E se ...

marietto

Heisenberg
Secondo me qui si è arrivati ad un punto piuttosto complesso. In realtà le situazioni derivanti da un tradimento si prestano a ragionamenti anche di segno opposto che hanno argomentazioni anche logiche.

Le conclusioni dipendono dalla sensibilità di ognuno.

Se il traditore parla male dell'amante viene da chiedersi perchè mai abbia portato avanti una relazione con una persona che disprezzava. Se ne parla bene ci si chiede se è tornato/a perchè al "meglio" andava bene giusto per qualche scopata, poi per qualcosa a lungo termine si è dovuto/a accontentare di noi.

Se è stata una botta e via ci si chiede se consideri la relazione con noi così poco importante da rischiarla per una scopata, se ha avuto una relazione sentimentale ci si chiede come sia possibile che si sia disinnamorata/o di noi, innamorata/o dell'altro/a e adesso sia di nuovo innamorata/o di noi.

Quindi in relatà la posizione risulta alleggerita o aggravata in base al punto di vista che scegliamo di adottare.

Anche chi è l'altro/a può cambiare le cose. Se è persona che stimiamo e che riteniamo migliore di noi, ci chiediamo se il/la compagno/a sia tornato/a solo perchè respinto/a. Se si tratta di qualcuno che consideriamo un/a imbecille diventa difficile recuperare qualche parvenza di stima per il traditore...

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Secondo me qui si è arrivati ad un punto piuttosto complesso. In realtà le situazioni derivanti da un tradimento si prestano a ragionamenti anche di segno opposto che hanno argomentazioni anche logiche.

Se il traditore parla male dell'amante viene da chiedersi perché mai abbia portato avanti una relazione con una persona che disprezzava. Se ne parla bene ci si chiede se è tornato/a perché al "meglio" andava bene giusto per qualche scopata, poi per qualcosa a lungo termine si è dovuto/a accontentare di noi.

Se è stata una botta e via ci si chiede se consideri la relazione con noi così poco importante da rischiarla per una scopata, se ha avuto una relazione sentimentale ci si chiede come sia possibile che si sia disinnamorata/o di noi, innamorata/o dell'altro/a e adesso sia di nuovo innamorata/o di noi.

Quindi in realtà la posizione risulta alleggerita o aggravata in base al punto di vista che scegliamo di adottare.

Anche chi è l'altro/a può cambiare le cose. Se è persona che stimiamo e che riteniamo migliore di noi, ci chiediamo se il/la compagno/a sia tornato/a solo perché respinto/a. Se si tratta di qualcuno che consideriamo un/a imbecille diventa difficile recuperare qualche parvenza di stima per il traditore...
secondo me per dipanare la situazione piuttosto complessa basta rispondere a una domanda?
il tradimento è una roba a due (legittimo che tradisce legittimo, amante terzo soggetto estraneo), oppure a tre (legittimo tradisce legittimo, amante parte attiva in causa)?
Perchè se il tradimento è una roba a due, il problema è il rapporto tra i legittimi con tutte le conseguenza del caso, se è una roba a tre vuol dire che passava di lì qualcuno di speciale e lo abbiamo colto, e le conseguenze sono altre.
Poi ne parli bene, ne parli male oppure (meglio secondo me) fai il signore e ti stai zitto.
Di base penso che se tradisci è addirittura una roba a uno (di testa), ma sono io quello strano, non fateci caso, e non è pertinente...
Tornando seri, però qui il punto è che se sei l'amante dovresti necessariamente troncare sul nascere ogni tentativo di portare nella Sacra Bolla Di Realtà Alternativa™ che è il luogo degli amanti, la monnezza della vita reale.

marietto

Heisenberg
secondo me per dipanare la situazione piuttosto complessa basta rispondere a una domanda?
il tradimento è una roba a due (legittimo che tradisce legittimo, amante terzo soggetto estraneo), oppure a tre (legittimo tradisce legittimo, amante parte attiva in causa)?
Perchè se il tradimento è una roba a due, il problema è il rapporto tra i legittimi con tutte le conseguenza del caso, se è una roba a tre vuol dire che passava di lì qualcuno di speciale e lo abbiamo colto, e le conseguenze sono altre.
Poi ne parli bene, ne parli male oppure (meglio secondo me) fai il signore e ti stai zitto.
Di base penso che se tradisci è addirittura una roba a uno (di testa), ma sono io quello strano, non fateci caso, e non è pertinente...
Tornando seri, però qui il punto è che se sei l'amante dovresti necessariamente troncare sul nascere ogni tentativo di portare nella Sacra Bolla Di Realtà Alternativa™ che è il luogo degli amanti, la monnezza della vita reale.
Secondo me hai scritto qualcosa che non ha proprio nulla a che vedere con quello che ho scritto io, che ha a che fare con le valutazioni che vengono fatte in seguito ad un tradimento subito. Io ritengo che siano molto relative ad una lettura personale che è diversa per ognuno di noi.

Poi, no, quello strano sono io, per me ognuno dei coinvolti (compreso l'amante) è responsabile di quello che fa e ne risponderà alla propria coscienza, affrontandone le conseguenze se ci saranno. Questa è la mia opinione. Ma quello che tu proponi è un altro argomento.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Secondo me hai scritto qualcosa che non ha proprio nulla a che vedere con quello che ho scritto io, che ha a che fare con le valutazioni che vengono fatte in seguito ad un tradimento subito. Io ritengo che siano molto relative ad una lettura personale che è diversa per ognuno di noi.

Poi, no, quello strano sono io, per me ognuno dei coinvolti (compreso l'amante) è responsabile di quello che fa e ne risponderà alla propria coscienza, affrontandone le conseguenze se ci saranno. Questa è la mia opinione. Ma quello che tu proponi è un altro argomento.
Mi sarò espresso male, credo che qui il topic sia diventato quello che ognuno dei soggetti coinvolti pensa e dice degli altri...

marietto

Heisenberg
Mi sarò espresso male, credo che qui il topic sia diventato quello che ognuno dei soggetti coinvolti pensa e dice degli altri...
Si è infilato qualche post in mezzo, ma in sostanza c'era chi diceva, non potrei mai stare con uno/a che fa/ha fatto così o colà, oppure meno male che mia moglie/marito si è/non si è comportato/a così...

A me pare che si potrebbero trovare argomentazioni che ci fanno leggere in senso più positivo o negativo fatti o comportamenti a seconda di come li osserviamo.

Quindi alla fine la valutazione dipende dalla lettura che diamo di fatti che potrebbero essere visti anche in senso opposto. Il mio intervento verteva su quello...

Andrea Lila

Utente di lunga data
Se la moglie vi avesse beccati stai tranquilla che le cose non starebbero così tra voi due perché se eravate due anime gemelle ora stareste insieme e non a dirvi che a parte,il sesso non sareste mai potuti vivere un giorno insieme.
Se mi piace scopare con te ma caratterialmente mi fai cacare ,se sono nel baratro,due maledizioni magari te le mando.
Ricorda che c'è un abisso tra le reazioni da scoperti a quelle occultate.
Leggi cosa dice il nostro ARCI.Usato sicuro,se vuoi una macchina da scopare te la presento ....quello è il livello,ogni amante è semplicemente il trastullo fine a se stesso,finito il gioco amen
Quotone.

Mai detto che lui caratterialmente mi faccia cagare se no visto che sono 6 anni che non scopiamo non ci scriveremmo tutti i giorni e non ci racconteremmo cose
Semplicemente non eravamo fatti per una vita di coppia.
Ci vogliamo bene e molto, lui resta una persona importante per me e io per lui.
Semplicemente non scopiamo più
Io non so come reagirebbe lui, io so come reagirei io
A differenze di Andrea non capirei se lui parlasse male di me. Appunto mi farebbe capire che sono stata con una persona senza conoscerla. Capita eh
Ma la vostra storia è ben diversa dalla cagata di mio marito e quello di Andrea,parliamo di due cose che non si possono nemmeno paragonare .
Esatto.

Qui siamo in anonimato quindi sto umiliando il nulla.
SI è umiliato fino a stare male perché sente di essersi umiliato ad accondiscendere ai voleri di lei e a certe gesta per le quali prova e provava anche all'epoca grande vergogna ,il fatto che lei desse da intendere che non era disposta a mollare la presa e raggiungere l'obiettivo lo ha limitato parecchio nella scelta di mollarla.Gli ha dato lei dell'impotente ,non io.Io sto riferendo i fatti ma non l'ho assolutamente deriso.Sono perplessa e non capisco come si possa arrivare ad una simile succubanza ma sicuramente lei ha saputo essere convincente in frangenti piacevoli.
Io invece l'ho parecchio deriso, umiliandolo. Tra l'altro vigliaccamente utilizzando dettagli che lui stesso mi ha confessato di sua sponte. Non si fa, lo so, è triste e meschino, ma da qualche parte la rabbia dovevo farla sfiatare, e mi dava soddisfazione fare dell'irona spicciola e gratuita. Ho peccato tanto? :D

Andrea cara, lo sai che pendo dalle tue labbra ma qui non siamo d'accordo.
Prima scrivi che "qualcosa di buono in loro l'hanno trovato eccome" poi che "alla lunga l'amante si sia rivelata per altro".
Beh, di fronte a questa rivelazione perchè non mollarla l'amante ? Tuo marito l'ha fatto, e sicuramente ha riconsiderato negativamente il suo operato e la persona con la quale ti aveva tradito.
Ma in tantissimi altri casi questa denigrazione postuma appare davvero ipocrita.
Assomiglia tanto a quelli che sostengono che ci si sono 'trovati' in certe situazioni, che il destino, il fato, o chissà quale altra cazzata li abbia spinti a fare quello che hanno fatto.
Che il cattivo/a era l'altro/a, che loro volevano lasciarli ma non ci riuscivano, che sono stati manipolati...ma per piacere...
Ma sono d'accordo, eh :)

Ma anche no. Rimanere o meno non dipende dalla 'qualità' dell'altro/a.
Che l'altro abbia in partenza qualità che chi tradisce riconosce come tali al punto da imbastirci una storia, è pacifico, e se col tempo tali caratteristiche perdono smalto oppure erano solo il sentore di qualcosa di ancora più grande, col cavolo che non fa la differenza. Una che ha testa è imparagonabile ad una sgallettata con la segatura imbevuta di xanax nel cervello.

Se il traditore parla male dell'amante viene da chiedersi perchè mai abbia portato avanti una relazione con una persona che disprezzava. Se ne parla bene ci si chiede se è tornato/a perchè al "meglio" andava bene giusto per qualche scopata, poi per qualcosa a lungo termine si è dovuto/a accontentare di noi.

Quindi in relatà la posizione risulta alleggerita o aggravata in base al punto di vista che scegliamo di adottare.

Anche chi è l'altro/a può cambiare le cose. Se è persona che stimiamo e che riteniamo migliore di noi, ci chiediamo se il/la compagno/a sia tornato/a solo perchè respinto/a. Se si tratta di qualcuno che consideriamo un/a imbecille diventa difficile recuperare qualche parvenza di stima per il traditore...
Ma anche e soprattutto dal proprio vissuto. Non esiste una postura perfetta per tutti perchè ogni tradimento e ogni persona sono fatti di una stoffa diversa anche se alcuni si assomigliano in maniera surreale.

Quoto tutto.

Abbiamo parlato altre volte dell'idea di passato.
Tu tendi a lasciare il passato dove sta in uno spazio separato dal presente.
Per me non è così. Infatti la cosa che ancora mi pesa da pluritradita è la distruzione del passato. Ho fatto un lungo e faticoso lavoro per recuperare la mia verità e quindi parte della mia identità. Ora credo di avere quasi completato questa opera di ricostruzione, ma io sono tutto quello che ho vissuto comprese le persone che hanno fatto parte della mia vita e, benché ci sia molto da distruggere del traditore, devo obbligatoriamente salvarne una parte.
Non so come si possa salvare se stessi demolendo proprio ciò che chi ha avuto a che fare con noi ha fatto con noi.
Non credo che l'intento sia quello di salvarsi, piuttosto di "ripulirsi". Demolendo l'amante e ciò che c'è stato, l'opera distruggitrice è rivolta soprattutto verso se stessi. Io percepisco esattamente il contrario di quello che arriva a te.

Come ben dici chi è stata amante può ben essere disprezzabile per il tradito, ma non può esserlo per il traditore.
Ribadisco poi che entrare nell'intimo di altri (che poi cosa si vuole scoprire? Avranno fatto ciò che fanno tutti) lo trovo inaccettabile.
E' solo una conseguenza della invasione a propria insaputa che genera il contrattacco in questo senso. Specie all'inizio si ha fame di riappropriazione della persona perduta, del tempo, del sè ignaro, e si cerca di colmare tutto quel vuoto che improvviso si staglia davanti con particolari e dettagli e perchè e percome. Uno schifo nello schifo, siamo d'accordo, ma se ti buttano nella merda o nuoti o affoghi, le ali per volare alto ce le hanno in pochi.

Brunetta

Utente di lunga data
Qui siamo in anonimato quindi sto umiliando il nulla.
SI è umiliato fino a stare male perché sente di essersi umiliato ad accondiscendere ai voleri di lei e a certe gesta per le quali prova e provava anche all'epoca grande vergogna ,il fatto che lei desse da intendere che non era disposta a mollare la presa e raggiungere l'obiettivo lo ha limitato parecchio nella scelta di mollarla.Gli ha dato lei dell'impotente ,non io.Io sto riferendo i fatti ma non l'ho assolutamente deriso.Sono perplessa e non capisco come si possa arrivare ad una simile succubanza ma sicuramente lei ha saputo essere convincente in frangenti piacevoli.
Non lo stai umiliando raccontandolo a noi, ma nell'interpretazione che dai a te stessa.

Brunetta

Utente di lunga data
Io invece l'ho parecchio deriso, umiliandolo. Tra l'altro vigliaccamente utilizzando dettagli che lui stesso mi ha confessato di sua sponte. Non si fa, lo so, è triste e meschino, ma da qualche parte la rabbia dovevo farla sfiatare.

Non credo che l'intento sia quello di salvarsi, piuttosto di "ripulirsi". Demolendo l'amante e ciò che c'è stato, l'opera distruggitrice è rivolta soprattutto verso se stessi. Io percepisco esattamente il contrario di quello che arriva a te.

E' solo una conseguenza della invasione a propria insaputa che genera il contrattacco in questo senso. Specie all'inizio si ha fame di riappropriazione della persona perduta, del tempo, del sè ignaro, e si cerca di colmare tutto quel vuoto che improvviso si staglia davanti con particolari e dettagli e perchè e percome. Uno schifo nello schifo, siamo d'accordo, ma se ti buttano nella merda o nuoti o affoghi, le ali per volare alto ce le hanno in pochi.
Ma lo "sporco" consiste nel tradimento, non nelle qualità dell'amante.
Ovvio che a caldo si sia furibondi e si dica "perché con quella? :eek::unhappy:" ma nessuna andrebbe bene, neanche Grace Kelly trentenne, perché è il tradimento che non va bene. Non ha proprio senso concentrarsi sull'amante, proprio per questo!

mistral

Utente di lunga data
Osannare credo sia un conto

Non rinnegare o x cosi dire "sputare" nel piatto dove si è liberamente mangiato, un altro
Vai nelle aule di tribunale a sentire aspiranti ex coppie decennali con figli quanto si osannano e quanto sputano nel piatto (vedi Martoriato) una volta che si lasciano poi discutiamo sul rispetto che sentì di dovere per il passatempo del giovedì .

disincantata

Utente di lunga data
Ovvio che a caldo si sia furibondi e si dica "perché con quella? :eek::unhappy:" ma nessuna andrebbe bene, neanche Grace Kelly trentenne, perché è il tradimento che non va bene. Non ha proprio senso concentrarsi sull'amante, proprio per questo!

Infatti io non ho mai ne detto ne pensato perche' 'con quella', per me una valeva un altra, che non doveva esserci.

Mai mai mai fatto uno sola domanda su cosa facevano insieme, e' talmente scontato ed inutile. Lo conosco bene e lo so benissimo come scopa e cosa e' piaciuto di lui alla piccolina! Aggiungiamoci che era giovane e bella, invaghita di lui, a detta di lei innamorata persa, tutto ovvio!

LO stronzo e' stato lui e solo lui, la sfiga incontrarla ahahahahah a me viene da sorridere ormai, perche' i genitori non si fidavano del 'lupo' ed accompagnavano 'cappuccetto rosso'.

Andrea Lila

Utente di lunga data

Bru, io dico che secondo me si passa attraverso la demolizione dell'amante, di quello che c'è stato e del sè che ha consentito tutto ciò, per cercare di perdonarsi, nel caso si ritenga di aver fatto una gran minchiata. Paradossalmente potrebbe essere più facile essere perdonati da chi è stato tradito che farlo da sè.

O no?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Bru, io dico che secondo me si passa attraverso la demolizione dell'amante, di quello che c'è stato e del sè che ha consentito tutto ciò, per cercare di perdonarsi, nel caso si ritenga di aver fatto una gran minchiata. Paradossalmente potrebbe essere più facile essere perdonati da chi è stato tradito che farlo da sè.

O no?
Ma se pensi che stai facendo una minchiata non la fai.
Non è che realizzi che r una minchiata quando ti sgamano e fino al giorno prima non lo sapevi
Cioè se ci dcopi una volta realizzi che è una minchiata e ti tiri indietro.
È già va Be non capisco ma mi adeguo
Dalla seconda volta in poi era una cosa che volevi.
Come fa a diventare improvvisamente una minchiata?

Brunetta

Utente di lunga data

O no?
Sai una cosa? Io non credo proprio che chi tradisce si penta del tradimento, può essere davvero disperato per le conseguenze che pensava che non ci sarebbero mai state, nascondendo tutto accuratamente, ma il tradimento gli è piaciuto. E negare questo è occultare le ragioni che hanno portato a tradire.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma se pensi che stai facendo una minchiata non la fai.
Non è che realizzi che r una minchiata quando ti sgamano e fino al giorno prima non lo sapevi
Cioè se ci dcopi una volta realizzi che è una minchiata e ti tiri indietro.
È già va Be non capisco ma mi adeguo
Dalla seconda volta in poi era una cosa che volevi.
Come fa a diventare improvvisamente una minchiata?
Perché scrivi la stessa cosa che scrivo io eh? :(

Divì

Utente senza meta
Sai una cosa? Io non credo proprio che chi tradisce si penta del tradimento, può essere davvero disperato per le conseguenze che pensava che non ci sarebbero mai state, nascondendo tutto accuratamente, ma il tradimento gli è piaciuto. E negare questo è occultare le ragioni che hanno portato a tradire.
Quotone!

mistral

Utente di lunga data
Tradita presente.
Non mi ha raccontato niente, non ho chiesto niente e mai avrei voluto sapere.
Sono cose di una volgarità estrema.
Si chiama intimità e per questo deve restare riservata. Denigrare l'amante (o la moglie) è rendere il tutto spazzatura: lui, moglie, amante, il sesso, i sentimenti.
Orribile.
Ma se decido di rimanere con mio marito io il buco nero non lo voglio avere assolutissimamente.
Se nella tua ora d'aria sei andato nel locale di scambisti e ti è piaciuto,gradirei sapere di stare con un uomo di quel tipo visto che per la mi idiosincrasia sulla saliva e liquidi vari sconosciuti non amerei andare con un uomo che si porta appresso l'odore di fratta (per citare Sor Oscuro).
Ovvio che se prendo mio marito e lo accompagno giù dalla tromba delle scale non me ne frega una beata minchia se ha trombato a testa in giù e ha goduto a fare pissing o il coprofago.
Brunetta,è questa la differenza che non cogli.Se rimani con me sei ancora affar mio in tutti i risvolti ed io tuo,se ti vaporizzi amen.
Tuo marito lo hai rispedito al mittente ,che cosa avresti mai dovuto chiarire oltre a ciò che era palese?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Ma se decido di rimanere con mio marito io il buco nero non lo voglio avere assolutissimamente.
Se nella tua ora d'aria sei andato nel locale di scambisti e ti è piaciuto,gradirei sapere di stare con un uomo di quel tipo visto che per la mi idiosincrasia sulla saliva e liquidi vari sconosciuti non amerei andare con un uomo che si porta appresso l'odore di fratta (per citare Sor Oscuro).
Ovvio che se prendo mio marito e lo accompagno giù dalla tromba delle scale non me ne frega una beata minchia se ha trombato a testa in giù e ha goduto a fare pissing o il coprofago.
Brunetta,è questa la differenza che non cogli.Se rimani con me sei ancora affar mio in tutti i risvolti ed io tuo,se ti vaporizzi amen.
Tuo marito lo hai rispedito al mittente ,che cosa avresti mai dovuto chiarire oltre a ciò che era palese?
Certo. Ma se ti è insopportabile la promiscuità ti basta una. Se vuoi tenertelo su quale base puoi credere che non ci sia stato altro oltre quello che rivela?