il prezzo delle fragole

Ulisse

Utente di lunga data
Domenica mattina al supermercato. Le fragole tra le cose da prendere.
La facilità con cui mi distraggo, devio dalla lista originale o mi faccio infinocchiare da quelle ammaliatrici promoter, spingono mia moglie, saggiamente, ad affidarmi alla supervisione di mio figlio.

Chi ci vede, deve pensare:
Che bello. Il papà che porta il figlio piccolo a fare la spesa.
La verità è proprio l'opposto. Ha lui la lista in mano.
E' lui che porta me solo perchè nn ha ancora la carta di credito.

Mi richiama perchè superiamo il banco delle fragole senza prenderle pur essendo in lista.
Gli spiego che preferisco comprarle fuori.
C'è un uomo con la bancarella sulla strada per casa.

Non replica sul momento ma poi appena usciti mi chiede:

-perchè?
perchè è un modo per aiutare gli altri.

- in che senso?
Nel senso che non se la passa molto bene e comprare da lui è aiutarlo in modo dignitoso

-che significa dignitoso?
Significa in modo tale da non umliarlo come si potrebbe fare con un'elemosina.

-perchè ?
perchè comprando un prodotto è una retribuzione e non, appunto, un'elemosina.

-che vuoi dire?
significa pagare per un lavoro svolto e dare i soldi in cambio di qualcosa

arriviamo, finalmente, alla bancarella.
Chiedo per le fragole, pago e lui tenta palesemente di inchiappettarmi con il resto.
Gli faccio notare, chiamiamolo, l'errore.
Non pago, tenta allora di convertirmi il resto con altri prodotti aggiuntivi.

Come se ti rifiutassi di farti inchiappettare a 90 gradi e lui, invece di rimetterselo nei pantaloni, ti proponesse invece solo un'altra posizione ma sempre con il tuo culo come attore protagonista.
Eterosessualmente, ringrazio ma fermamente rifiuto.

Arriva finalmente questo benedetto resto.
Incasso, prendo il prodotto e ci allontaniamo.

-papà, perchè non hai voluto altre cose?
perchè mi piace aiutare ma non essere fregato

-perchè comprare da questi vuol dire essere fregati?
Non ho detto questo, solo che qualcuno ci prova e bisogna essere attenti.

-quindi anche il supermercato ci può provare?
Non credo. Passa tutto sul nastro e poco possono imbrogliare

-allora il signore non conviene.
Si che conviene se si guarda anche l'aspetto umano della cosa.

-cos'è l'aspetto umano?
A proposito, ma quel torneo alla Playstation con tutti gli altri poi l'hai fatto?

-Uh no, dai muoviamoci che sicuramente mi aspettano

Fiuuuuu.....salvato in calcio d'angolo....
e vaffanculo le fragole che manco erano chissà quanto buone.

Brunetta

Utente di lunga data
Umanamente... basta che il tipo non sia esponente di una organizzazione che lo retribuisce una miseria

bravagiulia75

Utente di lunga data
Hai dato una bella spiegazione a tuo figlio!
Cmq i supermercati non ti inculano sul resto...quello no...ma ti fregano coi prezzi esposti sui vari prodotti...
Spesso trovi un prezzo esposto...e magicamente una volta che passi il prodotto in cassa...l importo aumenti....
Ultimamente l ho riscontrato purtroppo anche alla coop che fino a poco tempo fa si è sempre comportata in maniera onesta...ma da qualche mese purtroppo ha preso questa brutta abitudine.. ho trovato anche prodotti con il cartellino e il prezzo di altri....tipo il bagno schiuma col prezzo della passata di pomodoro...uno guarda distrattamente il prezzo e pensa... economico il bagno schiuma...certo peccato che è il prezzo della salsa Mutti...
E non è stata l unica volta....
Mi assumeranno per fare il controllo dei prezzi🤣🤣🤣🤣

zanna1

Utente di lunga data
Cmq i supermercati non ti inculano sul resto...quello no...ma ti fregano coi prezzi esposti sui vari prodotti...
Spesso trovi un prezzo esposto...e magicamente una volta che passi il prodotto in cassa...l importo aumenti....
Ultimamente l ho riscontrato purtroppo anche alla coop che fino a poco tempo fa si è sempre comportata in maniera onesta...ma da qualche mese purtroppo ha preso questa brutta abitudine.. ho trovato anche prodotti con il cartellino e il prezzo di altri....tipo il bagno schiuma col prezzo della passata di pomodoro...uno guarda distrattamente il prezzo e pensa... economico il bagno schiuma...certo peccato che è il prezzo della salsa Mutti...
Ossimoro?

Ulisse

Utente di lunga data
Grazie. Ci provo. Faccio del mio meglio.
E' in un'età in cui l'imprinting di certi concetti è fondamentale.
Solo che con le domande lui è un maratoneta...parte lento ma non si ferma mai.
Io con le risposte sono invece più un centometrista...esplosivo all'inzio ma con il fiato corto :)

si.
capitato qualche volta e stranamente sempre a danno del consumatore.
Mai visto prezzo esposto più alto di quello poi applicato.

Lara3

Utente di lunga data
Si, confermo che mi è capitato varie volte ( recidivi eh) ad un supermercato in Italia. Facevo notare che i prezzi esposti ( non uno ma più) erano inferiori a quelli della cassa e nonostante le mie osservazioni la situazione si ripeteva ... con gli stessi prodotti. Quindi deduco che era voluto.
È un buon esercizio della memoria, basta che ti ricordi qualche prezzo e poi controlli sullo scontrino.
Un’altra furbata era quella di passare un prodotto due volte, anche se hai acquistato uno; poi ti dicono che è capitato per sbaglio, non sono neanche imbarazzate e non chiedono scusa, quindi mi sa anche questa volta di volontario.
Oppure una volta una cassiera diceva che aveva attaccata ( senza saperlo) un’etichetta sulla manica ed è passata involontariamente. L’ho notato subito sullo scontrino perché era un prodotto su 7-8 euro, fosse stato meno sarebbe passato inosservato.
Insomma bisogna controllare sempre lo scontrino.

Martes

Utente di lunga data
Si, confermo che mi è capitato varie volte ( recidivi eh) ad un supermercato in Italia. Facevo notare che i prezzi esposti ( non uno ma più) erano inferiori a quelli della cassa e nonostante le mie osservazioni la situazione si ripeteva ... con gli stessi prodotti. Quindi deduco che era voluto.
È un buon esercizio della memoria, basta che ti ricordi qualche prezzo e poi controlli sullo scontrino.
Un’altra furbata era quella di passare un prodotto due volte, anche se hai acquistato uno; poi ti dicono che è capitato per sbaglio, non sono neanche imbarazzate e non chiedono scusa, quindi mi sa anche questa volta di volontario.
Oppure una volta una cassiera diceva che aveva attaccata ( senza saperlo) un’etichetta sulla manica ed è passata involontariamente. L’ho notato subito sullo scontrino perché era un prodotto su 7-8 euro, fosse stato meno sarebbe passato inosservato.
Boh, io li controllo quotidianamente per spese di lavoro che van rendicontate (e si fanno anche spese con un gran numero di prodotti) e non mi è mai successo

ologramma

Utente di lunga data
ecco perchè mia moglie controlla tutto prima e dopo , ci provano anche a non mettere le offerte che hanno nel volantino, oppure mettono il cartellino ambiguo con li sconti ma non è lo stesso prodotto, bisogna avere cento occhi

Lara3

Utente di lunga data
Boh, io li controllo quotidianamente per spese di lavoro che van rendicontate (e si fanno anche spese con un gran numero di prodotti) e non mi è mai successo
Sicuramente lo fa qualcuno, ma non tutti.
Sarebbe preoccupante se questo fatto lo riscontrassero in tanti.
Questo che ho raccontato io si riferiva ad un supermercato, sempre lo stesso. Mi sembra solo la storia dell’etichetta sulla manica fosse di un’altro supermercato. Gli altri erano ok.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Domenica mattina al supermercato. Le fragole tra le cose da prendere.
La facilità con cui mi distraggo, devio dalla lista originale o mi faccio infinocchiare da quelle ammaliatrici promoter, spingono mia moglie, saggiamente, ad affidarmi alla supervisione di mio figlio.

Chi ci vede, deve pensare:
Che bello. Il papà che porta il figlio piccolo a fare la spesa.
La verità è proprio l'opposto. Ha lui la lista in mano.
E' lui che porta me solo perchè nn ha ancora la carta di credito.

Mi richiama perchè superiamo il banco delle fragole senza prenderle pur essendo in lista.
Gli spiego che preferisco comprarle fuori.
C'è un uomo con la bancarella sulla strada per casa.

Non replica sul momento ma poi appena usciti mi chiede:

-perchè?
perchè è un modo per aiutare gli altri.

- in che senso?
Nel senso che non se la passa molto bene e comprare da lui è aiutarlo in modo dignitoso

-che significa dignitoso?
Significa in modo tale da non umliarlo come si potrebbe fare con un'elemosina.

-perchè ?
perchè comprando un prodotto è una retribuzione e non, appunto, un'elemosina.

-che vuoi dire?
significa pagare per un lavoro svolto e dare i soldi in cambio di qualcosa

arriviamo, finalmente, alla bancarella.
Chiedo per le fragole, pago e lui tenta palesemente di inchiappettarmi con il resto.
Gli faccio notare, chiamiamolo, l'errore.
Non pago, tenta allora di convertirmi il resto con altri prodotti aggiuntivi.

Come se ti rifiutassi di farti inchiappettare a 90 gradi e lui, invece di rimetterselo nei pantaloni, ti proponesse invece solo un'altra posizione ma sempre con il tuo culo come attore protagonista.
Eterosessualmente, ringrazio ma fermamente rifiuto.

Arriva finalmente questo benedetto resto.
Incasso, prendo il prodotto e ci allontaniamo.

-papà, perchè non hai voluto altre cose?
perchè mi piace aiutare ma non essere fregato

-perchè comprare da questi vuol dire essere fregati?
Non ho detto questo, solo che qualcuno ci prova e bisogna essere attenti.

-quindi anche il supermercato ci può provare?
Non credo. Passa tutto sul nastro e poco possono imbrogliare

-allora il signore non conviene.
Si che conviene se si guarda anche l'aspetto umano della cosa.

-cos'è l'aspetto umano?
A proposito, ma quel torneo alla Playstation con tutti gli altri poi l'hai fatto?

-Uh no, dai muoviamoci che sicuramente mi aspettano

Fiuuuuu.....salvato in calcio d'angolo....
e vaffanculo le fragole che manco erano chissà quanto buone.
io ti sotterro sotto i libri della scuola austriaca

Vera

Moderator
Staff Forum
Da sottolineare che è successo in italia, eh 😁
Non so, mi è successo solo una volta che la cassiera avesse digitato erroneamente un articolo. Gli errori sono umani.
Che interesse avrebbe una cassiera a battere più volte un articolo?

Brunetta

Utente di lunga data
Non so, mi è successo solo una volta che la cassiera avesse digitato erroneamente un articolo. Gli errori sono umani.
Se ha memoria potrebbe farsi pagare la propria spesa. Ma i supermercati hanno metodi per impedirlo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
noto che hai sempre un vena violenta.
Però, ritengo che scavare zolfo sia peggiore.
Allora stai migliorando. Sono terapeutico.:):)
perchè evidentemente tu non hai idea di chi siano Von Mises e Rothbard, potresti finire per implorare la solfatara

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Quando chiude la cassa ha soldi in più rispetto il resoconto del suo registratore e se li in tasca

Brunetta

Utente di lunga data
Quando chiude la cassa ha soldi in più rispetto il resoconto del suo registratore e se li in tasca
Non ha soldi in più, perché risultano usciti gli articoli corrispondenti.

Ulisse

Utente di lunga data
perchè evidentemente tu non hai idea di chi siano Von Mises e Rothbard, potresti finire per implorare la solfatara
evidentemente nn hai idea dei testi indigesti e complessi che mi sono sorbito altrimenti non mi minacceresti con un libro.
Ma nn mi sembra il caso di portare la discussione su questo binario che assomiglia più ad una gara a chi lo tiene più lungo.
E sicuramente abbiamo passato da un pezzo quell'età.

P.s.
Comunque, non capisco perché meriterei una punizione.