Disperato. Ho scoperto che la mia compagna mi "tradisce" e non so come affrontarla

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

erab

Utente di lunga data
Se è possibile che ti ami ?
Si, è possibile.
Io sto vivendo una situazione simile, un qualche modo, e l'amore non è in discussione.
Ma il punto non è l'amore.
Sono la stima, il rispetto la dignità.
La domanda non è "mi ama comunque?" ma "posso amare una persona che non mi stima ne rispetta?"

Giorgy

Utente
Ma il punto non è l'amore.
Sono la stima, il rispetto la dignità.
La domanda non è "mi ama comunque?" ma "posso amare una persona che non mi stima ne rispetta?"
Beh il tradimento per quanto mi riguarda è la somma mancanza di rispetto. E se la risposta fosse no, allora saremmo in tanti a non dover amare comunque.
Eppure....

erab

Utente di lunga data
Beh il tradimento per quanto mi riguarda è la somma mancanza di rispetto. E se la risposta fosse no, allora saremmo in tanti a non dover amare comunque.
Eppure....
Sfrutto il tuo intervento per approfondire l' argomento clinico.
Senza offesa :)

Amare una persona che non ci rispetta e non ci stima rinunciando alla propria autostima ed etichettando qualunque
forma di reazione come immotivato orgoglio.

Ecco, questa potrebbe essere una definizione della Sindrome di Zerbin

:D:D:D

Eratò

Utente di lunga data
la sua paura :smile:
Le paure vanno affrontate sempre...Non esiste
avere paura della persona con cui dormi la notte e condividi
gli eventi piu importanti della tua esistenza ma soprattutto
con cui cresci 2 figli.Se poi si ha cosi tanta paura vuol dire
che il rapporto non funzionava gia da prima e si era gia annulati
da prima...io la vedo piu come dipendenza affettiva quella di Ataru.
A meno che la moglie quando si arrabbia non si trasformi nel
incredibile Hulk!

Giorgy

Utente
Cioe riesci ad amare anche se non stimata?
No.
Però il rispetto e la stima, nonostante le conseguenze che si amplificano in seguito, vengono a mancare col tradimento.
Prima ci saranno stati no? Perciò bisognerebbe capire se il tradimento è un momento estemporaneo. E se quello che c'era prima c'è anche dopo che il tradimento che si è consumato.

Nell'ultimo anno mi sono posta tutte le domande dei traditi. Tutte. Non riuscivo a concepire un amore che non fosse esclusivo.
Poi, grazie anche ad una terapeuta, ho capito che ciò che è vero per me non lo è necessariamente per un altro.
Che il peso che io davo al tradimento non era quello che gli dava chi l'aveva perpetrato.
Questa cosa non mi piace, ma se vuole capire è inevitabile doversi mettere le scarpe dell'altro.

Poi la cronaca è piena di donne che si fanno massacrare di botte.
Quello non è amore da nessuna delle parti. Ma dalla situazione del nostro amico a quelle di cronaca cambia solo la portata del danno. Sono i figli, la routine, gli impegni a tenerli insieme. La paura.

Io questa cosa di stare insieme per i figli la trovo agghiacciante. Non ho figli, ma sono figlia. E sapere di aver negato delle possibilità ai miei genitori mi metterebbe addosso tanta tristezza e tante colpe non mie.
E comunque i bambini capiscono. Sentono le tensioni.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
incredibile Hulk!

Ciao

certo, che la situazioni vanno affrontate. Sempre. Ma credo anche con tatto.
Si trova in una zona grigia ... dove non sai, cosa può scaturire ...
Anche l'avere più di un sospetto, che anche se sembra fondato, può essere che non lo è.
E anche questo, può poi, portare ad una certa crepa tra i due ...
Cioè, se avessi solo un'amicizia ... e il mio compagno mi accusa di fare di più,
ne rimarrei molto delusa ... arriverei a chiedermi, chi ho accanto ... non mi conosce.

Con tatto. Ha avuto dei sospetti? ... Bene, tenterei di parlare su ciò ...
Perché lì, una sensazione l'ha avuta ... che ha dado vita a domande ...
Queste domande cercano risposte ... vedrei, cosa mi risponde ...
Non si sa. Forse racconterebbe tutto, perché non vi è nulla da nascondere.
E se non lo ha detto fino d'ora, forse, perché non lo riteneva rilevante ...

sienne

Ultima modifica:

Nobody

Utente di lunga data
incredibile Hulk!
Le paure vanno affrontate sempre, concordo... quando sei pronto a farlo, però. Sennò vai allo sbaraglio.

Eratò

Utente di lunga data
Ciao

certo, che la situazione vanno affrontata. Sempre. Ma credo anche con tatto.
Si trova in una zona grigia ... dove non sai, cosa può scaturire ...
Anche l'avere più di un sospetto, che anche se sembra fondato, può essere che non lo è.
E anche questo, può poi, portare ad una certa crepa tra i due ...
Cioè, se avessi solo un'amicizia ... e il mio compagno mi accusa di fare di più,
ne rimarrei molto delusa ... arriverei a chiedermi, chi ho accanto ... non mi conosce.

Con tatto. Ha avuto dei sospetti? ... Bene, tenterei di parlare su ciò ...
Perché lì, una sensazione l'ha avuta ... che ha dado vita a domande ...
Queste domande cercano risposte ... vedrei, cosa mi risponde ...
Non si sa. Forse racconterebbe tutto, perché non vi è nulla da nascondere.
E se non lo ha detto fino d'ora, forse, perché non lo riteneva rilevante ...

sienne

Buongiorno carissima.Intendevo la stessa cosa tua.Non il litigare.

sienne

lucida-confusa
Buongiorno carissima.Intendevo la stessa cosa tua.Non il litigare.

Ciao cara,

ahhh, ok. Certo! Ho capito male ... sorry ... :)

Non è mai sano, mettere l'altra parte alle strette, quando ancora non si sà.
Le inquisizioni ... sono veleno puro! E loro hanno appena avuto un figlio assieme.
Credo, più che altro ... che è un suo angolino privato, e che si sente lusingata,
ma niente più. Lui stesso scrive, che se avessero voluto, potevano consumare da tempo.
Sembra, che non sia quello il fine o il legame tra loro due ... solo un po' di "solletico" ...
Può dare fastidio, certo ... Ma dipende che peso ha nell'insieme ...

sienne

Eratò

Utente di lunga data
Le paure vanno affrontate sempre, concordo... quando sei pronto a farlo, però. Sennò vai allo sbaraglio.
Hai ragione anche tu.Sara che quando ho affrontato
io la mia situazione(un dei peggiori tradimenti veri
e propri e non chiacchiere) superai qualsiasi paura...

Diletta

Utente di lunga data
No.
Però il rispetto e la stima, nonostante le conseguenze che si amplificano in seguito, vengono a mancare col tradimento.
Prima ci saranno stati no? Perciò bisognerebbe capire se il tradimento è un momento estemporaneo. E se quello che c'era prima c'è anche dopo che il tradimento che si è consumato.

Nell'ultimo anno mi sono posta tutte le domande dei traditi. Tutte. Non riuscivo a concepire un amore che non fosse esclusivo.
Poi, grazie anche ad una terapeuta, ho capito che ciò che è vero per me non lo è necessariamente per un altro.
Che il peso che io davo al tradimento non era quello che gli dava chi l'aveva perpetrato.
Questa cosa non mi piace, ma se vuole capire è inevitabile doversi mettere le scarpe dell'altro.

Poi la cronaca è piena di donne che si fanno massacrare di botte.
Quello non è amore da nessuna delle parti. Ma dalla situazione del nostro amico a quelle di cronaca cambia solo la portata del danno. Sono i figli, la routine, gli impegni a tenerli insieme. La paura.

Io questa cosa di stare insieme per i figli la trovo agghiacciante. Non ho figli, ma sono figlia. E sapere di aver negato delle possibilità ai miei genitori mi metterebbe addosso tanta tristezza e tante colpe non mie.
E comunque i bambini capiscono. Sentono le tensioni.

Stesso concetto detto, ripetuto e approfondito col mio terapeuta.
Concetto giusto, non si può dire di no, ma che commento così:
ok, ci si mette le scarpe dell'altro, per usare la tua metafora, ma poi ci si rimette le nostre perché sono quelle che ci vanno bene perché appunto sono le nostre.
Quindi, se il peso che dò io al tradimento è diverso da quello che gli dà chi l'ha compiuto, non posso non considerarlo perché è il MIO peso, il mio metro di valutazione e il mio sentire.
In sostanza sono arrivata alla conclusione che mettersi nei panni dell'altro serve a poco, se non a capirne le motivazioni, per il resto è aria fritta.
Ci credo che la cosa non ti piace.

Diletta

Utente di lunga data
ma se ci pensiamo bene

è ovvio che i terapeuti portino il discorso su quei binari...è il loro lavoro soprattutto per quelli specializzati nel risolvere le crisi di coppia.
Come possono darci ragione dicendoci quanto grave sia stata l'azione dei fedifraghi?
Tutto è mirato a ricostruire qualcosa di decente, a salvare il salvabile nella maggior parte dei casi.
Si ottiene conforto e ascolto per gli sfoghi, ci si arricchisce moltissimo perché si scoprono nuove prospettive e tante altre belle cose, ma...le ferite da tradimento non ce la fanno neanche loro a sanartele.
Mia modesta opinione.

Giorgy

Utente
Si avete ragione, però anche capire è già un passo avanti per decidere cosa fare. Perché, diciamocelo: la domanda da un milione di dollari èsempre lei "PERCHÉ?"

sienne

lucida-confusa
è ovvio che i terapeuti portino il discorso su quei binari...è il loro lavoro soprattutto per quelli specializzati nel risolvere le crisi di coppia.
Come possono darci ragione dicendoci quanto grave sia stata l'azione dei fedifraghi?
Tutto è mirato a ricostruire qualcosa di decente, a salvare il salvabile nella maggior parte dei casi.
Si ottiene conforto e ascolto per gli sfoghi, ci si arricchisce moltissimo perché si scoprono nuove prospettive e tante altre belle cose, ma...le ferite da tradimento non ce la fanno neanche loro a sanartele.
Mia modesta opinione.

Ciao Diletta,

credo, che un vero bravo terapeuta, segue il tuo sentire e lo mette in discussione,
ma non ti dovrebbe incanalare in una certa direzione. Il suo compito dovrebbe essere,
accompagnarti, senza porre l'esito del percorso. Perché il fine dovrebbe essere un tuo
stare meglio, un tuo vivere bene ... così che tu possa nuovamente respirare.
Se poi ciò include un ricucire, bene, ma solo se ciò corrisponde ad un tuo volere,
e se nel mentre cresci e ti rendi conto, che non è quello il fine, dovrebbe essere
sostenuto ...

Sono stata seguita da un terapeuta. Non per la questione del tradimento, però.
L'ho cercato a lungo. Ed è stato uno sforzo ben pagato. Non mi ha mai, indirizzato
su qualcosa, ma ricercato con me, come potevo affrontare in base a quello che sono
la situazione e tutto quello che ne concerne ... Nel mentre, era avvenuto anche il
tradimento. Lui ha sostenuto la mia posizione a riguardo ... anche quando ho deciso
di rompere. Perché non era quello il fine, ma uno stare bene mio ...

Un mio pensiero ...

sienne

Ataru

Utente di lunga data
Quante risposte. Ringrazio tutti, anche quelli che sono stati meno "delicati". Cercherò di rispondere ai vari punti che avete sollevato durante la giornata.

Per il momento posso velocemente aggiungere una cosa. Ho sempre pensato, fin da ragazzo, che se un giorno avessi scoperto il tradimento della mia compagna l'avrei mollata in tronco, senza possibilità d'appello. Ero fermamente convinto di questo. Beh, ora che mi ci trovo, realizzo che la realtà è diversa. Forse non è per tutti così, ma quando ami veramente una persona l'amore non svanisce così in un puff. Se fosse così, non sarebbe stato amore, credo.

Diletta

Utente di lunga data
Ciao Diletta,

credo, che un vero bravo terapeuta, segue il tuo sentire e lo mette in discussione,
ma non ti dovrebbe incanalare in una certa direzione. Il suo compito dovrebbe essere,
accompagnarti, senza porre l'esito del percorso. Perché il fine dovrebbe essere un tuo
stare meglio, un tuo vivere bene ... così che tu possa nuovamente respirare.
Se poi ciò include un ricucire, bene, ma solo se ciò corrisponde ad un tuo volere,
e se nel mentre cresci e ti rendi conto, che non è quello il fine, dovrebbe essere
sostenuto ...

Sono stata seguita da un terapeuta. Non per la questione del tradimento, però.
L'ho cercato a lungo. Ed è stato uno sforzo ben pagato. Non mi ha mai, indirizzato
su qualcosa, ma ricercato con me, come potevo affrontare in base a quello che sono
la situazione e tutto quello che ne concerne ... Nel mentre, era avvenuto anche il
tradimento. Lui ha sostenuto la mia posizione a riguardo ... anche quando ho deciso
di rompere. Perché non era quello il fine, ma uno stare bene mio ...

Un mio pensiero ...

sienne

Sì, ma il terapeuta che si occupa della coppia persegue comunque l'obiettivo di salvare il matrimonio, esaminandone tutti gli aspetti e le sfaccettature.
Questo, ovviamente dopo che il "paziente" ha dato la propria disponibilità a tentare questa strada e dopo aver valutato che ci siano i presupposti.

sienne

lucida-confusa
Sì, ma il terapeuta che si occupa di coppia persegue comunque l'obiettivo di salvare il matrimonio, esaminandone tutti gli aspetti e le sfaccettature.
Questo, ovviamente dopo che il "paziente" ha dato la propria disponibilità a tentare questa strada e dopo aver valutato che ci siano i presupposti.

Ciao

ok, qui non è così. Qui nessun terapeuta di coppia persegue a priori un obiettivo.
Certo, il paziente può dire, vorrei tentare. Ma è una delle prime cose che dicono:
che l'esito a riguardo di "salvare" la coppia, è incerta ... l'esito è, trovare la
strada "migliore" per la coppia ...

sienne

lolapal

Utente reloaded
Ciao

ok, qui non è così. Qui nessun terapeuta di coppia persegue a priori un obiettivo.
Certo, il paziente può dire, vorrei tentare. Ma è una delle prime cose che dicono:
che l'esito a riguardo di "salvare" la coppia, è incerta ... l'esito è, trovare la
strada "migliore" per la coppia
...

sienne
Quoto. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.