il prezzo delle fragole

Vera

Moderator
Staff Forum
Quando chiude la cassa ha soldi in più rispetto il resoconto del suo registratore e se li in tasca
Non è così semplice come può sembrare. Gli articoli li ha battuti.
A fine turno si fa la chiusura ed il totale deve corrispondere ai soldi che ci sono nel cassetto. Tant'è che se c'è un ammanco ci rimette la cassiera di tasca propria.

Ulisse

Utente di lunga data
A fine turno si fa la chiusura ed il totale deve corrispondere ai soldi che ci sono nel cassetto. Tant'è che se c'è un ammanco ci rimette la cassiera di tasca propria.
Si, non credo sia semplicissimo.
Il loro software sicuramente ha una gestione del magazzino: tanti colli batti in cassa, tanti te ne scala dalla quantità disponibile
La prima cosa che mi viene in mente è che a fine giornata ti prendi i prodotti battuti in eccesso allineando così il flusso di cassa con prodotti venduti/rimasti sullo scaffale.

perplesso

Administrator
Staff Forum
evidentemente nn hai idea dei testi indigesti e complessi che mi sono sorbito altrimenti non mi minacceresti con un libro.
Ma nn mi sembra il caso di portare la discussione su questo binario che assomiglia più ad una gara a chi lo tiene più lungo.
E sicuramente abbiamo passato da un pezzo quell'età.

P.s.
Comunque, non capisco perché meriterei una punizione.
la digeribilità di un testo è proporzionale all'interesse ed alla predisposizione, io potrei passare la vita sui tomi di fisica dei buchi neri supermassicci senza capirci na fava. e magari farmi filare liscio un testo di diritto penale.

più che una punizione sarebbe un esperimento

Ultima modifica:

Ulisse

Utente di lunga data
la digeribilità di un testo è proporzionale all'interesse ed alla predisposzione, io potrei passare la vita sui tomi di fisica dei buchi supermassicci senza capirci na fava. e magari farmi filare liscio un testo di diritto penale.

più che una punizione sarebbe un esperimento
ma propro per questo ti dico che lo stai proponendo come punizione per me incomprensibile.

è un esperimento di cui gia sai/sappiamo il risultato visto che concordiamo sulla stretta correlazione fra digeribilità di un testo e predisposizione/interesse della persona.

perplesso

Administrator
Staff Forum
col tempo capirai

semplicemente il primo post di questo 3d mi fa pensare che un robusto ripasso della teoria economica austriaca sarebbe d'uopo

Ulisse

Utente di lunga data
col tempo capirai

semplicemente il primo post di questo 3d mi fa pensare che un robusto ripasso della teoria economica austriaca sarebbe d'uopo
Mi dispiace deluderti, ho letto qualcosa di economia in passato ma mai niente sulla economia austriaca.
Piuttosto che aspettare un eventuale contributo da parte del tempo alla mia crescita potresti aiutarmi tu spiegandomi meglio la cosa?

Se ho fatto un tremendo errore nel parlare così a mio figlio, meglio saperlo ed eventualmente porre rimedio.
Non mi conosci ma ti assicuro sono una persona curiosa per le cose nuove ed apertissima alle critiche costruttive.

patroclo

Utente di lunga data
Perplesso ha solo paura che tu stai crescendo una nuova generazione di "buonisti radical chic"

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
eppure è spesso la stessa cassiera a fare lo stesso errore. Io credo che abbiano trovato il modo. Ala fine se sai come funziona il programma non è difficile fare gli storni. Ragione per cui tanti supermercati per gli storni delle singole casse ci vuole una chiave di sblocco che fornisce la cassa centrale su richiesta.

Ulisse

Utente di lunga data
Perplesso ha solo paura che tu stai crescendo una nuova generazione di "buonisti radical chic"
a parte che ritengo tutte queste etichette dei simpatici ma sterili esercizi da fare sulla terrazza del film La grande bellezza...

Io non ci vedo tutto questo in quello che ho fatto.
Cerco di trasmettere a mio figlio che si deve aiutare chi è stato meno fortunato di noi.
Che aiutare nn significa solo buttare le monete nel cappello o nel piattino della scimmietta.
Ma è anche preferire certi prodotti, supportare certe microattività imprenditoriali che hanno come scopo, diversamente dai supermercati, la sopravvivenza.

patroclo

Utente di lunga data
a parte che ritengo tutte queste etichette dei simpatici ma sterili esercizi da fare sulla terrazza del film La grande bellezza...

Cerco di trasmettere a mio figlio che si deve aiutare chi è stato meno fortunato di noi.
Che aiutare nn significa solo buttare le monete nel cappello o nel piattino della scimmietta.
Ma è anche preferire certi prodotti, supportare certe microattività imprenditoriali che hanno come scopo, diversamente dai supermercati, la sopravvivenza.
....ma sono d'accordo, interpretavo la visione di perplessso

Brunetta

Utente di lunga data

A livello individuale non puoi mica cambiare l’Economia.
Puoi ritenere devastante la speculazione edilizia, ma tu hai bisogno di un posto dove vivere.

Vera

Moderator
Staff Forum
Si, non credo sia semplicissimo.
Il loro software sicuramente ha una gestione del magazzino: tanti colli batti in cassa, tanti te ne scala dalla quantità disponibile
La prima cosa che mi viene in mente è che a fine giornata ti prendi i prodotti battuti in eccesso allineando così il flusso di cassa con prodotti venduti/rimasti sullo scaffale.
Potrebbe funzionare nei piccoli market. Nella grande distribuzione la vedo molto dura.
eppure è spesso la stessa cassiera a fare lo stesso errore. Io credo che abbiano trovato il modo. Ala fine se sai come funziona il programma non è difficile fare gli storni. Ragione per cui tanti supermercati per gli storni delle singole casse ci vuole una chiave di sblocco che fornisce la cassa centrale su richiesta.
La chiave di sblocco c'è l'hanno tutti i supermercati e viene detenuta dalla responsabile casse. Non so, se la cassiera, come pensi, fa i giochetti, temo non la vedrai più fra breve.

Vera

Moderator
Staff Forum

Ulisse

Utente di lunga data
....ma sono d'accordo, interpretavo la visione di perplessso
certo, ho capito.
La mia risposta era appunto sul significato dato da perplesso che senza la tua intermediazione non mi era chiaro.

A livello individuale non puoi mica cambiare l’Economia.
Puoi ritenere devastante la speculazione edilizia, ma tu hai bisogno di un posto dove vivere.
Una formica non può ammazzare un elefante.
Anche se ci sono esempi di come, se le formiche si organizzano, ci possono riuscire.
basta guardare il caso, abbastanza recente, dell' andamento in borsa di Gamestop.

Il singolo poco può fare ma questo è un terreno minato.
Si rischia facilmente di essere rinunciatari, lassisti.
Si entra in un circolo vizioso dove non si fa niente per cambiare perchè il proprio contributo è come una goccia nell'oceano.
Ma l'oceano è fatto alla fine di tante gocce.

l'arma migliore nelle nostre mani è nell'educazione dei figli.
Io ci provo.
Anche se ho gia il sentore di un finale di vita abbandonato in una casa di ricovero di infimo ordine :):)

bravagiulia75

Utente di lunga data
Anche se ho gia il sentore di un finale di vita abbandonato in una casa di ricovero di infimo ordine
Sempre più positivo....
Peggio di me.....
Per questo bisogna organizzarsi per tempo😱😱😶😶😶

perplesso

Administrator
Staff Forum
Mi dispiace deluderti, ho letto qualcosa di economia in passato ma mai niente sulla economia austriaca.
Piuttosto che aspettare un eventuale contributo da parte del tempo alla mia crescita potresti aiutarmi tu spiegandomi meglio la cosa?

Se ho fatto un tremendo errore nel parlare così a mio figlio, meglio saperlo ed eventualmente porre rimedio.
Non mi conosci ma ti assicuro sono una persona curiosa per le cose nuove ed apertissima alle critiche costruttive.
con calma se ne parlerà. intanto partiamo dalla premessa di base: Keynes è il Male. anche se siamo in un periodo parapostbellico e la sua economia in quel contesto lì funziona anche

Foglia

utente viva e vegeta
Non ha soldi in più, perché risultano usciti gli articoli corrispondenti.
A me capita spessissimo con le offerte antispreco. Il prezzo viene conteggiato pieno. L'ultima volta, ieri l'altro, quasi un euro. Per carità, non cambierà la vita, ma non è giusto. Saranno solo errori? Sono buonafedista (fino ad un certo punto perché capitano spesso, e non solo a me)....

Brunetta

Utente di lunga data
A me capita spessissimo con le offerte antispreco. Il prezzo viene conteggiato pieno. L'ultima volta, ieri l'altro, quasi un euro. Per carità, non cambierà la vita, ma non è giusto. Saranno solo errori? Sono buonafedista (fino ad un certo punto perché capitano spesso, e non solo a me)....
Io penso che sia frequente l’errore