ho voglia di dare spiegazioni. Una volta è capitato guardando un film in aereo, un altra stasera, guardando....

...Rio..
Lo so, è ridicolo.. Ma è così.
E fino a non tanti mesi fa sarebbe stato impensabile.

Sulla responsabilizzazione.. Non saprei dire, come hai puntualizzato, non mi sento in colpa per l'amante. Per un altra cazzata, se vogliamo più "perdonabile" invece...

Boh.. Più passa il tempo e meno mi capisco e riconosco..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.