Ho tradito, ma con amore. E adesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Salve a tutti. Volevo esprimere un'opinione in merito a questo.

E' vero che l'essere genitori non c'entra col tradimento di coppia, però...
Io credo che quest'uomo abbia riflettuto sulla questione, magari non dopo la prima volta..ma nell'arco dei 3 mesi si.
Credo che un uomo adulto (ma anche una donna) sposato con prole che tradisce con una donna, anch'ella impegnata, metta in conto di poter essere spu***nato dal compagno di lei una volta scoperti (o magari dalla moglie stessa). Ora, dal mio punto di vista, due sono le cose:
1- Non contemplando, per pura buona fede, che un padre di famiglia non metta al primo posto il benessere dei figli, evidentemente si sentivano molto sicuri di se. Tanto da avere la presunzione di non essere scoperti o che, nell'eventualità di essere scoperti, chi stava dall'altra parte avrebbe fatto finta di nulla.
2- Chi di dovere abbia messo in conto il rischio di minare la serenità dei bambini, ma evidentemente il gioco valeva la candela, altrimenti avrebbe detto stop molto prima di essere scoperto, proprio per paura di minare la serenità dei bimbi. Le priorità sono priorità sempre, quindi prima di tutti devono essere i genitori a proteggere i figli, poi ovviamente è compito di tutti proteggere chi non c'entra assolutamente nulla.
Quale delle due sia, non saprei.
Poi, ovviamente, c'è il ricatto sbagliato di lui, ecc..e tutto il resto del contorno che non commento ora.:)

Parlo per me, io non mi aspetterei rispetto verso la mia famiglia (figli eventuali compresi) da qualcuno verso cui sono in difetto, proprio perchè essendo adulta e vaccinata, posso ampiamente comprendere la portata delle mie azioni e delle eventuali reazioni.
Con questo non voglio dire che i comportamenti dei protagonisti siano giusti o sbagliati, ogni azione può essere tale, a seconda dei punti di vista.
evidentemente, io sul punto dei figli non concordo con la maggioranza

evidentemente un genitore separato potrà essere un ottimo genitore
ma...

se un amore (tra persone civili) finisce c'è una gradualità che stempera ed attenua il conflitto e anche i figli possono essere accompagnati nel comprendere

se una persona tradisce il partner è sul tradito che grava l'onere di stemperare i toni del suo dolore per tutelare i figli
e ci sta
lo accetto, l'ho fatto

ma mentre quella persona si sollazzava, fisicamente e psicologicamente,
mentre diceva al partner che si era innamorato con tutto ciò che questo implica a livello di speranze di vita con il nuovo amore ecc.
in quei momenti
che posto occupavano quei figli nella sua testa?
non c'erano proprio
nè c'era la domanda su quel che sarebbe stato meglio per loro
o su quale solco fisico ed emotivo questa vicenda avrebbe potuto scavare

non dubito che potrà essere un buon genitore
ma in un certo momento non lo è stato
Chi tradisce non mette in conto nessuna di queste cose tanto più in caso di una relazione breve e spesso pure in caso di comportamenti seriali che, non scoperti, rafforzano la sensazione di impunità.
Ma soprattutto spessissimo il tradimento è vissuto proprio come evasione della realtà e come tale non prevede alcuna "resa dei conti".

Kid

Utente un corno
Kid, con quello che hai vissuto tu stesso credo che sia la persona più capace a comprendere sia un lato che l'altro. Spero sempre per te che questa tua capacità di comprendere ti porti del bene

Certo aiuta... ma sono le altre le fortune nella vita! Avrei preferito diventare un esperto di cucina. :mexican:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
ma che quelle 'giuste' esistono...
Quelle giuste non possono risolvere il male delle tante malvage che esistono. Il metodo migliorre per far guarire l'umanità srebbe sterminarla, ma siccome non siamo lemmings dobbiamo convivere con il nostro essere sbagliati.
Grande, io sono il tipico esempio di quanto un bambino può non essere tutelato e sono l'esempio di quanta gente ha detto "se ne farà una ragione!", forse non ho ragione allora che questa frase è l'inizio del menefreghismo?
Ho visto anche io alcune scenette simpatiche, ma ho visto anche morire una persona davanti ai miei occhi perchè una donna stupida stava pensando al trucco mentre guidava, ti pare lecito questo?
quando per un motivo e un'altro vivi tante situazioni sai e saprai che se avrai figli sarai tu e solo tu a difenderli dal mondo, il resto del mondo non gli deve nulla.

Grande82

Utente di lunga data
Ma infatti lei non è obbligata ad accettare il ricatto. Semplicemente se le cose non si sistemeranno, entrambi i fedifraghi pagheranno giustamente per le loro azioni fatte alle spalle dei coniugi. Occhio per occhio.
ma che uomo è uno capace non di dire (può accadere) ma di FARE certe cose?
e se lui minacciasse di picchiarla se lo lascia lo comprenderemmo?
Lo giustificheremmo?
E dove sarebbe il limite?
il limite è nel fare cose che non si farebbero in condizioni normali. perchè poi anche il tradito ogni mattina deve alzarsi e guardarsi allo specchio.
sapere che magari si è rovinata una famiglia per vendetta non credo lo consenta.

Amoremio

Utente di lunga data
Ma infatti lei non è obbligata ad accettare il ricatto. Semplicemente se le cose non si sistemeranno, entrambi i fedifraghi pagheranno giustamente per le loro azioni fatte alle spalle dei coniugi. Occhio per occhio.

kid mi stupisco di te
se tua moglie dopo la tua "redenzione" invece di sbroccare tradendoti col tuo amico
fosse sbroccata con tuo figlio, sputtanando la tua storiella e mettendoti nella peggior luce possibile
avresti detto che ti aveva fatto giustamente pagare il tuo allontanamento emotivo dalla famiglia?

Grande82

Utente di lunga data
Quelle giuste non possono risolvere il male delle tante malvage che esistono. Il metodo migliorre per far guarire l'umanità srebbe sterminarla, ma siccome non siamo lemmings dobbiamo convivere con il nostro essere sbagliati.
Grande, io sono il tipico esempio di quanto un bambino può non essere tutelato e sono l'esempio di quanta gente ha detto "se ne farà una ragione!", forse non ho ragione allora che questa frase è l'inizio del menefreghismo?
Ho visto anche io alcune scenette simpatiche, ma ho visto anche morire una persona davanti ai miei occhi perchè una donna stupida stava pensando al trucco mentre guidava, ti pare lecito questo?
quando per un motivo e un'altro vivi tante situazioni sai e saprai che se avrai figli sarai tu e solo tu a difenderli dal mondo, il resto del mondo non gli deve nulla.
il resto del mondo gli deve tutto perchè quel figlio è il nostro futuro.
pensa che a dirlo è una traditrice. Allora come la mettiamo? sono fra i giusti o i cattivi?
Daniele le persone non sono classificabili e tu stesso che sei sbagliato in alcune cose, sono certa saresti giustissimo in altre. Lasceresti che un bambino fosse investito davanti ai tuoi occhi o rischeresti per salvarlo? E la tua compagna? e tua madre?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Grande, quando sei dalla parte del giusto non ti importa quante persone sono finite sotto, giustizia è fatta, stop. Il tradito vede il tutto come una profonda ingiustizia verso se stesso, verso la sincerità che ha dato e non guarda in faccia ne il partner ne l'amante, se ha la possibilità di rifarsi lo fa e basta. Accecato dal dolore un uomo ed una donna possono fare di tutto, giusto o sbagliato che sia esternamente è dentro di loro che la vicenda prende un senso diverso.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sai che esistono bambini abusati che diventano adulti abusanti e bambini abustati che creano associazioni a tutela e difesa dei bambini?
Si tratta di scelte.
Tu scegli per te.

Mari'

Utente di lunga data
Perché?
Perché presumere che un professionista capace voglia lavorare per tutti e non solo per chi vuol pagare?
Oltrettutto per entrare nel pubblico bisogna pasare dei concorsi, mentre nel privato nessuno garantisce dei titoli, competenza ed esperienza.
Singole esperienze negative non devono assurgere a regola.
Persa parlo per esperienza personale, e credimi non ne ebbi alcuno aiuto ... fortunatamente ebbi la fortuna di consultarne uno (grazieaddio amico di mio fratello) di livellio internazionale con studio a Napoli-Parigi-N.Y. e mi ci vollero soltanto due-tre sedute: Problema risolto (il problema era anoressia, che mi portavo dentro da 3anni) ... mentre nell'insegnamento, la scuola per esempio, quella pubblica e' la migliore.;)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Lasceresti che un bambino fosse investito davanti ai tuoi occhi o rischeresti per salvarlo? E la tua compagna? e tua madre?
Mi sono preso uno specchietto di striscio per tirare via da un investimento la mia famosa ex, poteva andare anche peggio ed il risultato è quello che ho visto. Ora cosa farei in qauelle condizioni? Credo che salverei chiunque e dopo me ne pentirei amaramente.

Grande82

Utente di lunga data
Grande, quando sei dalla parte del giusto non ti importa quante persone sono finite sotto, giustizia è fatta, stop. Il tradito vede il tutto come una profonda ingiustizia verso se stesso, verso la sincerità che ha dato e non guarda in faccia ne il partner ne l'amante, se ha la possibilità di rifarsi lo fa e basta. Accecato dal dolore un uomo ed una donna possono fare di tutto, giusto o sbagliato che sia esternamente è dentro di loro che la vicenda prende un senso diverso.
e se avessi la possibilità di eliminare, restando impunito, l'uomo che ti ha tolto tuo padre, davanti agli occhi di suo figlio undicenne, lo faresti?
E' qui la misura di un uomo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa parlo per esperienza personale, e credimi non ne ebbi alcuno aiuto ... fortunatamente ebbi la fortuna di consultarne uno (grazieaddio amico di mio fratello) di livellio internazionale con studio a Napoli-Parigi-N.Y. e mi ci vollero soltanto due-tre sedute: Problema risolto (il problema era anoressia, che mi portavo dentro da 3anni) ... mentre nell'insegnamento, la scuola per esempio, quella pubblica e' la migliore.;)
Ovviamente concordo sulla scuola, ma ci sono anche nel pubblico insegnanti incapaci... e ottimi insegnanti di scuola privata...(credo...) Non credo sia giusto generalizzare.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
e se avessi la possibilità di eliminare, restando impunito, l'uomo che ti ha tolto tuo padre, davanti agli occhi di suo figlio undicenne, lo faresti?
E' qui la misura di un uomo.
Grande, non dire cose che non sai, semplice parlare con i genitori non morti ammazzati. Cosa farei? Per il figlio non lo ucciderei, ma direi al figlio chi è suo padre senza alcun dubbio, che il figlio sappia che ha un assassino come genitore.

Kid

Utente un corno
kid mi stupisco di te
se tua moglie dopo la tua "redenzione" invece di sbroccare tradendoti col tuo amico
fosse sbroccata con tuo figlio, sputtanando la tua storiella e mettendoti nella peggior luce possibile
avresti detto che ti aveva fatto giustamente pagare il tuo allontanamento emotivo dalla famiglia?
Rispondo a te e Grande.

A me pare di aver capito che il ricatto in questione non sia altro che una rimozione del velo di falsità che ha coperto la storia dei due fedifraghi, coinvolgendo anche la moglie di lui, o sbaglio? Se è così non ci vedo nulla di male. Certo, non coinvolgerei i figli, i discorsi vanno fatti tra adulti.

Ma non ci vedo nulla di male nel dire ad una persona: se le cose si sistemano ok, altrimenti pagherete le conseguenze.

Ma possibile che non capiate in che situazione si trova il marito di lei? E' tanto se non ha riempito di botte entrambi... e poi scusate, tra il dire e il fare... lui è solo giustamente accecato d'odio.

Verena67

Utente di lunga data
Si, c'è da dire che comunque la situazione tra me e mia moglie non è che sia così rosea... ma più per "colpa" mia, lei la sua disponibilità me l'ha data. Diciamo che in cuor mio ci sono dei giorni che sono ancora combattuto.
Je t'adore.
Ma ora dammi una lametta che mi taglio le vene.

Amoremio

Utente di lunga data
kid
se dan dice che non intendeva dire quello che più d'uno ha inteso (che coinvolgere i figli dell'altro nella rivelazione non fosse un eccesso), ci sta.
le frasi erano vicine, abbiamo frainteso.

io non condivido comunque in generale quelle affermazioni sul fatto che il tradito se ne deve fregare, ma tant'è.

ma quanto abbiamo discusso altre volte a proposito di chi diceva di voler andare a raccontare la tresca al coniuge di uno dei coinvolti?

poi si è ben chiarito che nessuno giustifica i due fedifraghi
anzi diversi dubitano della realtà di quanto narrato

io, anzi, ho calcato la mano sul fatto che se lei rimane con lui, in virtù del ricatto, è la vita di lui quella che va a put...

Amoremio

Utente di lunga data
eppoi,

ma cosa sistemi su quelle basi?

Kid

Utente un corno
kid
se dan dice che non intendeva dire quello che più d'uno ha inteso (che coinvolgere i figli dell'altro nella rivelazione non fosse un eccesso), ci sta.
le frasi erano vicine, abbiamo frainteso.

io non condivido comunque in generale quelle affermazioni sul fatto che il tradito se ne deve fregare, ma tant'è.

ma quanto abbiamo discusso altre volte a proposito di chi diceva di voler andare a raccontare la tresca al coniuge di uno dei coinvolti?

poi si è ben chiarito che nessuno giustifica i due fedifraghi
anzi diversi dubitano della realtà di quanto narrato

io, anzi, ho calcato la mano sul fatto che se lei rimane con lui, in virtù del ricatto, è la vita di lui quella che va a put...

Ma infatti, è questo il punto ragazzi... questo è stato tradito da moglie e amico... fatelo sbollire, poi se ne riparla. Ora ha tutte le ragioni del mondo per essere incazzato, ricattare, sputare in faccia e pisciare sulle tombe altrui. Poi vedrà le cose con più lucidità, ma ora no.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.