Disperazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Perdonami Brunetta, anche perchè vado ad intuito nel risponderti, come sempre vado ad istinto e percezione di ciò che credo di riuscire a capire. Se una persona rivolge all'altro/a il proprio desiderio di vita ed ama in questa maniera, l'altro/a perchè non può tentare di far capire a chi ha dipendenza compensativa che non è la maniera giusta di porsi nella vita e nel sociale? Siamo individui che vogliamo spazio, anche nostro, solo nostro. Ma non è soltanto questo che volevo scrivere, volevo scrivere che, mi pare alquanto esagerato rivolgersi a tessa dicendogli che questo non è amore.
Per me avere chiaro che l'altro cerca in noi sue compensazioni è importante.
Di rapporti basati sulle compensazioni ce ne sono tanti.
Purtroppo tante persone si invischiano in relazioni del genere che li isolano da tutti per giochi di potere.
Esagerato è dire di adeguarsi ai bisogni di un altro che vorrebbe isolarla.
Tranquillo che se mi rivolgo a un'utente so di poterlo fare.

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

non riesco a capire.
Parli di lui?

sienne
Sì.
Vuole un rapporto rassicurante per lui.
Ho conosciuto tre coppie così strutturate. Alcune di durata a prova di tutto.
Non credo che la durata sia l'unico criterio per valutare una relazione, soprattutto non garantisce che sia sana.
Era questa la relazione a prova di bomba (e di coltelli) di Olindo e Rosa.

Tessa

Escluso
Purtroppo tante persone si invischiano in relazioni del genere che li isolano da tutti per giochi di potere.
Solo ora mi son piu' chiare le dinamiche. Dinamiche che riguardano anche me.
Noi abbiamo scelto di restare insieme. Per ora.
Sospetto che Ele abbia alimentato un rapporto simile, e che il marito abbia scelto di scappare.
Sono tanti i sottili segnali in quello che scrive che me lo fanno pensare. Non ultimo che lui abbia evidentemente paura a proporre un taglio definitivo, e che lei crede che lo faccia perche' teme un gesto estremo da parte di lei.

Ultima modifica:

Horny

Utente di lunga data
Sì.
Non credo che la durata sia l'unico criterio per valutare una relazione, soprattutto non garantisce che sia sana.
:up: grandissima
dipendenza compensativa ne potrei riscontrare
in tutte le mie relazioni.
in alcuni casi si rasentava pure il patologico
(da entrambe le parti)
ndr
non tipo rosolindo !!!!

Horny

Utente di lunga data
Tutti i giorni lotto per mantenere la mia indipendenza. Un lavoro che a tratti barcolla. Quante volte ho pensato mollo, tanto ci pensa lui? Quante volte mi sono trascinata stanca la sera a vedere un'amica? Perche' anche le amicizie hanno bisogno di cura e portano via spazio, risorse, energie. Vendo la vecchia macchina, tanto guida lui? No la tengo. E accumulare a poco a poco piccoli risparmi....che fatica. Fatica raddoppiata se stai con un uomo che nel tuo abbandono totale vedrebbe la dimostrazione di quell'amore che stenta a riconoscere.....
cara tessa,
questo no, non esiste proprio.
perché la dipendenza economica dall'uomo ci ha sempre castrato.
è un'arma a doppio taglio che a me personalmente repelle.
(vabe' che abbiamo l'utero, ma la ricerca scientifica è in evoluzione....)
hai fatto bene a non mollare,
però un compagno così ti succhia energie.
scusa ma non ho seguito bene la tua storia quindi non so
se ci siano tradimenti di mezzo, però già così....

spleen

utente ?
Sì.
Credo che il rapporto perfetto in fondo non esista, forse c'è sempre la ricerca di un po' di compensazione, credo che la cosa importante sia l'equilibrio, sia stare bene con se stessi e poi bene insieme, entrambi.
Mi sembra di aver capito che Olindo e Rosa avevano problemi, che tentavano di risolvere agrappandosi.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che il rapporto perfetto in fondo non esista, forse c'è sempre la ricerca di un po' di compensazione, credo che la cosa importante sia l'equilibrio, sia stare bene con se stessi e poi bene insieme, entrambi.
Mi sembra di aver capito che Olindo e Rosa avevano problemi, che tentavano di risolvere agrappandosi.

Certamente. Però chi ti allontana dalla famiglia di origine o ti costringe a non salutare amici di infanzia dovrebbe mettere in allarme. Invece ci si trova senza accorgersi.

sienne

lucida-confusa
Certamente. Però chi ti allontana dalla famiglia di origine o ti costringe a non salutare amici di infanzia dovrebbe mettere in allarme. Invece ci si trova senza accorgersi.

Ciao

è un meccanismo subdolo. Quello che si percepisce è insicurezza, cioè una certa fragilità ...
mentre possono innalzarsi dei veri muri verso il mondo ... è tutt'altro in effetti.

sienne

LTD

Utente di lunga data
sono qui

eccomi qui, oggi ho pensato di ammazzarmi, e non scherzo nè voglio crogiolarmi nel vittimismo, come qualcuno ha scritto
sono tornata per la disperazione, ci sono tante cose che bisognerebbe conoscere prima di giudicare una persona
mi appello al vostro cuore, non cerco niente, sto tanto male, non ho bisogno di parole dure oggi
la mi esistenza è davvero un peso

la mia storia è assurda, non so nemmeno io come ci sono arrivata a questo punto
se raccontassi tutto non ci credereste
la cosa più brutta è perdere la fiducia negli altri, il mondo non ha più senso se per vivere devi solo guardarti le spalle

vorrei spegnermi per non sentire più il dolore fortissimo che mi brucia dentro
in questi giorni ho avuto anche problemi cardiaci
vorrei non essere mai nata

sienne

lucida-confusa
eccomi qui, oggi ho pensato di ammazzarmi, e non scherzo nè voglio crogiolarmi nel vittimismo, come qualcuno ha scritto
sono tornata per la disperazione, ci sono tante cose che bisognerebbe conoscere prima di giudicare una persona
mi appello al vostro cuore, non cerco niente, sto tanto male, non ho bisogno di parole dure oggi

la cosa più brutta è perdere la fiducia negli altri, il mondo non ha più senso se per vivere devi solo guardarti le spalle

Ciao

mi sembra di capire, che questa rottura ti sta facendo riemergere tutto un passato che non hai tanto bene elaborato e che ora ti sta come seppellendo viva. Sfogati. Lascia emergere tutto il brutto che hai vissuto, per liberartene e per poter rivolgere lo sguardo verso l'oggi e il domani. Prova a far riposare l'anima ...

sienne

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Ciao, qui puoi sfogarti. Posso chiederti se hai mai pensato di affidarti ad uno psicologo per superare questo momento negativo ?

sienne

lucida-confusa
Ciao, qui puoi sfogarti. Posso chiederti se hai mai pensato di affidarti ad uno psicologo per superare questo momento negativo ?

Ciao

per i momenti acuti potrebbe aiutare tanto anche un numero verde specifico.

sienne

LTD

Utente di lunga data
reagire a che

Benvenuta Eledriel.
Dovresti reagire. Hai 53 anni, non 90!
E' passato un anno, un anno ci sta a crogiolarsi nella disperazione.
Uscire di casa, cercare un lavoro, farsi degli amici.
Hai perso 11 anni della tua vita annullandoti completamente. E la colpa non e' del tuo ex.

non ho più la forza di uscire per fare la spesa, ho diversi problemi di salute che sono peggiorati negli ultimi tempi
non scrivo qui per cercare colpevoli
il mio ex non è un ex, è mio marito. Uno sconosciuto, un estraneo, un mezzo uomo senza cuore, senza dignità, senza parola, ma non è colpevole, per essere colpevoli bisogna essere consapevoli, se lui lo fosse non sarebbe solo colpevole, sarebbe un mostro. La nostra storia è stata molto molto particolare, lui mi deve moltissimo. Come anch'io ho sempre pensato di dovergli moltissimo, sbagliando forse. Mi ha succhiato la vita, la residua fiducia nella vita.
Per quanto riguarda il lavoro: ho smesso di cercarlo per sfinimento, per strascichi da situazioni pesanti subite (mobbing, licenziamento) per motivi che mi pare superfluo raccontarvi. Per il DIO lavoro ho vissuto fino a 40 anni, ho solo lavorato, a volte anche i sabati e le domeniche, spesso anche di sera, e ad agosto, per l'indipendenza, per essere libera, per il riconoscimento, per poter contare solo su me stessa. Ero già autonoma e vivevo sola a 20 anni. Nel poco tempo libero uscivo spesso, ballavo tutta la notte, avevo tanti (finti) amici, e tanti inutili distrazioni e riempitivi del vuoto interiore, una vita frenetica da single in "carriera". Sbattendomi in questo modo, tra alti e bassi, cambiamenti e rivoluzioni che non cambiavano, alla fine, niente, sono passati 20 anni. In realtà ero stata tanto sola e delusa, circondata da maschietti arrapati, ma senza amore. Ho avuto poche storie, più o meno importanti, tutte finite male, tradimenti subiti, ecc. Poi ho conosciuto lui, un altro pianeta, completamente diverso da me, e iniziamo a frequentarci, all'inizio era lui più motivato, io non so perchè, lui mi corteggiava in un modo goffo, all'inizio non mi piaceva per niente, ma sentivo un'attrazione strana, come attratta da qualcosa di INEVITABILE. Il rapporto è diventato sempre più un forte legame, di ANIMA e di CUORE, mai vissuto prima, la vera FIDUCIA, qualcosa di tenerissimo e meraviglioso. Vita da pendolari, su e giù per la penisola, per quattro anni. Poi tutto ha cominciato ad andare a rotoli. Crisi sul lavoro. Poi la malattia. E la crisi economica, e dopo qualche anno abbiamo deciso per il mio trasferimento, per stare vicino al mio compagno che tanto desiderava prendersi cura di me, quanto io di lui. E ho iniziato una seconda vita. In un'altra grande città dove non conoscevo nessuno. In periferia, posto di m., senza macchina, isolata dal mondo, a fare la casalinga e la mogliettina... e non so come ho fatto. Lui era tutto il mio universo, e io lo ero per lui. Non so ancora se quella era la felicità. So che quando hai preso tante, troppe mazzate dalla vita e incontri qualcuno che ti dona il suo cuore e ti accetta con tutte le tue ferite, ti pare di aver trovato il tuo SENSO, tutto il resto ti sembra fatuo e stupido. E non ti manca più di tanto. Per ora mi fermo qui. ho troppa voglia di piangere, ricordare tutto è terribile. Darei la vita per averlo ancora com'era un solo giorno

Fiammetta

Staff Forum
Ciao

per i momenti acuti potrebbe aiutare tanto anche un numero verde specifico.

sienne
si, ma non credo ce ne siano. Ci sono però molte associazioni di donne formate da psicologhe, avvocati ect che fanno un gran lavoro

LTD

Utente di lunga data

non solo ci ho pensato, l'ho fatto, e sono stata peggio
e non ho proprio soldi da buttare

non ho bisogno di capire quello che è chiarissimo
non c'è niente da capire, ho un dolore grande dentro al cuore e una delusione ancora più grande
non sono le frasi fatte di un estraneo che si fa pagare per ascoltarti 40 minuti a ridarmi la voglia di vivere
tantomeno farmaci devastanti che ti annientano il cervello e spesso non ti aiutano nemmeno a stare meglio

mi farebbe meglio un abbraccio sincero, che non ho

Fiammetta

Staff Forum

non c'è niente da capire, ho un dolore grande dentro al cuore e una delusione ancora più grande
non sono le frasi fatte di un estraneo che si fa pagare per ascoltarti 40 minuti a ridarmi la voglia di vivere
tantomeno farmaci devastanti che ti annientano il cervello e spesso non ti aiutano nemmeno a stare meglio

allora resta qui, e come scrive Sienne, sfogati e dai voce al tuo dolore. Un abbraccio sincero anche se miseramente virtuale

banshee

The Queen

Ciao Ele, conosco la sensazione di disperazione di cui parli. Desiderare di non esserci più perché non c è più l'altro.
Qui puoi parlare e sfogarti quanto vuoi, non sei sola, abbiamo sofferto tutti e tanto. E parlare fa bene anche solo nella misura in cui non ci si sente "alieni"

Eratò

Utente di lunga data

Non sei sola Eledriel, qui puoi parlare e sfogarti quanto vuoi. In tanti ti possiamo capire. Un abbraccio forte cara. :abbraccio:

LTD

Utente di lunga data
la differenza

Ho avuto altre storie, anche di anni, anche un'altra convivenza, e tutte hanno avuto una fine. Ho subito altre volte il tradimento, le bugie, il disamore. Me ne sono fatta una ragione, ogni volta ho sofferto, sono cresciuta , ho "reagito" e voltato pagina. Ho continuato a vivere, ad avere voglia di incontrare altre persone e di riprovarci. Come è capitato a molte altre persone, ognuno a suo modo. Ma questa volta è diverso, è molto diverso. Diverso TUTTO. Questa volta non è finita una storia, è finita la possibilità di credere in qualsiasi cosa. Questa volta è come una bestemmia. E' come se niente potesse più essere vero. E' l'orrore che provo ogni mattina quando realizzo che è successo DAVVERO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.