E ora? cosa fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Farfalla è l'unica che può davvero aiutare sta persona.
Quando giunse qui era una donna che non sapeva dove sbattere la testa.
Se è per questo.
(della serie pane al pane)

Forse me lo ricordo perchè fui tra i primi a mettermi in contatto con lei, dicendole, ma lascia perdere certe questioni...
(pane al pane)

Poi pian pianino riuscì a mettersi in ascolto...
Non sono cose da poco quello che sta persona sta passando...no?
Infatti fa le bizze e cose pazze...
non sono d'accordo, tutto può essere di aiuto nello stimolare pensieri e approfondimenti .(tranne il mio belinismo)
tu hai questa teoria scondo la quale solo il cieco può aiutarne un altro , non direi che è così e il perché è facilmente intuibile

Tubarao

Escluso
Si ma devi accettare che non sempre sai fare la cosa giusta nel momento giusto perchè non sei infallibile.
Se sbagli il tipo di destinatari potresti fare del male inconsciamente.
Neanche tu puoi avere in tasca le ricetta giusta per ogni donna in difficoltà eh?

E infatti mi pare che Sole ti dica solo, forse con questa persona, la tua strategia non è vincente no?
Perchè magari è tutto quel che vuoi ma non una crocerossina.

E sta cosa del caso l'ho imparata proprio nel matrimonio, dov'è è d'uopo imparare a mutare prontamente a 180 gradi una strategia eh? Passando proprio dallo schiaffone all'allisciatura valutando le reazioni no? Di una persona...

Siamo tutti persone una diversa dall'altra e non topoi.:)
E allora che il Sommo Padreterno mi faccia cascare l'uccello in terra e di rimbalzo farmelo entrare in culo se da oggi su questo forum io dovessi scrivere un post che non sia per il cazzeggio e per qualche canzone.

Simy

WWF
non sono d'accordo, tutto può essere di aiuto nello stimolare pensieri e approfondimenti .(tranne il mio belinismo)
tu hai questa teoria scondo la quale solo il cieco può aiutarne un altro , non direi che è così e il perché è facilmente intuibile
concordo con te!

Sole

Escluso
E allora che il Sommo Padreterno mi faccia cascare l'uccello in terra e di rimbalzo farmelo entrare in culo se da oggi su questo forum io dovessi scrivere un post che non sia per il cazzeggio e per qualche canzone.
Ma perchè noto un'incazzatura di fondo?

E' questo che non capisco. Non si può discutere senza arroccarsi in posizioni di questo tipo? Perchè chiudersi?

non sono un grande seguace di questo sommo ma non avrà , nel caso, di meglio da fare?:eek:

Non il cieco...
Ma il cieco che è tornato a vedere...
Non è teoria...
Ma esperienza...
E scusami la vedo in casa tutti i giorni...

Questa è davvero una cosa per cui direi a Farfalla...tu sai cosa si passa:
prenditi a cuore questa signora...

Comodo però fare sempre come te...
Sguazzare nelle disgrazie altrui, senza toccarle nemmeno con un dito eh?

E sta cosa mi viene anche dai miei frati confessori che mi dicono...
Ma porco cane...c'è di quella gente a sto mondo che passa di quei calvari che non so, che cosa avrei fatto io al loro posto, certamente molto peggio.

Facile dire, cara Minerva la merda puzza...
Più difficile pensare che i cessi sono puliti perchè a sto mondo c'è chi per mestiere fa il netta cessi eh?

Facile dire...
I cessi son puliti perchè siamo tutti beneducati...

Si va là...

Della serie...
Non mi cucchi.

Chi è in guai concreti...
Si lava il culo
delle belle parole...
che magari ci fanno sentire un pelo migliori degli altri no?

Non mi cucchi....eh?
E non me la dai bere...

Ma nessuno è immune da niente a sto mondo...

Non sfidare il padreterno...
Non prendertela eh?
Ti ho solo dipinto uno scenario che è capitato anche a me eh?
Uffi...Tuba è la seconda volta che te lo dico no?
Che mi dicesti? COnte sta sereno...
Ora ti dico...Tuba sta sereno eh?

:)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sei troppo intelligente per cadere nelle provocazioni.....

free

Escluso
Si ma devi accettare che non sempre sai fare la cosa giusta nel momento giusto perchè non sei infallibile.
Se sbagli il tipo di destinatari potresti fare del male inconsciamente.
Neanche tu puoi avere in tasca le ricetta giusta per ogni donna in difficoltà eh?

E infatti mi pare che Sole ti dica solo, forse con questa persona, la tua strategia non è vincente no?
Perchè magari è tutto quel che vuoi ma non una crocerossina.

E sta cosa del caso l'ho imparata proprio nel matrimonio, dov'è è d'uopo imparare a mutare prontamente a 180 gradi una strategia eh? Passando proprio dallo schiaffone all'allisciatura valutando le reazioni no? Di una persona...

Siamo tutti persone una diversa dall'altra e non topoi.:)
ma no, dai, non esageriamo:)
sono sempre risposte date da sconosciuti che sanno solo quello che hanno letto, far del male è un'altra cosa

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quoto nella maniera piú assoluta

Sole

Escluso
Scontrarsi è sicuramente proficuo se lo si fa in modo pacato, aperto, disponibile, senza chiudersi in posizioni preconcette. Oserei chiamarlo discutere, più che scontrarsi. Ma siamo veramente tutti capaci di essere pacati, aperti, non chiusi e disponibili? Forse a momenti sì, altri no. Capire qual è il momento giusto, è veramente difficile, anche perchè dev'essere lo stesso per entrambi.
Comunque, se le basi sono queste, sicuramente il cambiamento, da una parte o dall'altra, ci sarà.
D'accordissimo. I toni sono importanti. Si può essere decisi nelle proprie posizione senza essere offensivi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma perchè noto un'incazzatura di fondo?

E' questo che non capisco. Non si può discutere senza arroccarsi in posizioni di questo tipo? Perchè chiudersi?
Perché? Abbiamo passato due giorni a discutere su un 3d aperto da Tuba. Un giorno di pace e si ricomincia...E va bene essere scialli ma a tutto c'é un limite....
Per inciso: quoto te perché fai la domanda ma non ce l'ho affatto con te......

Sole

Escluso
Perché? Abbiamo passato due giorni a discutere su un 3d aperto da Tuba. Un giorno di pace e si ricomincia...E va bene essere scialli ma a tutto c'é un limite....
Per inciso: quoto te perché fai la domanda ma non ce l'ho affatto con te......
:eek: Ma dove sarebbe tutta questa discussione qui??

Io non la vedo e continuo a non capire. Ma ci rinuncio volentieri va'. No problem.

lunaiena

Scemo chi legge
certo conte, ma infatti alla fine ciò che dice Luna è reale e assolutamente condivisibile ma...c'è un modo "raggelante" e c'è un modo "tranquillizzante" senza cambiare i contenuti.

Tutto qui.

e detto da me che a volte....

Ma non mi sento di tranquillizzare nessuno ....
Da quello che ho capito questo "grande amore" dura da tre mesi .....a me pare uno scherzo....un incubo se da moglie mi succedesse una cosa simile e viene l'amica di mio marito in ospedale a dirmi cosa devo fare di mio marito che si amano e che è in grande amore ....
Va già bene che non la prendo a calci nel sedere ....ma dopo tre mesi mi parli di grande amore.....

aristocat

Utente iperlogica
prova ad immaginare fra 10 anni (perchè oh.. il tempo passa e più in fretta di quanto pensi) lei 46 anni nel momento clou della vita sessuale.. lui 65 anni al capolinea.. che famo?---- coccole?.. dubito che le potrebbero bastare..
A 65 anni non sei al capolinea. Se te li giochi bene, hai ancora tanto da offrire alle tue "prescelte" :D

Sole

Escluso
secondo me ognuno ha il suo, giustamente.
ed è questo che forse a qualcuno è servito...uno stimola l'altro e chi è recettivo ne trae beneficio.
a mio parere farfalla non aveva l'egoismo che traspare da quest'utente ed ha fatto tutto un percorso in crescita soprattutto per le sue doti di ascolto.
Minerva, con tutta la stima che ho per Farfalla, quanti leggendola nei suoi primi post avranno apprezzato le sue doti di ascolto? La apprezziamo adesso, dopo averla letta per anni.
Io non so nulla di Clio, ma apprezzo istintivamente chi sa analizzarsi in modo lucido. E' comunque un buon presupposto per un buon percorso, a mio avviso.

Purtroppo le persone sincere non sempre risultano gradevoli. Le sensazioni che Clio prova adesso ce le ha servite così come sono, senza filtri. Per questo, forse, alcuni le trovano sgradevoli.

Ma continuo a credere che la sincertà, per quanto possa non trovare sempre consensi, sia sempre una dote apprezzabile.

aristocat

Utente iperlogica
ho trovato la disponibilità di un medico.
La sua situazione di salute è gravissima, i medici non danno molti margini di ripresa.

Mi fa rabbia vedere la moglie (che conosco) che non sembra soffrire, o i figli che vanno solo agli orari di visita!

Vorrei venisse curato in un altro centro.
Insomma, mi sento impotente.
Vorrei essere io quella che se ne prende cura ed invece non posso fare niente.

io sono certa che lui mi ama e se dicessi tutto alla moglie forse almeno...
scusate lo sfogo
Ieri ho avuto modo di parlare con un amico e mi ha posto davanti a problemi concreti.
Ovviamente mi ha esortata a non dire niente alla famiglia facendomi notare che la reazione di una moglie potrebbe anche essere quella di dirmi "bene, lo volevi? ora te lo tieni, ma con tutto il pacchetto" ed a quel punto dovrei davvero chiedermi seriamente se sarei in grado di assumermi una tale responsabilità.
Clio, questo discorso che faccio lo devo a te, alla mia famiglia e alle famiglie che ci stanno passando, come abbiamo fatto noi più di dieci anni fa.
Io ti parlo da figlia che sa cosa vuol dire avere un padre ammalatosi in modo fulminante e gravissimo, con speranze di sopravvivere vicine allo zero (poi diventate... zero, in effetti).
Comunque. Quando vieni a sapere dall'oggi al domani che tuo padre (o tuo marito, pur con tutti i problemi di coppia che ci sono) può morire, tu subisci uno choc di quelli che ti segnano per sempre. E' una mazzata... indescrivibile a parole.
Come abbiamo reagito noi? In modi assolutamente diversi l'uno dall'altro.
Mio fratello aveva 16 anni, un'età abbastanza delicata. Di fronte a questo trauma, ha scelto di non voler andare all'ospedale per non vedere nostro padre ridotto in quello stato, perché voleva ricordarselo per come era.
Si contano sulle dita di una mano le volte che è andato a trovarlo (2? 3? in due mesi di inutile ricovero e chemioterapia), e ogni volta per lui (mio fratello) è stata una violenza. Uno choc che lui non era pronto ad affrontare. Una sofferenza profonda e viscerale. Ancora adesso che è morto, lui si rifiuta di andarlo a trovare al cimitero, si rifiuta di guardare le sue fotografie di quando stava bene ed era felice, si rifiuta di parlarne ed esce dalla stanza se ci sente parlare di lui.
In camera sua ha conservato il cappello che nostro padre si metteva sempre in inverno per andare a lavorare e alcuni suoi oggetti personali (portafoglio, ecc.), che nessuno può toccargli.
Qualche mese fa è arrivata la lettera della società che gestisce il cimitero dove è sepolto, che ci informava che sono già trascorsi dieci anni dalla sepoltura e che quindi dovevano spostare la sua tomba ad altra collocazione.
Mio fratello è stato il primo ad aprire quella lettera, in cui si faceva riferimento a nostro padre sempre come "il defunto, il cadavere, le ossa, i resti "mineralizzati o non mineralizzati". Mio fratello non ha detto nulla, si è chiuso in una stanza e avrà pianto tutta la mattina. Ovviamente delle pratiche burocratiche sull'esumazione ecc. me ne sono occupata interamente io.
E questo dopo dieci e passa anni. Parliamo di un figlio che praticamente non si è mai fatto vedere al suo letto d'ospedale.

Ed io? Io andavo abbastanza spesso a trovarlo ma, per non impazzire, mi ero autoimposta di andare avanti con la mia vita normale, di ragazza ventenne universitaria, di continuare a frequentare i corsi e a dare esami.
La mattina prendevo il treno e facevo il mio. Poi la sera andavo da lui, mi mettevo la cuffietta in faccia, i sottoscarpe di plastica, i guanti, e stavo con lui cercando di non toccarlo perché gli faceva male. Un dolore continuo e sempre ogni volta più atroce, profondo. Man mano che la sua situazione peggiorava, intendo.

La mamma era sempre, sempre, sempre con lui e soffriva in modo indicibile pure lei, pur nella grande forza e senso pratico che ha saputo tirare fuori.

Se avessi trovato un' eventuale amante di mi padre di fronte a me, in questo scenario già abbastanza straziante e surreale, sarebbe volata dalla finestra. L'amante sarebbe volata dalla finestra. Prima ancora che si potesse permettere di fare osservazioni su quanto spesso io o mio fratello o mia mamma andavamo a trovarlo, o su come stavamo reagendo al dolore. L'avrei fatta in mille pezzi, urlando.

Questo per dirti che se vuoi essergli vicino fallo in tutta discrezione, in punta di piedi, non farti accorgere anzi forse la famiglia ti ha già sgamata, ma sei ancora in tempo per tornare al tuo posto di lavoro e riprendere tutti i discorsi con lui tra qualche mese, a bocce ferme. NON ADESSO, per la miseria.

ari

Minerva, con tutta la stima che ho per Farfalla, quanti leggendola nei suoi primi post avranno apprezzato le sue doti di ascolto? La apprezziamo adesso, dopo averla letta per anni.
Io non so nulla di Clio, ma apprezzo istintivamente chi sa analizzarsi in modo lucido. E' comunque un buon presupposto per un buon percorso, a mio avviso.

Purtroppo le persone sincere non sempre risultano gradevoli. Le sensazioni che Clio prova adesso ce le ha servite così come sono, senza filtri. Per questo, forse, alcuni le trovano sgradevoli.

Ma continuo a credere che la sincertà, per quanto possa non trovare sempre consensi, sia sempre una dote apprezzabile.
ma è quello che infatti intendevo dire affermando che ogni contributo sincero...anche se magari un po' brusco (sempre nei limiti del rispetto) possa essere utile.eri tu che pensavi fosse il caso di filtrare...o mi sono persa:singleeye:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.