Consenso

Brunetta

Utente di lunga data
Ma era il 1946, 80 anni fa, non c'è stata emancipazione da allora?
Un po’ alla volta, molto lentamente.
Vedi l’abolizione del delitto d’onore, del matrimonio riparatore, della riforma del diritto di famiglia.
Quando mi sono sposata, ho detto che, se fosse stato ancora in vigore il precedente codice, non mi sarei sposata. Ricordi? “Il marito decide la residenza e la moglie segue il marito“ ed era tutto su questo tono.
Quando l’ho detto sono stata guardata male dai suoceri, come una con i grilli per la testa o che voleva comandare 😳 perché mi sembrava assurdo che ci fosse stata una legge che metteva la moglie nell’ambito delle proprietà del marito. Poi in pratica mariti trogloditi non erano tanti. Mio padre era un esempio di rispetto della donna. Ma la legge era diversa. Il fatto che io trovassi inaccettabile quella legge era ancora considerata una stranezza.
E temo che molte persone agiscano come se ci fosse ancora quella legge.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Quando andai in Calabria nel 1985 rimasi sconvolta dal fenomeno della fuitina.
Tra nord e sud c'è un ritardo che però credo sia stato colmato nel frattempo.
Ma la fuitina aveva forse anche un senso, se si trattava di andare con la persona di cui si era innamorati contro il volere della propria famiglia. Certo se scappavano dal padre violento per andare col marito violento non risolvevano granché

Brunetta

Utente di lunga data
Continui perché nella vita reale se parlassimo di questo argomento io e te così verremmo mandati a cagare dopo due minuti.
Non interessano a nessuno.
Sono pesanti.
No.
Trovo interlocultori molto rispettosi, perfino nei social.
Ovviamente non instauro una conversazione di questo tipo con il gommista da cui devo andare.

Gaia

Utente di lunga data
Un po’ alla volta, molto lentamente.
Vedi l’abolizione del delitto d’onore, del matrimonio riparatore, della riforma del diritto di famiglia.
Quando mi sono sposata, ho detto che, se fosse stato ancora in vigore il precedente codice, non mi sarei sposata. Ricordi? “Il marito decide la residenza e la moglie segue il marito“ ed era tutto su questo tono.
Quando l’ho detto sono stata guardata male dai suoceri, come una con i grilli per la testa o che voleva comandare 😳 perché mi sembrava assurdo che ci fosse stata una legge che metteva la moglie nell’ambito delle proprietà del marito. Poi in pratica mariti trogloditi non erano tanti. Mio padre era un esempio di rispetto della donna. Ma la legge era diversa. Il fatto che io trovassi inaccettabile quella legge era ancora considerata una stranezza.
E temo che molte persone agiscano come se ci fosse ancora quella legge.
L’accesso alle professioni, la parità di salario, la pillola anticoncezionale… tutte cose recenti.

ParmaLetale

Ah e’ per questo che pensate che siamo pari da 80 anni?
Non è così.
Vai vedere le modifiche legislative nel secolo e poi ne parliamo.
No come al solito deduci ciò che non è scritto, come se fossi in un aula dove devi abbindolare un idiota di giudice per far dare ragione a un tuo cliente. Ma io non sono né un giudice né tuo cliente o controparte

Brunetta

Utente di lunga data
Ma la fuitina aveva forse anche un senso, se si trattava di andare con la persona di cui si era innamorati contro il volere della propria famiglia. Certo se scappavano dal padre violento per andare col marito violento non risolvevano granché
La fuitina aveva le sue funzioni.
Ma in un contesto povero e con donne con libertà limitata.
La facevano prevalentemente le minorenni.

Gaia

Utente di lunga data
No come al solito deduci ciò che non è scritto, come se fossi in un aula dove devi abbindolare un idiota di giudice per far dare ragione a un tuo cliente. Ma io non sono né un giudice né tuo cliente o controparte
Sei tu che non comprendi che essere donna è in tutte le culture piu’ faticoso, quando non più rischioso che essere uomo.
E non dovrebbero essere né più e né meno. Uguale, così dovrebbe essere.

Brunetta

Utente di lunga data
Povero un cazzo.
Tre figli, ognuno una villa di tre piani.
La sorella con cui uscivo si è poi laureata in medicina.
Erano una eccezione in un contesto in cui svolgeva un’altra funzione.

Brunetta

Utente di lunga data
Sei tu che non comprendi che essere donna è in tutte le culture piu’ faticoso, quando non più rischioso che essere uomo.
A parte la guerra.

ParmaLetale

Ma chi dice il contrario? Dico che dal '46 si sono fatti comunque significativi passi avanti, certo non sufficienti, ma neanche trascurabili, o no?

danny

Utente di lunga data
A parte la guerra.
In Israele l'esercito è parimenti femminile e maschile.
Perchè dovrebbe essere solo maschile da noi?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma chi dice il contrario? Dico che dal '46 si sono fatti comunque significativi passi avanti, certo non sufficienti, ma neanche trascurabili, o no?
Talmente lentamente che tua mamma non aveva il diritto di cambiare lavoro, abortire, divorziare ecc

Gaia

Utente di lunga data
Si, è vero. Ma vedi che non state regalando nulla … cioè pare un favore per alcuni. Non parlo di te che non ti conosco.
però sento spesso dire: l’avete voluta la parità. Embe’ ma mica l’avete concessa. Era un diritto negato.
Discorso fatto in linea generale

Brunetta

Utente di lunga data
In Israele l'esercito è parimenti femminile e maschile.
Perchè dovrebbe essere solo maschile da noi?
Mi riferivo al passato.
Io sono d’accordo alla parità nell’esercito.
Ora nemmeno i maschi vogliono più fare il servizio militare.

Brunetta

Utente di lunga data
Mia mamma lavorava, ha divoziato e ha anche abortito (io sarei il secondo).
Dopo il divorzio è andata per anni a ballare fino a che ha conosciuto l'attuale compagno che ha sposato solo 25 anni fa, dopo anni di convivenza e un figlio.
Erano gli anni 70.
Capisci che i miei parametri sono diversi?
Mia madre più libera.
Ma la legge non garantiva queste libertà.

Gaia

Utente di lunga data
Mia mamma lavorava, ha divoziato e ha anche abortito (io sarei il secondo).
Dopo il divorzio è andata per anni a ballare fino a che ha conosciuto l'attuale compagno che ha sposato solo 25 anni fa, dopo anni di convivenza e un figlio.
Erano gli anni 70.
Capisci che i miei parametri sono diversi?
E quando dico che donne vittime ne conosco poche ho in mente queste esperienze.
Non può aver abortito legalmente, non può aver divorziato prima di una certa data e si lavorava. Ma se avesse ad esempio voluto fare il giudice non avrebbe potuto perché la legge glielo impediva.

ParmaLetale

Talmente lentamente che tua mamma non aveva il diritto di cambiare lavoro, abortire, divorziare ecc
Ma tutte quelle che ho conosciuto io dagli anni 80 in poi si, e sono passati più di 40 anni. Quindi se il problema è che sono moltissime le sprovvedute che non riconoscono gli abusi per tempo, mi sembra che ci sia stata prima un'evoluzione seppure parziale, e ora un'involuzione, o forse non sono così numerose le sprovvedute

Ultima modifica:

Gaia

Utente di lunga data
Ma tutte quelle che ho conosciuto io dagli anni 80 in poi si, e sono passati più di 40 anni. Quindi se il problema è che sono moltissime le sprovvedute che non riconoscono gli abusi per tempo, mi sembra che ci sia stata prima un'evoluzione seppure parziale, e ora un'involuzione, o forse non sono così numerose le sprovvedute
1996: La violenza sessuale viene riconosciuta come reato contro la persona, non più contro la morale pubblica