Gestire l'intensità delle emozioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Parole belle e giuste che condivido anch'io, soprattutto dopo avere visto mio padre ammalarsi e morire in poche settimane.
Che abbia molti impegni e' vero.. . tante responsabilità da cui purtroppo non posso defilarmi. Cosa farei se potessi? Le valigie e un bel viaggio da sola.

PS. Ti assicuro che ormai e' diversi mesi che noto che "prima" gestisco peggio il nervosismo, anzi questo aumenta per delle cavolate.
comincerei a defilare tutte le cose che al di là delle responsabilità sono di troppo. le telefonate con i ladri di tempo. la spesa di tutti i giorni sostituita con la spesa mensile. la tv. la radio. i giornali. le liti di ogni giorno di chi fa cosa e come. coinvolgere la famiglia in modo costruittivo, responsabilizzare i figli. andare prima al letto. trasformare "devo" in "posso", "vorrei" in "voglio".

tanti piccoli, ma significativi passi.

:up:

MK

Utente di lunga data
Parole belle e giuste che condivido anch'io, soprattutto dopo avere visto mio padre ammalarsi e morire in poche settimane.
Che abbia molti impegni e' vero.. . tante responsabilità da cui purtroppo non posso defilarmi. Cosa farei se potessi? Le valigie e un bel viaggio da sola.

PS. Ti assicuro che ormai e' diversi mesi che noto che "prima" gestisco peggio il nervosismo, anzi questo aumenta per delle cavolate.
Sabina davvero credi che non sia possibile? Se è quello che davvero vuoi, FALLO :up:

Sabina

Utente di lunga data
Siete tutte molto carine, vi ringrazio per il sostegno. Purtroppo ora fare una cosa così sarebbe veramente impensabile per tanti motivi che non posso spiegare per non rendermi troppo riconoscibile. Ho tante responsabilità su di me. Mio marito mi supporta e mi aiuta molto. Riesco a ritagliarmi degli spazi per me... comunque non credo che ci sia solo questo alla base del mio tradimento. E' un insieme di cose. Oltretutto mi sto rendendo conto che si sta creando un rapporto anche con l'amante da parte di entrambi. Ci sono delle consuetudini, un dialogo che con mio marito non ho, perche' con lui spesso e' come se parlassi da sola. Non gliene voglio fare una colpa, perche' lui e' cosi' di carattere. E' molto chiuso e io sento che in fondo non lo conosco veramente, perche' certi lati della sua personalità li tiene dentro di se. Alcuni posso intuirli, ma non credo tutto. Io sento di amare ancora mio marito, ma e' da molto che il desiderio sessuale e' scemato... e mi sono mancate sempre molte cose che "prima" non erano importanti e adesso che ho conosciuto una persona diversa lo sono diventate.

Siete tutte molto carine, vi ringrazio per il sostegno. Purtroppo ora fare una cosa così sarebbe veramente impensabile per tanti motivi che non posso spiegare per non rendermi troppo riconoscibile. Ho tante responsabilità su di me. Mio marito mi supporta e mi aiuta molto. Riesco a ritagliarmi degli spazi per me... comunque non credo che ci sia solo questo alla base del mio tradimento. E' un insieme di cose. Oltretutto mi sto rendendo conto che si sta creando un rapporto anche con l'amante da parte di entrambi. Ci sono delle consuetudini, un dialogo che con mio marito non ho, perche' con lui spesso e' come se parlassi da sola. Non gliene voglio fare una colpa, perche' lui e' cosi' di carattere. E' molto chiuso e io sento che in fondo non lo conosco veramente, perche' certi lati della sua personalità li tiene dentro di se. Alcuni posso intuirli, ma non credo tutto. Io sento di amare ancora mio marito, ma e' da molto che il desiderio sessuale e' scemato... e mi sono mancate sempre molte cose che "prima" non erano importanti e adesso che ho conosciuto una persona diversa lo sono diventate.
non vedo perché dovresti fargliene una colpa invece di cercare di capire come mai lui abbia questa chiusura che sarà anche caratteriale ma se sei consapevole di non sonoscerlo sarebbe opportuno prendere in considerazione l'idea di cominciare a farlo.
quello che mi stupisce da parte di chi sta tradendo e sente l'altro lontano il fatto che non prenda in considerazione l'idea che anche per lui occorrerebbe una svolta, un cambiamento di rotta.
e non c'è niente da fare: se si tiene al matrimonio si approfondisce questo, altrimenti si rimane nell'abiguità accontentandosi e ingannando chi avrebbe il diritto di sapere che vita sta vivendo

Kid

Utente un corno
non vedo perché dovresti fargliene una colpa invece di cercare di capire come mai lui abbia questa chiusura che sarà anche caratteriale ma se sei consapevole di non sonoscerlo sarebbe opportuno prendere in considerazione l'idea di cominciare a farlo.
quello che mi stupisce da parte di chi sta tradendo e sente l'altro lontano il fatto che non prenda in considerazione l'idea che anche per lui occorrerebbe una svolta, un cambiamento di rotta.
e non c'è niente da fare: se si tiene al matrimonio si approfondisce questo, altrimenti si rimane nell'abiguità accontentandosi e ingannando chi avrebbe il diritto di sapere che vita sta vivendo

Ma per il traditore questo non è un problema: basta che non venga a conoscenza della tresca e chi s'è visto s'è visto.

Sabina

Utente di lunga data
Io amo mio marito per quello che e', e non potrebbe cambiare perche' lui e' fatto così'. L'avevo già spiegato in un altro post che sono io ad essermi "risvegliata" e ad avere anche altri bisogni che mio marito non potrebbe mai soddisfare (non sto qui a spiegare tutto, ma non e' solo questione di sesso). Con lui comunque sto bene, la nostra e' una famiglia equilibrata. Non voglio sfasciare una famiglia ora. Non so dove ci porterà questa cosa, ma desidero viverla. Io sono sempre la stessa, quello che provo per mio marito e' sempre quello che provavo prima e che continuerò a provare. A me sembra di non togliere nulla a nessuno. Lavoro, sono una brava mamma, cerco di essere una buona moglie.... Io non sono la proprietà di nessuno. Mi e' capitato di innamorarmi ancora. Devo sfasciare la mia famiglia, far soffrire tante persone per questo? Devo sacrificare me stessa? Sono stanca di pensare sempre agli altri... ho trovato questa via di mezzo, che sta un po' stretta anche a me perche' non amo fare le cose di nascosto. Non sono immortale e ho capito che desidero vivere a 360 gradi ora. In futuro magari rivedrò questo modo di pensare.

Kid

Utente un corno
Devo sfasciare la mia famiglia, far soffrire tante persone per questo? Devo sacrificare me stessa? Sono stanca di pensare sempre agli altri... ho trovato questa via di mezzo, che sta un po' stretta anche a me perche' non amo fare le cose di nascosto. Non sono immortale e ho capito che desidero vivere a 360 gradi ora. In futuro magari rivedrò questo modo di pensare.
Non devi sacrificare nulla, devi solo essere onesta con chi in teoria lo è con te oppure chiudere questo "poco limpido" capitolo della tua vita.

Per Dio la dignità di tuo marito... è protetta solo da un muro, quello del tuo silenzio. Vogliamo negargli la dingità? Questo è amore? Rifletti Sabina, voglio solo farti capire che il tuo è un continuo giustificarti. Lo amo ma trombo con un altro, ma non glie lo dico perchè non voglio farlo soffrire. Perdonami, io dovrei stare zitto ma fa venire i brividi la cosa, anche perchè sembrerebbe che con tuo marito non esistano gravi problemi... mi pare solo una vittima inconsapevole, o sbaglio?

Sabina

Utente di lunga data
Non devi sacrificare nulla, devi solo essere onesta con chi in teoria lo è con te oppure chiudere questo "poco limpido" capitolo della tua vita.

Per Dio la dignità di tuo marito... è protetta solo da un muro, quello del tuo silenzio. Vogliamo negargli la dingità? Questo è amore? Rifletti Sabina, voglio solo farti capire che il tuo è un continuo giustificarti. Lo amo ma trombo con un altro, ma non glie lo dico perchè non voglio farlo soffrire. Perdonami, io dovrei stare zitto ma fa venire i brividi la cosa, anche perchè sembrerebbe che con tuo marito non esistano gravi problemi... mi pare solo una vittima inconsapevole, o sbaglio?
E' una vittima inconsapevole. Dovrei dirgli la verità aggiungendo che non ho nessuna intenzione, nel presente, di chiudere col mio amante. Ma non ho il coraggio di farlo, non per la paura di perderlo, perche' se ci fosse penso che chiuderei la storia extraconiugale, ma perche' non sopporterei di vedere il dolore che gli causerei. Forse in cuor mio spero di stancarmi dell'amante...
Mi comporto da egoista e vigliacca lo so. Ma mi sembra un atteggiamento egoista anche la scelta opposta. La scelta più giusta e' quella di chiudere con l'amante.

Kid

Utente un corno
E' una vittima inconsapevole. Dovrei dirgli la verità aggiungendo che non ho nessuna intenzione, nel presente, di chiudere col mio amante. Ma non ho il coraggio di farlo, non per la paura di perderlo, perche' se ci fosse penso che chiuderei la storia extraconiugale, ma perche' non sopporterei di vedere il dolore che gli causerei. Forse in cuor mio spero di stancarmi dell'amante...
Mi comporto da egoista e vigliacca lo so. Ma mi sembra un atteggiamento egoista anche la scelta opposta. La scelta più giusta e' quella di chiudere con l'amante.
Ricordo benissimo che mia moglie mi disse che avrebbe voluto staccarsi prima dall'amante ma non ci riusciva. E pure io ci ho messo mesi per dire addio alla mia.

Ma la vuoi sapere una cosa? Sono fiero di averlo fatto, alla fine mi sono sentito meglio, come quando ti disintossichi da qualcosa. L'amante è un veleno e dà dipendenza, il problema è che solitamente quando lo realizzi sei già assuefatto.

Lascialo, farà male all'inizio ma poi starai meglio... fidati.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Lo dico a te sapendo che fino a qualche mese fà questo discorso sarebbe valso anche per me.
No Sabrina quella non sarebbe una scelta egoistica. Dirgli tutto sarebbe la scelta giusta. Lui soffrirebbe ma saprebbe con chi è sposato, chi è veramente la donna con cui sta. E poi la decisione passerebbe nelle sue mani. Il reale problema è che sia io che te sappiamo che la loro decisione sarebbe quella di sbatterci fuori casa e nè io nè te vogliamo questo. ALmeno io non è quello che voglio. E non c'entrano i bambini, c'entra che sappiamo (parlo anche per te ma magari così per te non è) che loro fanno parte della nostra vita e vogliamo che continuino a farne parte. Io non riesco ad immaginare la mia vita senza mio marito anche se in questo momento mi prenderei un anno sabbatico, lontano da tutti sola senza dover rendere conto a nessuno. mi manca non poter fare esattamente quello che vorrei partendo da cose asolutamente banali. Ma anche questo è una forma di egoismo.

Kid

Utente un corno
Io non riesco ad immaginare la mia vita senza mio marito anche se in questo momento mi prenderei un anno sabbatico, lontano da tutti sola senza dover rendere conto a nessuno. mi manca non poter fare esattamente quello che vorrei partendo da cose asolutamente banali. Ma anche questo è una forma di egoismo.
Farfalla (ma vale anche per Sabina...) la parte evidenziata in rosso è solo per ricordarvi che lo state già facendo. Forse avrebbero più diritto i vostri mariti di farsi un anno sabbatico a Santo Domingo. :incazzato:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farfalla (ma vale anche per Sabina...) la parte evidenziata in rosso è solo per ricordarvi che lo state già facendo. Forse avrebbero più diritto i vostri mariti di farsi un anno sabbatico a Santo Domingo. :incazzato:
Io è da qualche mese che non lo faccio.
Ma non parlavo di amanti.
Non ho nessuna intenzione di avere altre storie. Io in questo momento avrei voglia di fare solo ciò che mi fa stare bene. Per cui se ho voglia di uscire esco, se voglio stare sdraiata sul divano ci resto, se voglio mangiare mangio, senza dover pensare a nessun altro tranne me.
Credo che la mia sia una profonda stanchezza.....

Kid

Utente un corno
Io è da qualche mese che non lo faccio.
Ma non parlavo di amanti.
Non ho nessuna intenzione di avere altre storie. Io in questo momento avrei voglia di fare solo ciò che mi fa stare bene. Per cui se ho voglia di uscire esco, se voglio stare sdraiata sul divano ci resto, se voglio mangiare mangio, senza dover pensare a nessun altro tranne me.
Credo che la mia sia una profonda stanchezza.....
Vabbè ti posso capire su questo... non sai quanto avrei voluto staccare un pò la spina dopo la tempesta... ma con un bimbo come fai?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vabbè ti posso capire su questo... non sai quanto avrei voluto staccare un pò la spina dopo la tempesta... ma con un bimbo come fai?
Pensa con due.......
Infatti non si fà, si resta lì e si cerca di non esplodere......

Sabina

Utente di lunga data
Infatti ho detto che il tempo per me ho imparato a ritagliarmelo (non intendo solo amante).
Se mio marito si vedesse con qualcun'altra ti dico che potrei capirlo, e forse e' l'unica cosa che potrebbe permettermi di capire quanto tengo ancora a lui.

Mari'

Utente di lunga data
Infatti ho detto che il tempo per me ho imparato a ritagliarmelo (non intendo solo amante).
Se mio marito si vedesse con qualcun'altra ti dico che potrei capirlo, e forse e' l'unica cosa che potrebbe permettermi di capire quanto tengo ancora a lui.

Facile da verificare :) basta che tu gli dica che e' gia' da tempo che lo tradisci ;) , NO?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.