Allora diciamo che io sono qui per capire il prezzo.
Una volta che conosco il preventivo.
Decido se acquistare o meno.
Il prezzo è alto.
Immagina di essere un ladro.
Hai commesso un furto e hai sensi di colpa oppure temi di essere scoperto.
Vai alla polizia e ti autodenunci.
Pensi che ti lascino andare a casa impunito?
Il mio consiglio è di startene buona e non dire niente. Poi se viene fuori la storia piangi, disperati, pentiti, fai di tutto per sembrare affranta, distrutta dal dolore e dalla paura di separarti... insomma, recita bene la parte della pentita, incrocia le dita e spera che le cose vadano non tanto male.
Preparati una versione da presentare a tuo marito della tua storia che sia plausibile, non farti prendere in castagna, lui se vorrà sapere tutto (è già un indizio che c'è qualche speranza di arginare la separazione) digli quello che vuole sapere senza contraddirti e senza opporti, non dire mai "no, sono spazi miei, non te ne voglio parlare", perché scatenerai in lui stati di ansia e di rabbia uniti al rancore, fatti vedere debole e subordinata alla sua volontà, cosa che lenirà la sua perdita di autostima che comunque ci sarà.
Preparati a notti insonni con lui al suo fianco che a tratti ti sembrerà una belva come non lo hai mai visto, preparati a essere controllata ogni volta che esci, ogni ritardo che fai, preparati a un periodo di merda della tua vita come non hai mai avuto, preparati a perdere le tue sicurezze da quel momento in poi, a mettere in discussione progetti e anche quello che hai.
Metti da parte l'arroganza, le tue difese, hai una colpa da espiare (per lui), e non puoi permetterti di avere voce in capitolo.
Ovviamente queste che indico non sono soluzioni. Nessuno può predirti l'imprevedibile.
Se però ritieni intollerabili queste cose, cerca una separazione prima.
Confessa a tuo marito che non lo ami più e che questo pregiudica lo stare con lui.
E taci il tradimento, nel farlo.