donne che amano troppo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Confù

Guest
Stasera vi parlo della mia mamma. Dopo una telefonata di mez'ora devastante.
Adesso parliamo di quel "altrimenti me ne starei da sola" che butti là. Capita a fagiolo, perchè è la mia riflessione notturna di questi giorni.
Come si diceva nell'altro post, son tutti finocchi con il culo degli altri.
Mi sto un po' scocciando della leggereza delle persone che non sono sole e che dicono che se ne starebbero per un po'. Scusa Verena, io ti adoro, ma pensaci un po' su su questo. Prendo il tuo post come capro espiatorio, ma qui quelli di questo tenore si sprecano.
Alzi la mano chi è davvero solo come lo intendo io qui.
Stanotte mi è venuta in mente una signora che doveva operarsi e in ospedale con lei c'era un collega di lavoro.
Perchè non c'aveva nessuno.
Ho cominciato a pensare che quando saranno vecchi i miei genitori, io sarò davvero sola.
Di quel solo che se mi devono operare non 'cho nessuno che mi porti a casa. Di quel solo che se muoio d'infarto in casa se ne accorgono i vicini dopo due mesi per l'odore.
Adesso che sono giovane è chiaro che non è un gran problema. Esco e saluto mille persone, dal ragazzo del prosiutto, all'oste, al pizzaiolo. E gli amici del bar.
Però se a 70 anni mi spaccassi il femore non c'avrei nessuno che mi fa la spesa. Se a 60 anni mi operano mi devo chiamare il taxi per andare a casa.
Qui c'è un sacco di gente che sta male per amore, ma mi sembra che tutti qui abbiano un figlio, o una sorella, o un fratello, o un marito, o una moglie, o un cugino...
Poi penso anche ai sacrifici per fare questa casa. E la casa dei miei. E a chi andrà? Alla mia cugina che non saluto nemmeno?
Ritina io a questa cosa ci penso da parecchi anni, visto che mia madre ha 70 anni, e mio padre 80....sono figlia unica e con i miei parenti i rapporti nn sono stretti...o cmq gli zii sono talmete anziani, che al massimo sono loro ad avere bisogno di me e nn il contrario!!!

Ho un sacco di amici e conoscenti quello si...e devo dire che in momenti di bisogno ci sono sempre stati...ma a me piace contare su di me...e poi anche loro vorranno farsi 1 vita e quindi, vicini che mi possano stare la cosa è sempre relativa...

non ho l'ombra di una storia seria...se succede adesso qlcosa ai miei(e qui faccio corna...) sono totalmente sola....e anche senza 1 lavoro!!!

MariLea

Utente di lunga data
non mi stanchero' mai di dire che la premessa di questo libro è sbagliata.

Il libro è interessante, è il capostipite del suo genere, dice tante cose interessanti, ma la premessa fa acqua.

Non è vero che devi aver avuto un infanzia sgarruppata per "amare troppo" (ovvero per OSSESSIONARSI volendo CONTROLLARE situazioni chiaramente fuori controllo...per come la vedo io)
Ci riescono benissimo anche le figlie di famiglie perfettissime

Bacio!
Mi sembri un po' frettolosa a liquidare...
La prima parte della premessa (riportata da Glicine) è dell'autrice, la seconda è la presentazione che ne fa Dacia Maraini sottolineando proprio che quello a cui si riferisce l'autrice non è "il mal d'amore" qualsiasi, ma quello che nei libri si chiama "perdizione", "delirio" e che lei ha semplificato con "troppo amore"... Il resto è tutta una serie di casi in analisi riportati fedelmente.
Poi ovviamente, ognuno trae le sue personalissime deduzioni... io per esempio non sono così sicura che tutte le famiglie che ci appaiono perfettissime abbiano necessariamente dei rapporti affettivi sani... lo sa solo chi ci vive dentro... Se poi tu hai casistiche differenti non so...

Verena67

Utente di lunga data
Mi sembri un po' frettolosa a liquidare...
La prima parte della premessa (riportata da Glicine) è dell'autrice, la seconda è la presentazione che ne fa Dacia Maraini sottolineando proprio che quello a cui si riferisce l'autrice non è "il mal d'amore" qualsiasi, ma quello che nei libri si chiama "perdizione", "delirio" e che lei ha semplificato con "troppo amore"... Il resto è tutta una serie di casi in analisi riportati fedelmente.
Poi ovviamente, ognuno trae le sue personalissime deduzioni... io per esempio non sono così sicura che tutte le famiglie che ci appaiono perfettissime abbiano necessariamente dei rapporti affettivi sani... lo sa solo chi ci vive dentro... Se poi tu hai casistiche differenti non so...

io ho letto la versione originale, quindi non conosco la presentazione della Maraini.

Sicuramente non tutte le famiglie sono sane al 150 % (poi cosa è sano? Mah....difficile a dirsi...) pero' ricordo distintamente (il libro l'ho letto piu' volte) che tutti gli esempi citati erano figli di alcolisti o drogati o persone psicotiche con ricoveri coatti o comunque di personalità abbandoniche, insomma non mi ci sono per niente ritrovata in nessuna delle figure esaminate, anche perché l'autrice batte costantemente il tasto della "codipendenza", che secondo lei era la causa PRIMA di queste relazioni PATOLOGICHE.

Era la sua tesi, la rispetto, ma non la condivido.

Secondo me è troppo restrittiva. Ho letto molti altri libri sull'argomento secondo me piu' centrati e meno monodimensionali, anche se alla Norwood resta l'indubbio merito di aver scritto il PRIMO libro sull'argomento, quantomeno il primo che si è imposto all'attenzione del pubblico.

Ma è possibilissimo che nella versione italiana, oltretutto magari edita a molti anni di distanza dall'originale, si siano attenuate determinate prospettive del resto tipicamente statunitensi (il profilo della codipendenza e delle AA per parenti di alcolisti, che qui non è così conosciuto.....).

Bacio!

Mari'

Utente di lunga data
carissima rita, leggo e rileggo e capisco tante cose. Di te, del passato.
Vorrei dirti come si fa ad essere felici, ma ho fatto alcune riflessioni ultimamente e allora le condivido con te, chissà che non ci aiutino, reciprocamente.
Una è che questa storia delle emozioni ha un significato grosso. Mi rendo conto che nella vita ho raccolto un sacco di emozioni, amori, passioni tormentate, uomini sbagliati, non all'altezza (e mi guardo in giro e vedo che trovarne all'ìaltezza è durissima), delusioni, passioni, 700km in treno di notte da sola, pianti, cibo, ansie e gioia..... Forse cercavo soprattutto emozioni...ora mi sono scocciata.... perchè mi accorgo che non mi portano da nessuna parte.... sì, mi emoziono, ma poi passa, in un modo o nell'altro. Lui si inanmora o non mi calcola e io passo oltre. Sono 10anni e più che è così.... e dove vado? Forse dovrei crescere e capire che le emozioni sono proprio poca cosa.... un bel ricordo, certo, che ancora fa battere il cuore, ma fuggevoli.... Molti di voi sono convinti che la mia storia col mio ragazzo si afinita, io stessa lo penso a volte. Ma poi ci penso, a tutte quelle emozioni condivise, alla passione, alla voglia di fare insieme, a tutto quello che significhiamo reciprocamente... e mi accorgo che se è finita dev'essere per noi e non solo perchè quelle emozioni sono sbiadite... questa non è una buopna ragione.... cosa voglio dirti? Forse che partiamo male quando cerchiamo le emozioni prima di tutto, quando ci impegnamo ad ascoltar eil batticuore e non le parole di chi ce lo provoca o di chi non ce lo provoca........
Altra riflessione: com'è possibile che in 5anni di corsi di ogni genere tu non abbia iancontrato un uomo in grado di stimolarti? Farti ridere, farti sentire bene, farti pensare a lui mentre non eravate insieme? Forse tutto questo c'è stato, ma poi è sfumato, o per un atteggiamento troppo chiuso tuo (a riccio) o per un atteggiamento troppo aperto tuo (disperatamente voglia d'amore) o perchè non era abbastanza emozione e quindi allontanavi? Non so, ma 5anni e tanti corsi e cose varie sono tanti..... poi arriva uno scemo come cialtry e boom!?!?!?
Ultima cosa: tu parli della casa tua e dei tuoi, della solitudine. Beh, io credo che quegli amici che ti fanno la spesa e ti stanno accanto in ospedale SONO famiglia, come consanguinei. Lo dico, ovvio, avendo uan famiglia di circa100-120membri, e avendo aimè con tutti ottimi e continui rapporti: un manicomio! Eppure io non ti vedo sola. Tu la famiglia l'hai COSTRUITA negli anni, si tratta, certo, di gente con le proprie vite, ma che per te ci sarebbe e questo non è essere soli. Però.... però mi chiedo se non sarebbe meglio investire meno nella casa e più su viaggi, uscite, magari cambiare città per un pò.....
Ti abbraccio forte, comunque. Se ti devi operare chiamami, eh!?!?!
Bacio
Rita, ti devi operare?!

Non lo sapevo, mi spiace! TIENIMI INFORMATA!

Alla faccia della discrezione, ed un rutto alla privacy
scrivere a Rita in privato no eh?

Quanto sensibbbilita' che leggo qua dentro
a iosa

Scusate l'interruzione, continuate pure

Verena67

Utente di lunga data

a iosa

beh, l'aveva detto Grande pubblicamente, pensavo fosse una dichiarazione pubblica di Rita che mi fossi persa... invece no era una boutade.

Io e Rita ci sentiamo anche privatamente, ma se lei dice una cosa sul forum non è tenuta a dirmelo privatamente ad abundantiam, e chiunque puo' interrogarla su questo.

Non ci vedo nessuna indelicatezza.

Bacio!

Fedifrago

Utente di lunga data

a iosa

Marì' leggi tutto no?

Grande82

Utente di lunga data

a iosa

Veramente Rita ha scritto 'se mi devo operare non ho nessuno, torno a casa in taxi' e io di seguito!!!!!
Scusate per i fraintendimenti, ma l'ha scritto qui, mica in antartide sui ghiacci, leggete please!

Grande82

Utente di lunga data
beh, l'aveva detto Grande pubblicamente, pensavo fosse una dichiarazione pubblica di Rita che mi fossi persa... invece no era una boutade.

Io e Rita ci sentiamo anche privatamente, ma se lei dice una cosa sul forum non è tenuta a dirmelo privatamente ad abundantiam, e chiunque puo' interrogarla su questo.

Bacio!
ti amo quando parli difficile
.......ma ch eè!?!??!

Old Jesus

Utente di lunga data
Rite', sii sincera.

Tu ad un uomo il discorsetto "O ci sposiamo tra un mese o ti lascio" l'hai mai fatto in vita tua?

Bacio!
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHA AH AH AHA AH AHAH AH AH AH AH AH AH AHA AH HA HAH A AH AH AH AH HA AH AH AHA AH AH AH AH AH A AH HH HH

Sto morendo.....

Mari'

Utente di lunga data

Bacio!
Marì' leggi tutto no?
E se mi fosse scappata?

Veramente Rita ha scritto 'se mi devo operare non ho nessuno, torno a casa in taxi' e io di seguito!!!!!
Scusate per i fraintendimenti, ma l'ha scritto qui, mica in antartide sui ghiacci, leggete please!

Verena e Grande, che dirvi
voi avete sempre ragggggione

Scusate, scusate

Fedifrago

Utente di lunga data
E se mi fosse scappata?

Verena e Grande, che dirvi
voi avete sempre ragggggione

Scusate, scusate
Manno dai!!

Capita...io ho scritto senza aver letto ciò che loro han poi chiarito prima e dopo!!

Ufffff...che permalosità!!!

Mari'

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.