dire e non dire

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
C'è una precisazione che voglio fare, visto che sono stata tirata in campo come traditrice.
Io mi presento come traditrice non perchè mi glorio del mio ruolo o prefesso il credo dell'infedeltà o altro, ma perchè mi sono iscritta su un forum che si chiama "tradimento", non tecniche di uncinetto e punto croce, per confrontarmi con altri su questa esperienza, sui pensieri, le emozioni, le contraddizioni di un evento non così raro nell'esperienza umana.
Se chi legge non è in grado di arricchirsi del confronto, perchè non è interessato alle parole fi persone inaffidabili, pace, me me faccio una ragione, soprattutto perchè non ho intenzione nè di vendere elettrodomestici nè di avere alcun tipo di contatto privato con nessuno.
Sai che io non ho niente contro di te... anzi, ti sposerei anche... patti in deroga chiaramente... ma è Iddio l'Onnipotente, Signore del cielo e della terra che ti vede nei tuoi atteggiamenti lussuriosi e peccaminosi e a causa di ciò sarai dannata per l'eternità, tu e tutti coloro che hai indotto in tentazione!

Brunetta

Utente di lunga data
Sono un po' di corsa ma ci tengo a risponderti, il mio matrimonio è una mia corresponsabilità, sia nei lati positivi, che in quelli negativi. È ciò che ho saputo fare e che, in definitiva, scelgo liberamente.
Mia intera responsabilità è inveve il tradimento, sicuramente la scelta più facile, più egoistica, ma anche quella che mi ha permesso fino ad ora di preservare alcune cose importanti, cercando di gestirlo.
Perciò ho luci e ombre, ma come tutti. E gli altri giustamente scelgono se concentrarsi sulle luci o sulle ombre.
Questo spin off è nato da una discussione comunque interessante, spero che si arricchisca di spunti interessanti perchè in questo periodo strano non ho molto per arricchire il racconto già fatto. Mi sono pure mezza lasciata e si vedrà 😀
Guarda che nessuno, almeno io no, ha riproposto una contrapposizione tra traditi e traditori. Anche perché si può sempre cambiare ruolo.
Anche l’osservazione che non hai raccontato granché, non è una critica. Non tutti si sentono di raccontare nei dettagli.
A te sembra di aver raccontato fin troppo? Credo che dipenda dal valore che dai ai tuoi interventi. Ma non c’è niente da criticare di chi decide di essere riservato.
Io stessa non dico molte cose.

Brunetta

Utente di lunga data
Sai che io non ho niente contro di te... anzi, ti sposerei anche... patti in deroga chiaramente... ma è Iddio l'Onnipotente, Signore del cielo e della terra che ti vede nei tuoi atteggiamenti lussuriosi e peccaminosi e a causa di ciò sarai dannata per l'eternità, tu e tutti coloro che hai indotto in tentazione!
Tutti? Non esagerare.

ParmaLetale

Sono un po' di corsa ma ci tengo a risponderti, il mio matrimonio è una mia corresponsabilità, sia nei lati positivi, che in quelli negativi. È ciò che ho saputo fare e che, in definitiva, scelgo liberamente.
Mia intera responsabilità è inveve il tradimento, sicuramente la scelta più facile, più egoistica, ma anche quella che mi ha permesso fino ad ora di preservare alcune cose importanti, cercando di gestirlo.
Perciò ho luci e ombre, ma come tutti. E gli altri giustamente scelgono se concentrarsi sulle luci o sulle ombre.
Questo spin off è nato da una discussione comunque interessante, spero che si arricchisca di spunti interessanti perchè in questo periodo strano non ho molto per arricchire il racconto già fatto. Mi sono pure mezza lasciata e si vedrà 😀
Ferma! Lasciata con chi? Tizio o marito? Mi sa che non dormo manco stanotte

Brunetta

Utente di lunga data

poppy

Miele e formaggio

Nicky

Utente di lunga data
Ferma! Lasciata con chi? Tizio o marito? Mi sa che non dormo manco stanotte
Tizio, perciò per ora non posso accettare la tua proposta di matrimonio, perchè commetterei pure un reato.
Siamo ancora in buoni rapporti (spero), ma è in una fase di cambiamenti che renderanno molto difficile frequentarsi, perciò ho preferito interrompere il rapporto.

jack-jackson

Utente di lunga data
Tizio, perciò per ora non posso accettare la tua proposta di matrimonio, perchè commetterei pure un reato.
Siamo ancora in buoni rapporti (spero), ma è in una fase di cambiamenti che renderanno molto difficile frequentarsi, perciò ho preferito interrompere il rapporto.
Cosa è successo?

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma non ti confronti tantissimo. Intanto non hai raccontato granché, ma soprattutto ti ergi permalosamente a difendere la tua integrità.
Personalmente mi sono trovata più volte a dover premettere che non ce l’ho con te.
Suppongo che tu ci tenga molto alla tua reputazione e pure qui, dove la reputazione si conquista proprio esponendo tradimenti ed esperienze molteplici, ti trovi spesso a scrivere precisazioni del genere.
A Milano si dice, dovresti capirlo, stai schiscia.
Precisazione: lei ha raccontato molto.
Ma essendo che non ti piace il come e il cosa ha raccontato, allora come fai con tutti, sminuisci.
Guarda al tuo di orto, che da quel che racconti, al pari di quel che racconta lei, sembra abbastanza misero.

In Italia vi è un atteggiamento particolare di indulgenza nei confronti del tradimento che viene equiparato a una forma di valore di chi conquista di molte donne, per gli uomini, e ora, con una strana forma di evoluzione “femminista“, pure per le donne.
Nei paesi anglosassoni non è così ed è considerato un motivo valido di rimozione dei politici scoperti traditore, proprio perché pensano che se un uomo mente/tradisce la moglie non sia affidabile per gli elettori.
Sappiamo bene come avvengono queste cose avendo seguito la vicenda Clinton. Del resto i tradimenti, reali e presunti, di John F. Kennedy sono stati divulgati e dati in pasto anche per mettere in ombra le sue politiche.
Non è un trasferimento di giudizio assurdo, anche se non condiviso da noi, visto il successo di Berlusconi.
E vai a vivere nei paesi anglosassoni allora.
Ci si chiede cosa fai ancora qui.
Più ti leggo e più ti faccio leggere da una persona fedelissima al proprio coniuge e più questa persona comprende il tuo ex consorte.

Fatto benissimo.
La nostalgia col tempo passerà.
Le storie extra devono portare solo gioia e godimento.
Se si vive di attese e si viene dopo a lavoro, famiglia, cane, gatto, rsa della suocera e spesa, non va bene.
Si taglia.

Grazie di non avercela con me 😄
Penso di avere raccontato troppo.
Hai raccontato molto.
A chi ti ha voluta capire.

Seeee... Qua sopra? Qua se ciclicamente non riscrivi la tua storia n volte la gente o perde i pezzi o gli infami rivoltano le frittate
E dicono, che non hanno raccontato molto.
Solo perché quanto letto non è stato gradito o capito.

Grazie.
Sicuramente posso non piacere come persona e trovo sia più che lecito, ma non credo di non essermi esposta o avere rivendicato una buona reputazione.
Solo, non posso dire che la mia storia extra è stata un errore o che ne pento, neppure ora che è in una fase critica, perchè per me soggettivamente, come essere umano, è stata importante, non tanto per il piacere, ma per il mio equilibrio personale. Non nego il disvalore etico, ma non posso negare il valore umano che ha avuto questo rapporto e questo è ciò che racconto.
Ma spieghi ste robe a chi?
Va che non capiscono uguale.

Nono

Utente di lunga data
..... Le storie extra devono portare solo gioia e godimento.
Se si vive di attese e si viene dopo a lavoro, famiglia, cane, gatto, rsa della suocera e spesa, non va bene.
Si taglia.

Aggiungiamo parrucchiere e palestra e ci si chiede come si passa da primo in classifica a fanalino di coda.

ParmaLetale

Eh vabbè, morto un Tizio arriva un Caio