il pudore....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Un rapporto in qualche modo conflittuale con gli altri è sempre specchio di altrettanto conflitto con sé stessi, in quanto se si disponesse di adeguato equilibrio interiore, non ci sarebbe spazio per la paura, la quale è sempre l'elemento scatenante di ogni lotta.
Il caso della malattia terminale, impone, in maniera particolarmente cruda e spesso purtroppo prolungata nel tempo, di guardare in faccia una realtà che è forse davvero l'unica certezza di cui possiamo disporre: il fatto che prima o poi ce ne andiamo tutti.
Con l'augurio, certo, che il caso di Emma non sia assolutamente di questo genere, possiamo però capire che la sua amica potrebbe aver deciso, istintivamente o coscientemente di "difendersi" da quelle attenzioni che, arrivando dall'esterno, potrebbero a volte non essere adeguate allo stato d'animo del momento, creando quindi, anziché sollievo, fastidio e disagio. Succesivamente, una volta "stabilizzata" la propria situazione interiore, potrebbe essersi sentita in grado di fare partecipe Emma, e magari altri, decidendo così di affrontare il proprio problema non più unicamente come qualcosa di esclusivamente personale, ma che in diversi modi verrebbe comunque a coinvolgere il mondo esterno.
Il padre di famiglia che scopre di avere una malattia grave, sicuramente verrà mosso dal desiderio di tutelare la propria famiglia dalle sue conseguenze, ma non è detto che questo possa consistere nel tenere tutti all'oscuro, in quanto le malattie debilitano spesso tanto fisicamente quanto mentalmente, e ci si potrebbe trovare davanti al caso di un rapporto famigliare rovinato proprio da attriti nati in seguito alla progressiva perdita di autocontrollo da parte del malato che per giunta, oltre a soffrire, deve pure spendere energie per nascondersi.
Volendo guardare è una forma di "tradimento", perchè si tratta di una bugia su cose che riguardano in particolare uno, ma che poi coinvolgono tutti.
Scusate la logorrea, stamattina mi sono svegliato così.

Volevo anche scusarmi con Emma perchè ieri, da buon ******* quale sono, ho fatto come mio solito derivare il thread verso amenità e cazzate. Visto l'argomento mi sono reso conto, purtroppo solo dopo aver spento il pc, che non era il caso. Non ho avuto abbastanza pudore.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Volevo anche scusarmi con Emma perchè ieri, da buon ******* quale sono, ho fatto come mio solito derivare il thread verso amenità e cazzate. Visto l'argomento mi sono reso conto, purtroppo solo dopo aver spento il pc, che non era il caso. Non ho avuto abbastanza pudore.
stamattina ti sei svegliato scemo oltre che logorroico....ma ti pare che ti devi scusare?

Alce Veloce

Utente di lunga data
stamattina ti sei svegliato scemo oltre che logorroico....ma ti pare che ti devi scusare?
Ciao guerriera!
Beh, mi sono sentito con questo di scusarmi un po' anche per tutte le altre volte che ho mandato a ramengo un thread. Il cazzeggio selvaggio proprio non riesco a controllarlo, certe volte.
Stamattina sto facendo virtualmente le fusa. Mi sa che sto rincoglionendo più del solito.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Ciao guerriera!
Beh, mi sono sentito con questo di scusarmi un po' anche per tutte le altre volte che ho mandato a ramengo un thread. Il cazzeggio selvaggio proprio non riesco a controllarlo, certe volte.
Stamattina sto facendo virtualmente le fusa. Mi sa che sto rincoglionendo più del solito.

a chi?

ma che guerriera...in questi giorni la mia reputazione sul forum è andata a puttane....mi hanno dato della tenera....

Alce Veloce

Utente di lunga data
a chi?

A tutte le donne, indifferentemente (esclusa quella cagna ***** bastarda di mia sorella: ieri ho staccato al suo avvocato un assegno da quasi 6000 eurini!!!!
:0003
.

ma che guerriera...in questi giorni la mia reputazione sul forum è andata a puttane....mi hanno dato della tenera....
Ho letto, ho letto, e non mi sono sentito in grado di contraddire, mi dispiace per te.
Ma come tutti i teneri, non farli incazzare.........!!!
O sbaglio?

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Ho letto, ho letto, e non mi sono sentito in grado di contraddire, mi dispiace per te.
Ma come tutti i teneri, non farli incazzare.........!!!
O sbaglio?
bell'amico che sei....ti chiedo di aiutarmi a difendere la mia reputazione e tu ....ti allei col nemico....

quanto all'avvocato di quella peripatetica di tua sorella.....6mila eurini.....tutte medicine....anzi no....tutti ad un avvocato lei stessa li deve dare

Alce Veloce

Utente di lunga data
bell'amico che sei....ti chiedo di aiutarmi a difendere la mia reputazione e tu ....ti allei col nemico....

quanto all'avvocato di quella peripatetica di tua sorella.....6mila eurini.....tutte medicine....anzi no....tutti ad un avvocato lei stessa li deve dare
Cacchio, quando si dice spirito di corpo, eh?
Rivoglio il Sant'Uffizio!!!!! Tutti al rogo bisogna mandarli!!!!!!!!!

Alce Veloce

Utente di lunga data
suvvia, una parolina buona non si nega a nessuno
Beh, Bru, sai, sul lavoro, con gli stivaloni al ginocchio tacco 25, il giubbotto con le borchie, mitra e frustino....... Se in tribunale comincia a girare la voce che è una tenerona....... chi le crede più!

O

Old mirtilla

Guest
ho saputo questo pomeriggio, chiacchierando con una collega, che è da tempo ammalata e bisognosa di un trapianto...mi sono stupita, siamo in buoni rapporti, più che buoni, anzi, e non sapevo nulla.
Quando le ho chiesto perchè non aveva detto nulla e le ho detto che avrei avuto piacere a farle compagnia quando andava dai medici, mi ha risposto : "per pudore, avevo vergogna a dire di non star bene".
Possibile?
cos'è per voi il pudore?

Il pudore è non aver vergogna. Ed è direttamente proporzionale alla consapevolezza secondo me.

Quando sei consapevole dei tuoi limiti hai pudore.
La salute della tua collega in questo caso è un limite.

MK

Utente di lunga data
Il pudore è non aver vergogna. Ed è direttamente proporzionale alla consapevolezza secondo me.

Quando sei consapevole dei tuoi limiti hai pudore.
La salute della tua collega in questo caso è un limite.
Un suo limite o un limite per gli altri?

Alce Veloce

Utente di lunga data
dove ci siamo incrociati?
Ma come, non ti ricordi? Mi ti sei avvicinata ed hai esclamato "ma che bei braccialletti!". Ed io: "visto? mi piacciono così tanto che me li sono fatti legare insieme, sai per non perderli..........."

Alce Veloce

Utente di lunga data

Alce Veloce

Utente di lunga data
un suo limite, nel senso di proprio.
Quindi il pudore sarebbe una forma di autodifesa. Non è meglio allora chiamarla riservatezza?
Resto dell'idea che il pudore sia qualcosa di rivolto agli altri, non a sé stessi

Alce Veloce

Utente di lunga data
Legato alla nostra immagine sociale.
No, quanto meno non per me. Considero il pudore una forma di rispetto, non legato a sé stessi, unicamente rivolto a chi mi sta di fronte.
Ad esempio, nella nostra scuola di taichi non mi faccio problemi a spogliarmi davanti ad allievi ed allieve che so non esserne turbati, ma se arriva gente nuova, ne sondo prima l'eventuale sensibilità a certe confidenze. Ciò non è per salvare la mia immagine, ma per evitare che qualcuno si trovi in imbarazzo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.