Perché etichetti come "semplicistico" ciò che alcuni seri studi hanno cercato di dimostrare. Si potrebbe forse affermare che non si possono trarre conclusioni definitive dai lavori scientifici svolti fino ad oggi, ma definire semplicistiche le conclusioni delle ricerche scientifiche mi sembra che sia una mancanza di rispetto per il lavoro degli altri (anche perché per esprimersi in tale maniera bisognerebbe avere certe competenze che nè io, nè te abbiamo in tale ambito, ma sappiamo che la superbia non ti fa difetto

).
In ogni caso, per tua conoscenza, la maggior parte dei lavori scientifici si è sempre focalizzata sull'LSD e i suoi derivati.
Per la cronaca, le conclusioni a cui prima mi riferivo sono state ottenute anche in altri ambiti. Ingengneri, architetti o semplici lavoratori in svariati campi, venivano messi in un gruppo di lavoro per cercare di risolvere un problema. Quando non ne venivano a capo, veniva somministrato a tutti i soggetti del gruppo l'LSD. Dopo un po' di tempo, sotto gli effetti allucinogeni dell'acido (tra risate, goliardate e comportamenti al limite dell'assurdo), il gruppo di lavoro riusciva regolarmente a venire a capo del problema.
Questo effetto dell'LSD ha incuriosito molto ricercatori e farmacologici, tanto è vero che spesso si è cercato di cavalcarlo per ovvi motivi. Non è ancora completamente chiaro quali sia l'azione dell'acido lisergico a livello del Sistema Nervoso Centrale, ma pare che sia in grado di stimolare alcune aree cerebrali deputate all'elaborazione e all'integrazione delle informazioni provenienti dall'ambiente esterno. In poche parole: il problema viene preso in considerazione da altri punti di vista e questo ne facilita enormemente la soluzione.
L'LSD quindi crea confusione da un lato (soprattutto per quello che riguardo il controllo del nostro corpo e delle nostre reazioni, oltre a dare allucinazioni), ma permette di vedere molto più chiaramente la realtà dall'altro. Questa azione sarebbe alla base di molte composizione artistiche particolarmente ispirate di soggetti che ne hanno fatto uso.
Ovviamente questa è una conclusione del tutto soggettiva e chiaramente opinabile. Alcune ricerche scientifiche però danno risultati che vanno in questa direzione.
Buscopann