Ho una doppia vita. Aiutatemi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
E' difficile dichiararmi d'accordo o non d'accordo parlando così in generale.

Parlavi di violenza carnale.
O posso pensare a un ragazzino che viene triturato da genitori egoisti. Come fa a proteggersi?

Ma parlando di relazioni, pochissime, pochissimissime volte mi è capitato di assistere a casini che non erano stati preannunciati ben prima (forse solo due)... in cui uno o una era patentemente vittima, ma che aveva fornito all'altro ogni possibile arma.
Capisco la fiducia dell'amore... figurati se non la capisco. L'affidarsi all'altro. La fiducia, abbassare le armi proprio perchè l'altro è diventato casa nostra.
Ma questo stesso gesto di aprire le porte e renderci vulnerabili è, nella visione di MK -credo- il primo atto della nostra responsabilità verso noi stessi di quanto di brutto ci può venire dall'altro.

Senza contare quando questo "altro" era più o meno palesemente pericoloso per noi fin dal principio.

Anche il non poterne uscire, da una relazione, senza danni... come mai succede?
Vedi, io sto pensando a me, adesso, alla mia storia, non sto parlando in generale, non posso, le variabili sono troppe.
Ma, tanto per dire, la maggior parte dei casini economici in seguito alla separazione è venuto dal fatto che io, per amore, per rassicurarlo, per venire incontro alle sue insicurezze... bè, gli avevo intestato tutto quel che avevo.

Lui poi se ne è approfittato. A man bassa. Ma la responsabilità iniziale... è mia. Io la sento mia.

Ciao

ho fatto confusione con i termini ...

in un rapporto, anche con certe difficoltà o con tradimento,
non userei le parole vittima e carnefice (su questo secondo termine,
non sono più tanto sicura se è stato usato così ...).
Per me, vittima e carnefice ... hanno dei significati molto specifici,
proprio situazioni ... nelle quali la "vittima" è "vittima" in quanto tale!
Cioè, non ha via di scampo ... o per motivi fisici o psicologici ...

OK ... ora ho capito ... grazie! :smile:

sienne

MK

Utente di lunga data
Ma. (Parlo per me. Non credo sia possibile parlare in generale.)
Io sento per me, che essere stata così tanto tempo in quella situazione senza la consapevolezza che mi stava facendo male, bè, è una responsabilità mia.
La mia mancanza di autostima, la mia profonda insicurezza, la mia inadeguatezza emotiva, sono tutte cose mie che mi hanno messo nella situazione di farmi quasi raggiungere l'annichilimento.
E non importa se quelle caratteristiche mi venivano da altre situazioni pesanti.
Ero io. Io, che ho permesso che qualcuno mi facesse male.
quella è la mia responsabilità verso me stessa.
Che non riduce di una virgola la responsabilità di quello che mi ha fatto del male.
Hai spiegato benissimo. Brava!

Buscopann

Utente non raggiungibile
E' mia responsabilità e solo mia se non mi accorgo dell'inganno. Comunque non mi hai risposto, ti ha lasciato lei?
Ma per piacere!! Ma questa chicca da dove l'hai tirata fuori? Cioè..se uno ti truffa è colpa tua?
Bisognerebbe in effetti allora rivoluzionare tutto il codice penale e dare una pena anche al truffato, non solo al truffatore!

Per quelloo che riguarda la mia situazione è molto diversa da quello che forse credi.
Quando eravamo coppia ufficiale (e io cornuto), nella mia totale inconsapevolezza mi ha lasciato lei. Poi sono diventato amante e quando ho acquisito consapevolezza della persona che era ho smesso di idealizzarla. Ho capito che era una semplicemente una stronza egoista. E l'ho piantata io.
Ho superato tutta la sofferenza e il dolore di questa specie di rapporto solo nel momento in cui ho capito cosa stavo perdendo. Non mi stavo perdendo nulla. Ma tutto ciò ti lascia una cicatrice, come ho scritto. E' una delle tante ferite di guerra che ti lascia la vita.

Buscopann

MK

Utente di lunga data
Ma per piacere!! Ma questa chicca da dove l'hai tirata fuori? Cioè..se uno ti truffa è colpa tua?
Bisognerebbe in effetti allora rivoluzionare tutto il codice penale e dare una pena anche al truffato, non solo al truffatore!

Per quelloo che riguarda la mia situazione è molto diversa da quello che forse credi.
Quando eravamo coppia ufficiale (e io cornuto), nella mia totale inconsapevolezza mi ha lasciato lei. Poi sono diventato amante e quando ho acquisito consapevolezza della persona che era ho smesso di idealizzarla. Ho capito che era una semplicemente una stronza egoista. E l'ho piantata io.
Ho superato tutta la sofferenza e il dolore di questa specie di rapporto solo nel momento in cui ho capito cosa stavo perdendo. Non mi stavo perdendo nulla. Ma tutto ciò ti lascia una cicatrice, come ho scritto. E' una delle tante ferite di guerra che ti lascia la vita.

Buscopann
Beh ma sapevi che ti aveva tradito, e nonostante questo hai continuato a cercarla? Uhm...

Buscopann

Utente non raggiungibile
Non ho mai parlato di colpe. Credi che se gliene parlasse apertamente capirebbe?
Certo che no! E' per quello che non gliene parla. Perché la fanculizzerebbe in meno di un decimo di secondo ed è proprio quello che lei non vuole.

Buscopann

Nausicaa

sfdcef
Ciao

ho fatto confusione con i termini ...

in un rapporto, anche con certe difficoltà o con tradimento,
non userei le parole vittima e carnefice (su questo secondo termine,
non sono più tanto sicura se è stato usato così ...).
Per me, vittima e carnefice ... hanno dei significati molto specifici,
proprio situazioni ... nelle quali la "vittima" è "vittima" in quanto tale!
Cioè, non ha via di scampo ... o per motivi fisici o psicologici ...

OK ... ora ho capito ... grazie! :smile:

sienne
Ah, ok.
Allora, non saprei se sia mai possibile usare quei termini in quel senso, cioè "senza via di scampo", in una relazione...

Tendenzialmente, anche quando c'è uno che patisce di più, penso che le responsabilità siano di entrambi... nel senso detto prima... anche se le colpe pesano più da una parte, o quasi completamente da una parte.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Io non la difendo, cerco di analizzare i fatti a tutto tondo, cosa che dovresti fare anche tu.
Capisco che non hai superato il tuo tradimento ma non ti permettere di prenderti certe confidenze con me e usa toni educati.

Mi obblighi a ripetere le stesse cose.

Io ci sono stata dall'altra parte.

Io ho tradito ma sono stata anche tradita, umiliata e abbandonata! Ti è chiaro?

Questo non mi porta a crocifiggere Antares.
Quello che non ti è caro è che io ho superato questa cosa. Proprio perché l'ho superata non la giustifico..ma proprio per niente!
Se non l'avessi superata tenderei invece a giustificarla..come ho fatto in passato quando c'ero ancora dentro.
Non è questione di tradimento o meno. Tu mi conosci da troppo poco tempo per sapere cosa penso del tradimento o meno. E ti assicuro che sono molto più tollerante di quanto tu possa pensare. Per me nella coppia ci sono cose più gravi rispetto a un tradimento.
Io critico fortemente il comportamento di questa ragazza, che non sta costruendo relazioni, ma si prende quello che vuole da ognuno dei due, senza che ci siano impedimenti per lasciarli o entrambi o per parlare chiaro a entrambi di questa situazione.
Qui c'è una ragazza che agisce solo ed esclusivamente in funzione del proprio smisurato egoismo fottendosene degli altri. Punto. Questo è oggettivo. Poi ci puoi mettere quello che vuoi di soggettivo, ma tuttio ciò rientra nelle supposizioni che contano come il due di picche a briscola se la briscola è quadri

Buscopann

Buscopann

Ultima modifica:

MK

Utente di lunga data
Certo che no! E' per quello che non gliene parla. Perché la fanculizzerebbe in meno di un decimo di secondo ed è proprio quello che lei non vuole.

Buscopann
Allora meglio non saperlo e continuare a vivere "felici e contenti". Io credo che un uomo o una donna innamorati si rendono sempre conto se qualcosa non va. Se non fanno nulla per uscirne è perchè fa comodo continuare. Comodo per entrambi.

sienne

lucida-confusa
Ciao

comunque ... anche se presa in giro di brutto ...
giocato con i miei sensi .. ingannandomi totalmente,
senza possibilità di rendermene conto ...

mi dispiace ... nessuna colpa ... nessuna intenzione,
di farmi fregare ... e non inizio a vivere con sospetto,
solo perché alcuni giocano sporco ... problema loro ...

non trovate, che ha perso una bella occasione, invece ... :rolleyes:

sienne

MK

Utente di lunga data
Secondo me non l'hai superata affatto perchè altrimenti avresti meno acredine e non rivedresti la tua ex in lei.

Antares è un'altra persona. Tu da due righe ti arroghi la presunzione di sapere chi è, cosa pensa e cosa prova?? :rolleyes:

L'ho giustificata perchè se lo merita, i suoi "fidanzati" non si prendono cura di lei come dovrebbero.

Poi vabbè, capisco che fa sempre comodo dare tutte le responsabilità a chi tradisce... io non l'ho mai pensata così, manco su me stessa quando io ho portato le corna.
:up:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Allora meglio non saperlo e continuare a vivere "felici e contenti". Io credo che un uomo o una donna innamorati si rendono sempre conto se qualcosa non va. Se non fanno nulla per uscirne è perchè fa comodo continuare. Comodo per entrambi.
Io credo invece che stai trovando un modo per giustificare chi non può essere giustificato.
Io ti faccio fesso. Sarà colpa mia...ma non puoi dare solo a me la colpa se non te ne accorgi. Secondo me questa è una grande idiozia.

Buscopann

MK

Utente di lunga data
Io credo invece che stai trovando un modo per giustificare chi non può essere giustificato.
Io ti faccio fesso. Sarà colpa mia...ma non puoi dare solo a me la colpa se non te ne accorgi. Secondo me questa è una grande idiozia.

Buscopann
No. Non giustifico. Consapevolizzo. E' diverso. Le hai permesso di farti del male. Hai lasciato la porta aperta e lei è entrata. Ma la porta l'hai lasciata aperta tu.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Secondo me non l'hai superata affatto perchè altrimenti avresti meno acredine e non rivedresti la tua ex in lei.

Antares è un'altra persona. Tu da due righe ti arroghi la presunzione di sapere chi è, cosa pensa e cosa prova?? :rolleyes:

L'ho giustificata perchè se lo merita, i suoi "fidanzati" non si prendono cura di lei come dovrebbero.

Poi vabbè, capisco che fa sempre comodo dare tutte le responsabilità a chi tradisce... io non l'ho mai pensata così, manco su me stessa quando io ho portato le corna.
I suoi "fidanzati"...ma ti rendi conto? Questa non sta tradendo..questa ha due "fidanzati"...
Che sono degli stronzi perché non si prendono cura di lei...e quindi meritano di essere fatti fessi..
Vi prego..andate avanti voi se ce la fate perché io mi fermo qui

Buscopann

PS. Io ho superato benissimo questa cosa. Non c'è acredine verso Antares. C'è semplicemente indignazione. Come per qualsiasi altra storia o situazione che generi in me questi sentimenti. Come quando leggo sul giornale del papà che uccide i suoi due bimbi. come quando leggo di un cane ucciso a bastonate. Io mi indigno di fronte a comportamenti che a mio avviso sono inqualificabili.
Ma la capacità di indigarsi di fronte a certe cose mi rendo conto che è sempre più rara.

sienne

lucida-confusa

Ciao MK

non è sempre così. :smile:
io me ne resi conto e come. Ma lui lo attribuiva ad un momento suo,
diceva che era una cosa personale, di stress, di lavoro ... solo passeggero ...
e ha ricevuto ancora più attenzioni e riguardi ... perché stava male ... depresso ...

e poi, la fregatura dell'anno ... e altro che corna ...

sienne

Buscopann

Utente non raggiungibile
Ciao MK

non è sempre così. :smile:
io me ne resi conto e come. Ma lui lo attribuiva ad un momento suo,
diceva che era una cosa personale, di stress, di lavoro ... solo passeggero ...
e ha ricevuto ancora più attenzioni e riguardi ... perché stava male ... depresso ...

e poi, la fregatura dell'anno ... e altro che corna ...

sienne
Provaci tu..perché io sono veramente basito. Rimango interdetto dall'incapacità di capire che ci sono situazioni dove non ci sono segnali per capire che qualcosa non va.

Buscopann

MK

Utente di lunga data
I suoi "fidanzati"...ma ti rendi conto? Questa non sta tradendo..questa ha due "fidanzati"...
Che sono degli stronzi perché non si prendono cura di lei...e quindi meritano di essere fatti fessi..
Vi prego..andate avanti voi se ce la fate perché io mi fermo qui

Buscopann
Sì due fidanzati. Perchè con entrambi ha l'uomo che vorrebbe. Non dico sia giusto ma è così. E perdona una buona volta la parte tua che ha continuato ad amare una donna che non ti amava più :).

Buscopann

Utente non raggiungibile
Sì due fidanzati. Perchè con entrambi ha l'uomo che vorrebbe. Non dico sia giusto ma è così. E perdona una buona volta la parte tua che ha continuato ad amare una donna che non ti amava più :).
Questa non l'ho capita..me la spieghi?

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Un bel ragionamento.
Hitler ha sterminato milioni di ebrei. Non dico che sia giusto, ma è così.

Buscopann

Nausicaa

sfdcef

Buscopann
No. Non giustifico. Consapevolizzo. E' diverso. Le hai permesso di farti del male. Hai lasciato la porta aperta e lei è entrata. Ma la porta l'hai lasciata aperta tu.

Posso suggerire di porre attenzione a quello di cui si sta parlando?

Nel senso... specifichiamo... stiamo parlando di antares e dei due poveracci? O in generale? O di Buscopann?

Cambia.

Per esempio, per me la/le "relazioni" di antares con quei due faccio fatica a vederle entrambe come relazioni "serie"... il ragazzo che la fa stare bene a letto sembra tanto e solo uno "scopamico" con cui non ha nulla in comune...
Uno dei due, non ricordo quale, l'aveva lasciato solo che lei non ha resistito alle suppliche e se l'è ripreso... che relazioni sono?

Cmq Buscopann, specificatamente a questa situazione di antares, non penso che i ragazzi abbiano responsabilità nell'essere traditi da antares. Non è una colpa non essere spumeggianti come antares vorrebbe da uno (che poi sappiamo benissimo che ciò che è noioso per una, sarà profondo e serio per un'altra, e se antares si vede spumeggiante, sarà magari considerata isterica e rompipalle da altri).
Non è una colpa avere problemi di erezione. (anche se, ok, io mi farei vedere da uno bravo).
Non vedo egoismo nei due ragazzi da quel che ha raccontato antares.
Non vedo responsabilità nell'essere traditi.

Ma in effetti dopo un tot di tempo, dici che non traspare la personalità della persona che hai accanto?
Non lo so, non lo so.
Ma mi viene in mente una mia amica.

Innamoratissima, porta la fidanzata in palmo di mano, fino a che, fulmine a ciel sereno, si separano, in seguito a un comportamento inaccettabile della ragazza.
La mia amica disperata, incazzata, incredula... come aveva fatto a comportarsi così la sua amata? Dopo tutto quello che lei aveva fatto per il loro amore?
Poi, un pò alla volta, un pò alla volta... salta fuori che la sua ragazza diceva questo... faceva quello... si comportava così... insomma, finalmente emerge quello che la nostra amica non vedeva/non diceva.
La sua ragazza era una stronza patentata ed orgogliosa di esserlo.

In questo senso... la mia amica è responsabile del dolore che ha provato. Ha voluto chiudere gli occhi. Ripeto, ciò non toglie un grammo della stronzaggine della sua ex.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.