Persa/Ritrovata
Utente di lunga data
Salve a tutti. Volevo esprimere un'opinione in merito a questo.
E' vero che l'essere genitori non c'entra col tradimento di coppia, però...
Io credo che quest'uomo abbia riflettuto sulla questione, magari non dopo la prima volta..ma nell'arco dei 3 mesi si.
Credo che un uomo adulto (ma anche una donna) sposato con prole che tradisce con una donna, anch'ella impegnata, metta in conto di poter essere spu***nato dal compagno di lei una volta scoperti (o magari dalla moglie stessa). Ora, dal mio punto di vista, due sono le cose:
1- Non contemplando, per pura buona fede, che un padre di famiglia non metta al primo posto il benessere dei figli, evidentemente si sentivano molto sicuri di se. Tanto da avere la presunzione di non essere scoperti o che, nell'eventualità di essere scoperti, chi stava dall'altra parte avrebbe fatto finta di nulla.
2- Chi di dovere abbia messo in conto il rischio di minare la serenità dei bambini, ma evidentemente il gioco valeva la candela, altrimenti avrebbe detto stop molto prima di essere scoperto, proprio per paura di minare la serenità dei bimbi. Le priorità sono priorità sempre, quindi prima di tutti devono essere i genitori a proteggere i figli, poi ovviamente è compito di tutti proteggere chi non c'entra assolutamente nulla.
Quale delle due sia, non saprei.
Poi, ovviamente, c'è il ricatto sbagliato di lui, ecc..e tutto il resto del contorno che non commento ora.
Parlo per me, io non mi aspetterei rispetto verso la mia famiglia (figli eventuali compresi) da qualcuno verso cui sono in difetto, proprio perchè essendo adulta e vaccinata, posso ampiamente comprendere la portata delle mie azioni e delle eventuali reazioni.
Con questo non voglio dire che i comportamenti dei protagonisti siano giusti o sbagliati, ogni azione può essere tale, a seconda dei punti di vista.
Chi tradisce non mette in conto nessuna di queste cose tanto più in caso di una relazione breve e spesso pure in caso di comportamenti seriali che, non scoperti, rafforzano la sensazione di impunità.evidentemente, io sul punto dei figli non concordo con la maggioranza
evidentemente un genitore separato potrà essere un ottimo genitore
ma...
se un amore (tra persone civili) finisce c'è una gradualità che stempera ed attenua il conflitto e anche i figli possono essere accompagnati nel comprendere
se una persona tradisce il partner è sul tradito che grava l'onere di stemperare i toni del suo dolore per tutelare i figli
e ci sta
lo accetto, l'ho fatto
ma mentre quella persona si sollazzava, fisicamente e psicologicamente,
mentre diceva al partner che si era innamorato con tutto ciò che questo implica a livello di speranze di vita con il nuovo amore ecc.
in quei momenti
che posto occupavano quei figli nella sua testa?
non c'erano proprio
nè c'era la domanda su quel che sarebbe stato meglio per loro
o su quale solco fisico ed emotivo questa vicenda avrebbe potuto scavare
non dubito che potrà essere un buon genitore
ma in un certo momento non lo è stato
Ma soprattutto spessissimo il tradimento è vissuto proprio come evasione della realtà e come tale non prevede alcuna "resa dei conti".