Consigli e chiacchiere...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
ce li ho, ma limitati.
io questa cosa l'ho presa in considerazione molto tempo fa, anche se a lui non l'ho mai detto.

metti che lei non stesse bene o morisse e non potesse occuparsene. non mi pare una cosa tanto impossibile, anche se improbabile. E credimi che la prendo in considerazione, sia che comporti molto meno tempo per noi due se come ora vivremo ancora separati, sia che comporti un mio impegno pratico nel caso in cui fossimo sposati.

leggevo oggi un'intervista a Marco Liorni (sic!) che ribadiva cose che avevo già letto in una precedente intervista tempo fa: lui ha una famiglia "allargata", un figlio 14enne di un primo legame, e ora una bambina piccola con la nuova compagna, con la quale è arrivato - per qualche mese - alla separazione , perché non condividevano la circostanza che il figlio di primo letto condividesse la loro intimità e routine familiare...non so in quali limiti e con quali modalità, ma è un problema oggettivo e non da poco...

Verena67

Utente di lunga data
Io mi cago addosso di un mare di cose...
ma di questo no.

e questo lo capisco e lo condivido.

pensa che la cogliona qui presente ha sempre pensato ai figli del suo ex come a figli...propri (o quasi). Gli ho voluto bene da subito, istintivamente, avrei mosso mari e monti per garantire loro una transizione civile e tranquilla, e aiutarli per quanto possibile nel loro futuro.

Questo ovviamente non è mai stato contemplato dall'altra parte, per gradire
Ma questo sentimento in me era ed è spontaneo, penso sempre a loro anche se lui non lo sento piu'.

Pero' la mia vicenda - ovviamente diversa - valga ad un caveat: ciò che noi pensiamo, e come lo pensiamo, non necessariamente è sulle stesse "frequenze" dell'altra parte, non so se mi sono spiegata

Verena67

Utente di lunga data

il fatto è che una cosa è la 'linea' da tenere, altra la pratica della situazione.
Le differenze a volte sono solo sfumature (quello della tv era un esempio, non il loro caso) ma se uno è nervoso usa quella sfumature per litigare con l'altro e sfogarsi (ad onore del mio compagno posso dire che in genere è lei che reagisce così... lui è piuttosto pacato, anche se non è perfetto e di certo fa anche mille errori con il bambino)..

lei ha anche piu' in gioco....!

Grande82

Utente di lunga data
e questo lo capisco e lo condivido.

pensa che la cogliona qui presente ha sempre pensato ai figli del suo ex come a figli...propri (o quasi). Gli ho voluto bene da subito, istintivamente, avrei mosso mari e monti per garantire loro una transizione civile e tranquilla, e aiutarli per quanto possibile nel loro futuro.

Questo ovviamente non è mai stato contemplato dall'altra parte, per gradire
Ma questo sentimento in me era ed è spontaneo, penso sempre a loro anche se lui non lo sento piu'.

Pero' la mia vicenda - ovviamente diversa - valga ad un caveat: ciò che noi pensiamo, e come lo pensiamo, non necessariamente è sulle stesse "frequenze" dell'altra parte, non so se mi sono spiegata
ti sei spiegata...
lui mi ha detto che me ne parlava perchè voleva un consiglio, ci teneva alla mia opinione.
E quando gli ho chiesto cosa lo spaventasse ha detto che era il timore di non essere un buon padre.
Per me queste frasi contano molto.

Lettrice

Utente di lunga data
Vi giuro che a me non calerebbe mai in testa di fare un altro figlio!

Anzi all'idea mi vien voglia di farmi tagliare tutto!

Per carita'Sbarella e'la luce dei miei occhi, ma un altro e' fuori discussione! Anzi non credo avra' mai un fratellino o una sorellina perche'anche il padre non ne vuol sentire.

Forse e'un discorso egoistico il mio, pero'se ho fallito un tentativo pagandone le conseguenze dovrei essere pazza a ritentarci.

Ovvio la mia storia non ha niente a che vedere con quella di Grande, pero'carissima Grande veramente auto proteggiti... te lo dice una il cui ex di figli ne voleva 5 ma parlava da irresponsabile.

Grande82

Utente di lunga data

Per carita'Sbarella e'la luce dei miei occhi, ma un altro e' fuori discussione! Anzi non credo avra' mai un fratellino o una sorellina perche'anche il padre non ne vuol sentire.

Forse e'un discorso egoistico il mio, pero'se ho fallito un tentativo pagandone le conseguenze dovrei essere pazza a ritentarci.

Ovvio la mia storia non ha niente a che vedere con quella di Grande, pero'carissima Grande veramente auto proteggiti... te lo dice una il cui ex di figli ne voleva 5 ma parlava da irresponsabile.
cercherò.....

grazie

ti credo.solo che dovessi incontrare l'uomo tuo
ti verrebbe la volgia...magari no...ma magari sì

Verena67

Utente di lunga data
ti sei spiegata...
lui mi ha detto che me ne parlava perchè voleva un consiglio, ci teneva alla mia opinione.
E quando gli ho chiesto cosa lo spaventasse ha detto che era il timore di non essere un buon padre.
Per me queste frasi contano molto.

come ben sai, la cosa che piu' mi pesa della mia storia, ora che è finita, è proprio il DETTO piu' che il non detto.

Be careful always! Non dare mai niente per scontato, usa la teoria del sonoro di Gramellini...guarda alle azioni, non alle parole, ok la buona fede, ma che non diventi dabbenaggine!

Lettrice

Utente di lunga data
ti credo.solo che dovessi incontrare l'uomo tuo
ti verrebbe la volgia...magari no...ma magari sì
Per questo penso che dovrei tagliare tutto!

No, non credo, scherzi a parte.... non potrei imporre un fratelellastro a mia figlia... un fratellastro con magari un padre presente e non vagabondo come il suo. Veramente mi sembrerebbe di farle un torto... non so se mi spiego.

Non critico ovviamente chi lo fa, ma e'proprio un mio limite.

Verena67

Utente di lunga data
anche tu credi fosse una specie di 'ricatto' solo emotivo?
tanto più che poi non ha più riproposto la cosa e al suo sì non ha detto 'ok, vengo domani'....

piu' di un ricatto, capire come si muoverebbe il papà in condizioni di contrasto, che tipo di appoggio concreto puo' dare, etc...

Grande82

Utente di lunga data
Per questo penso che dovrei tagliare tutto!

No, non credo, scherzi a parte.... non potrei imporre un fratelellastro a mia figlia... un fratellastro con magari un padre presente e non vagabondo come il suo. Veramente mi sembrerebbe di farle un torto... non so se mi spiego.

Non critico ovviamente chi lo fa, ma e'proprio un mio limite.
credo che le cose dopo si mischino.... non so se sarebbe davvero un tale torto...

Lettrice

Utente di lunga data
mi hai fatto pensare a quando gli ha chiesto 'papà, ma quando fai un altro figli a me vorrai sempre bene?'
Racchia io sono queste domande che vorrei evitare

Lettrice

Utente di lunga data
non sono madre, ma il rischio di queste domande è quotidiano e inponederabile....
Ma non e' troppo quotidiano e io credo sia parecchio ponderabile... si preferisce pensare che non sia cosi' ma lo e'.

Onestamente e' un sacrificio che faccio volentieri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.