Droga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
discreti musicisti?
è ora di sfatare questa idea. i pink sono stati, al pari dei rolling stones, il meglio della musica rock sotto tutti i punti di vista e non credo dipenda dal fatto che assumessero droghe, perché se sei fatto "sbandi" e stop. questo per dire che molto spesso erano leggende create ad arte per creare quell'alone di dannato intorno ai rochettari del periodo.
non che fossero pulitissimi, e si sa, ma nemmeno disintegrati come volevano farci credere...
Dipende da questi fattori.
1) Non erano musicisti improvvisati, ma studiati.
2) Avevano un sacco di buone idee musicali, molto musicali
3) Avevano una precisa idea estetica

Penso che il binomio droga e rock, sia più che altro legato, allo stress massacrante, emotivo che fare quello che loro hanno fatto comporta. La musica era ed è la droga, casso.
Per esempio Anna...quando suono sta roba qua...non mi bagno solo di sudore eh? Si raggiungo stadi di esaltazione tale...che ehm...

http://www.youtube.com/watch?v=uSGUkvIHXLw

cavoli te lo dico...io insomma...la argherich ha sempre suonato come un demone invasato...
http://www.youtube.com/watch?v=Tl9MvizSf78

discreti musicisti?
è ora di sfatare questa idea. i pink sono stati, al pari dei rolling stones, il meglio della musica rock sotto tutti i punti di vista e non credo dipenda dal fatto che assumessero droghe, perché se sei fatto "sbandi" e stop. questo per dire che molto spesso erano leggende create ad arte per creare quell'alone di dannato intorno ai rochettari del periodo.
non che fossero pulitissimi, e si sa, ma nemmeno disintegrati come volevano farci credere...
Guarda Anna...questa te la dedico...per me la più alta interpretazione di questo concerto....cosa non sono le donne...XD...

http://www.youtube.com/watch?v=XUkSqqwU1LU&feature=related

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Comprendo la passione per le droghe, ma dobbiamo per forza drogarci di off topic e musica anche in questa discussione?

Comprendo la passione per le droghe, ma dobbiamo per forza drogarci di off topic e musica anche in questa discussione?
Appunto si stava parlando di grandi artisti che hanno fatto uso di droghe, e non si capisce bene se è per curare l'ispirazione artistica o rendere di più...
Perchè tubarao è curioso delle droghe...
Oppure poi si sta disquisendo sul problema che le droghe hanno poi fottuto i grandi artisti.
Ma capisco le tue ragioni eh?
Hai ragione!:rolleyes:

Mari'

Utente di lunga data

Anna A

Utente di lunga data
Guarda Anna...questa te la dedico...per me la più alta interpretazione di questo concerto....cosa non sono le donne...XD...

http://www.youtube.com/watch?v=XUkSqqwU1LU&feature=related
la dedica me la prendo tutta e ti ringrazio.
tornando al discorso musicisti: il talento o c'è o non c'è. non si può comprare.
diverso è il discorso "ispirazione", perchè è successo più volte che da una sbornia pazzesca uscissero versi straordinari, vedi bukowski.
"passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano."

a dirla tutta a me indigna il fatto che troppo spesso s'inneggi all'artista dannato quando dietro alla maggior parte delle opere c'è talento, sudore e fatica.

la dedica me la prendo tutta e ti ringrazio.
tornando al discorso musicisti: il talento o c'è o non c'è. non si può comprare.
diverso è il discorso "ispirazione", perchè è successo più volte che da una sbornia pazzesca uscissero versi straordinari, vedi bukowski.
"passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano."
Sono persuaso che le droghe aiutino appunto a farci entrare nella parte nascosta di noi stessi...quella rimossa, quella latente...oppure che aiutino i nostri neuroni a percepire la realtà in quella forma così distorta...per esempio c'è un punto preciso appena dopo l'orgasmo che io odo di quelle musiche, o ho visioni, o parole che mi strombazzano nel cervello che se fossi capace di fissarle...chissà che cosa non ne nascerebbe...
L'uso di droghe è un'altra cosa che antropologicamente gli uomini hanno sempre fatto eh?

Sterminator

Utente di lunga data
a dirla tutta a me indigna il fatto che troppo spesso s'inneggi all'artista dannato quando dietro alla maggior parte delle opere c'è talento, sudore e fatica.
Fontana escluso? allora sarei propenso...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vero...ma questo non si vede eh? Non si conosce non si sa...
E non si deve sapere...quel rapporto strano con la materia...con una tela vuota...con il segno, con il colore...

Buscopann

Utente non raggiungibile
discreti musicisti?
"Discreti musicisti" era ovviamente un modo ironico per far capire la differenza tra l'artista semplicemente talentuoso e quello che, oltre al talento, ha dalla sua anche una particolare ispirazione artistica. Perché uno come Battisti, che ha scritto per anni melodie meravigliose, a un certo punto ha partorito solo boiate? Aveva perso il talento? Macché..quello è innato..quello è eterno...Aveva perso l'ispirazione artistica. Perché si sono sciolti i Pink Floyd? Perché si erano rotti le balle ovviamente. Ma quando uno si rompe le balle è perché non ha più nulla da dire..Non è più ispirato. Nonostante il talento rimanga intatto.
Battisti e tantissimi altri artisti non hanno mai avuto bisogno di nulla per comporre pezzi meravigliosi. Sono però altrettanto numerosi gli artisti in cui l'uso di droghe amplificava l'ispirazione artistica e questo è stato dimostrato dalle ricerche scientifiche che sono state condotte con l'LSD in alcuni soggetti ( tra cui quella che ho postato in precedenza). Questa non è affatto una regola, ma è evidente che sulla produzione artistica di alcuni soggetti alcool e droghe non sono stati affatto devastanti, anzi direi quasi l'opposto. Ovviamente, l'effetto collaterale è stato quello che queste sostanze hanno devastato (spesso velocemente) le loro vite.

Buscopann

Sterminator

Utente di lunga data
"Discreti musicisti" era ovviamente un modo ironico per far capire la differenza tra l'artista semplicemente talentuoso e quello che, oltre al talento, ha dalla sua anche una particolare ispirazione artistica. Perché uno come Battisti, che ha scritto per anni melodie meravigliose, a un certo punto ha partorito solo boiate? Aveva perso il talento? Macché..quello è innato..quello è eterno...Aveva perso l'ispirazione artistica. Perché si sono sciolti i Pink Floyd? Perché si erano rotti le balle ovviamente. Ma quando uno si rompe le balle è perché non ha più nulla da dire..Non è più ispirato. Nonostante il talento rimanga intatto.
Battisti e tantissimi altri artisti non hanno mai avuto bisogno di nulla per comporre pezzi meravigliosi. Sono però altrettanto numerosi gli artisti in cui l'uso di droghe amplificava l'ispirazione artistica e questo è stato dimostrato dalle ricerche scientifiche che sono state condotte con l'LSD in alcuni soggetti ( tra cui quella che ho postato in precedenza). Questa non è affatto una regola, ma è evidente che sulla produzione artistica di alcuni soggetti alcool e droghe non sono stati affatto devastanti, anzi direi quasi l'opposto. Ovviamente, l'effetto collaterale è stato quello che queste sostanze hanno devastato (spesso velocemente) le loro vite.

Buscopann
Battisti mi sembra un caso a parte....

si stanco' di dover tributare il suo successo a Mogol come diceva la vulgata e per mania di grandezza si auto-convinse che anche senza di lui sarebbe stato lo stesso grande...

che strunz...:mrgreen:...me pare Lennon e Yoko Ono...:mrgreen:

ma Panella si e' saputo poi da quale clinica psichiatrica era scappato?

Anna A

Utente di lunga data

Buscopann
perchè sopravvivono solo i più forti. la droga opera una selezione naturale come avveniva in passato quando non c'erano le vaccinazioni. chi sopravviveva era forte di suo. inutile che ti dica quanti sono sopravvissuti nonostante le massicce dosi di eroina che si sono sparati in vena... ma ce ne sono a iosa.
poi, per favore.. battisti che ci azzecca in questo contesto?

Anna A

Utente di lunga data
Battisti mi sembra un caso a parte....

si stanco' di dover tributare il suo successo a Mogol come diceva la vulgata e per mania di grandezza si auto-convinse che anche senza di lui sarebbe stato lo stesso grande...

che strunz...:mrgreen:...me pare Lennon e Yoko Ono...:mrgreen:

ma Panella si e' saputo poi da quale clinica psichiatrica era scappato?

perché mario capanna?:rotfl::rotfl::rotfl:

Mari'

Utente di lunga data

Buscopann

Utente non raggiungibile
perchè sopravvivono solo i più forti. la droga opera una selezione naturale come avveniva in passato quando non c'erano le vaccinazioni. chi sopravviveva era forte di suo. inutile che ti dica quanti sono sopravvissuti nonostante le massicce dosi di eroina che si sono sparati in vena... ma ce ne sono a iosa.
poi, per favore.. battisti che ci azzecca in questo contesto?
Battisti era un genio musicale. Uno dei pochi che siano nati in Italia dal dopoguerra fino ad oggi. Gli altri erano fermi a Claudio Villa e lui ha rivoluzionato la musica italiana (insieme a Modugno e più tardi a De André).
Ovviamente parlavo di lui riferendomi all'ispirazione artistica e alla sua importanza. Non certo riferendomi alle droghe.

Buscopann

Battisti era un genio musicale. Uno dei pochi che siano nati in Italia dal dopoguerra fino ad oggi. Gli altri erano fermi a Claudio Villa e lui ha rivoluzionato la musica italiana (insieme a Modugno e più tardi a De André).
Ovviamente parlavo di lui riferendomi all'ispirazione artistica e alla sua importanza. Non certo riferendomi alle droghe.

Buscopann
è inammissibile reggere il dislivello di questa discussione che mi porta a pensare a battisti paragonato a schiele e così via.
non ce la posso fare:mrgreen:

Tubarao

Escluso
è inammissibile reggere il dislivello di questa discussione che mi porta a pensare a battisti paragonato a schiele e così via.
Perchè quando si devono fare esempi per far capire a tutti un dato concetto si usano le realtà più conosciute. Penso che la quasi totalità dei lettori abbia capito cosa voleva dire Buscopann quando, parlando di ispirazione artistica, ha fatto l'esempio di Battisti. Se invece avesse usato, come esempio, quel pittore da te citato, una gran parte dei lettori, compreso me che l'ho appena fatto (e quindi non c'è due senza tre, oggi bocciato pure in arte :mrgreen:), prima sarebbe dovuta andare su wikipedia per sapere chi cavolo era ;)

Buscopann

Utente non raggiungibile
Volendo si può cominciare a parlare anche di Leone di Lernia

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.