Dinamiche del tradimento considerate inusuali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Allora, in questo forum abbiamo più volte sentito (soprattutto dai traditori e da alcuni traditi) che il tradimento sia derivato dalla coppia. Allora lungi da me dire che non sia così, ma il più delle volte non è così.
Vediamo un poco, ci sono stati traditi che senza avere mancanze, senza essere poltroni o poltrone, attivi , dinamici e così via sono finiti comunque cornuti e poi mazziati dalle seguenti colpe date dal traditore di turno (che quando è alle strette dopo una piccola fase di blocco aggredisce molto spesso).
Allora poniamo i fatti con coppia senza reali problemi, i problemi se li crea il traditore molto probabilmente, ma per crearsi l'alibi se non peggio per crearsi la giustificazione dopo.
Adesso pponiamo l'idea di una persona a cui vada stretto il rapporto di coppia, ma che comunque andare stretta una cosa non vuol dire rifiutarla, cioè il voler qualcosa d'altro ma allo stesso tempo stare bene in quello che ha.
Avere qualcosa d'altro porta alla condizione evidente di dover rifiutare quello che si ha, ma il tradimento è la soluzione a questo problema, perchè per avere un assaggino di altro bisogna rifiutare quello che si ha in casa? Ovvio, un assaggino è solo un assaggino, perchè giocarsi tutto per quello? Nessun traditore mette in conto però che se anche dice che è l'ultima volta...è l'ultima volta in quella ora e solo in quella, si nota che è facile eludere un controllo che non c'è quale è quello di chi si fida (bella forza, provate ad eludere il controllo che c'è e vediamo quanto siete fighi), perchè fermarsi ad un assaggino??? E' così frizzante la vita con esso e poi non fa nulla di male al compagno o alla compagna.
Ok, veniamo al punto, se vengono scoperti comunque sia la scelta è quella inziale, di perdere quello che avevano, ma non è certo che accada e comunqque se accade hanno in quel tempo sfruttato la commoddità della situazione in casa.
Qundi diciamocelo, c'è crisi nella cooppia? No, c'è solo una crisi individuale dei valori della peersona che è come drogata da se stessa.
Questa è una possibile dinamica, un'altra è quanto mai la cosa più complessa che solo una donna potrebbe ideare o pensare.
Una persona tradisce per terminare il rapporto che ha e che è soddisfacente per rompere dentro di se il legame stesso (questo è un tradimento più femminile che maschile).
Cioè ha un rappporto che non è cattivo, anzi, magari sta proprio bene in esso, ma in quel momento non vuole più un rappporto fisso. Come fare se la persona accanto è purtroppo amibile e non ha mancanze nei nostri confronti? E' sporcarci alla grande, sentirci coplevoli verso quella persona per renderla quasi fastidiosa a noi, praticamente è il corrodere il rapporto dentro di noi cambiando la situazione.
Come stare con una persona la cui presenza ci infastidisce (anche se per colpa di sensi di colpa che abbiamo???) non si può e quindi il tradimento viene usato come trampolino di lancio pedr mollare una cosa che era non più voluta anche se la peersona dall'altra parte era voluta (era il rapporto fisso che non era voluto, non la persona).
Adesso guardiamo la cosa, entrambi i motivi sono dettati da egoismo e vigliaccheria, sempre da un volere qualcosa e fare in modo che eventi esterni porrtino a quella condizione ideale, quindi il tradimento cosa è se non una carenza di carattere delle persone?
Allora vista questa cosa, perchè tradire per poi innamorarsi di una persona che come noi è estremamente inaffidabile?

MK

Utente di lunga data
Come stare con una persona la cui presenza ci infastidisce (anche se per colpa di sensi di colpa che abbiamo???) non si può e quindi il tradimento viene usato come trampolino di lancio pedr mollare una cosa che era non più voluta anche se la peersona dall'altra parte era voluta (era il rapporto fisso che non era voluto, non la persona).
Adesso guardiamo la cosa, entrambi i motivi sono dettati da egoismo e vigliaccheria, sempre da un volere qualcosa e fare in modo che eventi esterni porrtino a quella condizione ideale, quindi il tradimento cosa è se non una carenza di carattere delle persone?
Allora vista questa cosa, perchè tradire per poi innamorarsi di una persona che come noi è estremamente inaffidabile?
Daniele non si sceglie di chi innamorarsi. Succede e basta. Certo restare dentro una storia che non ci offre più stimoli non è da persone molto coraggiose. Ma, se non ci sono gravi problemi, si spera sempre che un giorno le cose cambino. E ci si "innamora" per meglio sopportare la situazione. Quando si arriva ad essere infastiditi dalla presenza della persona con la quale stiamo significa essere alla frutta, come si dice. Almeno per me è così.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Daniele non si sceglie di chi innamorarsi. Succede e basta. Certo restare dentro una storia che non ci offre più stimoli non è da persone molto coraggiose. Ma, se non ci sono gravi problemi, si spera sempre che un giorno le cose cambino. E ci si "innamora" per meglio sopportare la situazione. Quando si arriva ad essere infastiditi dalla presenza della persona con la quale stiamo significa essere alla frutta, come si dice. Almeno per me è così.
MK, magari queste persone fossro infastidide dall'altra persona, non lo sono per nulla. Quindi mi chiedo cosa porta una persona non infastidita dal partner a cercare altro se non un profondo egoismo e infantilismo?
Io ho avuto due casi, un tradimento perchè lei aveva fatto di fatto finire la nostra relazione molto prima con i suoi "niet" e quindi io non sapevo più come muovermi e la seconda è ancora avvolta nel mistero più totale, un tradimento con uno sconosciuto...un tradimento senza alcun piacere dell'altra persona anzi con un leggero disprezzo e con invece una buona stima di me (anche se non si direbbe visto il lurido tradimento). Incomprensibile e lo è stato per molti.

MK

Utente di lunga data
MK, magari queste persone fossro infastidide dall'altra persona, non lo sono per nulla. Quindi mi chiedo cosa porta una persona non infastidita dal partner a cercare altro se non un profondo egoismo e infantilismo?
Io ho avuto due casi, un tradimento perchè lei aveva fatto di fatto finire la nostra relazione molto prima con i suoi "niet" e quindi io non sapevo più come muovermi e la seconda è ancora avvolta nel mistero più totale, un tradimento con uno sconosciuto...un tradimento senza alcun piacere dell'altra persona anzi con un leggero disprezzo e con invece una buona stima di me (anche se non si direbbe visto il lurido tradimento). Incomprensibile e lo è stato per molti.
La noia? La paura? Penso ad esempio ai tradimenti post nascita primo figlio, a quelli pre-convivenza, come è successo a me. Sicuramente persone non risolte, pronte a tamponare emozioni negative con emozioni positive, senza chiedersi il perchè. L'importante è stare bene, senza pensare alle conseguenze, al male che si fa agli altri.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
La noia? La paura? Penso ad esempio ai tradimenti post nascita primo figlio, a quelli pre-convivenza, come è successo a me. Sicuramente persone non risolte, pronte a tamponare emozioni negative con emozioni positive, senza chiedersi il perchè. L'importante è stare bene, senza pensare alle conseguenze, al male che si fa agli altri.
Ecco una cosa che non avevo pensato, una sorta di superficialità negli altri ed una incapacità di mettersi nei panni degli altri potrebbe essere la spiegazione a questa mancanza di scrupoli nel ricercare il proprio benessere a scapito di altri, no???

MK

Utente di lunga data
Ecco una cosa che non avevo pensato, una sorta di superficialità negli altri ed una incapacità di mettersi nei panni degli altri potrebbe essere la spiegazione a questa mancanza di scrupoli nel ricercare il proprio benessere a scapito di altri, no???
Mancanza di empatia sì, io non sto bene, se l'altro/a mi vuole bene deve capirlo e lasciare che io segua il mio percorso. Seguo il percorso e però poi voglio tornare a casa eh, e se non mi accogli a braccia aperte il cattivo/a sei tu.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Mancanza di empatia sì, io non sto bene, se l'altro/a mi vuole bene deve capirlo e lasciare che io segua il mio percorso. Seguo il percorso e però poi voglio tornare a casa eh, e se non mi accogli a braccia aperte il cattivo/a sei tu.
Cosa che ho notato in effetti, finchè non scoperti i traditori dicono che il partner non ha colpe, ma scoperti riversano un sacco di immondizia sull'altro, come per investirlo del peso di tante cose, oltre che del tradimento.
Ma non basterebbe chiedersi come sarebbe a situazioni invertite??? E' così semplice da pensare, no?
Vedo molto spesso il tradimento come svaglo dalla routine...ma cazzo esiste mirabilandia per quello che permane una cosa molto più bella di un fugace incontro di sesso.

MK

Utente di lunga data
Cosa che ho notato in effetti, finchè non scoperti i traditori dicono che il partner non ha colpe, ma scoperti riversano un sacco di immondizia sull'altro, come per investirlo del peso di tante cose, oltre che del tradimento.
Ma non basterebbe chiedersi come sarebbe a situazioni invertite??? E' così semplice da pensare, no?
Vedo molto spesso il tradimento come svaglo dalla routine...ma cazzo esiste mirabilandia per quello che permane una cosa molto più bella di un fugace incontro di sesso.
:rotfl::rotfl::rotfl: in effetti...

MK

Utente di lunga data
Comunque Daniele, seriamente, non ci vuole coraggio per tradire ma ci vuole coraggio per prendere decisioni. E il traditore scegliere non vuole... Delle volte sono i traditi che scelgono.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
:rotfl::rotfl::rotfl: in effetti...
Senza niente togliere al sesso...ma pensa al Katun....sei a mezz'aria con delle evoluzioni incredibili e non capisci più nulla e quando scendi barcolli e sei euforico...ehmmmm, e succede ogni volta che lo fai!!!! Suvvia dovremmo imporlo come obbligo per i traditori :mexican: L'effetto collaterale, se non si è andati in bagno prima di fare un giro la vescica verrà stimolata dai 4g di accelerazione in certi punti e dopo si dovrà correre in bagno :rotfl::rotfl::rotfl:, se si è stati forti.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Comunque Daniele, seriamente, non ci vuole coraggio per tradire ma ci vuole coraggio per prendere decisioni. E il traditore scegliere non vuole... Delle volte sono i traditi che scelgono.
Secondo me hai ragione, perchè se la coppia si disfa o rimane è decisione del tradito, solitamente il traditore non si prende queste responsabilità e le ricaccia sull'altro. Al massimo recrimina, ma in effetti hai notato quanto sono bravi i traditori a recriminare per ogni cosa anche quella mai accaduta???:incazzato:

MK

Utente di lunga data
Senza niente togliere al sesso...ma pensa al Katun....sei a mezz'aria con delle evoluzioni incredibili e non capisci più nulla e quando scendi barcolli e sei euforico...ehmmmm, e succede ogni volta che lo fai!!!! Suvvia dovremmo imporlo come obbligo per i traditori :mexican: L'effetto collaterale, se non si è andati in bagno prima di fare un giro la vescica verrà stimolata dai 4g di accelerazione in certi punti e dopo si dovrà correre in bagno :rotfl::rotfl::rotfl:, se si è stati forti.
Miiiiiiiiiii una paura allucinante il Katun, chissà se mai avrò il coraggio :)

MK

Utente di lunga data
Secondo me hai ragione, perchè se la coppia si disfa o rimane è decisione del tradito, solitamente il traditore non si prende queste responsabilità e le ricaccia sull'altro. Al massimo recrimina, ma in effetti hai notato quanto sono bravi i traditori a recriminare per ogni cosa anche quella mai accaduta???:incazzato:
Beh con me hanno sempre avuto poco spazio, mi hai tradita, vuoi andare, allora vai... Io indietro non torno. L'ho fatto una volta ma ero ancora una ragazzina inesperta :mexican:

Simy

WWF
su questo devo darti ragione....anche nel mio caso la decisione l'ho presa io.... :unhappy:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
su questo devo darti ragione....anche nel mio caso la decisione l'ho presa io.... :unhappy:
Anche nei miei due casi l'ho presa io la decisione, nel primo perchè non potevo stare con una persona che stava con me solo perchè in colpa verso di me, nel secondo per lasciarla libera di vivere la sua vita, ma con una clausola di aiuto per me che stavo già male...ovviamente non rispettata. A parole sono tutte persone stupende, poi nei fatti sono molto meno.

Simy

WWF
Anche nei miei due casi l'ho presa io la decisione, nel primo perchè non potevo stare con una persona che stava con me solo perchè in colpa verso di me, nel secondo per lasciarla libera di vivere la sua vita, ma con una clausola di aiuto per me che stavo già male...ovviamente non rispettata. A parole sono tutte persone stupende, poi nei fatti sono molto meno.
è lo so....:(

Sole

Escluso
Io ho amato molto mio marito e penso di amarlo ancora, anche se non nello stesso modo. Dopo che è nata la mia prima figlia, lui si è fatto prendere da una gelosia morbosa, è stato un padre inadeguato nei primi tre anni della sua vita, e mi ha lasciata emotivamente sola. In quel periodo mi sono infatuata di un collega, che ha provato a portarmi a letto senza riuscirci. Nonostante mi sentissi anni luce da mio marito, non sono riuscita nemmeno a baciare un altro uomo, anche se le pressioni erano molte... l'ho allontanato senza pensarci troppo. Per me tradire la fiducia di mio marito, anche se mi aveva delusa, era inconcepibile.

Dopo essere stata tradita, le cose sono cambiate. Non solo non credo che riuscirò mai più a darmi totalmente a mio marito come facevo prima, anima e corpo, ma, anche se non mi infastidisce (anzi, abbiamo un rapporto molto vivo da ogni punto di vista, sessuale e intellettuale), c'è una parte di me che periodicamente si allontana da lui e va in cerca di altro.
In questo contesto, mi è capitato di tradirlo.

Cosa sia questo impulso che mi spinge oltre non lo so. Sto facendo terapia proprio per scoprirlo. Nel frattempo lui sa bene a che punto mi trovo e soffre molto, per questo. Ma a questo siamo arrivati.
Cosa dovrei fare più di quello che faccio? Non lo so. Cerco di essere onesta, con me stessa e con lui, anche se a volte mi ritrovo a raccontare bugie e a concedere troppo spazio ad altri uomini.
Più che analizzarmi e cercare di capire non riesco a fare.
A volte i traditori non sono esseri senza scrupoli che agiscono in modo superficiale e infantile, ma persone alla prese con se stesse. Io non mi sento di appartenere alla categoria, ma questo è quello che penso.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Al cuore non si comanda ... quando sono innamorato seriamente, non me ne frego delle implicazioni che questo amore potrebbe comportare, compreso un ipotetico tradimento e abbandono della famiglia.

La ragione comunque potrà tornare e probabilmente lo farà quando ormai è già troppo tardi e si sta di fronte ai fatti difficilmente digeribili da chi li subisce.

Sempre presupposto che la ragione torni, non è comunque garantito il ritorno alle basi, soprattutto perché le persone coinvolte sono poi più e gli affetti divisi.

Il traditore si trova fra due fronti spesso in stato confusionale e incapace di intendere e volere. Da un lato sente di dover tornare alla relazione iniziale, dall'altra sa che non può, e nel contempo vede il suo ruolo difficile nella nuova storia.

La cosa migliore sarebbe lo spegnimento del sentimento più nobile che abbiamo, dal momento che ci siamo innamorati una volta. Dato però il fatto che l'amore ci serve per proseguire nella storia appena iniziata, ci preserva sorprese inaspettate, che in alcuni casi porta al tradimento.

In genere direi, più forte si amano due persone, più grande è la possibilità che si innamorino anche in altre persone e quindi si tradiscono per incapacità di intendere.

Ma se si tradisce per amore, che male c'è?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Sole, tu hai una storia di tradimento subito che ti ha portata a questo e delle cose dentro che stai analizzando, ma ammetti, tu se non fossi stata tradita non saresti finita in questa condizione, no? Quindi perchè una persona deve fare del male ad un'altra in questo modo senza alcun motivo???

PEr amore si può tradire? Si, si può amare un'altra persona, ma visto che mandiamo a puttane un precedente amore che era esistito altrettanto e forte uguale (peerchè eera così anche se non vogliamo ammetterlo) allora potremo rifarlo e rifarlo ed ancora rifarlo, il tutto peer avere una vita senza basi e senza nulla, cioè il tradimento è l'inizio del nulla totale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.