Gestire l'intensità delle emozioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oceansize

Utente di lunga data
magari ti ci vuole un amante nuovo...oddio chiara matraini esci da questo corpo!!!:carneval:

scherzo ma manco tanto. nel senso che pur con l'amante che ti ha fatto evadere dalla realtà e rinascere(per un po'), tu ora ti senti così. quindi non ti basta più.

un viaggio da sola te lo dovresti regalare sul serio, o comunque spazi solo per te, immaginandoti davvero sola. un modo sano e definitivo di superare il malessere, con un po' di allenamento :)

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
magari ti ci vuole un amante nuovo...oddio chiara matraini esci da questo corpo!!!:carneval:

scherzo ma manco tanto. nel senso che pur con l'amante che ti ha fatto evadere dalla realtà e rinascere(per un po'), tu ora ti senti così. quindi non ti basta più.

un viaggio da sola te lo dovresti regalare sul serio, o comunque spazi solo per te, immaginandoti davvero sola. un modo sano e definitivo di superare il malessere, con un po' di allenamento :)
:rotfl::rotfl::rotfl:

..sono contagiosa?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E' accaduto ancora.... un altro battibecco via SMS partito da me.
Io in fase premestruale dovrei chiudermi per qualche giorno sola in una stanza. Il mese scorso una lite furibonda con mio marito, oggi una lite con l'amante. Per non parlare delle sfuriate con i figli. E' come se tutta la fragilità emotiva, l'insicurezza, i dubbi, la rabbia spingessero tutti insieme proprio in questo periodo, lasciando "vedere" proprio alle persone a cui tieni maggiormente il lato più nascosto di te stessa... la tua "Ombra". E poi quando si placa la tempesta ti senti uno schifo!
Mi sa che il prossimo mese appena mi innervosisco un po' vengo a scrivere qui! :)
Non capisco poi se ho sempre fatto cosi' e se e' da quando vivo questa nuova situazione che ne sono maggiormente consapevole o se sono io che invecchiando sono peggiorata.
Eh sì, la fase premestruale.....:cool:....meglio stare lontane dagli amichetti.

Non a caso "consiglio" di prenderli col contagocce.

Nausicaa

sfdcef
E' accaduto ancora.... un altro battibecco via SMS partito da me.
Io in fase premestruale dovrei chiudermi per qualche giorno sola in una stanza. Il mese scorso una lite furibonda con mio marito, oggi una lite con l'amante. Per non parlare delle sfuriate con i figli. E' come se tutta la fragilità emotiva, l'insicurezza, i dubbi, la rabbia spingessero tutti insieme proprio in questo periodo, lasciando "vedere" proprio alle persone a cui tieni maggiormente il lato più nascosto di te stessa... la tua "Ombra". E poi quando si placa la tempesta ti senti uno schifo!
Mi sa che il prossimo mese appena mi innervosisco un po' vengo a scrivere qui! :)
Non capisco poi se ho sempre fatto cosi' e se e' da quando vivo questa nuova situazione che ne sono maggiormente consapevole o se sono io che invecchiando sono peggiorata.

Di certo c'è confusione nella tua vita.

Cmq, da donna, direi che durante la sindrome premestruale è consigliabile NON pensare troppo, NON prendere decisioni, e se particolarmente brutta, in effetti, NON parlare.

Aspetta che passi (in genere sai che è passata quando ti cade una penna e non scoppi a piangere :) ) e poi, forse è proprio il caso che tu ti metta a riflettere... un pò alla volta...

Quando sono troppo confusa, mi sembra che i pensieri volino come foglietti da tutte le parti... non faccio a tempo a soffermarmi su uno che il vento l'ha spinto lontano, e altri sono sotto i miei occhi, e la storia si ripete sempre, mi gira la testa quasi, un pensiero circolare che non porta da nessuna parte.
Ma dai e dai, un foglietto lo prendo al volo, e lo sistemo in un canto. Poi un altro... e così via.

Kid

Utente un corno
Sembrerà un post "stupido".. un falso problema, specialmente per chi è stato tradito. Perché non mi preoccupo di mio marito, il tradito, ma di me stessa. Di me stessa che sto male... tradisco e sto male. Non sempre... a periodi alternati.
Mi rendo conto che è un mio problema, di come sono fatta io ... di come vivo le cose. Probabilmente non sono adatta a fare "l'amante".
Semplice direte... lascia l'amante... o lascia il marito....
Non sono in grado di fare nessuna delle due cose ora
non sono in grado... non voglio... quello che è....
Non sono in grado di lasciare l'amante perché sono troppo coinvolta; se lo facessi almeno per un po' di tempo starei così male o sarei così nervosa che a casa sarebbe molto difficile spiegare il mio cambiamento...
Lasciare il marito non è possibile... non voglio questo... ho bambini piccoli e una famiglia comunque serena.
Qual'è il problema? Io sono una persona molto "intensa" quando vivo le mie emozioni, ho spaventato molti uomini in passato per questo. Questo non significa che arrivo a fare pazzie.. semplicemente vivo le mie passioni (in tutti i campi) con intensità. Mi ci "immergo" con tutta me stessa.... senza comunque trascurare il resto della mia vita.
Il problema non è il mio amante, che sta imparando a conoscermi e fortunatamente non ne sembra spaventato... anzi dimostra di volermi bene e di tenere a me.
Il problema sono io.. mi faccio male da sola. Sono una persona sicura ed emotivamente stabile sia in famiglia che nel campo professionale. Per molte persone a me care sono un punto di appoggio importante e molte altre si rivolgono a me in caso di bisogno. Mi ritrovo però in questa situazione come se a livello emotivo fossi una ragazzina... ho bisogno di continue conferme. Ho riflettuto molto in questi mesi. Il tradimento mi ha fatto capire che c'era qualcosa nella mia vita che non andava (certo direte è sempre così).. ma non è sempre facile portare alla luce le cose. Mi sono resa conto che ho scelto di "accontentarmi" sia dal punto di vista professionale (non avevo molte scelte 15 anni fa) sia dal punto sentimentale, senza nulla togliere a mio marito che è un uomo stupendo. Ho scelto di non soffrire più (non a livello razionale... questo l'ho capito ora) e ho sposato l'uomo che allora aveva dimostrato di amarmi più degli altri, quello che mi dava sicurezza affettiva.. un uomo che difficilmente mi avrebbe lasciato, che difficilmente mi avrebbe fatto soffrire. Certo ho scelto bene... gli voglio molto bene (come potrei non volergliene), abbiamo condiviso così tante cose. Io ci sarò sempre per lui....
Ma è tornata dopo anni l'altra me...
Io non lascerò sicuramente la mia famiglia per il mio amante.. come potrei.
Ma non riesco neanche a vivere bene questa storia....
"Cosa ci chiedi allora?" mi direte...
Avevo bisogno di parlare con qualcuno... chi tradisce sa di quanto talvolta ci si sente soli...
"Vuoi la bicicletta... allora pedala!" :rolleyes:
Volevo solo parlare con voi che spesso quando sono in crisi mi basta leggervi per sentirmi meglio... meno sola! :D
Oddio... ho scritto troppo!

PS. Daniele sii clemente!

Ciao Sabina, ho letto solo ora la tua storia e... cercherò di essere breve. Nel 90% dei casi di adulterio, l'amore ha un ruolo marginale. Quello che la fa da padrona è la passione che sembrava assopita e che si risveglia per forza di cose di fronte alla novità. lascia perdere il "è così diverso", "ci posso parlare" ecc. Sono balle che ti racconti per giustificarti, credimi. Solo il sesso conta in questi casi. Ma ti assicuro che non è per sminuire ciò che provi: il sesso è importantissimo e riscoprirlo è uno shock positivo non indifferente che può creare assuefazione.

Di storie come la tua ne ho lette quintalate e tutte hanno in comune una cosa: l'egoismo.

E' vero, tu sei conscia di sbagliare, sei conscia che tuo marito non merita le corna però.... è più importante quello che provi tu in fin dei conti. Tranquilla, è un comportamento tipicamente umano., ramificato nell'istinto di sopravvivenza, c'è poco da fare. Ci sono passato io e poi mia moglie. E' così facile cadere dentro in questa spirale di emozioni contrastanti chiamata tradimento.

Però c'è una cosa che potresti fare: vederla in un'altra maniera. Ok, non riesci a fare a meno dell'amante nonostante ti senta uno schifo? Non riesci a mollare tuo marito perchè è la tua vita? Allora lascia che sia tuo marito a scegliere. Calma non insultarmi ma ascoltami: difficilmente ti lascerà. Di sicuro ne soffrirà moltissimo, tu ti sentirai ancora più in colpa ma dovrai mollare l'amante e per riconquistare tuo marito rinascerà in te anche la passione.

Lo so è una decisione drastica, ma se vuoi uscirne è l'unica maniera. Anche perchè è noto che le storie clandestine o muiono subito o diventano bigamia conclamata: vuoi davvero passare il resto della tua vita così? Anche perchè rifletti: sei sicura che se dovessi lasciare l'amante tra qualche anno, dopo non avresti bisogno di un sostituto? Guarda che non se ne esce.

Sei adulta, prenditi le tue responsabilità e soprattutto la tua vita.

Nausicaa

sfdcef
Ciao Sabina, ho letto solo ora la tua storia e... cercherò di essere breve. Nel 90% dei casi di adulterio, l'amore ha un ruolo marginale. Quello che la fa da padrona è la passione che sembrava assopita e che si risveglia per forza di cose di fronte alla novità. lascia perdere il "è così diverso", "ci posso parlare" ecc. Sono balle che ti racconti per giustificarti, credimi. Solo il sesso conta in questi casi. Ma ti assicuro che non è per sminuire ciò che provi: il sesso è importantissimo e riscoprirlo è uno shock positivo non indifferente che può creare assuefazione.

Di storie come la tua ne ho lette quintalate e tutte hanno in comune una cosa: l'egoismo.

E' vero, tu sei conscia di sbagliare, sei conscia che tuo marito non merita le corna però.... è più importante quello che provi tu in fin dei conti. Tranquilla, è un comportamento tipicamente umano., ramificato nell'istinto di sopravvivenza, c'è poco da fare. Ci sono passato io e poi mia moglie. E' così facile cadere dentro in questa spirale di emozioni contrastanti chiamata tradimento.

Però c'è una cosa che potresti fare: vederla in un'altra maniera. Ok, non riesci a fare a meno dell'amante nonostante ti senta uno schifo? Non riesci a mollare tuo marito perchè è la tua vita? Allora lascia che sia tuo marito a scegliere. Calma non insultarmi ma ascoltami: difficilmente ti lascerà. Di sicuro ne soffrirà moltissimo, tu ti sentirai ancora più in colpa ma dovrai mollare l'amante e per riconquistare tuo marito rinascerà in te anche la passione.

Lo so è una decisione drastica, ma se vuoi uscirne è l'unica maniera. Anche perchè è noto che le storie clandestine o muiono subito o diventano bigamia conclamata: vuoi davvero passare il resto della tua vita così? Anche perchè rifletti: sei sicura che se dovessi lasciare l'amante tra qualche anno, dopo non avresti bisogno di un sostituto? Guarda che non se ne esce.

Sei adulta, prenditi le tue responsabilità e soprattutto la tua vita.

In alternativa, si renderà conto che di riconquistarlo non ne ha alcuna voglia/forza.
Che l'amore si costruisca giorno per giorno, siamo tutti d'accordo.
Che si possa costruire la passione....

Alce Veloce

Utente di lunga data
In alternativa, si renderà conto che di riconquistarlo non ne ha alcuna voglia/forza.
La passione è un po' come una boccetta di profumo.
Se ne usi un pizzico per volta dura a lungo ed è piacevole
Se ne usi a litri finisce subito ed invece che profumare puzzi come un "arbre magique"
Se lasci aperta la boccetta evapora senza che te ne accorgi
Se lasci che cada e si rompa perderai tutta l'essenza, ma il ricordo di quell'aroma ti tormenterà a lungo in casa.

Kid

Utente un corno
Chiaramente la mia è una provocazione: mai consiglierei di confessare al partner che è è stato tradito. Era solo per spronarla, per metterla di fronte alle possibili conseguenze delle sue azioni. E poi diciamolo: dopo un tradimento si perde per sempre un pezzetto di se stessi, comunque vada.

Riguardo al costruire la passione posso parlarti per esperienza personale: per riconquistare una persona si torna un pò a corteggiarla e di conseguenza si riscoprono certe sensazioni.

Nausicaa

sfdcef
La passione è un po' come una boccetta di profumo.
Se ne usi un pizzico per volta dura a lungo ed è piacevole
Se ne usi a litri finisce subito ed invece che profumare puzzi come un "arbre magique"
Se lasci aperta la boccetta evapora senza che te ne accorgi
Se lasci che cada e si rompa perderai tutta l'essenza, ma il ricordo di quell'aroma ti tormenterà a lungo in casa.

Ok la prima, seconda e quarta.

Ma la terza rappresenta il caso in cui... ? :)
In alternativa, si prega di spiegare meglio la differenza tra il caso tre e quattro :)

Nausicaa

sfdcef
Chiaramente la mia è una provocazione: mai consiglierei di confessare al partner che è è stato tradito. Era solo per spronarla, per metterla di fronte alle possibili conseguenze delle sue azioni. E poi diciamolo: dopo un tradimento si perde per sempre un pezzetto di se stessi, comunque vada.

Riguardo al costruire la passione posso parlarti per esperienza personale: per riconquistare una persona si torna un pò a corteggiarla e di conseguenza si riscoprono certe sensazioni.

Ehm.... ti parlo per esperienza anche io....
Sono tornata a corteggiare e mi è cresciuto dentro un senso di rigetto sempre peggiore.

Kid

Utente un corno
Ehm.... ti parlo per esperienza anche io....
Sono tornata a corteggiare e mi è cresciuto dentro un senso di rigetto sempre peggiore.
Vabbè chiaro che ognuno reagisce a seconda della situazione che ha vissuto.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ok la prima, seconda e quarta.

Ma la terza rappresenta il caso in cui... ? :)
In alternativa, si prega di spiegare meglio la differenza tra il caso tre e quattro :)
La terza rappresenta l'insidia peggiore: quando non si da poi tanto importanza alla passione, quando ci si distrae, non la si coltiva, si permette che si disperda tra consuetudini e fretta.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Vabbè chiaro che ognuno reagisce a seconda della situazione che ha vissuto.
Certamente.
Dipende appunto da quale base parti. Se la casa crolla, dalle macerie puoi ricostruire qualcosa, ma se un fiume se la porta via e ti rimangono solo due mattoni...........

Kid

Utente un corno
Potresti spiegare cosa vuoi dire con questa frase? grazie:)
Parlo sempre per esperienza vissuta: nel tradire ho perso la mia innocenza, i miei principi, i miei ideali che credevo inossidabili (io? mai tradirò, che schifo di persone quelli che lo fanno!). Nell'essere tradito, a causa della disillusione, ho smarrito per sempre il mio romanticismo e la mia fiducia incondizionata verso le persone.

Sabina

Utente di lunga data
Ciao Kid, ho letto anch'io da poco la tua storia. Grazie per la tua interessante testimonianza. Purtroppo sono cosi' egoista che non me la sentirei di rinunciare a vedere l'amante. Probabilmente continuerei ad incontrarlo anche se mio marito scoprisse tutto. Devo decidere perche' ne sono convinta, non perche' mi viene imposto dall'esterno. Lo so che sono sempre le stesse cose che si dicono, ma ti assicuro che non e' solo sesso...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ciao Kid, ho letto anch'io da poco la tua storia. Grazie per la tua interessante testimonianza. Purtroppo sono cosi' egoista che non me la sentirei di rinunciare a vedere l'amante. Probabilmente continuerei ad incontrarlo anche se mio marito scoprisse tutto. Devo decidere perche' ne sono convinta, non perche' mi viene imposto dall'esterno. Lo so che sono sempre le stesse cose che si dicono, ma ti assicuro che non e' solo sesso...

Effettivamente dire "è solo sesso" è riduttivo.
La passione non è fatta di solo sesso. Le radici dei sentimenti passionali sono le stesse delle pulsioni sessuali, ma non sono necessariamente la stessa cosa.
Resta che l'amore ne è comunque alieno, in quanto passione e sesso sono sentimenti per loro natura egoistici, quindi in antitesi con l'amore che non ammette né possesso né esclusività.
Accontentiamoci di essere passionali senza pretendere di parlare di amore: potremmo ottenere una visione non necessariamente più sterile, né tantomeno criticabile da alcuno, ma sicuramente meno autoassolvibile. Più sincera.

Kid

Utente un corno
Effettivamente dire "è solo sesso" è riduttivo.
La passione non è fatta di solo sesso. Le radici dei sentimenti passionali sono le stesse delle pulsioni sessuali, ma non sono necessariamente la stessa cosa.
Resta che l'amore ne è comunque alieno, in quanto passione e sesso sono sentimenti per loro natura egoistici, quindi in antitesi con l'amore che non ammette né possesso né esclusività.
Accontentiamoci di essere passionali senza pretendere di parlare di amore: potremmo ottenere una visione non necessariamente più sterile, né tantomeno criticabile da alcuno, ma sicuramente meno autoassolvibile. Più sincera.
Volevo rispondere bene o male alla stessa maniera: passione o sesso.... cambia poco in fin dei conti.

Kid

Utente un corno
A me spiace per te, perchè so che ormai la tua vita non sarà mai più come prima, qualunque decisione prenderai. :(

Ma una la devi prendere, non per te, ma per chi è inconsapevole e non è giusto che paghi per i tuoi errori.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.